Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi_50

Novellino
27 Settembre 2010
6
1
Visita sito
Bici
Colnago Freedom
Anche se in "Menu > Impostazioni > Impost. bici > Nomebici > Dettagli bici > Contachilometri", imposti il valore totale dei Km percorsi, questi non vengono riportati sulla schermata "Cronologia Totali".
In quest'ultima schermata i totali si possono solo azzerare ma io non sono riuscito a modificarli.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Anche se in "Menu > Impostazioni > Impost. bici > Nomebici > Dettagli bici > Contachilometri", imposti il valore totale dei Km percorsi, questi non vengono riportati sulla schermata "Cronologia Totali".
In quest'ultima schermata i totali si possono solo azzerare ma io non sono riuscito a modificarli.

Quello sì perchè è il totale generale che calcola l'edge ed è la somma di tutte le attività fatte, il famoso odometro (tipo quello della macchina).

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho creato un pecorso su track4bikers, quindi l'ho scaricato in formato .tcx (col pulsante scarica ---> formato download TCX for Garmin Edge) e, con l'Edge 500 già collegato al PC, ho fatto copia incolla all'interno della cartella GARMIN, archivio New Files. E il gioco è fatto. Percorso caricato e domani lo provo.
Fantastico!!!!
o-oo-oo-o

Dopo che hai caricato il file TCX nella cartella New Files, accendi l'Edge e lo vedi caricare, in questo momento sta convertendo i file della cartella new (infatti dopo non li troverai più in quella cartella). Quando avrà finito fai così:

Menu->Allenamento->Corse->Selezioni il percorso che hai inserito e schiacci enter, ti si apre il sottomenu, selezioni la voce "esegui corsa" ed il gioco è fatto. In pratica devi far partire il virtual trainer.

Scorrendo le tre videate standard, avrai altre 3 videate aggiuntive

La prima con il profilo altimetrico di dove ti trovi ed alcune informazioni tipo tempo e distanza a fine (tempo è quello che precaichi tu) e sono un conto alla rovescia, poi ci sono altri due campi che ti indicano il tuo vantaggio/svantaggio, rispetto al trainer, in tempo e distanza.

La seconda ti da il tracciato del giro. Da qua riesci ad usarlo come un navigatore ma non aspettarti cose magiche perchè, non essendo cartografico, non è ne di immediata comprensione ne tanto intuitivo ma, in ogni caso, è molto utile. Lo ho usato una sola volta qualch settimana fa e non mi ricordo in che modo ti avvisa però, considerando che siamo in bicicletta e tempi e distanze sono molto "comodi", basta seguire la freccina che indica la direzione (è il puntatore che ti identifica) e se sbagli torni indietro (tanto stiamo parlando di errori di direzione che correggi in pochi metri).

La terza ti indica l'elenco dei punti di riferimento con tempo e distanza da percorrere.

Spero di esserti stato utile.

C'è l'opzione per il garmin edge, comunque il formato è .TCX
Poi il Garmin, dopo che lo hai copiato nell'apposita cartella, lo converte automaticamente nel suo formato per la corsa

Io mi tropvo bene con questo sito:

http://www.tracks4bikers.com/build[url]http://www.tracks4bikers.com/build[/URL]

Mi sono registrato, creo la traccia e la salvo, poi apro il file che si crea e lo scarico sul PC dal Pc lo copio sul GARMIN cartella new file, come detto prima.....è più facile farlo che spiegarlo....
Ciao,

ciaoo a tutti...
non riesco a trovare come si fa....
chi mi spiega come posso creare un percorso e importarlo nel garmin come virtual partner???
che software devo usare e come va impostato il garmin???
ciaoo e grazie mille

Ciao,
ti riporto qui sopra alcuni posto dove si è trattato l'argomento.
Riepilogando:

