Garmin Edge 550 e 850

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sinceramente non capisco perchè dovrebbe consumare di più con "tutto attaccato".
Mi spiego meglio, nel protocollo ant+ i sensori trasmettono, il ricevitore del dispositivo, sarà continuamente in ascolto . Ora, che vi sia attaccata la fascia cardio, oppure la FC + il power meter, od anche il sensore di velocità cosa cambia?

Diverso è se ho il bluetooh attivo o meno, il wifi attivo o meno, in questo caso consumerà di più, ma che il numero dei dispositivi Ant+ connessi, infuenzi il consumo, mi pare assurdo

insomma è come se a casa propria fossimo connessi al wifi, con tre cellulari invece che uno. la banda assegnata ad ogni dispositivo sarà limitata, ma la potenza emessa dal trasmettitore wifi sarà invariata

Non è un gran consumo ma è comunque un consumo maggiore. Quando non ci sono sensori collegati il dispositivo può almeno essere in ascolto, cioè cercare un dispositivo disponibile all accoppiamento, quando invece c'è accoppiamento e continua trasmissione di dati per cui un maggior utilizzo delle risorse hw.

Sicuramente influisce molto meno che aver acceso il GPS che a sua volta, dai test che leggo, influisce molto meno che abbassare la luminosità del display. C'è un grafico che mostra 19h effettive raggiunte col display al 30% di luminosità (che è la luminosità che ho sul 530 quando è al massimo forse) rispetto alle 'quasi 12' ottenute con il display automatico

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
l'unica cosa positiva del nuovo modello è la diminuzione di prezzo della serie precedente 540 840, spero scenda ancora parecchio o il mio 530 rimarrà ancora con me funziona una bomba

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
Spero anche io che l'840, con l'uscita dei nuovi modelli scenda di prezzo, ma penso non succeda, hanno interesse a vendere i nuovi e non abbasseranno il prezzo della serie precedente

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non è un gran consumo ma è comunque un consumo maggiore. Quando non ci sono sensori collegati il dispositivo può almeno essere in ascolto, cioè cercare un dispositivo disponibile all accoppiamento, quando invece c'è accoppiamento e continua trasmissione di dati per cui un maggior utilizzo delle risorse hw.

Sicuramente influisce molto meno che aver acceso il GPS che a sua volta, dai test che leggo, influisce molto meno che abbassare la luminosità del display. C'è un grafico che mostra 19h effettive raggiunte col display al 30% di luminosità (che è la luminosità che ho sul 530 quando è al massimo forse) rispetto alle 'quasi 12' ottenute con il display automatico

Dico magari una fesseria, ma dipende anche le funzioni del garmin attive relative ai sensori.

Nel senso che credo che i power meter trasmettano sempre tutti i dati al Garmin (infatti a fine giro le dinamiche su Connect le vedi). Se però le attivi "live" il consumo sale molto del Garmin.

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
sempre posseduto Garmin (1030 nel 2018,poi 1030plus, ora 840solar).
Sono un pò stufo.
Aggiornamenti ad esempio dei segmenti preferiti, o update dei piani di allenamento, non funzionano spesso bene e ho dovuto riformattare alcune volte.
Ad esempio su un profilo voglio disattivare il climbpro e voglio che , su questo profilo, parta il segmento... non ha mai funzionato bene fino ache non ho riformattato completamente il garmin. Non è che reputo tutto questo indispensabile, ma se fai pagare il tuo prodotto molto di più della concorrenza, deve essere perfetto (altrimenti fanc.... ).

Che l'autonomia sia calata così mi da fastidio. Nel senso a batteria "nuova" va bene, ma poi con un degrado della batteria che questa autonomia cali pure ... bha, non mi piace.
Il mio garmin 840 solar ha poi il difetto che la chiusura della presa type c non rimane ancorata nella sua sede e quindi suo del nastro per farla stare. Sinceramente da un dispositivo di questo costo.... bleah....

Non sono passato al 1050 perchè lo reputo troppo mattone. Nel senso: spendiamo (almeno nel lato bdc) migliaia di euro per togliere 100gr, poi ne aggiungo una marea con un mattone che trovo eccessivamente grande (e pesante sui supporti in carbonio ultra fini) di tante bdc. Aspettavo una revisisione del 840 ma che non andasse ad inficiare l'autonomia in modo così importante.

