mvalandro

Novellino
26 Luglio 2021
20
3
45
scurelle
Visita sito
Bici
olympia
Ciao ragazzi, oggi prima uscita del 2023 con il 530 per la prima volta ho notato che caricando le attivitá su strava su due segmenti (peraltro i due segmenti su cui ho fatto pausa) la velocitá media mi é stata calcolata sul tempo totale e non quello in movimento..vi é mai capitato?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao ragazzi, oggi prima uscita del 2023 con il 530 per la prima volta ho notato che caricando le attivitá su strava su due segmenti (peraltro i due segmenti su cui ho fatto pausa) la velocitá media mi é stata calcolata sul tempo totale e non quello in movimento..vi é mai capitato?
Fa SEMPRE così, a tutti non solo a te. Nella logica dei segmenti è giusto così. É una corsa "virtuale" si parte tutti insieme e vince chi arriva prima, se ti fermi a prendere fiato, mica ti aspettano o-o ;-)

carlo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao ragazzi,

ho acquistato un garmin edge 530 e ho un sensore moafit bluetooth associato che posiziono sul mozzo posteriore della ruota. Volevo capire una cosa.

Stamattina ho dimenticato il sensore e sono uscito senza sensore di velocità. Ho notato che la velocità calcolata dal garmin con il gps mi sembra sia calcolata in un modo che effettivamente è più bassa rispetto al sensore.

Mi spiego meglio, mi sembra che con il sensore il garmin segna una velocità istantanea di 1,5/2 Km/h più veloce rispetto al GPS. Naturalmente il sensore è stato impostato con la giusta circonferenza ruota ossia 2105 in quanto ho un cerchio 700/25.

Ma devo effettuare qualche calibrazione particolare al garmin relativa al gps nel caso non ci sia attivo il sensore di velocità?

Grazie a chi mi risponderà
Analizzando i file delle mie uscite, le differenze tra GPS e sensore restano comunque su valori inferiori all'1%. L'unica seccatura (moooolto relativa) è che col GPS se entri in galleria la velocità va a zero e la distanza non aumenta. La valutazione dell'eventuale errore va fatta in ogni caso sulla distanza, la velocità istantanea è un valore abbastanza ballerino coi sensori basati su accelerometro.

carlo

Scusate la domanda forse sciocca ma ho il mio primo garmin da qualche giorno dopo oltre 20 anni di ciclocomputer :mrgreen:

Se tengo il sensore di velocità sul mozzo posso spegnere il gps e mi segna comunque velocità e km percorsi? Cioè so' che ha poco senso ma si potrebbe usare come un normale ciclocomputer?
Se si, la seconda domanda e': con il gps spento la batteria durerebbe più di 2/3 uscite?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusate la domanda forse sciocca ma ho il mio primo garmin da qualche giorno dopo oltre 20 anni di ciclocomputer :mrgreen:

Se tengo il sensore di velocità sul mozzo posso spegnere il gps e mi segna comunque velocità e km percorsi? Cioè so' che ha poco senso ma si potrebbe usare come un normale ciclocomputer?
Se si, la seconda domanda e': con il gps spento la batteria durerebbe più di 2/3 uscite?
Se escludi il segnale gps non avrai più la traccia del tuo giro, oltre a tutto il resto, sicuramente la batteria durerà un po' di più ma, avrai solo distanza e velocità

Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Il consumo maggiore della batteria viene dallo schermo, certo disattivando il GPS ridurresti il consumo, ma a me sorge una domanda, se per te la priorità è la durata della batteria, perché hai preso un ciclocomputer con GPS? Ce ne sono ancora in commercio con batteria che dura dei mesi. 2-3 uscite significa poco; la batteria del mio 530 si scarica più o meno tra il 5 e il 6% per ogni ora. Siamo quindi vicini alle 20 ore di autonomia. Se fai uscite di 7 ore, alla terza rischi che si spenga prima della fine. Se le fai di 4 ore ne puoi fare quasi 5.

carlo

• Mi piace
Reactions: Ferrarone

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo

Ma il carica batteria, non lo puoi usare tra un uscita e l'altra? ;nonzo%;nonzo%

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
260
12
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Ciao, è il secondo giorno di seguito che garmin mi da il messaggio “sistema cambiata batteria scarico”, ma cosa vuol dire ? Premetto uso shimano di2 con dfly x vedere i raporti, la batteria del di2 è carica, si vedono i rapporti senza problemi, il garmin è carico... allego tre foto x chiarimenti, non riesco a capire cosa è scarico.....

Allegati

• 5397B2CC-36F9-4F15-9817-3CD2B28E9038.jpeg
    5397B2CC-36F9-4F15-9817-3CD2B28E9038.jpeg
    211,1 KB · Visite: 24
  • 0D64C8D3-4162-419E-B880-4EE2153B350A.jpeg
    0D64C8D3-4162-419E-B880-4EE2153B350A.jpeg
    222,7 KB · Visite: 24
  • 036E75AC-1E4E-4086-AB57-989F3ED72964.jpeg
    036E75AC-1E4E-4086-AB57-989F3ED72964.jpeg
    215 KB · Visite: 24

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ciao, è il secondo giorno di seguito che garmin mi da il messaggio “sistema cambiata batteria scarico”, ma cosa vuol dire ? Premetto uso shimano di2 con dfly x vedere i raporti, la batteria del di2 è carica, si vedono i rapporti senza problemi, il garmin è carico... allego tre foto x chiarimenti, non riesco a capire cosa è scarico.....
Può essere il Garmin che è andato in confusione. Col Di2 non mi è mai successo, ma con le luci e altri sensori abbastanza spesso che indichi la batteria scarica quando scarica non è. Per la fatica che costa io proverei a disaccoppiare il Di2, spegnere-riaccendere, e poi accoppiare nuovamente. Nel peggiore dei casi hai perso 5 minuti.

carlo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Utilizzi altri sensori sulla bici, tipo cadenza, velocità?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il consumo maggiore della batteria viene dallo schermo, certo disattivando il GPS ridurresti il consumo, ma a me sorge una domanda, se per te la priorità è la durata della batteria, perché hai preso un ciclocomputer con GPS?

Per modernizzarmi :mrgreen:

In realtà un mio amico ha sostituito il suo 520 con il 530 e mi ha chiesto se volevo il suo, altrimenti difficilmente lo avrei preso

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se escludi il segnale gps non avrai più la traccia del tuo giro, oltre a tutto il resto, sicuramente la batteria durerà un po' di più ma, avrai solo distanza e velocità

Beh non sarebbe un problema la traccia, i giri li conosco, mi interessa la distanza la media ed i km fatti oltre al cardio ovviamente, il resto un po' meno. Magari provo a vedere la differenza

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Beh non sarebbe un problema la traccia, i giri li conosco, mi interessa la distanza la media ed i km fatti oltre al cardio ovviamente, il resto un po' meno. Magari provo a vedere la differenza
Se ti interessa solo vedere questi dati, non serve un ciclocomputer con GPS, potevi risparmiare un po' di soldi