-1- Crei il percorso con un software tipo tracks4bikers ([url]http://www.tracks4bikers.com/build[/URL] io uso questo sito e mi trovo molto bene);
-2- Salvi il percorso e lo scarichi sul tuo PC in formato .TXT (c'è l'opzione);
-3- Copi il file all'interno della cartella "NEW FILES" che trovi nell'Edge;
-4- Accendi l'Edge che, in automatico, inizia a trasferire i dati dalla cartella "New Files" alla cartella delle gare nel suo giusto formato;
-5- Quando avrà finito seleziona: Menu->Allenamento->Corse->Selezioni il percorso che hai inserito-> enter->esegui corsa

Terminate le operazioni al punto 5 hai fatto partire il virtual trainer per un percorso preimpostato.

L'allenamento con il Virtual trainer lo puoi fare anche su di un percorso che tu stesso hai già fatto, pescandolo dalla cronologia (ammesso che non sia già stata cancellata).

Se ci sono altri dubbi chiedi, oppure prova prima a fare una ricerca all'interno di questa discussione (c'è l'opzione apposita), tanti argomenti sono già stati trattati.

o-oo-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
ieri mi è arrivato il garmin.volevo però farvi intanto una domanda o curiosità.. la staffa dive viene montato è piatta cosi?? mi spiego io quando avevo il 305 aveva due opzioni x averlo pari sulla pipa o leggermente inclinato?? esiste questo accesssorio x il 500? perchè mi sta troppo dritto e vedo non benissimo i caratteri..

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ciao,
ti riporto qui sopra alcuni posto dove si è trattato l'argomento.
Riepilogando:

-1- Crei il percorso con un software tipo tracks4bikers (http://www.tracks4bikers.com/build[url]http://www.tracks4bikers.com/build[/URL] io uso questo sito e mi trovo molto bene);
-2- Salvi il percorso e lo scarichi sul tuo PC in formato .TXT (c'è l'opzione);
-3- Copi il file all'interno della cartella "NEW FILES" che trovi nell'Edge;
-4- Accendi l'Edge che, in automatico, inizia a trasferire i dati dalla cartella "New Files" alla cartella delle gare nel suo giusto formato;
-5- Quando avrà finito seleziona: Menu->Allenamento->Corse->Selezioni il percorso che hai inserito-> enter->esegui corsa

Terminate le operazioni al punto 5 hai fatto partire il virtual trainer per un percorso preimpostato.

L'allenamento con il Virtual trainer lo puoi fare anche su di un percorso che tu stesso hai già fatto, pescandolo dalla cronologia (ammesso che non sia già stata cancellata).

Se ci sono altri dubbi chiedi, oppure prova prima a fare una ricerca all'interno di questa discussione (c'è l'opzione apposita), tanti argomenti sono già stati trattati.

o-oo-o

ma c'è un modo per disabilitare il virtual partner? Io carico come "corsa" il percorso della GF ma il confronto col virtual partner mi è solo d'impiccio

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ieri mi è arrivato il garmin.volevo però farvi intanto una domanda o curiosità.. la staffa dive viene montato è piatta cosi?? mi spiego io quando avevo il 305 aveva due opzioni x averlo pari sulla pipa o leggermente inclinato?? esiste questo accesssorio x il 500? perchè mi sta troppo dritto e vedo non benissimo i caratteri..
ritaglia un pezzo di gomma morbida sagomandolo in modo che inserito sotto il supporto originale ti dia l'inclinazione voluta poi di fissa il tutto con gli anelli elastici in dotazione come fosse un panino .
l'ideale sarebbe 0 mm davanti e x mm dietro in base ai gradi di inclinazione richiesti ,con 5mm gli dai già una bella inclinazione .
magari quando hai fatto posta una foto di prima e dopo , potrebbe essere utili molti di noi .
o-o

