Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davidreby

Novellino
18 Giugno 2008
44
2
Visita sito
Ho qualche problema nel caricare file fit inviati dal mio preparatore,sono file x eseguire dei test,seguo la procedura garmin di pag 33,i file nella cartella "new files" ci sono ma quando accendo l'edge 500 in corse non li visualizza.
Sai darmi qualche indicazione?
Il mio coach dice di provare a creare una cartella "Workout" dove caricare i file,ho provato ma il risultato non cambia.
Ciao Davide
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
qualcuno mi puo indicare come impostare le zone della frequenza cardiaca sul garmin 500? ho porvato a impostarle con garmin_connect ma alla fine sull'edge500 non cambia nulla ??
 

eddyjoy

Pedivella
8 Settembre 2009
342
9
Visita sito
Bici
battaglin c12,c13,campagnolo record 11v
altra domanda sui punti quota..io ho memorizzato quello di casa mia ma ogni volta che accendo il garmin non mi da l'atezza giusta come posso avere il pumto giusto ogni volta che parto senza doverlo sempre impostare?
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
altra domanda sui punti quota..io ho memorizzato quello di casa mia ma ogni volta che accendo il garmin non mi da l'atezza giusta come posso avere il pumto giusto ogni volta che parto senza doverlo sempre impostare?


L'edge effetua il calcolo dell'altezza s.l.m. in base al sensore barometrico interno e non al segnale GPS. Questo per scelta costruttiva dettata anche da motivi di precisione.

All'accensione il sensore barometrico interno all'edge 500 ti indicherà la quota calcolata sulla base della pressione atmosferica che hai in quel preciso istante/luogo. Di conseguenza potresti avere dati diversi in diverse giornate in funzione del meteo.
Questo è normale ed inevitabile, diciamo che è insito nella tecnologia costruttiva dell'apparecchio. ***

L'edge 500 effettua la "taratura" (ho virgolettato perchè non è in realtà una taratura ma solo un azzeramento o una compensazione) nel momento in cui tu premi il tasto start a queste condizioni:

1) devi aver impostato un punto quota
2) nel momento in cui premi il tasto start devi trovarti nelle vicinanze (qualche metro ma non ricordo più esttamente quanti) del punto quota precedentemente memorizzato.

A me così funziona.

Nel caso di variazioni delle condizioni meteo al ritorno potresti trovarti con una indicazione della quota anche sensibilmente diversa da quella di partenza. Anche per questo la risposta e al ***

Pensa che chi va in alta montagna usa l'altimetro (barometrico) anche come vero e proprio strumento di previsione meteo. Repentine variazioni di quota non giustificate segnalano l'arrivo di perturbazioni che in alta montagna posso significare l'insorgere di grossi problemi.....
 
Ultima modifica:

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
20
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
una domanda magari stupida...
il garmin 500 nella configurazione cardio e sensore cadenza velocita cosa comprende?
o meglio, ci sono 2 sensori o è un sensore unico che fa entrambe le cose?
grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
una domanda magari stupida...
il garmin 500 nella configurazione cardio e sensore cadenza velocita cosa comprende?
o meglio, ci sono 2 sensori o è un sensore unico che fa entrambe le cose?
grazie

Le domande non sono mai "stupide", al limite ingenue, ma se no il forum a che servirebbe? o-o
Nella confezione trovi una fascia da mettere sul torace che serve per rilevare la frequenza cardiaca e il sensore GC10 che va montato sul carro posteriore e permette, mettendo un magnete sulla pedivella ed uno sulla ruota, di misurare la cadenza di pedalata e la velocità.

carlo
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
grazie Carlo...
ne sto valutando l'acquisto...
sono ancora indeciso...
tra questo e il rox 9.0
ciao ciao

garmin. l'ho appena preso e credo sia il top... il dispositivo gps offre il vantaggio di spostare l'edge500 su altre bici senza dover comprare altri sensori. Ottimo come precisione e quantità di dati.
Il Rox forse è più leggibile, ma il garmin è uno dei pochi che ti permette di personalizzare 3 schermate fino a 8 dati visualizzati contemporaneamente.
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
io mi sono trovato bene finchè una settimana fa' il sensore cadenza ha smesso di funzionare, ho pensato fosse la pila scarica, l'ho sostituita, le luci sul sensore all' inizio funzionavano ora neanche quelle, provo a cambiare di nuovo batteria poi chiamerò l'assistenza..
 

