Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie. Come ti trovi senza touchscreen? Quali bug hai riscontrato finora? È vero che ha problemi nel rilevare le pendenze?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Io lo ho preso in sostituzione del 500, quindi no touch no problem.

Più che bachi veri e propri, odio Garmin che non mi fa un'interfaccia PC che mi permetta di fare i settaggi senza diventare matto con tasti e tastini. Era male il 500, se possibile peggio il 520. Comunqe anche i touch sono una palla infinita da settare.

La pendenza, per me, è un falso problema. Pedalbile, duro, molto duro, impiccato, piede a terra. Non mi serve un inclinometro :wacko:
Così a spanne hanno allungato l'intervallo di misurazione per cui i dati sono meno ballerini ma mediati verso il basso.

carlo

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Anch'io ho trovato la rilevazione della pendenza e della velocità verticale più lenta rispetto a G500.

Sarò io che vado più piano??!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anch'io ho trovato la rilevazione della pendenza e della velocità verticale più lenta rispetto a G500.

Sarò io che vado più piano??!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Si è così, se vuoi un dato preciso della pendenza immediata e del dislivello devi affiancargli un Cess500 della Polar. Altrimenti ci si accontenta.

Ultima modifica:

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Ho impostato la frequenza del campionamento della posizione in manuale con scansione ogni secondo.
In questo modo le variazioni di posizione e di pendenza mi sembrano più accurate.
Comunque se faccio la rampa del garage non fa in tempo a dirmi la pendenza ma mi pare corretto.
Se il tratto di salita non è almeno di 50 m o non si percorre una certa pendenza per almeno 10 sec mi sembra normale che non dia la pendenza corretta.
Per mia esperienza le indicazioni troppo frequenti sono sovente condizionate da errori anche se ogni tanto sono corrette.
Per una rilevazione corretta è necessario fare una media di rilevazione di alcuni punti altrimenti l'errore è troppo ampio

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho impostato la frequenza del campionamento della posizione in manuale con scansione ogni secondo.
In questo modo le variazioni di posizione e di pendenza mi sembrano più accurate.
Comunque se faccio la rampa del garage non fa in tempo a dirmi la pendenza ma mi pare corretto.
Se il tratto di salita non è almeno di 50 m o non si percorre una certa pendenza per almeno 10 sec mi sembra normale che non dia la pendenza corretta.
Per mia esperienza le indicazioni troppo frequenti sono sovente condizionate da errori anche se ogni tanto sono corrette.
Per una rilevazione corretta è necessario fare una media di rilevazione di alcuni punti altrimenti l'errore è troppo ampio

Beh ma se è una cosa così allora anche il 510 è identico! Un minimo di ritardo ce l'ha pure il 510 e a questo punto credo proprio anche il 1000! Ma il 520 ha il barometrico? Perché secondo me comunque è il medesimo che utilizzano in tutti gli hardware Garmin..credo che per il resto sia un problema software che si possa aggiustare con gli aggiornamenti.

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Il 520 è anche barometrico ma per la pendenza istantanea secondo me conta poco; quello che conta di più è il gps che viene aiutato dagli altri sensori; io ho installato anche sensore cadenza e velocità e i valori nelle prime uscite a volte mi lasciavano perplesso ora forse si sono stabilizzati non so ma comunque mi sembrano attendibili

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Il 520 è a mio giudizio un ottimo prodotto; fa veramente di tutto e copre le esigenze di diversi tipi di utilizzatori.
Alcuni non utilizzeranno alcune funzioni ma quello che fa lo fa bene salvo un'eccezione.
In questa versione hanno infatti introdotto anche la possibilità di caricare una cartografia personalizzata ... io l'ho fatto e si vede molto bene e anche se non è un cartografico si può utilizzare anche in MTB per seguire tracce e sentieri ... ma ha una grande pecca: manca il pan!
Già usare lo zoom richiede di uscire ad un menù per attivare i tasti di scorrimento come zoom ma il pan non è proprio possibile e non so neanche se lo potrà mai essere perchè non saprei come potrebbero impostare i tasti per farlo.
Comuqnue a parte questo è ottimo.
Durata: da quando l'ho il giro più lungo è stato solo di 4h con tutti i sensori e telefono connessi e ha consumato meno del 30% mi pare il 27% a memoria.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Repetita juvant gandalf

Come fanno i Garmin a misurare la pendenza (e i Polar, e i Sigma e i Bryton ecc. ecc.) ??

