Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
gli elastici sono due e tengono benissimo, pensa che io l'ho montato su un braccetto di supporto anteriore all'attacco manubrio, lì prende più vibrazioni, ma non ho avuto nessun problema anche prendendo buche di spostamenti e cedimenti... e son passati più di 7 mila km

BHé allora cè da fidarsi, è questo che mi premeva capire!! grazie mille!!
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
veramente manco prima perdeva tutto!
Almeno quello... la mia impressione è che ogni tot lap si blocchi, il problema a me è già capitato 3 volte in 7 mila km di utilizzo, e sempre quando volevo far partire un lap... ma a cadenza regolare tipo ogni 2 mila km
Ok, ma qnt volte lo premi in 2.000 km?

I Polar fanno pena, speravo quindi nel Garmin, ma...
 

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Non so se è già stato chiesto, volevo sapere se è disponibile anche il cinturino per poterlo usare per correre.
Io possiedo il Forerunner 205 e stavo pensando di venderlo per prendere l'edge 500.
Quindi se fosse possibile usare l'edge 500 anche al polso , avrei un doppione.
Grazie
 

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
527
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
QUARTO blocco dell'Edge 500 in poco più di 7000 mila km...
sarei curioso di sapere la frequenza dei blocchi che capitano agli altri...
la mia come ho scritto è abbastanza regolare ogni 1500-2000 km e sempre premendo lap
oggi è successo alla fine di una salita di 3 km che stavo "lappando", stavo facendo un tempone e ho perso i dati del lap
ho rifatto la salita e per rimediare ho abbassato il tempone di una decina di secondi :mrgreen:
Certo che è un po' una scocciatura... bisogna accorgersi, riavviare l'unità e far ripartire il timer, per fortuna non capita di frequente, ma per uno che ci va spesso... poi magari gli capita sul più bello su un giro o una salita che sta facendo da dio e... paff perde tutti i dati del lap (per fortuna il giro totale si salva però)

...Anch'io sto avendo questa tipologia di problemi...

...Il primo blocco l'ho avuto dopo aver aggiornato il firmware alla versione 2.2 (non so se ci possa essere una corrlazione)!!! ad ogni uscita avevo un blocco :cry:!!
...Dopop aver aggiornato il firmware alla versione 2.3 il problema non si é più verificato!! Speriamo bene:prega:...
...Nonostante questo, non rimpiango assolutamente i miei Polar CS100-CS200-CS400!!!:wacko:

H A I L !!!!
 

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Scusate, ma a tutti voi che l' avete gia'; e' possibile avere una risposta alla domanda posta gia due o tre volte?
L' ODOmetria (cio' il kilometraggio complessivo), puo' essere resettato alla fine di una stagione x esempio?:bua:
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
C'è qualcuno che mi sa dire se moltiplicando i km. percorsi per la media si ottengono i watt. sviluppati. grazie

Ti rispondo analizzando il problema dal punto di vista della fisica elementare; la potenza è dimensionalmente un lavoro (o un'energia) nell'unità di tempo, cioè Joule/s = kg*m^2/s^3.; moltiplicando la distanza percorsa per la velocità media si ha invece m*m/s = m^2/s.

Per ottenere la potenza media sviluppata dovresti in realtà moltiplicare la FORZA media per la velocità media, ma il primo dato è molto difficile da determinare. In prima approssimazione, in una salita la forza applicata sui pedali dovrebbe essere quella necessaria per vincere la componente del peso nella direzione parallela alla strada, cioè m*g*i, dove i è la pendenza in % della salita (formula valida per pendenze piccole, dove la distanza percorsa è quasi uguale alla sua proiezione orizzontale). Questo perchè in salita la maggiorparte della forza applicata va a contrastare il peso, e non la forza di resistenza aerodinamica, che è invece preponderante in pianura. Ma il calcolo di quest'ultima è complesso, e se poi si introducono anche gli attriti (della strada e degli organi di trasmissione della bicicletta), si va a finire in calcoli da esame universitario di Meccanica Applicata! :bua:

L'unica possibilità a questo punto è proprio la misura diretta della potenza erogata tramite dispositivi appositi che si applicano sulla guarnitura, e che da quello che so costano pure un bel po' di soldini! :cry:
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Ti rispondo analizzando il problema dal punto di vista della fisica elementare; la potenza è dimensionalmente un lavoro (o un'energia) nell'unità di tempo, cioè Joule/s = kg*m^2/s^3.; moltiplicando la distanza percorsa per la velocità media si ha invece m*m/s = m^2/s.

Per ottenere la potenza media sviluppata dovresti in realtà moltiplicare la FORZA media per la velocità media, ma il primo dato è molto difficile da determinare. In prima approssimazione, in una salita la forza applicata sui pedali dovrebbe essere quella necessaria per vincere la componente del peso nella direzione parallela alla strada, cioè m*g*i, dove i è la pendenza in % della salita (formula valida per pendenze piccole, dove la distanza percorsa è quasi uguale alla sua proiezione orizzontale). Questo perchè in salita la maggiorparte della forza applicata va a contrastare il peso, e non la forza di resistenza aerodinamica, che è invece preponderante in pianura. Ma il calcolo di quest'ultima è complesso, e se poi si introducono anche gli attriti (della strada e degli organi di trasmissione della bicicletta), si va a finire in calcoli da esame universitario di Meccanica Applicata! :bua:

L'unica possibilità a questo punto è proprio la misura diretta della potenza erogata tramite dispositivi appositi che si applicano sulla guarnitura, e che da quello che so costano pure un bel po' di soldini! :cry:

Una considerazione che usa meno la matematica e più il buon senso è questa: la POTENZA erogata è una grandezza che non deve dipendere dal tempo, nel senso che prolungando un determinato sforzo-lavoro nel tempo non si aumenta la potenza media, che è appunto una misura di quanto lavoro si riesce a compiere in un dato tempo. Quindi, la potenza NON PUO' essere calcolata come distanza percorsa * velocità media; se fosse vero, basterebbe fare 100 km. a 20 di media per dire di aver erogato una potenza media pazzesca di 2000 W (per la bellezza di 5 ore, tra l'altro!). Facendo 200 km. a 15 all'ora, si avrebbero qualcosa come 3 kW, cioè la potenza sviluppata da tre scaldabagni! All'aumentare della distanza, si aumenterebbe a dismisura la potenza media sviluppata... mentre sappiamo bene che i granfondisti e i randonneur, che macinano centinaia di km., sviluppano potenze enormemente INFERIORI a quelle dei pistard, locomotive umane che pedalano per pochi minuti sviluppando potenze altissime. E' una questione di fisiologia: potenze maggiori possono essere tenute solo per tempi brevi.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
qualcuno sa se tramite il training center si possono creare allenamenti con obbiettivo POTENZA? trovo obbiettivo velocità, tempo, frequenza, cadenza tranne che potenza.

io ho il powertap e mi servirebbe questo dato per impostare un allenamento.

grazie.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ho notato che, costantemente il dislivello rilevato dal garmin 500(barometrico) una volta che lo riporto su garmin connect e uso lo strumento per correggerlo non ricordo il nome esatto, è sempre abbondantemte inferiore es. in un giro il garmin mi segnava 1488, con la correzione fatta sul sito diventavano 1800.
Quale devo prendere per buono,il più attendibile secondo voi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.