Nel caso del bryton devo però cambiare tipologia di attacco giusto?

• Mi piace
Reactions: Scud82

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dico magari una fesseria, ma dipende anche le funzioni del garmin attive relative ai sensori.

Nel senso che credo che i power meter trasmettano sempre tutti i dati al Garmin (infatti a fine giro le dinamiche su Connect le vedi). Se però le attivi "live" il consumo sale molto del Garmin.

in teoria (non ho mai letto di test di questo tipo) è il tenere acceso o meno un sensore che influisce, poi il passaggio dati e la sua conseguente elaborazione è il meno. per u processore di questo tipo il calcolo delle metriche fisiologiche è un processo 'lento e banale'.

Sicuramente spende di più durante il calcolo di uan rotta o la gestione dello schermo (quando si passa ad esempio nei vari menu si nota nei video che ora è più veloce del 840)

Io ribadisco che se da una parte storco il naso nel vedere una batteria che diminuisce di durata, dall altra non mi cambia nulla perchè, giusto per dirne una, carico sempre il varia senza il quale non esco di casa ormai.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
in teoria (non ho mai letto di test di questo tipo) è il tenere acceso o meno un sensore che influisce, poi il passaggio dati e la sua conseguente elaborazione è il meno. per u processore di questo tipo il calcolo delle metriche fisiologiche è un processo 'lento e banale'.

Sicuramente spende di più durante il calcolo di uan rotta o la gestione dello schermo (quando si passa ad esempio nei vari menu si nota nei video che ora è più veloce del 840)

Io ribadisco che se da una parte storco il naso nel vedere una batteria che diminuisce di durata, dall altra non mi cambia nulla perchè, giusto per dirne una, carico sempre il varia senza il quale non esco di casa ormai.

Con i telefoni ci siamo abituati così... una volta duravano giorni e giorni, oggi si caricano ogni sera.

Certo che se ad ogni uscita devi caricare prima il Varia, poi l'Edge diventa dura.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con i telefoni ci siamo abituati così... una volta duravano giorni e giorni, oggi si caricano ogni sera.

Certo che se ad ogni uscita devi caricare prima il Varia, poi l'Edge diventa dura.

beh ad ogni uscita se fai uscite diciamo sopra le 5h ciascuna per cui rischi di trovarti 'corto' alla seconda uscita. Io personalmente in settimana non arrivo oltre l ora e mezzo e quindi mi basterebbe la sera prima del weekend 'lungo' dar una botta a tutto.

Ma queste son abitudini personali, io ho una, diciamo, stazione di ricarica sempre pronta all uso per cui davvero è poca roba questo 'peggioramento'.

certo fossi uno di quelli che la domenica mattina esce per farsi valichi alpini fino al tramonto mi orienterei su altro.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
sempre posseduto Garmin (1030 nel 2018,poi 1030plus, ora 840solar).
Sono un pò stufo.
Aggiornamenti ad esempio dei segmenti preferiti, o update dei piani di allenamento, non funzionano spesso bene e ho dovuto riformattare alcune volte.
Ad esempio su un profilo voglio disattivare il climbpro e voglio che , su questo profilo, parta il segmento... non ha mai funzionato bene fino ache non ho riformattato completamente il garmin. Non è che reputo tutto questo indispensabile, ma se fai pagare il tuo prodotto molto di più della concorrenza, deve essere perfetto (altrimenti fanc.... ).

Che l'autonomia sia calata così mi da fastidio. Nel senso a batteria "nuova" va bene, ma poi con un degrado della batteria che questa autonomia cali pure ... bha, non mi piace.
Il mio garmin 840 solar ha poi il difetto che la chiusura della presa type c non rimane ancorata nella sua sede e quindi suo del nastro per farla stare. Sinceramente da un dispositivo di questo costo.... bleah....

Non sono passato al 1050 perchè lo reputo troppo mattone. Nel senso: spendiamo (almeno nel lato bdc) migliaia di euro per togliere 100gr, poi ne aggiungo una marea con un mattone che trovo eccessivamente grande (e pesante sui supporti in carbonio ultra fini) di tante bdc. Aspettavo una revisisione del 840 ma che non andasse ad inficiare l'autonomia in modo così importante.