FRAGRO

Pignone
18 Maggio 2009
246
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
dogma
io mi sono trovato bene finchè una settimana fa' il sensore cadenza ha smesso di funzionare, ho pensato fosse la pila scarica, l'ho sostituita, le luci sul sensore all' inizio funzionavano ora neanche quelle, provo a cambiare di nuovo batteria poi chiamerò l'assistenza..

stessa cosa è successa a me la scorsa settimana....ho cambiato la batteria e ancora non funziona!o-o
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
io mi sono trovato bene finchè una settimana fa' il sensore cadenza ha smesso di funzionare, ho pensato fosse la pila scarica, l'ho sostituita, le luci sul sensore all' inizio funzionavano ora neanche quelle, provo a cambiare di nuovo batteria poi chiamerò l'assistenza..

stessa cosa è successa a me la scorsa settimana....ho cambiato la batteria e ancora non funziona!o-o

Avete preso acqua in bici? il mio sensore sul vecchio edge 305 preso usato aveva lo stesso problema (batteria che si scaricava in poche ore).
Da una ricerca sul web ho appreso che se si prende tanta acqua c'è il rischio di trafilamenti dalla sede del braccetto magnete sensore velocità. L'acqua entra e tende ad ossidare un contatto mandando in corto la batteria.

Se è in garanzia dovrebbero sostituirvelo altrimenti c'è la possibilità di una riparazione fai da te (io l'ho fatto, due anni fa, e funziona ancora).
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
L'edge effetua il calcolo dell'altezza s.l.m. in base al sensore barometrico interno e non al segnale GPS. Questo per scelta costruttiva dettata anche da motivi di precisione.

All'accensione il sensore barometrico interno all'edge 500 ti indicherà la quota calcolata sulla base della pressione atmosferica che hai in quel preciso istante/luogo. Di conseguenza potresti avere dati diversi in diverse giornate in funzione del meteo.
Questo è normale ed inevitabile, diciamo che è insito nella tecnologia costruttiva dell'apparecchio. ***

L'edge 500 effettua la "taratura" (ho virgolettato perchè non è in realtà una taratura ma solo un azzeramento o una compensazione) nel momento in cui tu premi il tasto start a queste condizioni:

1) devi aver impostato un punto quota
2) nel momento in cui premi il tasto start devi trovarti nelle vicinanze (qualche metro ma non ricordo più esttamente quanti) del punto quota precedentemente memorizzato.

A me così funziona.

Nel caso di variazioni delle condizioni meteo al ritorno potresti trovarti con una indicazione della quota anche sensibilmente diversa da quella di partenza. Anche per questo la risposta e al ***

Pensa che chi va in alta montagna usa l'altimetro (barometrico) anche come vero e proprio strumento di previsione meteo. Repentine variazioni di quota non giustificate segnalano l'arrivo di perturbazioni che in alta montagna posso significare l'insorgere di grossi problemi.....

Grande spiegazione.....Grazie....

Ti rubo ancora un momento.....quindi se io imposto il punto quota a casa mia, ma parto da Verona (che son 40 km da casa mia) devo impostare anche il punto quota "Verona" per avere le altimetrie corrette?
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Grande spiegazione.....Grazie....

Ti rubo ancora un momento.....quindi se io imposto il punto quota a casa mia, ma parto da Verona (che son 40 km da casa mia) devo impostare anche il punto quota "Verona" per avere le altimetrie corrette?

Esattamente! E sarà il tuo Garmin a riconoscere autonomamente se stai partendo dal punto quota Casa o dal Punto quota Verona ...
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
domanda per chi usa edge in combinazione con powertap.
quando sono sui rulli leggo valori di velocità e cadenza anche se non ho attivo il sensore vel/cad.
è possibile disabilitare l'invio di questi dati dal mozzo al Garmin?
La ragione è che vorrei essere sicuro che i dati cadenza provengano esclusivamente dall'eventuale uso o meno del sensore apposito.
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.