dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
scusami se ti tempesto di domande, tra i formati seguenti quale è preferibile che io scelga per importare in TP? I file che ho sono in formato ERG/MRC ma potrei cercare qualche convertitore

he file formats in which we use are:​


.fit
.tcx
.csv
.pwx
.hrm
.sdf
.caf
.imf
.cof
E' un po' che non utilizzo TP ma se non ricordo male chiedeva i file .FIT
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.536
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi è successa una strana cosa oggi mentre facevo lavorare il rullo Direto tramite 530…

Avevo costruito un work out su GC senza obiettivi potenza(quindi non in erg mode visto che erano lavori 10”/15” preceduti da forza a 55rpm) e dal 530 quando iniziava la serie in salita aumentavo la resistenza.

È successo che ogni volta che partiva un lap la resistenza si azzerava nonostante la serie prevedeva una serie di laps sempre in salita.

Col 520 invece la resistenza non si toglieva col trascorrere dei laps se non ero io a toglierla manualmente.

Bella rottura visto che è impossibile aumentare ad ogni lap la resistenza,specie sul 10”/15”…
Su questo strano atteggiamento del 530 sulla gestione della resistenza/pendenza manuale,posso confermare che il problema persiste quando si eseguono laps da un allenamento costruito da GC,mentre se faccio un allenamento libero e aumento manualmente la resistenza e premo lap,la resistenza non si resetta,ma permane fino a quando non sono io a toglierla o modificarla.

Ho spiegato la questione al tipo dell’assistenza telefonica di Garmin..non mi ha saputo rispondere….ha detto che avrebbe fatto delle prove e mi avrebbe mandato un responso per mail….dopo 4 giorni ancora non ho ricevuto una risposta…e non credo che la riceverò.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Su questo strano atteggiamento del 530 sulla gestione della resistenza/pendenza manuale,posso confermare che il problema persiste quando si eseguono laps da un allenamento costruito da GC,mentre se faccio un allenamento libero e aumento manualmente la resistenza e premo lap,la resistenza non si resetta,ma permane fino a quando non sono io a toglierla o modificarla.

Ho spiegato la questione al tipo dell’assistenza telefonica di Garmin..non mi ha saputo rispondere….ha detto che avrebbe fatto delle prove e mi avrebbe mandato un responso per mail….dopo 4 giorni ancora non ho ricevuto una risposta…e non credo che la riceverò.
Confermo che il problema esiste e che l'assistenza Garmin è stata inutile. L'aggiornamento alla versione 9.73 del software non ha risolto il problema e purtroppo non è possibile vedere se facendo un rollback delle versioni il problema si risolve, dal momento che le versioni precedenti del software non sono disponibili.

Non ottimale, ma nel mio caso un allenamento 40"/20" senza obiettivi di potenza che ha funzionato è stato programmato da Garmin Connect versione web e inviato al dispositivo. Con l'allenamento creato da Connect versione web il 530 imposta il trainer in modalità pendenza (allo 0%) e questo permette di fare l'allenamento. Lo stesso allenamento creato ad Garmin Connect app non funziona perché dopo il primo lap il 530 imposta il trainer in modalità resistenza (allo 0%). In bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.536
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Confermo che il problema esiste e che l'assistenza Garmin è stata inutile. L'aggiornamento alla versione 9.73 del software non ha risolto il problema e purtroppo non è possibile vedere se facendo un rollback delle versioni il problema si risolve, dal momento che le versioni precedenti del software non sono disponibili.

Non ottimale, ma nel mio caso un allenamento 40"/20" senza obiettivi di potenza che ha funzionato è stato programmato da Garmin Connect versione web e inviato al dispositivo. Con l'allenamento creato da Connect versione web il 530 imposta il trainer in modalità pendenza (allo 0%) e questo permette di fare l'allenamento. Lo stesso allenamento creato ad Garmin Connect app non funziona perché dopo il primo lap il 530 imposta il trainer in modalità resistenza (allo 0%). In bocca al lupo
Grande!!!:ola:
Proverò a programmare il workout da GC web e non dalla app.
Ma mi chiedo…il problema lo risolvi ugualmente se costruisci un work out da GC web e poi da app GC lo invii al 530?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel mio caso ho creato il workout da Garmin Connect web che poi è stato inviato al 530 tramite la app del telefono.

Ad ogni modo, fai una prova perché senza dubbio c’è un problema e magari la mia “soluzione” funziona per una serie di coincidenze.

Ad ulteriore conferma che c’è un problema c’è questo: puoi creare un allenamento di delle ripetute direttamente dal dispositivo e anche i quel caso puoi scegliere gli eventuali obiettivi dei lap/blocchi. Ho creato un allenamento di ripetute senza obiettivi e tutto funziona come ci si aspetterebbe.

