Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fencer

Novellino
16 Febbraio 2010
37
0
Verona centro
Visita sito
Bici
Pinarello Prince - Campagnolo Chorus 11v - Fulcrum R0
Anche a me in certi punti risulta spostata, mentre in altri è perfetta. E' dovuto alla precisione del GPS, che varia secondo il numero e la posizione dei satelliti agganciati. Inoltre, i cugini di mtb-forum, dove ho sbirciato qualche volta, sostengono che le mappe di Google Earth non siano perfettamente georeferenziate.

Ciao

Il problema viene fuori anche sulle mappe Garmin.
In ogni caso, posso capire che la causa sia la precisione del GPS, ma allora come fa a funzionare correttamente il punto quota impostato? ;nonzo%
Sai anche come fare a modicare il totale dei km percorsi?
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Il problema è proprio questo! Mi trovavo nello stesso identico punto dove avevo settato il punto quota il giorno prima e lui rilevava che si trovava a 90 mt!!! Perche? ;nonzo%

Può essere che c'era una differente ricezione dei satelliti tra quando hai settato il punto quota ed il giorno dopo. Hai guardato la precisione della posizione? Io, che abito in una zona dove la ricezione dei satelliti non è delle migliori, ho una precisione in media di 8-10m e non ho avuto i tuoi problemi. Quando ho settato il punto quota di casa mia, ho acceso il Garmin ed ho aspettato un po', in modo da lasciargli agganciare più satelliti possibile ed avere una migliore precisione.

Ciao
 
Ultima modifica:

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Sai anche come fare a modicare il totale dei km percorsi?
Avevo posto anch'io più o meno la stessa domanda ma non ho avuto risposte.
Io ho provato ad azzerare il contamiglia della Bici2 dopo averlo usato in auto, ma il totale dei km non varia. Quindi faccio appello ad altri.
Altra domanda. Si può cambiare la mappa di default del TC? Nella mia zona è segnata solo la strada principale e vedere la traccia vagare nel nulla non è proprio bello. (Per fortuna uso anche SportTracks :smile:).


Ciao
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Dopo essermi letto quasi tutto il post non mi è ancora ben chiara una cosa: posso fare tutto con Garmin Connect? Nel senso di analizzare i dati dell'uscita e convertire i file in fit, gpx ecc... oppure mi servono altri programmi? Mi sembra di aver capito che sport track serve solo per avere maggiori dettagli dell'uscita giusto?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
credi che le altre marche siano migliori?
Guarda ti dico solo di Ciclosport ne ho usati alcuni per anni mai un problema
poi da quando hanno iniziato a farli in China, sarà un caso, ma...
problemi su problemi su problemi su problemi...
Gil ultimi 2 CM 8.3AM quando piove o addirittura basta la nebbia l'altimetro va in crisi nera
(non succede con Polar e VDO, e mai successo coi primi Ciclosport che ho usato...)
insopportabile il rumorino del sensore di movimento su strade appena ruvide, è una caratteristica solo di questa marca, tutti gli altri non si sente nulla, hai voglia a farci l'abitudine pare che vibri la bici!
Quando ti fermi per qualche minuto e poi riparti a volte fatica a ritrovare i sensori di velocità e cardio (quest'ultimo addirittura una volta ci ha messo mezzora!)
A volte capita che la registrazione dell'altitudine nemmeno parte, e ti ritrovi a casa come se avessi percorso la tavola di un biliardo quando magari hai fatto la Maratona delle Dolomiti... ti basta?
Garmin senz'altro MIGLIORE, ma certamente nemmeno lui esente da problemi, questi aggeggi più sono complicati e più ovviamente possono avere delle pecche

Ieri l'altimetro del 500 me l'ha fatta grossa, partito da casa con il giusto punto quota, dopo nemmeno 1 km ha subito un improvviso sbalzo in alto di circa 30 mt!!!
Poi questo errore me lo sono portato dietro tutto il giro, anzi nel top del giro è anche aumentato un po' (segnava 790 mt invece di 740) ma è caratteristica comune degli altimetri barometrici una naturale tendenza a sovrastimare progressivamente le quote con temperature fredde (infatti anche VDO segnava quasi 20 mt in più nonostante la pressione fosse aumentata di circa 1 mb) e al contrario ma in misura anche maggiore sottostimarle con temperature elevate

Insomma più ne vogliamo e più ci allontaniamo dalla perfezione distratti da tante nuove funzionalità! E' meglio farsene una ragione... altrimenti accontentiamoci di semplici computer a filo che non so se li fanno più con funzioni base come na volta... eheh si stava meglio quando si stava peggio ghgh

Guarda kestrel, sono d'accordo con te, sono convinto che sia tutto a causa del SW ancora immaturo, alla fine il 705 è fuori da 1 pò e parecchie magagne sono riusciti a sistemarle...
Ieri sul ghisallo il mio piccolino segnava esattamente la quota indicata dalle mappe land :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o
 

fencer

Novellino
16 Febbraio 2010
37
0
Verona centro
Visita sito
Bici
Pinarello Prince - Campagnolo Chorus 11v - Fulcrum R0
Dopo essermi letto quasi tutto il post non mi è ancora ben chiara una cosa: posso fare tutto con Garmin Connect? Nel senso di analizzare i dati dell'uscita e convertire i file in fit, gpx ecc... oppure mi servono altri programmi? Mi sembra di aver capito che sport track serve solo per avere maggiori dettagli dell'uscita giusto?

