Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
maaa...una domanda... visualizza la pendenza in real time?

si e di solito è abbastanza precisa se usi sensore velocità, però può dare valori sballati ogni tanto, sopratutto all'inizio di strappi se ci arrivi in velocità o da una discesa, ma poi si stabilizza
A bassa velocità può fornire valori che paiono esagerati, ma perché calcola la pendenza praticamente istantanea, bisogna anche saperli interpretare....
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
si ok cercare di farne meno va bene, ma in allenamento mi gira le balle perchè facendo delle ripetute tipo serie vel 2 serie 8x30 più riscalamento sono almeno 35 lap e a me servono per poterli poi analizzare. devo dire che per gli allenamenti seri il mio polar 400 mi manca
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
haha ho visto ora il file sull'Edge, di un 7-8 lap me ne ha salvati solo 2 "grazie" al blocco (prima almeno sballava solo il LAP che si bloccava...), poi come detto mi mette dei km in più non fatti e sballa il dislivello (ora lo uso insieme a un Polar CS 400 e stavano a braccetto a 1050 mt come lettura finale prima di resettare...)
 

Zenga

Novellino
1 Dicembre 2009
89
0
41
Borgo San Lorenzo (FI)
Visita sito
Bici
Cinelli tipo pista
Scusate ma allora cosa bisogna fare subito dopo averlo comprato???!?!?!?.....

nella confezione non cè un programma per il pc valido?!?!

bisogna er forza andare sul sito della garmin??!?!

è abbastaza facile preparare il tutto?!!?
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force

beh a me non serve per quel tipo di allenamenti, ma solo per sezionare tratti di percorso, in genere salite... per il mio uso posso fare a meno per ora, magari li lappo col Polar CS400 che ho montato al posto del VDO Z1 che affiancavo all'Edge (peccato solo che ha un bel mattone di sensore a forcella...)
Certo per i tuoi allenamenti è una rottura, non li puoi fare così, fai la voce grossa ai tecnici Garmin hehe!
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
per chi ha garmin 500 il nuovo software poweragent 7.5 della saris penso sia uno dei migliori. facile e pronto all'uso.

l'ho scaricato ieri sera e non mi sembra niente male...grazie per il consiglio!!! unica cosa, non so come si vedono i totali (e se si può fare o meno), ma per vedere "l'uscita giornaliera" mi sembra veramente ottimo!!!
 

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Ragazzi ho un dubbio. Fino a qualche tempo fa mi ero convinto che l' edge 500 non avesse la possibilita' di riprodurre il grafico del tracciato durante un allenamento, come x es.: il 705, ma poi ho visto a pag. 15 & 16 del manuale on line , che c'e' l' inserimento della mappa da poter seguire anche col virtual partner.Voi che l' avete confermereste gentilmente?
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010

Assolutamente sì, puoi seguire sia il tracciato che il profilo altimetrico con il Virtual Partner in modalità "Esegui Corsa"; nelle due schermate hai anche tutte le indicazioni relative alla distanza e all'intervallo di tempo tra te e il partner virtuale.
Devo dire però che le indicazioni non sono proprio chiarissime, soprattutto quelle della posizione sulla traccia, ma probabilmente è anche una questione di prendere maggiore confidenza con lo strumento, che non è un GPS cartografico, quindi non ci si può aspettare da esso un'indicazione cartografica vera e propria.
Inoltre, nel profilo altimetrico non c'è possibilità di variare il fattore di scala come sul 705, e spesso si ha la visualizzazione di una porzione troppo piccola del percorso, che non consente di valutare in maniera significativa la posizione corrente su una salita.
 
Ultima modifica:

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Ti ringrazio per il dettagliato chiarimento.
Ancora una cosa: la % d' inclinazione stradale, puo' essere anch' essa predisposta su uno dei campi di prima pagina?
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Ti ringrazio per il dettagliato chiarimento.
Ancora una cosa: la % d' inclinazione stradale, puo' essere anch' essa predisposta su uno dei campi di prima pagina?

Certo! Le schermate di dati (tre in totale a disposizione, ma puoi scegliere di disabilitarne una o due) possono contenere tutti i dati che vuoi tra quelli disponibili (e sono davvero una marea!), fino a un massimo di otto per schermata. La scelta dei dati da visualizzare, il numero delle pagine e dei campi è effettuabile molto facilmente dal menu Impostazioni, seguendo le istruzioni che trovi sul manuale utente, ma anche semplicemente seguendo le indicazioni che ti dà lo strumento.
Con otto campi in realtà la visualizzazione non è delle migliori; io ho impostato due pagine con sei campi l'una, ovvero:

PRIMA PAGINA:
- velocità corrente (prima riga intera)
- quota corrente (seconda riga intera)
- pendenza (terza riga sx)
- distanza (terza riga dx)
- cadenza di pedalata (quarta riga sx)
- frequenza cardiaca (quarta riga dx)

SECONDA PAGINA:
- tempo del giro (prima riga intera)
- dislivello totale in salita (seconda riga intera)
- velocità massima (terza riga sx)
- velocità media (terza riga dx)
- tempo totale (quarta riga sx)
- temperatura (quarta riga dx)
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho smanettato un po' con l'Edge...ho qualche domanda:


  • Confermate che non c’è autostart?
  • Si può settare l’altitudine?
  • Che dato è vs-30s avg?
  • I dati della pagina Allenamenti quando si vedono?
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
e mi sembrava strano che io non avessi problemi col garmin...oggi primo blocco dopo aver premuto il tasto lap/reset...

la rabbia aumentava sempre più! poi si è spento e una volta riacceso si è rimesso a funzionare! ora a casa guardo la cronologia e l'attività risulta sballata con circa 23 km in più e non so quanto dislivello in più!

che fastidio! significa che non premerò più il tasto lap finchè non unscirà un nuovo firmware senza problemi! intanto preparo la mail per garmin!!!
 

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix


Mi sembra di capire che vige la maledizione del tasto lap, sui garmin 500?
 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
per tutti quelli che SOFFRONO mancamenti alla pressione del tasto LAP, la Garmin, consiglia di fare un HardReset e tutto (dovrebbe) risolversi.
Io l' ho fatto e per ora ha funzionato alla grande, occhio pero' che si perdono tutti i dati!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
per tutti quelli che SOFFRONO mancamenti alla pressione del tasto LAP, la Garmin, consiglia di fare un HardReset e tutto (dovrebbe) risolversi.
Io l' ho fatto e per ora ha funzionato alla grande, occhio pero' che si perdono tutti i dati!

che vor dì o meglio come si fa?

Ho smanettato un po' con l'Edge...ho qualche domanda:


  • Confermate che non c’è autostart?
  • Si può settare l’altitudine?
  • Che dato è vs-30s avg?
  • I dati della pagina Allenamenti quando si vedono?

Mi pare pure a me che non c'è l'autostart

settare l'altitudine si può fare: quando ti trovi in un determinato posto, tieni premuto Enter poi GPS poi "imposta quota" e setti il valore che desideri. Il 500 imposta automaticamente la quota quando ti trovi nel raggio di 30 mt (MA DEVI AVERE AVVIATO IL TIMER). Per mia esperienza se stai fermo in quel punto 2/3 minuti, il GPS allinea l'altitudine in modo automatico.

Dovrebbe trattarsi della velocità verticale media negli ultimi 30sec.

Per ora non ho ancora adoperato la pagina allenamenti
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.