Nel caso del bryton devo però cambiare tipologia di attacco giusto?
A me l'840 SOLAR non ha mai dato nessun problema.......anzi

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
A me l'840 SOLAR non ha mai dato nessun problema.......anzi
Io quando faccio giri molto lunghi (dalle 6hr in su) la reattività rallenta.
la chiusura dello sportellino non funziona, cioè senza nastro adesivo lo sportellino scappa continuamente via dalle vibrazioni. Se nn piove nessun problema, se piove...
Poi lato software quando creo profili differenziati e a volte modifico le impostazioni di questi profili (es. segmenti si/no, climbpro si/no) queste non funzionano , rimangono i settaggi precedenti.
Per quello che costa, io mi aspetto funzioni al 100% bene, nn l'ho comprato su aliexpress e pagato 99 euro...
Per me Garmin come qualità sta calando.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L'unica cosa di buono che ha la serie x50 è la possibilità di avere molti campi sulla stessa finestra per uno che non ci vede bene, sul 1050 che ho avuto per un pò potevo riempire di campi e vederci comunque bene (mi ostino a non portare gli occhiali solo per vedere il garmin). Anche il 1050 che è un mattone durava molto poco la batteria ma, sono sincero, lo schermo era una goduria. Ora ho il 540 da un bel po e sono contento, meno campi e più pagine e nessuna ansia da ricarica

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
L'unica cosa di buono che ha la serie x50 è la possibilità di avere molti campi sulla stessa finestra per uno che non ci vede bene, sul 1050 che ho avuto per un pò potevo riempire di campi e vederci comunque bene (mi ostino a non portare gli occhiali solo per vedere il garmin). Anche il 1050 che è un mattone durava molto poco la batteria ma, sono sincero, lo schermo era una goduria. Ora ho il 540 da un bel po e sono contento, meno campi e più pagine e nessuna ansia da ricarica

Dovrei vederlo dal vivo, in generale uno schermo più nitido aiuta e da quasi 45 un decimo nella vista l'ho perso.

La mia paura è che però la maggior risoluzione dello schermo serva invece per un interfaccia più definita ma con caratteri più piccoli. Poi vero li puoi aumentare (credo) ma fa schifo ;)

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dovrei vederlo dal vivo, in generale uno schermo più nitido aiuta e da quasi 45 un decimo nella vista l'ho perso.

La mia paura è che però la maggior risoluzione dello schermo serva invece per un interfaccia più definita ma con caratteri più piccoli. Poi vero li puoi aumentare (credo) ma fa schifo ;)
si vede molto meglio sia per la luminosità nativamente più alta che per il contrasto ma poi ne risente la batteria come gia ampliamente riportato. Il 1050 è anche molto più reattivo, insomma sembra un vero cellulare ma serve ? Il problema è che probabilmente la prossima volta che aggiorniamo il ciclocomputer o usciamo da Garmin o compriamo l'OLED e addio autonomia e durata delle batterie nel lungo periodo. Hammerhead fa lo stesso schermo con la stessa autonomia, rimane Bryton ma io odio l'interfaccia.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
la chiusura dello sportellino non funziona, cioè senza nastro adesivo lo sportellino scappa continuamente via dalle vibrazioni. Se nn piove nessun problema, se piove...
Poi lato software quando creo profili differenziati e a volte modifico le impostazioni di questi profili (es. segmenti si/no, climbpro si/no) queste non funzionano , rimangono i settaggi precedenti.
Per quello che costa, io mi aspetto funzioni al 100% bene, nn l'ho comprato su aliexpress e pagato 99 euro...
Anche per me su uscite di 6h anche 7h....tutto Ok

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

No io non riscontro questi problemi, sostanzialmente sono soddisfatto.

C'era stato un solo problema con il Climbpro per un aggiornamento per cui ho dovuto ricaricare le mappe. E poco tempo fa ho dovuto abbinare nuovamente il sensore di velocità perchè si disconnetteva.

Anche l'altimetro, tolto una volta che l'ho letteralmente lavato dimenticandolo sulla bici mentre la pulivo con il compressore, molto reattivo.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
289
345
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma qualcuno mi sa spiegare l'utilità del campanello integrato? Cioè, è manuale? come lo si attiva?
Perchè un campanello lo usi in situazioni dove il decimo di secondo conta, se devo mettermi a spippolare sulle schermate del garmin anche no, preferisco un campanello fisico

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy