Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.971
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho montato un pm che mi fa anche da conta pedalate. Ho così tolto il sensore conta pedalate Garmin dalla pedivella. La mia domanda è: il Garmin continua a ricercare il sensore conta pedalate e quindi magari consuma maggiormente la batteria, oppure no? Nel primo caso sarebbe opportuno “rimuovere” il sensore dall’accoppiamento col Garmin in modo che lui non effettui la ricerca inutilmente?
Oppure lo posso lasciare accoppiato senza problemi?

Se non ce l'hai più che senso ha lasciarlo associato?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Torno su un argomento che non frega molto a quanto m'è parso di capire nel mio precedente post (giustamente direi :-)) ossia sul *nuovo* algoritmo usato dal 520 per la stima del consumo Calorico rispetto al 500. Con fascia cardio, sensore vel/cad ma senza sensore potenza, a parità di parametri quali sesso, età, statura, peso, frequenza cardiaca min/max e classe attività - amesso che questo ultimo valore incida - ho riscontrato un delta sostanzioso tra i due valori tale per cui il 520 sovrastima rispetto al 500 o viceversa è il 500 a sottostimare il consumo Kcal (il vostro ego deciderà quale dei due (cit.) :-)).
Per avere il medesimo consumo del 500 (sono prudente :-P) ho dovuto abbassare il peso corporeo impostato sul 520 di circa 1/3 del valore.
Ho chiesto nei giorni scorsi a garmin italia - prima ancora di scrivere sul forum - ma zero risposte.
Sul forum ufficiale garmin ho letto che di fatto ogni dispositivo restituisce consumi Kcal diversi per cui mi sembra di capire che in garmin non abbiano le idee proprio chiarissime al riguardo e per quanto, questo algoritmo sia poco più che un'indicazione sbiadita del consumo calorico, farebbe piacere, a me almeno, sapere il perchè di queste differenze. A me almeno
:-)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Tu stesso sei cosciente della poca affidabilità del dato. Se il delta è più o meno costante, credo che resti una buona indicazione se guardi il trend e non il valore assoluto

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tu stesso sei cosciente della poca affidabilità del dato. Se il delta è più o meno costante, credo che resti una buona indicazione se guardi il trend e non il valore assoluto

carlo

Certo Carlo, quel che dici è pacifico. Diciamola cosi allora, avrei gradito una qualche -seppur incomprensibile - spiegazione/chiarimento da parte della Garmin.
[emoji12]

Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Certo Carlo quel che dici è pacifico. Diciamola cosi allora, avrei gradito una qualche -seppur incomprensibile - spiegazione/chiarimento da parte della Garmin.
[emoji12]
Non sarei meravigliato se a Olathe non avessero la più pallida idea di cosa sia il consumo calorico [emoji15] [emoji15] [emoji15]

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ciao.

Ho preso da poco quest'oggetto carino.
Sto iniziando ad imparare come funziona, (arrivo da un 500/800 ed è un po' diverso...)

Primo problema, non capisco come caspita fare ad aggiungere una pagina di campi dati.

a me piace avere almeno due pagine (meglio se 3) complete di dati

grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
ciao.

Ho preso da poco quest'oggetto carino.
Sto iniziando ad imparare come funziona, (arrivo da un 500/800 ed è un po' diverso...)

Primo problema, non capisco come caspita fare ad aggiungere una pagina di campi dati.

a me piace avere almeno due pagine (meglio se 3) complete di dati

grazie

Il numero di pagine (massimo 5) è collegato ad ogni "profilo", cosa che io trovo assurdamente cervellotica, ma che invece un senso lo deve avere.
Io ho creato un profilo per ogni bici.
Questo detto:
Menu>Impostazioni>Profili attività>il profilo sul quale vuoi settare le pagine>Pagine Dati>Schermata X (dalla 2 alla 5)>Attiva o disattiva e poi numero di campi ecc. ecc. ecc.

carlo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti, da qualche mese collaboro con Garmin, non certo come tecnico o preparatore (son scarso in entrambe i settori) ma raccontando quelle che sono le mie esperienze nel modo di vivere il ciclismo dal lato sghembo di aver bici una più insensata dell'altra...

ho messo giù due righe per descrivere il mio rapporto con i segmenti live

http://www.garminblog.it/vivere-la-grande-evoluzione-dei-segmenti-live-sul-mio-edge/

buona lettura!

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao,ho letto le tue impressioni sui segmenti e sono d'accordo con quanto da te riportato a patto che i segmenti non diventino un buon motivo per fare uscite sempre più corte e mirate al PR o al KOM nel singolo tratto come purtroppo vedo che viene fatto da alcuni miei conoscenti e non solo. Per quanto mi riguarda trovo positivo lo stimolo che ti da avere la possibilità di combattere contro te stesso e contro altri se si tiene sempre presente che non tutti i giorni sono uguali , ci sono tantissime variabili in gioco tra un'uscita e l'altra ecc....
Vorrei chiedere però alcuni chiarimenti circa il funzionamento del live segment :
- Se sono in modalità "navigazione" (garmin 520 con percorso caricato) i segmenti funzionano?
- Non è possibile impostare un campo dove controllare l'andamento della mia prestazione all'interno del segmento rispetto al mio PR o al KOM o a qualcun altro a scelta,in una pagina come tutti gli altri campi? Mi sembra un po' riduttivo il fatto di avere un'intera pagina dedicata al segmento senza poter monitorare cadenza / frequenza cardiaca / ecc. Potrebbe essere sufficiente un campo a sfondo verde se sono in vantaggio / rosso se sono in ritardo con l'indicazione del tempo e un'indicazione al riferimento attuale (PR/KOM/PincoPallino). Magari esiste un app ma non ne sono a conoscenza...
- Avere la possibilità di impostare a priori il riferimento (PR/KOM/PincoPallino) e non doverlo cambiare a segmento iniziato

