nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io giro sempre da solo e preferisco che a casa sappiano dove sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Al più, se vedo che il Garmin ha problemi di durata batteria durante giri più lunghi (attualmente risolti grazie a mie impostazioni riuscite) elenco le zone da dove passerò in bici...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Poco più di un anno sono caduto caduto praticamente dietro casa (10km) fratturandomi il capitello radiale del gomito sinistro, sono ritornato a casa in bici (non mi sono reso conto della frattura subito), 10 giorni di ospedale e intervento con 2 viti per fissare la frattura. Solitamente faccio giri su strade sperdute senza traffico, quasi sempre da solo, se dovesse succedere qualcosa faticherei a spiegare dove mi trovo. Quando ho ripreso ad uscire uso questa funzione del garmin, che praticamente consuma tutta la carica del 520 in 3 ore ma la trovo utile, se faccio giri "facili" la disattivo

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Prova a usare “trova amici” su iPhone.
Io live Track non lo uso più perché non sempre ben funzionante.
Consuma poi batteria del Garmin e del telefono.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Al più, se vedo che il Garmin ha problemi di durata batteria durante giri più lunghi (attualmente risolti grazie a mie impostazioni riuscite) elenco le zone da dove passerò in bici...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Io mando sms con percorso e ora proverò, su consiglio vostro, l’app Trova Amici di iPhone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PaulLM

Novellino
11 Settembre 2012
61
2
Visita sito
Bici
Supersix evo hm...e troppe altre :-)
La soluzione più semplice?per me whatsapp....condividi posizione, imposto 8 ore (a memoria si può scegliere 1 ora o 8) e quando torno la interrompo.mia moglie sta decisamente più tranquilla :-)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
La soluzione più semplice?per me whatsapp....condividi posizione, imposto 8 ore (a memoria si può scegliere 1 ora o 8) e quando torno la interrompo.mia moglie sta decisamente più tranquilla :-)


si ma così ciucci la batteria del cell a tenerlo costantemente collegato ad internet...


le so facessi io che uso strava da cell in un battibaleno la secco...
 

PaulLM

Novellino
11 Settembre 2012
61
2
Visita sito
Bici
Supersix evo hm...e troppe altre :-)
si ma così ciucci la batteria del cell a tenerlo costantemente collegato ad internet...


le so facessi io che uso strava da cell in un battibaleno la secco...
Il consumo per la posizione è veramente ridicolo...nemmeno te ne accorgi,sia di dati che di batteria....se vuoi far sapere dove sei in tempo reale e non avere alcun consumo credo che restino solo....i segnali di fumo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scico

magosilvan

Novellino
21 Settembre 2011
19
1
cuneo
Visita sito
Bici
look 586 pro team
Ecco il resoconto del primo veloce test (eseguito a scopo meramente ludico) riguardo il valore dell'indicazione di pendenza:come precedentemente detto ho voluto visualizzare su un'unica schermata tre valori:quello di default Garmin (con Gps + Glonass attivati) e gli altri due relativi alle applicazioni scaricate da Connect Iq Store,ovvero Real Grade Datafield ed Altimetric Gradient che escludono il gps dal suddetto calcolo,interfacciando solo dati di velocità+altimetro barometrico (presente ovviamente il relativo sensore di velocità ant+)
In campo aperto,e quindi con pieno segnale satellitare,ho notato la maggior reattività dell'indicatore Garmin,ovvero la visualizzazione del relativo valore è pressochè immediata;ciò si nota soprattutto nei brevi saliscendi ,dove la variazione di pendenza viene quasi istantaneamente rilevata mentre negli altri due casi ci vogliono almeno un paio di secondi perchè il relativo valore venga visualizzato.Di contro ho notato che nei tratti in lieve pendenza (< 1%),mentre il valore di default Garmin rimane inchiodato sullo 0%,le altre due applicazioni ,fornendo anche l'indicazione tramite valore decimale,restituiscono un valore più verosimile ,ad esempio 0,5-0,6 % ,restituendo un feeling che a mio parere è piu realistico ed a livello psicologico (sarà solo suggestione?:) può magari aiutare un pochino, trattandosi comunque di ascesa,seppur lieve,che le gambe si accorgono di affrontare.
Il discorso cambia dove il segnale gps è scarso o addirittura assente (folta vegetazione,gallerie etc):il valore di default Garmin restituisce impietoso un tondo 0% anche in presenza di decise salite, mentre le due applicazioni rilevano,sempre con il solito ritardo di un paio di secondi,un valore che rispecchia abbastanza fedelmente il grado percentuale della pendenza non discostandosi molto l'una dall'altra.Da specificare che ho eseguito la prova su Edge 820 con fw 8.80 in quanto l'app Altimetric gradient non è compatibile con 520 mentre viceversa risulta esserlo Real Grade datafield.
Riallego il link di quest'ultima nel caso qualche possessore di 520 volesse togliersi lo sfizio di provarla https://apps.garmin.com/it-IT/apps/e1ba0f8a-a1df-46dd-bc88-3aa16b4f2fe9#0
Spero di non avervi annoiato troppo,magari fatemi sapere le vostre impressioni nel caso vogliate provare a testare a vostra volta l'applicazione in questione.
Buona serata!
Buongiorno a tutti, stufo di vedere lo 0% sul display dell'820 su salite ben oltre le due cifre ho trovato questo illuminante intervento e chiedo se qualcuno ha avuto modo di testare anche l'altra app che mi sembra ben fatta, Sensible grade.
Con i precedenti 510 e 810 non ho mai avuto problemi nel rilevare la percentuale della pendenza delle salite e non ho mai utilizzato sensori di velocità; scaricando una di queste app è necessario l'utilizzo del sensore o, anche se con meno precisione è possibile utilizzarle anche senza sensore?
Queste app sono libere o a pagamento? Non essendo molto pratico vi chiedo anche come si scarica l'app? posso scaricarla sul pc e poi sul dispositivo, in modo da caricarla anche su un secondo dispositivo o direttamente sul dispositivo?
Grazie
 

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
41
Visita sito
Ieri, durante il mio giro, ho avuto conferma di un problema che giá avevo notato altre volte senza mai appofondirlo. Praticamente ho notato che il mio garmin edge 520, quando sono in discesa, e quindi la velocità si alza un pochino, 45km/h ÷55km/h, non segna bene la velocità stessa...o meglio fin tanto che non pedalo, percui la cadenza di pedalata è zero, la velocità segnata sul display è alta... non appena inizio a pedalare e quindi il sensore di cadenza inizia a trasmettere la cadenza.... la velocità si abbassa notevolmente e passa diciamo dai 45km/h a piu o meno 20km/h.... per poi tornare alta istantaneamwnte non appena smetto di pedalare. Qualcuno di voi ha riscontrato questa cosa o mi sa dare una spiegazione a ciò? Spero mi sia fatto capire bene per la comprensione del problema

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Buongiorno a tutti, stufo di vedere lo 0% sul display dell'820 su salite ben oltre le due cifre ho trovato questo illuminante intervento e chiedo se qualcuno ha avuto modo di testare anche l'altra app che mi sembra ben fatta, Sensible grade.
Con i precedenti 510 e 810 non ho mai avuto problemi nel rilevare la percentuale della pendenza delle salite e non ho mai utilizzato sensori di velocità; scaricando una di queste app è necessario l'utilizzo del sensore o, anche se con meno precisione è possibile utilizzarle anche senza sensore?
Queste app sono libere o a pagamento? Non essendo molto pratico vi chiedo anche come si scarica l'app? posso scaricarla sul pc e poi sul dispositivo, in modo da caricarla anche su un secondo dispositivo o direttamente sul dispositivo?
Grazie

Ciao,penso che serva il sensore di velocità proprio perchè queste applicazioni calcolano la pendenza interfacciando i dati di altimetria del barometro altimetrico con quelli della velocità..il problema nativo del Garmin è proprio che ,in assenza di segnale gps,non calcola la pendenza correttamente mentre queste applicazioni escludono proprio il dati del gps per calcolare la pendenza senza ricavare l'errore suddetto
Va da se che se non hai il sensore di velocità e il gps non prende,a te mancherà proprio il dato della velocità necessario per calcolare la pendenza..
Per rispondere alle altre domande le app sono gratis,scarichi Garmin Express su pc o Mac ( https://www.garmin.com/it-IT/software/express ) ,una volta accoppiato il Garmin, vai sulla finestra IQapp da cui puoi scaricare quello che ti interessa e,una volta sincronizzato il dispositivo,te le ritroverai sul Garmin..alternativamente puoi fare la procedura con l'app per cellulari Garmin Connect ed andare nello Store Connect IQ
se hai più dispositivi dovrai accoppiarli entrambi e trasferire le applicazioni sincronizzando i due Garmin singolarmente

Schermata 2019-05-06 alle 13.34.20.png
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
ho montato un misuratore di potenza sul pedali (4iii) e dopo averlo usato regolarmente, oggi vorrei montare un Powerpod per provarlo.
A sto punto devo disattivare il 4iii o devo rimuoverlo del tutto ?
in modo che mi legga solo il Powerpod...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao,penso che serva il sensore di velocità

Vedi l'allegato 179952

Da quello che scrive lo sviluppatore, il programma usa solo il barometro per determinare il guadagno di quota, mentre per la distanza usa il sensore se c'è altrimenti (con una certa perdita di precisione), usa il GPS. Si tratta sempre di questione di lana caprina, ma Garmin ha aggiunto la lettura quota da GPS, senza mettere un piccolo IF nel codice, per cui se il segnale GPS sparisce la pendenza va a zero. Quanto al nostro amico @magosilvan speriamo che testi lui le varie app e poi ci renda edotti su quale funziona meglio. whisp

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sulla pendenza 0% del 520
ho fatto una serie di osservazioni in migliaia di km con tante salite a pendenze anche proibitive: fintanto che mantengo una andatura abbastanza costante l'indicazione di pendenza c'è, arriva sempre con un ritardo di alcuni secondi, ma c'è; va a zero nel momento in cui finisco i rapporti e salgo in piedi sui pedali, quando la pedalata non è più fluida, l'avanzamento diventa discontinuo e la bici oscilla a destra e sinistra. Ho sensore di velocità su tutte le bici (bdc, gravel, mtb), ho notato che grazie ai rapporti più corti riesco a tenere una andatura più costante in mtb, e guarda caso l'indicazione di pendenza rimane fino a pendenze più elevate in mtb rispetto alle altre bici, soprattutto in bdc con il 34/28 salgo sui pedali molto presto, e in pochi secondi la pendenza va a zero. Quando salgo muri orribili in mtb, con fondo distrutto, la stabilità della bici se ne va, e con essa anche la pendenza.
A fine anno scorso ho fatto delle prove specifiche, mi sono concentrato e sforzato di mantenere la bici sempre dritta e una pedalata più rotonda possibile, e in queste condizioni sono arrivato a fargli segnalare anche il 18% con la bdc. In discesa invece mai persa l'indicazione di pendenza.
Da qui la mia convinzione che l'edge "perde" la pendenza quando la bici "ondeggia" troppo, o comunque quando la velocità della ruota è fortemente irregolare. Provate a farci caso.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
41
Visita sito
Ieri, durante il mio giro, ho avuto conferma di un problema che giá avevo notato altre volte senza mai appofondirlo. Praticamente ho notato che il mio garmin edge 520, quando sono in discesa, e quindi la velocità si alza un pochino, 45km/h ÷55km/h, non segna bene la velocità stessa...o meglio fin tanto che non pedalo, percui la cadenza di pedalata è zero, la velocità segnata sul display è alta... non appena inizio a pedalare e quindi il sensore di cadenza inizia a trasmettere la cadenza.... la velocità si abbassa notevolmente e passa diciamo dai 45km/h a piu o meno 20km/h.... per poi tornare alta istantaneamwnte non appena smetto di pedalare. Qualcuno di voi ha riscontrato questa cosa o mi sa dare una spiegazione a ciò? Spero mi sia fatto capire bene per la comprensione del problema

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Nessuno ha notato una cosa simile sul proprio garmin?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Nessuno ha notato una cosa simile sul proprio garmin?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io ho avuto eventi simili molto sporadici, che si verificano più spesso con sensori di velocità economici rispetto all'originale garmin, ma la mia ipotesi è che banalmente il sensore perda qualche colpo, e quindi la velocità per un attimo diventa la metà. Sulla bdc ho anche il sensore di cadenza, ma non ho mai notato il comportamento che descrivi, proverò a farci caso.