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
ritaglia un pezzo di gomma morbida sagomandolo in modo che inserito sotto il supporto originale ti dia l'inclinazione voluta poi di fissa il tutto con gli anelli elastici in dotazione come fosse un panino .
l'ideale sarebbe 0 mm davanti e x mm dietro in base ai gradi di inclinazione richiesti ,con 5mm gli dai già una bella inclinazione .
magari quando hai fatto posta una foto di prima e dopo , potrebbe essere utili molti di noi .
o-o
Grazie farò cosi.. o meglio ora ho provato a ritagliare un piccolo pezzo di camera d'aria.. sembra sia gia piu inclinato.domani proverò durante l'uscita a vedere il risultato.
Una domanda ma come si fa a mettere l'altitudine di partenza? io l'ho messa in salva posizione.....ma se parto da un altro posto mi parte con quei metri li.. non cè una ricerca automatica?? mmm sono perplesso sul cs 500 dava l'altitudine in maniera corretta.. qui ho 118mt se non salvo nessuna posizione mi da 420mt.. chiedo lumi

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie farò cosi.. o meglio ora ho provato a ritagliare un piccolo pezzo di camera d'aria.. sembra sia gia piu inclinato.domani proverò durante l'uscita a vedere il risultato.
Una domanda ma come si fa a mettere l'altitudine di partenza? io l'ho messa in salva posizione.....ma se parto da un altro posto mi parte con quei metri li.. non cè una ricerca automatica?? mmm sono perplesso sul cs 500 dava l'altitudine in maniera corretta.. qui ho 118mt se non salvo nessuna posizione mi da 420mt.. chiedo lumi
il pezzetto di camera mettilo ripiegato solo per metà lato ruota anteriore.
per l'altimetro serve avere l'ultimo aggiornamento 2.6 che ne migliora il comportamento .
devi salvare la posizione per ogni luogo di partenza , successivamente se ti trovi nel raggio di 30 mt dal punto salvato lui lo riconoscerà in automatico correggendo l'altimetria .
Un paio di trucchi , aspetta che si stabilizzi la ricezione dei satelliti agganciandone diversi più di 6 ,ci vuole un po di tempo ,te ne accorgi dalla schermata satelliti ,ma meglio ancora , imposta fra i dati visualizzati la precisione gps , a quel punto attendi che sia di 3 o 4 mt .
poi spegni e riaccendi il 500 , noterai che i satelliti ora vengono agganciati velocemente , ma in questo modo si riporterà gradualmente alla quota altimetrica corretta da solo tempo 3 o 4 minuti .
se non conosci la quota di partenza , questo è l'unico modo ed è anche molto preciso . o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ma c'è un modo per disabilitare il virtual partner? Io carico come "corsa" il percorso della GF ma il confronto col virtual partner mi è solo d'impiccio
La domanda è mal posta :cassius:,nel senso che disabilitarlo non serve ,basta non usarlo "non è obbligatorio usarlo ".
Forse intendevi usarlo solo per inseguire una traccia/percorso tipo gps stradali magari scaricato da internet come faccio io .
in tal caso basta che tieni visualizzata la schermata della mappa fregandotene delle schermata dei dati numerici del virtual partner.
o-o

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
il pezzetto di camera mettilo ripiegato solo per metà lato ruota anteriore.
per l'altimetro serve avere l'ultimo aggiornamento 2.6 che ne migliora il comportamento .
devi salvare la posizione per ogni luogo di partenza , successivamente se ti trovi nel raggio di 30 mt dal punto salvato lui lo riconoscerà in automatico correggendo l'altimetria .
Un paio di trucchi , aspetta che si stabilizzi la ricezione dei satelliti agganciandone diversi più di 6 ,ci vuole un po di tempo ,te ne accorgi dalla schermata satelliti ,ma meglio ancora , imposta fra i dati visualizzati la precisione gps , a quel punto attendi che sia di 3 o 4 mt .
poi spegni e riaccendi il 500 , noterai che i satelliti ora vengono agganciati velocemente , ma in questo modo si riporterà gradualmente alla quota altimetrica corretta da solo tempo 3 o 4 minuti .
se non conosci la quota di partenza , questo è l'unico modo ed è anche molto preciso . o-o
ps dove la trovo?? e l'aggiornamento 2.6?? come lo scarico? il sito mi dice poco
scusa le mie domande ma sarò rinco.. ma la precisione g