La versione del software del mio dispositivo è la 9.73, sarebbe utile sapere qual è la tua. Sarebbe anche utile sapere la versione software dei dispositivi di altri utilizzatori che usano workout strutturati programmati senza obiettivi e che non riscontrano problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.536
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nel mio caso ho creato il workout da Garmin Connect web che poi è stato inviato al 530 tramite la app del telefono.

Ad ogni modo, fai una prova perché senza dubbio c’è un problema e magari la mia “soluzione” funziona per una serie di coincidenze.

Ad ulteriore conferma che c’è un problema c’è questo: puoi creare un allenamento di delle ripetute direttamente dal dispositivo e anche i quel caso puoi scegliere gli eventuali obiettivi dei lap/blocchi. Ho creato un allenamento di ripetute senza obiettivi e tutto funziona come ci si aspetterebbe.

La versione del software del mio dispositivo è la 9.73, sarebbe utile sapere qual è la tua. Sarebbe anche utile sapere la versione software dei dispositivi di altri utilizzatori che usano workout strutturati programmati senza obiettivi e che non riscontrano problemi.
Anche il mio è in versione 9.73
Da quello che capisco nel leggere il tuo intervento,costruendo un work out sia da GC web che da App,una volta impostata una resistenza,questa dovrebbe rimanere invariata col trascorrere dei laps,nel caso non vengono inseriti obiettivi nei laps.
Farò una prova…
Comunque io il problema l’ho riscontrato su più allenamenti creati da GC App inserendo l’obiettivo solo sul primo lap,mentre sugli altri non c’era alcun obiettivo.
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Premetto che sono un neofita riguardo il 530 perchè vengo da un vecchio 500. Considerando la mia ftp e settando le mie zone su garmin connect come posso organizzare un allenamento su strada guardando i valori delle zone di potenza in modo da vedere in che zona lavoro durante l'allenamento? Questo naturalmente tramite il 530. Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.536
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nel mio caso ho creato il workout da Garmin Connect web che poi è stato inviato al 530 tramite la app del telefono.

Ad ogni modo, fai una prova perché senza dubbio c’è un problema e magari la mia “soluzione” funziona per una serie di coincidenze.

Ad ulteriore conferma che c’è un problema c’è questo: puoi creare un allenamento di delle ripetute direttamente dal dispositivo e anche i quel caso puoi scegliere gli eventuali obiettivi dei lap/blocchi. Ho creato un allenamento di ripetute senza obiettivi e tutto funziona come ci si aspetterebbe.

La versione del software del mio dispositivo è la 9.73, sarebbe utile sapere qual è la tua. Sarebbe anche utile sapere la versione software dei dispositivi di altri utilizzatori che usano workout strutturati programmati senza obiettivi e che non riscontrano problemi.
Ho fatto un po’ di prove,eliminando tutti gli obiettivi dai vari lap,creando un work out sia dalla app che GC web…niente il problema persiste,e cioè che il 530,ad ogni lap resetta la resistenza del Direto impostata manualmente.
Non riesco a capire come mai a te il problema non lo da…eppure il 530 ha la stessa versione.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho fatto un po’ di prove,eliminando tutti gli obiettivi dai vari lap,creando un work out sia dalla app che GC web…niente il problema persiste,e cioè che il 530,ad ogni lap resetta la resistenza del Direto impostata manualmente.
Non riesco a capire come mai a te il problema non lo da…eppure il 530 ha la stessa versione.
A me “”funziona”” quando creo il workout senza obiettivi da GC web. Tieni presente che quando avvio il workout imposto, da 530, il rullo in modalità pendenza e la imposto al 2/3%. Dopo il primo lap il dispositivo imposta la pendenza allo 0% ma, almeno con il mio Neo2T, anche così il rullo offre resistenza. Ovviamente il comportamento del 530 non è, a mio avviso, corretto, ma in questo modo si riesce a fare qualcosa.
Quindi, prova ad impostare, dal 530, il rullo in modalità pendenza piuttosto che impostare una potenza/resistenza, di sicuro ti torna utile per allenamenti come serie di 30/30, 40/20 etc dove, secondo me, non ha senso l’ERG.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and lap74

