gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
se fai una ricerca google l'argomento è trattato nel forum garmin, però il forum è attualmente down per manutenzione... domani dovrebbe tornare online.
Ho letto un pò di cose e fatto delle prove ieri ma non ci sono riuscito o meglio pensavo di esserci riuscito seguendo una guida su un altro forum ma terminato il primo intervallo è tornato in modalità ERG. Alla fine penso che farò l'esercizio con il mio garmin 945 che non dovrebbe avere il protocollo ant FE-C e che quindi riceve solo dal rullo senza essere in grado di controllarlo. Certo il display è più piccolo e non ho la visualizzazione grafica del workout che sto facendo.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ho letto un pò di cose e fatto delle prove ieri ma non ci sono riuscito o meglio pensavo di esserci riuscito seguendo una guida su un altro forum ma terminato il primo intervallo è tornato in modalità ERG. Alla fine penso che farò l'esercizio con il mio garmin 945 che non dovrebbe avere il protocollo ant FE-C e che quindi riceve solo dal rullo senza essere in grado di controllarlo. Certo il display è più piccolo e non ho la visualizzazione grafica del workout che sto facendo.
Guarda che se disconnetti la modalita’ indoor escludi la ERG e lo puoi usare solo come misuratore come il 945
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Potresti descrivermi i passaggi da seguire per svolgere un workout in %ftp inviato al garmin tramite sito esterno?
Te ne sarei grato, grazie. Perchè ci ho provato ma continua ad andare in modalità erg.
Da quello che ho capito tu usi il rullo e vuoi solo registrare l’allenamento sul garmin.
Per prima cosa sul 530 entra in impostazioni ed elimina il sensore indoor, cerca solo il power e basta. (Sono senza computerino nelle mani altrimenti ti facevo un tutorial, se non rsolvi te lo faccio domenica)
Se hai registrato degli allenamenti su TrainingPeaks e associato il tuo profilo garmin in automatico te li carica in Garmin Connect e di conseguenza se avvii un’attivita’ ti chiedera’ se vuoi avviare l‘allenamento programmato. Selezioni l’allenamento e si aprira’ la finestra con la struttura dell’allenamento. Premi start e ti mostrera’ le zone durante la fase di tutto l’allenamento come in figura
05629A7C-FE63-4573-9226-B869FEA7E717.jpeg
Ovviamento il garmin registrera’ l’allenamento ma lo stesso sara’ comandato dal solo rullo.
In questo modo mi allenavo quando avevo il rullo standard con il PM e regolavo la resistenza in base alla Potenza che volevo esprimere
anche adesso uso questa funzione registrando solo l’allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Da quello che ho capito tu usi il rullo e vuoi solo registrare l’allenamento sul garmin.
Per prima cosa sul 530 entra in impostazioni ed elimina il sensore indoor, cerca solo il power e basta. (Sono senza computerino nelle mani altrimenti ti facevo un tutorial, se non rsolvi te lo faccio domenica)
Se hai registrato degli allenamenti su TrainingPeaks e associato il tuo profilo garmin in automatico te li carica in Garmin Connect e di conseguenza se avvii un’attivita’ ti chiedera’ se vuoi avviare l‘allenamento programmato. Selezioni l’allenamento e si aprira’ la finestra con la struttura dell’allenamento. Premi start e ti mostrera’ le zone durante la fase di tutto l’allenamento come in figura
Vedi l'allegato 259763
Ovviamento il garmin registrera’ l’allenamento ma lo stesso sara’ comandato dal solo rullo.
In questo modo mi allenavo quando avevo il rullo standard con il PM e regolavo la resistenza in base alla Potenza che volevo esprimere
anche adesso uso questa funzione registrando solo l’allenamento.
Grazie gentilissimo e molto chiaro! Ma in questo modo la resistenza del rullo a che valore sarà? Per quanto ho capito anche svolgendo questi workouts con app esterne quando si segue un allenamento in modalità libera si imposta comunque una certa resistenza sul rullo e poi si agisce sul cambio. Con l'app che utilizzo ad esempio in modalità libera è al 15% (la posso anche modificare nel corso dell'esercizio) e mi trovo discretamente bene per ogni tipo di esercizio. Fosse minore farei difficoltà a raggiungere determinati intervalli a watts elevati. Spero di essere stato chiaro, grazie ancora.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Grazie gentilissimo e molto chiaro! Ma in questo modo la resistenza del rullo a che valore sarà? Per quanto ho capito anche svolgendo questi workouts con app esterne quando si segue un allenamento in modalità libera si imposta comunque una certa resistenza sul rullo e poi si agisce sul cambio. Con l'app che utilizzo ad esempio in modalità libera è al 15% (la posso anche modificare nel corso dell'esercizio) e mi trovo discretamente bene per ogni tipo di esercizio. Fosse minore farei difficoltà a raggiungere determinati intervalli a watts elevati. Spero di essere stato chiaro, grazie ancora.