Garmin misura la pendenza usando il buon vecchio Pitagora, il sensore distanza (se c'è altrimenti il GPS), e l'altimetro barometrico.

Il sensore distanza (o il GPS) ti danno l'ipotenusa, l'altimetro barometrico ti dà il cateto opposto all'angolo di cui noi vogliamo sapere la tangente, il buon Pitagora mi permette di avere la proiezione in piano del tratto percorso.

= Percorsi 1 Km e aumentato di quota di 100mt = 994 metri percorsi sul piano = 10.06 % di pendenza.

Sfortunatamente se uno o più sensori sballano (e l'altimetro barometrico è il più soggetto a svarioni) ecco che la pendenza diventa ballerina e/o inaffidabile.

Ecco anche perchè, generalmente, il sensore distanza/velocità dà risultati migliori del GPS.

Quello che non ci è dato sapere è la frequenza di campionamento e questo è il motivo per cui si vedono differenze tra diversi Edge, Garmin e Polar, Polar e Sigma e via cantando.

carlo

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Il 520 è a mio giudizio un ottimo prodotto; fa veramente di tutto e copre le esigenze di diversi tipi di utilizzatori.
Alcuni non utilizzeranno alcune funzioni ma quello che fa lo fa bene salvo un'eccezione.
In questa versione hanno infatti introdotto anche la possibilità di caricare una cartografia personalizzata ... io l'ho fatto e si vede molto bene e anche se non è un cartografico si può utilizzare anche in MTB per seguire tracce e sentieri ... ma ha una grande pecca: manca il pan!
Già usare lo zoom richiede di uscire ad un menù per attivare i tasti di scorrimento come zoom ma il pan non è proprio possibile e non so neanche se lo potrà mai essere perchè non saprei come potrebbero impostare i tasti per farlo.
Comuqnue a parte questo è ottimo.
Durata: da quando l'ho il giro più lungo è stato solo di 4h con tutti i sensori e telefono connessi e ha consumato meno del 30% mi pare il 27% a memoria.

Quindi secondo te per poter visualizzare una mappa mentre si è in corsa è troppo "macchinoso" il 520? Per Pan intendi il ridimensionamento?
Avevi sempre lo schermo acceso nel tuo giro da 4 ore?

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Il pan non è lo zoom ma serve per traslare la mappa per vedere cosa c'è vicino per esempio.
Il display è impostato in auto con luminosità al 50% quando interagisco ma direi che al sole ed alla luce in generale si vede benissimo mentre in uscita notturna ho dovuto impostarlo sempre con retroilluminazione attiva; il consumo esatto non me lo ricordo ma ci avevo fatto caso ed era stato comunque minimo nell'ordine del 10% ora o poco meno.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
La mappa si ridimensiona in automatico a seconda della velocità e sia mappa che traccia si vedono benissimo in movimento.

Interessante. Un paio di cose: ti ha mai dato problemi di spegnimento/impallamento software? Non si è mai bloccato? A me ogni tanto il 510 si..infatti se prendo il 520 è perché voglio assolutamente una cosa affidabile, non che se faccio una Granfondo c'è il rischio che perda tutto..

Poi, per iniziare l'attività e spegnerla, si usano i due tasti sotto giusto?

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
per spegnere il dispositivo lunga pressione sul tasto della luce; lo stesso per accenderlo.
Per attivare la sessione di registrazione un solo tasto in basso a destra, pressione successiva interrompe la registrazione e ti chiede se salvarla.
Tasto in basso a sinistra invece serve per il lap.
Io ad oggi ho fatto una dozzina di uscite o poco più in sua compagnia e non si è mai impallato ma la mia statistica di uso è modesta per dire che non si impalla mai.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Ragazzi, ma proprio non esiste nessun software per settare comodamente i parametri del 520 da Windows o Mac OS?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Oggi ho configurato il 520 e associato al connect, ma dei 3 mesi di strava Premium nessuna traccia... Come si fa ad averli?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Credo fosse un'offerta appena uscito lo strumento.
Ma forse non valida per tutto il mondo, ma solo in alcuni paesi.
Credo che Strava regalasse un'anno se lo compravi nel loro e-store.

A mia conoscenza resta valida l'offerta di un mese gratis per chiunque, indipendentemente dallo strumento posseduto.

carlo

P.S. (a mio giudizio, non li vale proprio i soldi del Premium)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.