Detto ciò, dopo otto mesi dall'acquisto , sono davvero contento del 520 che ho trovato nettamente migliore dei suoi predecessori 500 e 510 che per un motivo o per l'altro non mi avevano soddisfatto appieno.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il numero di pagine (massimo 5) è collegato ad ogni "profilo", cosa che io trovo assurdamente cervellotica, ma che invece un senso lo deve avere.
Io ho creato un profilo per ogni bici.
Questo detto:
Menu>Impostazioni>Profili attività>il profilo sul quale vuoi settare le pagine>Pagine Dati>Schermata X (dalla 2 alla 5)>Attiva o disattiva e poi numero di campi ecc. ecc. ecc.

carlo

grazie Carlo!

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Salve, il dispositivo ha il dislivello lap e la frequenza massima dell'uscita? Io non li ho trovati. Per il resto grande acquisto

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao,ho letto le tue impressioni sui segmenti e sono d'accordo con quanto da te riportato a patto che i segmenti non diventino un buon motivo per fare uscite sempre più corte e mirate al PR o al KOM nel singolo tratto come purtroppo vedo che viene fatto da alcuni miei conoscenti e non solo. Per quanto mi riguarda trovo positivo lo stimolo che ti da avere la possibilità di combattere contro te stesso e contro altri se si tiene sempre presente che non tutti i giorni sono uguali , ci sono tantissime variabili in gioco tra un'uscita e l'altra ecc....
Vorrei chiedere però alcuni chiarimenti circa il funzionamento del live segment :
1 - Se sono in modalità "navigazione" (garmin 520 con percorso caricato) i segmenti funzionano?
2 - Non è possibile impostare un campo dove controllare l'andamento della mia prestazione all'interno del segmento rispetto al mio PR o al KOM o a qualcun altro a scelta,in una pagina come tutti gli altri campi? Mi sembra un po' riduttivo il fatto di avere un'intera pagina dedicata al segmento senza poter monitorare cadenza / frequenza cardiaca / ecc. Potrebbe essere sufficiente un campo a sfondo verde se sono in vantaggio / rosso se sono in ritardo con l'indicazione del tempo e un'indicazione al riferimento attuale (PR/KOM/PincoPallino). Magari esiste un app ma non ne sono a conoscenza...
3 - Avere la possibilità di impostare a priori il riferimento (PR/KOM/PincoPallino) e non doverlo cambiare a segmento iniziato

Detto ciò, dopo otto mesi dall'acquisto , sono davvero contento del 520 che ho trovato nettamente migliore dei suoi predecessori 500 e 510 che per un motivo o per l'altro non mi avevano soddisfatto appieno.

parto dal fondo ed anche io che avevo il 500 (che già mi pareva figo) ho notato il grande passo in avanti

poi vado in ordine

1. sì funzionano sul 520

2. la schermata con i riferimenti del segmento non è fissa, nel senso che si aggiunge a tutte le altre già a priori impostate. In quella del segmento hai:
- tracciato
- distanza rimanente al termine del segmento
- tempo di quello subito avanti a te in classifica di chi segui su strava
- vantaggio/svantaggio in termini di secondi

rimangono costanti le altre schermate con tutti i dati classici che puoi cambiare quando vuoi con le frecce su e giù. Altra chicca è usare i segmenti con il Varia Vision, qui hai anche lo spazio che ti separa dal riferimento ed a scorrimento continuo tutti gli altri dati impostati di velocità, %, cadenza, cuore ecc ecc....

3. questo sinceramente non lo so ;nonzo% io ho sempre come riferimento chi mi precede in classifica tra quelli che seguo su strava, si può modificare? e se sì dove?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
parto dal fondo ed anche io che avevo il 500 (che già mi pareva figo) ho notato il grande passo in avanti

...

3. questo sinceramente non lo so ;nonzo% io ho sempre come riferimento chi mi precede in classifica tra quelli che seguo su strava, si può modificare? e se sì dove?

... io uso la procedura "manuale" di importazione dei segmenti Strava nel 520.
Si possono importare mi pare fino a 5 "record" e, una volta sul 520, è possibile settare PER OGNI SEGMENTO, UNO PER UNO, il "tempo da battere". Però si può fare offline a casa, non serve farlo a segmento cominciato.
Non ricordo l'esatta sequenza dei menu, mi pare sia nella voce "classifica", all'interno del singolo segmento sul 520.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.