marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sono numeri salvati in un file, quindi si possono cambiare/correggere/cancellare. Dipende solo da quanto importanti sono per chi li ha, in base a questo con tempo e strumenti giusti... si fa.

carlo
Vuoi dirmi che esiste un software che si mette a modificare ogni singola lettura della quota in base ad un parametro fisso? Qualche anno fa c'era un sito (mi pare digital epo) che lo faceva ma é stato chiuso.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vuoi dirmi che esiste un software che si mette a modificare ogni singola lettura della quota in base ad un parametro fisso? Qualche anno fa c'era un sito (mi pare digital epo) che lo faceva ma é stato chiuso.
Io invece non capisco il perché ci sia, in connect.garmin (sito web) la correzione di quota...

Che senso avrebbe correggerla? Si dovrebbe inserire già quella reale-corretta invece che lasciare quella farlocca.

Altra cosa, perché non dare all'utente la possibilità di settarla accesa o spenta come default?

Per finire, la correzione di quota é presente solo sulla versione web di connect e non sull'app il che, rende la modifica tardiva una volta fatta da web avendola già caricata errata su Strava.

Ad ogni buon conto per il conteggio dell'usura dei componenti va bene la distanza percorsa ma per una corretta gestione di gara, il dislivello totale positivo, credo sia fondamentale.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io invece non capisco il perché ci sia, in connect.garmin (sito web) la correzione di quota...

Che senso avrebbe correggerla? Si dovrebbe inserire già quella reale-corretta invece che lasciare quella farlocca.

Altra cosa, perché non dare all'utente la possibilità di settarla accesa o spenta come default?

Per finire, la correzione di quota é presente solo sulla versione web di connect e non sull'app il che, rende la modifica tardiva una volta fatta da web avendola già caricata errata su Strava.

Ad ogni buon conto per il conteggio dell'usura dei componenti va bene la distanza percorsa ma per una corretta gestione di gara, il dislivello totale positivo, credo sia fondamentale.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

La correzione di quota è una boiata totale che se si fa dislivello regala metri inesistenti e andrebbe eliminata anche da connect, stessa cosa che fa strava per altro, molto più attendibile l'altimetro del 520, se non si fa dislivello o se ne fa poco, giri in pianura ecc allora invece la correzione di quota ha senso, ma parliamo di magari 100 metri su 60 km, quindi boh...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La correzione di quota è una boiata totale che se si fa dislivello regala metri inesistenti e andrebbe eliminata anche da connect, stessa cosa che fa strava per altro, molto più attendibile l'altimetro del 520, se non si fa dislivello o se ne fa poco, giri in pianura ecc allora invece la correzione di quota ha senso, ma parliamo di magari 100 metri su 60 km, quindi boh...
Nel mio caso, garmin ne ha caricati circa 975mt su Strava che li ha presi per buoni, poi li ho corretti ed in automatico li ha passati a 1440mt circa mentre i mt di dislivello dichiarati effettivi sul giro della gara sarebbero 1330mt... Mah?!?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' tutt'altro che impossibile. Successo anche a me. Col senno di poi mi sono ricordato che mi era apparso un messaggio tipo "rilevata fascia cardio-collegare?" alla quale avevo risposto sì senza riflettere. Ho poi dovuto entrare nel data bank sensori per eliminare la fascia dell'amico, altrimenti tentava di collegarmi alla sua ogni volta :wacko:

carlo
Controllerò se c'è accoppiata un'altra fascia ma non credo...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Vuoi dirmi che esiste un software che si mette a modificare ogni singola lettura della quota in base ad un parametro fisso? Qualche anno fa c'era un sito (mi pare digital epo) che lo faceva ma é stato chiuso.

Certo, e più di uno. Ci sono programmi come ST3 che ti permettono di farlo in modo grafico, altri che devi tabellare i valori e poi giocare con Excel.

Se ne ho voglia, se la salita è per me importante, se la quota di partenza era quasi giusta ma quella di arrivo sballata, se, se, se,

Su un foglio di calcolo applico le seguenti formule e poi trasporto sul file finale i valori corretti:


VIB = Valore Iniziale Strumento (Barometrico)
VFB = Valore Finale Strumento (Barometrico)
VIC = Valore Iniziale Corretto (Da isoipse)
VFC = Valore Finale Corretto (Da isoipse)
Vc = Valore Corretto
Vb = Valore Strumento (Barometrico)

Coefficiente a = VFC-VIC / VFB-VIB

Coefficiente b = VIC - (a x VIB)

Vc = Vb x a + b

carlo
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Certo, e più di uno. Ci sono programmi come ST3 che ti permettono di farlo in modo grafico, altri che devi tabellare i valori e poi giocare con Excel.