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.536
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A me “”funziona”” quando creo il workout senza obiettivi da GC web. Tieni presente che quando avvio il workout imposto, da 530, il rullo in modalità pendenza e la imposto al 2/3%. Dopo il primo lap il dispositivo imposta la pendenza allo 0% ma, almeno con il mio Neo2T, anche così il rullo offre resistenza. Ovviamente il comportamento del 530 non è, a mio avviso, corretto, ma in questo modo si riesce a fare qualcosa.
Quindi, prova ad impostare, dal 530, il rullo in modalità pendenza piuttosto che impostare una potenza/resistenza, di sicuro ti torna utile per allenamenti come serie di 30/30, 40/20 etc dove, secondo me, non ha senso l’ERG.
Effettivamente per questi lavori sotto il minuto l’Erg non ha senso.
Nonostante abbia creato un work out da GC web,nel mio caso non ho risolto il problema perché impostavo la resistenza e non la pendenza…proverò con quest’ultima.
Certo che nel mio lavoro devo eseguire un riscaldamento in pianura poi 4 serie 10”/15” intervallate da 3’ di recupero in pianura.
Quindi spero che funzioni aumentando la pendenza prima delle ripetute 10”/15” e toglierla manualmente nelle fasi di 3’ di recupero,oltre che naturalmente all’inizio del riscaldamento e alla fine nel defaticamento.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Effettivamente per questi lavori sotto il minuto l’Erg non ha senso.
Nonostante abbia creato un work out da GC web,nel mio caso non ho risolto il problema perché impostavo la resistenza e non la pendenza…proverò con quest’ultima.
Certo che nel mio lavoro devo eseguire un riscaldamento in pianura poi 4 serie 10”/15” intervallate da 3’ di recupero in pianura.
Quindi spero che funzioni aumentando la pendenza prima delle ripetute 10”/15” e toglierla manualmente nelle fasi di 3’ di recupero,oltre che naturalmente all’inizio del riscaldamento e alla fine nel defaticamento.
Per questi allenamenti con la pendenza 0% riesci a fare tutto, basta che ti giostri un po’ con i rapporti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.536
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per questi allenamenti con la pendenza 0% riesci a fare tutto, basta che ti giostri un po’ con i rapporti.
Mmmmm…..l’ho fatta semplice ma la ripetuta è più complessa…sarebbe questa..

Dopo 20’ di riscaldamento,
Ripetere 4 volte questa sequenza:
-3’ 50@ z4 alta
-6x 10”z7/15”z2
-3’ 90@ z5
-3’ z1(recupero e ripartire come sopra).
Chiudere il work out con altri rilanci che posso fare tranquillamente senza resistenza e poi un po’ di defaticamento in agilità.

Quindi per forza di cose devo lavorare con una certa resistenza/pendenza per pedalare a 50@ in z4 alta(sui 310w).

Inoltre,come puoi vedere,è abbastanza distruttivo come lavoro,soprattutto per ilfatto che si lavora di esplosione appena dopo la forza…e poi ti sfinisce con gli ultimi 3’ in z5.
Quindi vorrei inserire la resistenza qualche secondo prima che partano i 3’ a 50@ e toglierla finiti i 3’ 90@ z5,farmi il recupero di 3’ in z1 senza resistenza/pendenza,per poi rimetterla nuovamente qualche secondo prima che ripartano i 3’ 50@….speriamo

Scusate se rompo le paxxe con queste cose su questa discussione,ma effettivamente è un problema del 530…il 520 invece mi permetteva di inserire e togliere la resistenza quando volevo,senza reset inappropriati.
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
No, beh, se il workout è così è fuori discussione farlo con il 530 che si comporta in questo modo.
Per quanto mi riguarda nessuna rottura di pxxxe, più che altro sono stupito che tranne noi due nessuno nella discussione abbia di questi problemi. Molto probabilmente chi pedala indoor si affida alle varie piattaforme, Swift, TR etc, e il dispositivo o non lo usa o lo usa solo per registrare la sessione.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.536
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No, beh, se il workout è così è fuori discussione farlo con il 530 che si comporta in questo modo.
Per quanto mi riguarda nessuna rottura di pxxxe, più che altro sono stupito che tranne noi due nessuno nella discussione abbia di questi problemi. Molto probabilmente chi pedala indoor si affida alle varie piattaforme, Swift, TR etc, e il dispositivo o non lo usa o lo usa solo per registrare la sessione.
….e sinceramente vista la particolarità del problema nel suo contesto,pensavo di non trovare nessuno qui dentro con la stessa problematica e con la tua preparazione e volontà nel provare diverse combinazioni.

Quando poi ho sentito il tipo della Garmin che è caduto dal cielo…pensavo fossi io che cercavo l’isola che non c’è.

