Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho fatto la prova del 9, l'altro giorno giro di 6h 30 con 3h circa di navigazione con qualche ricalcolo per deviazioni prese in corsa... (sempre con sensore di cadenza, velocità, cardbio e varia ma con luminosità impostata al 20%)
Batteria scesa del 24%. :ola:

Direi proprio che la chiave per far durare la batteria sia impostare fissa la luminosità!

Al 20% vedo ancora bene, anche in pieno sole, credo la lascerò così.
:-)xxxx

Io la tengo a zero :mrgreen:
 
  • Wow
Reactions: rdifra

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
si?? perchè? spiegami meglio :-)xxxx
Garmin Connect usa un algoritmo, non l'esperienza umana. E si basa sulla classificazione delle strade nelle mappe openstreet. Buone/ottime, ma non sempre aggiornate e tutt'altro che prive di errori. Se c'è una stradina che sulla mappa risulta percorribile, ma che nella realtà è un muro al 30% il programma la tiene per buona. L'algoritmo cerca di evitare il più possibile le strade principali invitandoti a passare per stradine che magari neanche più esistono o sono sterrate. Ho provato qualche volta, almeno nella mia zona il sistema è semplicemente inutilizzabile. Ma la cosa migliore che puoi fare è, una volta acquistato lo strumento, provare tu stesso.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Così perchè è bello condividere le proprie emozioni, oggi ho fatto un primo test 'serio' con l edge.

1) No fascia cardio. ho la mia i garanzia e ho tentato con la precedente che iere indoor era andata ...vabbeh.
2) scopro che il mio vetusto (ma ottimo) varia 500 non è compatibile con l edge 530 (il 1030 si). Almeno il sito garmin dice così magari ho preso una pagina sfigata
3) volevo provare il 'giochino' climbpro quindi ho attivato i segmenti strava etc etc...ma scopro che si attiva solo se le salite sono dentro ad un percorso selezonato a inizio attività. Pensavo bastasse farle anche in una ride 'a casaccio'. questo devo indagarlo meglio.

Almneo non ci sono colpe dell edge in tutto questo... :-)xxxx

Se posso muovere una critica trovo che la luminosità se messa auto sia davvero troppo bassa. La mia stagione outdoor manco era iniziata ma credo finisca con oggi o forse un altra uscita.
usato indoor ha comunque un suo perchè...devo smanettar un po per le schermate utili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

micromega

Novellino
14 Agosto 2012
12
7
Visita sito
Bici
SPECY STUMP 29 AND TARMAC
Da circa una settimana sono possessore di un Edge 530 dopo quatto anni di Edge 520.
Non ne è valsa la pena. Certo è un po' più veloce ad accendersi, ad agganciare i satelliti e scaricare la corsa fine giro.
Ma se mi chiedete se ne è valsa la pena rispondo: assolutamente no!
Il display mi ha deluso tantissimo, rispetto al 520 è penoso, troppo scuro.
Per essere leggibile devo tenere la retroilluminazione sempre accesa, se spenta non c'è modo di leggere i dati. E ho provato con qualsiasi angolazione del sole.
Certo, qualcuno mi dirà che la retroilluminazione è stata ottimizzata per rimanere accesa con l'aggiunta di un sensore per regolarne la luminosità ma comunque non raggiunge la leggibilità del 520 nonostante le dimensioni maggiori.
Anche la navigazione non è cambiata di molto rispetto al 520. Certo era limitato dalle dimensioni della mappa caricata ma bastava porzionare bene le OpenStreetMap ed il gioco era fatto. La traccia caricata veniva seguita comunque. Avessero messo i POI come l'830...
Sempre sulla funziona navigatore c'è sempre il solito problema sui continui avvisi sonori ad ogni curva. Perchè mi deve avvisare che sono in una curva. Si potessero disabilitare solo gli avvisi sonori relativi alla navigazione. Ed invece no.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Da circa una settimana sono possessore di un Edge 530 dopo quatto anni di Edge 520.
Non ne è valsa la pena. Certo è un po' più veloce ad accendersi, ad agganciare i satelliti e scaricare la corsa fine giro.
Ma se mi chiedete se ne è valsa la pena rispondo: assolutamente no!
Il display mi ha deluso tantissimo, rispetto al 520 è penoso, troppo scuro.
Per essere leggibile devo tenere la retroilluminazione sempre accesa, se spenta non c'è modo di leggere i dati. E ho provato con qualsiasi angolazione del sole.
Certo, qualcuno mi dirà che la retroilluminazione è stata ottimizzata per rimanere accesa con l'aggiunta di un sensore per regolarne la luminosità ma comunque non raggiunge la leggibilità del 520 nonostante le dimensioni maggiori.
Anche la navigazione non è cambiata di molto rispetto al 520. Certo era limitato dalle dimensioni della mappa caricata ma bastava porzionare bene le OpenStreetMap ed il gioco era fatto. La traccia caricata veniva seguita comunque. Avessero messo i POI come l'830...
Sempre sulla funziona navigatore c'è sempre il solito problema sui continui avvisi sonori ad ogni curva. Perchè mi deve avvisare che sono in una curva. Si potessero disabilitare solo gli avvisi sonori relativi alla navigazione. Ed invece no.
Io col 530 mi ci trovo bene.
La luminosità in modalità auto la trovo leggibile.
Con i percorsi creati prima (così sfrutti la modalità Climb Pro quando c'è una salita tosta) puoi aggiungere anche i POI.
Gli avvisi in curva li ho tolti.
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Lo so che e'già stato detto tutto su questo device...ma forse proprio per questa mole di informazioni temo di aver saltato (o non compreso) una cosa, per me importante.
Posso partire da un punto, guardare all'occorrenza la mappa per cercare di capire meglio alcuni incroci e poi da un certo punto impostare una navigazione per farmi tornare al punto di partenza? Da quanto ho capito no: o si imposta un percorso e lo si carica prima di partire o si usa la mappa solo in visualizzazione.
A me piace partire con un piano di massima (area, distanza e salita/discesa), ma soprattutto cambiare la strada ipotizzata inizialmente facendo talvolta anche strade laterali sterrate (classico gravel), ma oggi ho sempre la paura di perdermi e non trovare una via alternativa per il ritorno. Ci sono soluzioni? Il 530 oltre ai piani di allenamento seri può venire incontro a chi come me piace prima girare, poi eventualmente la performance?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Lo so che e'già stato detto tutto su questo device...ma forse proprio per questa mole di informazioni temo di aver saltato (o non compreso) una cosa, per me importante.
Posso partire da un punto, guardare all'occorrenza la mappa per cercare di capire meglio alcuni incroci e poi da un certo punto impostare una navigazione per farmi tornare al punto di partenza? Da quanto ho capito no: o si imposta un percorso e lo si carica prima di partire o si usa la mappa solo in visualizzazione.
A me piace partire con un piano di massima (area, distanza e salita/discesa), ma soprattutto cambiare la strada ipotizzata inizialmente facendo talvolta anche strade laterali sterrate (classico gravel), ma oggi ho sempre la paura di perdermi e non trovare una via alternativa per il ritorno. Ci sono soluzioni? Il 530 oltre ai piani di allenamento seri può venire incontro a chi come me piace prima girare, poi eventualmente la performance?