Se ne ho voglia, se la salita è per me importante, se la quota di partenza era quasi giusta ma quella di arrivo sballata, se, se, se,

Su un foglio di calcolo applico le seguenti formule e poi trasporto sul file finale i valori corretti:


VIB = Valore Iniziale Strumento (Barometrico)
VFB = Valore Finale Strumento (Barometrico)
VIC = Valore Iniziale Corretto (Da isoipse)
VFC = Valore Finale Corretto (Da isoipse)
Vc = Valore Corretto
Vb = Valore Strumento (Barometrico)

Coefficiente a = VFC-VIC / VFB-VIB

Coefficiente b = VIC - (a x VIB)

Vc = Vb x a + b

carlo
pensavo a qualcosa di automatico....meno macchinoso
Comunque grazie
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.235
24
Visita sito
Come avete risolto con i file che non vengono caricati su strava con la seguente dicitura The upload appears to be malformed and we are unable to process it. E' possibile recuperarli?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Come avete risolto con i file che non vengono caricati su strava con la seguente dicitura The upload appears to be malformed and we are unable to process it. E' possibile recuperarli?

Se carica su Garmin Connect al 99% sì, la maggior parte delle volte si tratta di un baco che sballa la data e l'ora (00h00 di Aprile 2019). Vale la pena provare con alcuni dei piccoli soft che si trovano qui: https://www.fitfiletools.com/#/top.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi la parte di discussione in cui viene spiegato come riportare il 520 ad una precedente versione di aggiornamento?ricordo di averlo letto sulla prima parte del thread ma ora non riesco più a trovarlo.
Dopo l'ultimo aggiornamento non c'è più connessione con la fascia cardio, escluso problema batteria scarica, ne ho comprata una nuova, quindi direi di tornare alla precedente versione.
Altra cosa che invece non ho mai usato ma che ora mi interesserebbe, quando parte un segmento e vuoi vedere il tempo di un atleta di riferimento, vorrei avere i miei tempi anzichè quelli che seguo su Strava.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
carissimi,

c'e' un modo, nel 520, di fermare lo scrolling alla pagina della mappa?
uso di solito in navigazione la pagina dei dati e quella della mappa, ma cambiano in continuazione e a volte voglio vedere la mappa di continuo e non i dati.
sul mio vecchio caro e defunto 510 potevo fermare premendo la "manina" sullo schermo quando passava la mappa. non mi pare di aver trovato un modo sul 520.
grassie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
carissimi,

c'e' un modo, nel 520, di fermare lo scrolling alla pagina della mappa?
uso di solito in navigazione la pagina dei dati e quella della mappa, ma cambiano in continuazione e a volte voglio vedere la mappa di continuo e non i dati.
sul mio vecchio caro e defunto 510 potevo fermare premendo la "manina" sullo schermo quando passava la mappa. non mi pare di aver trovato un modo sul 520.
grassie

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Mica sicuro di aver capito.

Forse, ma molto forse intendi: Menu > Impostazioni > Profili attività > "profilo" > Funzioni automatiche > Scorrimento automatico > Disattivato.

carlo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Mica sicuro di aver capito.

Forse, ma molto forse intendi: Menu > Impostazioni > Profili attività > "profilo" > Funzioni automatiche > Scorrimento automatico > Disattivato.

carlo
Grazie, ma io intendevo 'al volo', mentre sto registrando.
Nel 510, nella pagina della mappa, potevo premere sulla manina e fermavo lo scorrimento delle pagine, rimanendo sulla mappa finché volevo.

Sent from my using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao ragazzi stavo aggiungendo la seconda bici in garmin connect da pc, mi esce questo messaggio è giusta cosi la procedura o rischio che mi perda qualcosa delle attività della mtb? e poi quando in automatico caricherà su strava come fa a capire se sto usando la bdc e non la mtb? ovviamente ho creato un nuovo profilo sul 520 per la bdc
Cattura.PNG
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao ragazzi stavo aggiungendo la seconda bici in garmin connect da pc, mi esce questo messaggio è giusta cosi la procedura o rischio che mi perda qualcosa delle attività della mtb? e poi quando in automatico caricherà su strava come fa a capire se sto usando la bdc e non la mtb? ovviamente ho creato un nuovo profilo sul 520 per la bdc
Vedi l'allegato 165467

Su Strava devi andare su "modifica attività" e trovi un menù a tendina dove puoi selezionare le biciclette che hai registrato. Credo sia da fare manualmente di volta in volta, non è un'informazione che passa il Garmin in automatico a Strava.