Su questo sito puoi fare tutto quello che vuoi
http://www.gpsies.com
 

fencer

Novellino
16 Febbraio 2010
37
0
Verona centro
Visita sito
Bici
Pinarello Prince - Campagnolo Chorus 11v - Fulcrum R0
Avevo posto anch'io più o meno la stessa domanda ma non ho avuto risposte.
Io ho provato ad azzerare il contamiglia della Bici2 dopo averlo usato in auto, ma il totale dei km non varia. Quindi faccio appello ad altri.
Altra domanda. Si può cambiare la mappa di default del TC? Nella mia zona è segnata solo la strada principale e vedere la traccia vagare nel nulla non è proprio bello. (Per fortuna uso anche SportTracks :smile:).


Ciao
Nel mio pc ho il programma mapsource di Garmin per il navigatore dell'auto. TC automaticamente rileva la mappa che è molto dettagliata e non ho problemi.
 

falco_76

Novellino
20 Gennaio 2008
6
0
saluzzo
Visita sito
Bici
cube c68x pro
Ho provato a seguire con l'edge 500 una traccia costruita su bikeroutetoaster, su un giro di circa 4 ore l'edge si è crashato per ben 3 volte!!!

Inoltre trovo che durante la navigazione lo zoom automatico della traccia
e l'impossibilità di eseguirlo in manuale sia una gran fesseria... perchè sul 305 si poteva zoomare a piacere e invece con il 500 no?

Devo ancora capire perchè in salita a bassa andatura la velocità mi svariona raddoppiandola e dimezzandola in continuazione es. 10 20 11 22 bah speriamo in un aggiornamento significativo a breve.

A mio parere il 500 a livello di navigazione è nettamenete inferiore ai suoi predecessori.:angrymod:
 

albi84

Pignone
4 Novembre 2007
124
1
dronero
Visita sito
ragazzi ho notato che il mio garmin e molto inpreciso nel segnare la velocita specialmente in salita vabbe che vado piano pero sballa troppo un altra cosa come posso calcolarmi le vam delle varie salite ce un programma da utilizzare grazie per l attenzione
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
dunque è un paio d'ore che sto impostando il garmin, ma non sono ancora riuscito a capire come si fa a impostare la velocità in km/h e la distanza in m...help me!!!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ragazzi ho notato che il mio garmin e molto inpreciso nel segnare la velocita specialmente in salita vabbe che vado piano pero sballa troppo un altra cosa come posso calcolarmi le vam delle varie salite ce un programma da utilizzare grazie per l attenzione

coma fai a sapere che sballa? hai un altro contakilometri sulla bici o sono sensazioni?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.523
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ragazzi ho notato che il mio garmin e molto inpreciso nel segnare la velocita specialmente in salita vabbe che vado piano pero sballa troppo un altra cosa come posso calcolarmi le vam delle varie salite ce un programma da utilizzare grazie per l attenzione

mmm se sballa a segnare la velocità probabilmente sballa pure i km percorsi ?
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
ragazzi ho notato che il mio garmin e molto inpreciso nel segnare la velocita specialmente in salita vabbe che vado piano pero sballa troppo un altra cosa come posso calcolarmi le vam delle varie salite ce un programma da utilizzare grazie per l attenzione

Ma l'hai messo il magnete e il sensore velocita/cadenza? Secondo me la velocita' calcolata via satellite non sara' mai precisa come quella calcolata dal sensore sulla ruota.

Io ho l'Edge 500 con sensore velocita' e cadenza e ti assicuro che e' preciso e veloce nell'aggiornare la velocita' istantanea.
 

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Ma l'hai messo il magnete e il sensore velocita/cadenza? Secondo me la velocita' calcolata via satellite non sara' mai precisa come quella calcolata dal sensore sulla ruota.

Io ho l'Edge 500 con sensore velocita' e cadenza e ti assicuro che e' preciso e veloce nell'aggiornare la velocita' istantanea.

L'esperienza personale col 500 l'ho testata in 6 uscite, con affiancato il vecchio VDO MC1, ed è momentaneamente montato privo di sensori.

Per tutte posso confermare la precisione dei dati registrati: velocità e distanza coincidono con il VDO. L'altimetro è molto più preciso e istantaneo nel rilevare le variazioni di quota e pendenza, rispetto al VDO. La temperatura, forse, viene rilevata un pò in ritardo. La FC appare precisa, forse un pò sottostimato il totale del consumo calorico. La VA rilevata è, purtroppo, solo quella istantanea e non media e per questo motivo, credo, risulti "ballerina", e forse anche poco utile.
Nessun problema nello scaricare i dati nei vari programmi (TC, Connect e ST), importarli/esportarli.
Mi manca da provare il virtual partner. Non appena testato ne riferirò.
 
D

Deleted member 2182

Guest
mmm se sballa a segnare la velocità probabilmente sballa pure i km percorsi ?

No beh, sui km percorsi è assolutamente preciso...per la velocità istantanea se non usi il sensore velocità ti accorgi magari di oscillazioni non veritiere. Me ne accorgo in salita se magari la strada è coperta da alberi, ma lo stesso "difetto" ce l'avevano anche l'edge 205 e il 305, ma non ci faccio assolutamente caso... sapere se vado a 16,5 o 17,3 km/h non è che mi cambi la vita... ma ripeto, con il sensore alla ruota si risolve tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.