Scusa che rullo usi? Hai un app dedicata che ti gestisce i workouts? O usi solo la resistenza del rullo?
La cosa bella dei workouts è che imposti una potenza, lasci fisso un rapporto e ti concentri solo sulla pedalata e rpm in base all’allenamento. Su TraininPeaks come ti dicevo crei un allenamento in base alla percentuale della Tua FTP quindi e’ un dato fisso e su rullo hai la possibilita’ di avere la precisione del dato. Si hanno delle zone perchè’ su strada con un PM e’ impossibile mantenere una potenza fissa quindi la zona ti aiuta a stare dentro un range specifico, come vedi dalla figura in quel caso devi stare dentro appunto la zona verde e ti regoli con cambio e cadenza, su STRADA, sul rullo invece hai la possibilita’ di far fare tutto a lui, ti devi preoccupare solo di pedalare e concentrarti sulla pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Scusa che rullo usi? Hai un app dedicata che ti gestisce i workouts? O usi solo la resistenza del rullo?
La cosa bella dei workouts è che imposti una potenza, lasci fisso un rapporto e ti concentri solo sulla pedalata e rpm in base all’allenamento. Su TraininPeaks come ti dicevo crei un allenamento in base alla percentuale della Tua FTP quindi e’ un dato fisso e su rullo hai la possibilita’ di avere la precisione del dato. Si hanno delle zone perchè’ su strada con un PM e’ impossibile mantenere una potenza fissa quindi la zona ti aiuta a stare dentro un range specifico, come vedi dalla figura in quel caso devi stare dentro appunto la zona verde e ti regoli con cambio e cadenza, su STRADA, sul rullo invece hai la possibilita’ di far fare tutto a lui, ti devi preoccupare solo di pedalare e concentrarti sulla pedalata.
Si questo in modalità ERG modalità che dopo tanti anni di rullo ormai non sopporto. Uso un rullo elite direto quindi interattivo e per ora un'app esterna in cui ho i miei esercizi (che mi consente erg o modalità libera e in quest'ultimo caso anche di regolare la resistenza del rullo). Mi sono accorto che almeno utilizzando direttamente il garmin o questa app esterna facendolo in modalità libera mi trovo molto meglio. Posso utilizzare il 52 cosa invece sconsigliata con la modalità ERG e lo svolgimento dell'allenamento mi risulta più facile e secondo me redditizio in termini di ritorno dell'allenamento. Se mi alleno in casa non utilizzo un range ma sempre watts fissi per ogni intervallo sia che sia in erg che non. Non sarà preciso al 100% come in modalità erg ok ma almeno non stresso il fisico come mi succedeva da un pò di anni a questa parte in modalità ERG (nonostante facessi test ftp ogni tot settiamane).
Anche a livello mentale sapere di poter fare una piccola pausa di pochi secondi continuando a pedalare per poi continuare non è cosa da poco.
Negli esercizi con scatti brevi ma intensi poi la modalità erg è lenta ad adeguarsi ai valori richiesti.
Per finire, da quando mi alleno in modalità libera finisco ogni workouts con tanto sudore e fatica ma sempre in maniera corretta mentre ultimamente in modalità erg mi capitava di dover interrompere l'allenamento. Alla fine andare in modalità libera è molto simile ad essere su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Da quello che ho capito tu usi il rullo e vuoi solo registrare l’allenamento sul garmin.
Per prima cosa sul 530 entra in impostazioni ed elimina il sensore indoor, cerca solo il power e basta. (Sono senza computerino nelle mani altrimenti ti facevo un tutorial, se non rsolvi te lo faccio domenica)
Se hai registrato degli allenamenti su TrainingPeaks e associato il tuo profilo garmin in automatico te li carica in Garmin Connect e di conseguenza se avvii un’attivita’ ti chiedera’ se vuoi avviare l‘allenamento programmato. Selezioni l’allenamento e si aprira’ la finestra con la struttura dell’allenamento. Premi start e ti mostrera’ le zone durante la fase di tutto l’allenamento come in figura
Vedi l'allegato 259763
Ovviamento il garmin registrera’ l’allenamento ma lo stesso sara’ comandato dal solo rullo.
In questo modo mi allenavo quando avevo il rullo standard con il PM e regolavo la resistenza in base alla Potenza che volevo esprimere
anche adesso uso questa funzione registrando solo l’allenamento.
Ieri ho fatto una prova con workout. Come già accennato riesco ad eseguire il workout ma ho 2 problemini:
- Non mi segna velocità e km, cosa alla fine di poco conto ma se riuscissi a risolvere sarebbe meglio. Ho provato a collegare oltre al power meter il sensore di velocità/cadenza (sempre del rullo) ma non ti da la possibilità di inserire il rapporto della circonferenza della ruota, dando le solite velocità assurde.
- Credo che lavorando in questo modo la resistenza del rullo sia al minimo e questo potrebbe rendere alcuni esercizi ad alte intensità difficili da eseguire. Ad esempio ieri ho utilizzato tutti i rapporti a disposizione.
Per il resto funge...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Non mi segna velocità e km, cosa alla fine di poco conto ma se riuscissi a risolvere sarebbe meglio. Ho provato a collegare oltre al power meter il sensore di velocità/cadenza (sempre del rullo) ma non ti da la possibilità di inserire il rapporto della circonferenza della ruota, dando le solite velocità assurde.
Tieni presente che sul rullo la velocita’ conta poco. Scusa ma che rullo hai che non ricordo?

Credo che lavorando in questo modo la resistenza del rullo sia al minimo e questo potrebbe rendere alcuni esercizi ad alte intensità difficili da eseguire. Ad esempio ieri ho utilizzato tutti i rapporti a disposizione.
Scusa non capisco cosa intendi. Stai parlando in modalita’ ERG? In questa modalita’ il rullo in base alla Potenza regola lui la resistenza adattandosi al rapporto spinto.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Tieni presente che sul rullo la velocita’ conta poco. Scusa ma che rullo hai che non ricordo?
Ho un Elite Direto
Scusa non capisco cosa intendi. Stai parlando in modalita’ ERG? In questa modalita’ il rullo in base alla Potenza regola lui la resistenza adattandosi al rapporto spinto.
Quando si lavora in modalità libera il rullo ha comunque una resistenza e in questo caso mi sembra sia al minimo. Quando ad esempio utilizzo l'app esterna sul cellulare disattivo la modalità ERG ma ho comunque la possibilità di aumentare la resistenza del rullo che inizialmente è impostata al 15%. Se ad esempio devo fare delle ripetute a watts elevati aumento dal 15 al 20/25% e lui mi mantiene fissa quella resistenza mentre io posso agire sul cambio per mantenere i watts obiettivo.
Mentre con il garmin + il solo power meter del rullo mi sembra che sia al minimo perchè ho utilizzato tutti i rapporti con il mio 52 anteriore per riuscire a rimanere nei watts richiesti.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ho un Elite Direto

Quando si lavora in modalità libera il rullo ha comunque una resistenza e in questo caso mi sembra sia al minimo. Quando ad esempio utilizzo l'app esterna sul cellulare disattivo la modalità ERG ma ho comunque la possibilità di aumentare la resistenza del rullo che inizialmente è impostata al 15%. Se ad esempio devo fare delle ripetute a watts elevati aumento dal 15 al 20/25% e lui mi mantiene fissa quella resistenza mentre io posso agire sul cambio per mantenere i watts obiettivo.
Mentre con il garmin + il solo power meter del rullo mi sembra che sia al minimo perchè ho utilizzato tutti i rapporti con il mio 52 anteriore per riuscire a rimanere nei watts richiesti.
Scusa la domanda banale, ma non puoi aumentare la resistenza del rullo? O quella rimane fissa al minimo? In questo caso scusa ma è una limitazione del rullo mi viene da pensare
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Scusa la domanda banale, ma non puoi aumentare la resistenza del rullo? O quella rimane fissa al minimo? In questo caso scusa ma è una limitazione del rullo mi viene da pensare
Si è quello che vorrei fare, ma come? :))): Se collego il rullo indoor lo fa ma gli allenamenti poi vanno in ERG; se collego solo il power meter non trovo il modo di agire sulla resistenza perchè ovviamente il rullo non è collegato tra i sensori ma solo il power meter.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si è quello che vorrei fare, ma come? :))): Se collego il rullo indoor lo fa ma gli allenamenti poi vanno in ERG; se collego solo il power meter non trovo il modo di agire sulla resistenza perchè ovviamente il rullo non è collegato tra i sensori ma solo il power meter.
Dovresti poter collegare una app (tipo la Élite) per regolare la resistenza e contemporaneamente connetterlo al garmin come powermeter
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703 and dyames

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Si è quello che vorrei fare, ma come? :))): Se collego il rullo indoor lo fa ma gli allenamenti poi vanno in ERG; se collego solo il power meter non trovo il modo di agire sulla resistenza perchè ovviamente il rullo non è collegato tra i sensori ma solo il power meter.
Esatto come dice @Fitzcarraldo devi usare l’app dedicata del rullo per regolare l’intensità e il garmin lo usi solo come lettura.
Io ho un MagneticDays e uso la sua app per gestirmi gli allenamenti
image.jpg
io qui devo solo pedalare, fa tutto lui E tengo fisso il 53x15
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703