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ps dove la trovo?? e l'aggiornamento 2.6?? come lo scarico? il sito mi dice poco
scusa le mie domande ma sarò rinco.. ma la precisione g
scarica da qui:http://www8.garmin.com/support/collection.jsp?product=999-99999-27
se non uso un mac o un vecchissimo pc, il file coretto è questo:http://www8.garmin.com/software/WebUpdater_242.exe
il programma per aggiornare coretto per il tuo pc , installa , connetti il garmin , avvialo , farà tutto da solo se serve. :mrgreen:
se vai nella schermata informazioni del 500 ,vedi anche la versione software se già ai la 2.6 non serve.:mrgreen:
o-o

Gigi_50

Novellino
27 Settembre 2010
6
1
Visita sito
Bici
Colnago Freedom
  • Mi piace
Reactions: parakito

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi, per la prima volta, ho provato una corsa per vedere come funzionava come navigatore. Il percorso lo conoscevo per imparare a leggere le indicazioni.

Considerazioni:

Molto carino e anche molto divertente. Ha segnalato - e ti credo! - in giusto anticipo la strada. Piacevole sorpresa: mi ha segnalato anche la via in cui ero.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' così è che o metto la schermata col navigatore oppure guardo i dati della prestazione. Si può personalizzare la schermata col GPS?
Un paio di volte mi ha segnalato che ero fuori strada, sempre nella solita zona, ma dopo qualche secondo mi ha detto che era tutto a posto.

Domande: alcuni dati non sono riuscito a capirli. I numeri nella prima pagina sono le distanze fra un nodo ed un altro? Cioé se voglio una cosa più precisa devo mettere i nodi, per esempio, fra un paese ed un altro?
Poi, nella schermata successiva, c'era 1a e un dato, poi un altro fino a 4. Qualcuno me li spiega?

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Oggi, per la prima volta, ho provato una corsa per vedere come funzionava come navigatore. Il percorso lo conoscevo per imparare a leggere le indicazioni.

Considerazioni:

Molto carino e anche molto divertente. Ha segnalato - e ti credo! - in giusto anticipo la strada. Piacevole sorpresa: mi ha segnalato anche la via in cui ero.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' così è che o metto la schermata col navigatore oppure guardo i dati della prestazione. Si può personalizzare la schermata col GPS?
Un paio di volte mi ha segnalato che ero fuori strada, sempre nella solita zona, ma dopo qualche secondo mi ha detto che era tutto a posto.

Domande: alcuni dati non sono riuscito a capirli. I numeri nella prima pagina sono le distanze fra un nodo ed un altro? Cioé se voglio una cosa più precisa devo mettere i nodi, per esempio, fra un paese ed un altro?
Poi, nella schermata successiva, c'era 1a e un dato, poi un altro fino a 4. Qualcuno me li spiega?

va che forse hai sbagliato edge

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
mi sa che mi si e rotto il mio garmin, l'ho acceso l'ho mandato su impostazioni e su bici e si è bloccato con la luce accesa non va più da nessuna parte, e anche il pc non lo legge, è mai capitato a nessuno? e se si cosa avete fatto ?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
mi sa che mi si e rotto il mio garmin, l'ho acceso l'ho mandato su impostazioni e su bici e si è bloccato con la luce accesa non va più da nessuna parte, e anche il pc non lo legge, è mai capitato a nessuno? e se si cosa avete fatto ?
Non mi e' ancora capitato.
Poi provare con i vari reset.

Tenta prima con i tre bottoni: Power, Menu e Reset, tutti insieme.

• Mi piace
Reactions: parakito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.