Due cose:
1) Guardare all'occorenza la mappa = n-mila volte meglio una cartina geografica o, al limite, google maps sul cellulare. Consultare la mappa sui Garmin in generale mi sento di poter dire che fa abbastanza schifo, sul 530 che ha un pan e zoom terrificanti è istigazione al suicidio.
2) Tornare al punto di partenza: è un'opzione sempre disponibile, anche se non stai seguendo un percorso pre-caricato.

Quindi puoi partire senza una meta precisa, cambiare idea in qualsiasi momento e poi farti riportare al punto di partenza. Opzione "Indietro all'inizio-Lungo lo stesso percorso". Quello di cui io NON mi fido è l'opzione "Indietro all'inizio - Percorso più diretto"

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: aerium and luca_r

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Ciao a tutti, ho da pochi giorni il nuovo Edge 830 che sto provando in alcune uscite ma ho notato un particolare ...Tanto per cominciare spero che sia l'unico a non convincermi ,la funzione climbpro su 5 salite ha funzionato bene una volta sola, mi spiego meglio non parte mai all'inizio della salita ma anche molto dopo dandomi ovviamente indicazioni errate in quanto non mi trovo nel luogo indicato dal cursore il quale crede sia ancora all'inizio della salita ,Addirittura una volta mi ha dato l'inizio della Salita proprio quando questa è finita .....c'è qualche settaggio da sistemare?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao a tutti, ho da pochi giorni il nuovo Edge 830
Mi sa che hai sbagliato discussione. Questa è per il 530. Quella dell'830 è qui:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ho avuto il 520 ed ora ho il 530. Mai avuto nessun problema con la pendenza con nessuno dei due.

carlo

Carlo ti spiego il mio problema. Su una salita di un paio di km attorno al 10/12% per tutto il tempo mi segnava 5/6%. Copertura GPS 4tacche su 4 e la salita in uno spazio piuttosto aperto. So che questo è un problema comune ai 520 e sul forum di garmin anche gli sviluppatori "non sanno che rispondere"
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Carlo ti spiego il mio problema. Su una salita di un paio di km attorno al 10/12% per tutto il tempo mi segnava 5/6%. Copertura GPS 4tacche su 4 e la salita in uno spazio piuttosto aperto. So che questo è un problema comune ai 520 e sul forum di garmin anche gli sviluppatori "non sanno che rispondere"
Quando dici il 520, indichi TUTTI i 520. Il mio e molti altri non hanno rilevato problemi, sfortunatamente sembra che il tuo invece sì. Ed è probabilmente la ragione per cui è molto difficile risolvere. Se un bug è ripetibile, lo correggi facilmente, se si presenta "a capocchia" è molto più difficile. Resta un valore dall'utilità discutibile.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
avevo capito che era comune a tutti ma evidentemente non è così. Secondo te come posso sistemare la cosa?
Non c'è molto che tu possa fare.
a) assicurarsi che il sensore barometrico funzioni correttamente (partire da quota nota - arrivare a quota nota e vedere se corrisponde +o- 5-10 mt con la lettura dello strumento)
c) avere installato captore velocità/distanza (più preciso del GPS in cattive condizioni di ricezione e a basse velocità).

PS: Se il resto funziona, non farne una spina che ti tolga parte del divertimento, in fondo conoscere la pendenza può essere utile PRIMA di affrontrare una salita, quando ci sei sopra, o ce la fai :==o metti giù il piede :scassat:, indipendentemente dal numerino che può segnare il Garmin :yoga:

carlo