Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
scusate, ma è normale che non aggiorna in contemporanea la pendenza in % ma ci mette un pò?

Ehhhh, se la Garmin fosse tanto gentile da condividere con noi comuni mortali le logiche utilizzate.......

Comunque, un certo ritardo è logico e normale, come è normale che a volte i valori siano inattendibili.
Il 500 NON ha un inclinometro, ma fa un calcolo basato sull'altitudine (quota B - quota A diviso tratto AB * 100 a meno che non siano tanto pignoli da fare la radice quadra).
Quello che non sappiamo (o almeno che io non so) è ogni quanto fa questo calcolo, 10mt?, 2mt?.

Il ritardo è quindi dovuto al fatto che lo strumento ti indicherà sempre la pendenza del tratto che hai appena percorso.
carlo

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Come avete fatto a calcolare le soglie che poi vanno riportate sul garmin nella sezione del cardio? Cioè tecnicamente lo so fare e che non so concettualmente come devo calcolarle?

grazie a tutti dell'aiuto

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Come avete fatto a calcolare le soglie che poi vanno riportate sul garmin nella sezione del cardio? Cioè tecnicamente lo so fare e che non so concettualmente come devo calcolarle?

Qui rischio di scrivere delle ca.. imprecisioni, visto che non è il mio campo. Sono indicazioni di massima, se guardi un qualsiasi manuale sull'allenamento, o anche nelle sezioni dedicate di questo forum, troverai che la FC viene divisa tra Riposo, Non allenante, Fondo Lungo, Fondo veloce ecc. ecc. per ogni zona ci va la percentuale rispetto alla FC di soglia, quindi che so il fondo lungo dovrebbe stare tra il 70 e l'80 % della FC di soglia, il fondo veloce fra l'80 e il 90 e così via. (prendi questi numeri con beneficio di inventario)

Quelli che si allenano seriamente (e io non sono certo fra questi), conoscono bene la loro frequenza di soglia e a seconda dell'allenamento che fanno cercano di restare in determinate zone.

carlo

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Non son certo di aver capito la domanda, comunque ...
Se usi garmin connect, nella parte relativa alle impostazioni, c'e' la sezione "zone di allenamento".
Li, imposti la freq. cardiaca a riposo e quella massima.
Nella colonna a fianco, il sistema presenta di default 5 zone che vanno dal 50% al 100%, con delta del 10%.
Date le percenutuali, vengono calcolate le soglie cardiache per le diverse zone.
Volendo puoi aggiungere fino a 10 zone e ... cambiare le percentuali nelle diverse zone.

Alla fine ti bastera' inviare al dispositivo.

EDIT: ho visto ora che puoi modificare sia le percentuali che i valori di soglia.

Ultima modifica:

Mirconek

Pedivella
16 Gennaio 2007
333
1
49
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ehhhh, se la Garmin fosse tanto gentile da condividere con noi comuni mortali le logiche utilizzate.......

Comunque, un certo ritardo è logico e normale, come è normale che a volte i valori siano inattendibili.
Il 500 NON ha un inclinometro, ma fa un calcolo basato sull'altitudine (quota B - quota A diviso tratto AB * 100 a meno che non siano tanto pignoli da fare la radice quadra).
Quello che non sappiamo (o almeno che io non so) è ogni quanto fa questo calcolo, 10mt?, 2mt?.

Il ritardo è quindi dovuto al fatto che lo strumento ti indicherà sempre la pendenza del tratto che hai appena percorso.
carlo

grazie mille per la risposta,...quindi penso che sia un problema simile il fatto che raggiungo una velocità max di 64 km/h e nel grafico se punto il mouse non vedo mai nel mio percorso una velocità così alta ma leggermente inferiore....???

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
grazie mille per la risposta,...quindi penso che sia un problema simile il fatto che raggiungo una velocità max di 64 km/h e nel grafico se punto il mouse non vedo mai nel mio percorso una velocità così alta ma leggermente inferiore....???

Qui il problema è simile ma leggermente diverso.
Lo strumento calcola e mostra la velocità basandosi o su GPS o sul sensore, ma NON la registra.
Invece registra delle coordinate ad intervalli, che se non hai un sensore di potenza, non sono regolari (il cosiddetto smart-recording, in pratica per risparmiare spazio di memoria, registra un punto se la variazione di posizione è superiore a... X rispetto al punto precedente, quindi in un percorso pieno di curve registrerà più dati, in rettilineo meno).
I programmi che visualizzano i dati fanno il calcolo della velocità basandosi sulla distanza e il tempo trascorso tra due punti REGISTRATI. Da qui le differenze fra la lettura in tempo reale e quella su PC.

carlo

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
L'altro giorno ho provato per la prima volta il Personal-trainer e molto spesso mi diceva "sei fuori corsa-premi enter" e poco dopo " corsa trovata";nonzo% ero su una strda di montagna con molte curve e tornanti, ma la cosa comunque è anomala. C'è un metodo per aumentare gli intervalli di registrazione dei punti?

Gigi_50

Novellino
27 Settembre 2010
6
1
Visita sito
Bici
Colnago Freedom
Ho fatto l'aggiornamento del 500 con MyGarmin ed ha funzionato, la versione software è la 2.6, ma la versione GPS mi da 2.3 invece di 2.4 come ho letto alcuni post fà. Come si fà ad aggiornare la versione del GPS ?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
L'altro giorno ho provato per la prima volta il Personal-trainer e molto spesso mi diceva "sei fuori corsa-premi enter" e poco dopo " corsa trovata";nonzo% ero su una strda di montagna con molte curve e tornanti, ma la cosa comunque è anomala. C'è un metodo per aumentare gli intervalli di registrazione dei punti?

Nel 500 non puoi scegliere gli intervalli, solo se installi un sensore di potenza e lo attivi, lui automaticamente passa alla registrazione ogni secondo.
E' stata fatta richiesta alla Garmin di implementare questa opzione come c'è sul 705 ma... io non tratterrei il fiato aspettando che lo facciano.

Comunque il tuo problema non è necessariamente collegato alla frequenza di registrazione, ma a alla ricezione GPS e al tracciamento traccia originale.
A me succede la stessa cosa su una discesa dal col de Bruis, una scala di una decina di tornanti più stretti delle "scale" di Primolano.
Mi dice "fuori corsa" e io lo mando a :cac::razz:, mica posso zompare sul tornante di sotto solo per far contento lo strumento. :mrgreen::mrgreen:

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ho fatto l'aggiornamento del 500 con MyGarmin ed ha funzionato, la versione software è la 2.6, ma la versione GPS mi da 2.3 invece di 2.4 come ho letto alcuni post fà. Come si fà ad aggiornare la versione del GPS ?

Strano, ma con Garmin abbiamo visto cose che voi umani....

La versione GPS si aggiorna facendo l'aggioramento firmware, quindi niente di più di quello che hai già fatto.

Se e ripeto SE e ri-ripeto SE, lo strumento ti dà problemi, prova a rifare l'aggiornamento, altrimenti goditi la bici e non ci pensare.

carlo

Gigi_50

Novellino
27 Settembre 2010
6
1
Visita sito
Bici
Colnago Freedom
Strano, ma con Garmin abbiamo visto cose che voi umani....

La versione GPS si aggiorna facendo l'aggioramento firmware, quindi niente di più di quello che hai già fatto.

Se e ripeto SE e ri-ripeto SE, lo strumento ti dà problemi, prova a rifare l'aggiornamento, altrimenti goditi la bici e non ci pensare.

carlo
Ti ringrazio per la risposta.
Lo strumento funziona bene, la mia era solo una curiosità.
Ciao Gigi

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Salve a tutti ragazzi!! Qualcuno di voi possessore o non del Garmin edge500 sa dirmi se il magnete del sensore velocità da fissare sui raggi è adatto anche per razzi piatti?!?!?! Io ho un paio di Fulcrum Racing 0 montate... Non vorrei che il magnete fosse predisposto solo per razzi tondi e non piatti!!! Grazie e tutti e buon giro!!

Scratch

Novellino
11 Luglio 2010
7
0
Visita sito
Bici
cannondale
Salve a tutti ragazzi!! Qualcuno di voi possessore o non del Garmin edge500 sa dirmi se il magnete del sensore velocità da fissare sui raggi è adatto anche per razzi piatti?!?!?! Io ho un paio di Fulcrum Racing 0 montate... Non vorrei che il magnete fosse predisposto solo per razzi tondi e non piatti!!! Grazie e tutti e buon giro!!
Io ho incollato con del biadesivo il magnete al razzo e via. :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.