E invece il problema,come dici,esiste e non mi sembra poi così raro riscontralo.
Giusto per chi ci legge e non ha seguito il tutto,sembra che col 530 collegato ai rulli è impossibile fare ripetute in salita(non in ERG mode)da un work out costruito su GC app,perché ad ogni lap la resistenza si resetta automaticamente.
Col 520 questo non succedeva.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Effettivamente per questi lavori sotto il minuto l’Erg non ha senso.
Nonostante abbia creato un work out da GC web,nel mio caso non ho risolto il problema perché impostavo la resistenza e non la pendenza…proverò con quest’ultima.
Certo che nel mio lavoro devo eseguire un riscaldamento in pianura poi 4 serie 10”/15” intervallate da 3’ di recupero in pianura.
Quindi spero che funzioni aumentando la pendenza prima delle ripetute 10”/15” e toglierla manualmente nelle fasi di 3’ di recupero,oltre che naturalmente all’inizio del riscaldamento e alla fine nel defaticamento.
Ho il medesimo problema e seguo con interesse. Proverò anche io a utilizzare il Direto tramite edge 530 in modalità pendenza anzichè resistenza e vediamo se alla fine di ogni ripetuta la pendenza impostata col 530 rimane la stessa oppure se ritorna a zero.
Aggiungo che il mio Direto con resistenza impostata su zero non ha alcuna resistenza, più che stare in pianura sembra di stare in discesa, per fare qualsiasi tipo di lavoro è necessario selezionare almeno l'1/2% di resistenza altrimenti si gira a vuoto.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel mio caso la pendenza non resta a quella impostata: dopo il primo lap va allo 0%, però col il Neo2T con questa pendenza offre resistenza a volontà, basta spingere. Certo, se uno vuol simulate una salita allora è un altro discorso.
Comunque magari voi che avete élite provate a vedere se dalla loro app si possono creare degli allenamenti.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Visto che ci siamo: tra le varie impostazioni del 530 c’è la possibilità di rilevare in automatico la frequenza cardiaca massima e quella di soglia anaerobica. Nel mio caso le impostazioni sono di farla rilevare in automatico. Fatto sta che la massima è stata rilevata, quella di soglia no. Non che ci farei molto affidamento, però il dispositivo non fa quanto richiesto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.536
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Fatte altre prove e il problema persiste con costruzione work out sia da GC web che da app GC,senza alcun obiettivo prefissato e versione device 9.73

Il problema tra l’altro rimane sia,se per attivare il freno del Direto(nel mio caso)utilizzo il parametro pendenza,sia il parametro resistenza e cercherò di spiegarmi al meglio…

Partiamo dal fatto che il 530 impostato a 0 resistenza il rullo è proprio libero(100@ a 150/170w)..”a folle” diciamo.
Se imposto il rullo a 0% di pendenza invece si sente un certo freno(100@ a 170/185w).
Il delta di quei 20/25w dipende esclusivamente se i rulli sono caldi o meno e anche dalla calibrazione,almeno questo nel Direto.
Tutto questo col 36/13 di rapporto.

E fin qui deduco che per avere in pianura una certa realtà e anche una veritiera velocità il 530 si dovrebbe impostare a 0% di pendenza o,come dice @lap74,al 10% di resistenza.

Quindi eseguendo un work out con diversi laps in salita a bassa cadenza,devo per forza impostare la resistenza del 30/40% o 5/6% di pendenza.

In entrambi i casi ad ogni lap il freno si resetta passando a 0% di resistenza( nel caso avessi utilizzato questa per gestire il freno),cioè praticamente “a folle”.
E anche nel caso in cui gestissi la pendenza come freno,questa passa a 0%,solo che in questo caso non è a folla ma offre una minimo freno,per la ragione spiegata sopra.

La differenza tra i due 0% si potrebbe spiegare col fatto che sul 530 la scala della pendenza è anche negativa mentre la resistenza no.

E ho scoperto un altra cosa…
Se in un work out attivo il freno col parametro pendenza,e magari successivamente utilizzo la resistenza,appena passa al lap successivo ritorna di default il parametro pendenza a comandare il Direto.

Per scrupolo vorrei fare un ulteriore prova..
Crearmi un work out senza ripetute,ma inserire tutti laps come singole fasi e verificare se la resistenza si resetta o no a ogni lap…

Se il problema persiste,non mi resta che utilizzare la app Élite per gestire la resistenza manuale durante il lavoro in salita e toglierla nelle fasi di recupero,questo sempre su work out costruito su Garmin Connect,visto che l’app élite non da possibilità di costruire il un work out con i laps,almeno così mi è sembrato nella versione base..
Praticamente due device per un allenamento…
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Su come si comporta il rullo a 0% di resistenza credo sia una questione di rullo. Con il Tacx Flux 0% di pendenza era come descrivete voi il Direto, con il Neo la cosa cambia.
Mi sembra di capire che quindi confermi un certo comportamento omogeneo: se parti con modalità pendenza, poi si rimane in pendenza ma allo 0%.
Ad ogni modo, avevo anche segnalato il problema sul forum Garmin. L’assistenza mi ha contattato prima via forum e poi via email chiedendomi una serie di dati e specifiche del dispositivo/workout. Vi farò sapere non appena mi diranno qualcosa. Nel frattempo, ognuno faccia appello al santo patrono della propria città :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout