Garmin Edge 550 e 850

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Delusione batteria, ma come hanno fatto a farsi un autogol del genere? Aspettavo da un anno il lancio ma sono rimasto molto deluso, avrei accettato il rischio degli aggiornamenti Garmin ma mi sa che resto in wahoo, mi va bene anche un bolt v2 in sostituzione del mio vecchissimo Bolt v1 ancora funzionante e aggiornato alla perfezione

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Comunque inutile girarci intorno, i Garmin (per me) non si battono perché hanno un vero ecosistema. Per dire, io lo uso per aprire il cancello e la porta di casa, non lo fai con nessun altro dispositivo che non sia android o apple. E' l'unico con cui puoi rispondere a un whatsapp/messaggio digitando su schermo senza usare messaggi preimpostati.
Ok tutte cose che non servono per allenarsi in bici, più utili sull'orologio che non sull'edge, ma gli altri non lo fanno, almeno io non ne conosco.

Personalmente andrò di 840 immaginando che a breve scenderà di prezzo (il mio 530 è defunto dopo 5 anni e qualche diluvio di troppo).
Lo scorso anno avevo preso il forerunner 955 a 250 euro, meno della metà di quanto costava da nuovo, basta aspettare.
Se devi prendere l'840 ti consiglio di prendere la versione SOLAR, credimi è veramente utile, io ricarico il mio 1 volta al Mese,.....funziona davvero.
Uscite di 5/ 6h con allenamenti settimanali sia Rulli che outdoor.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Delusione batteria, ma come hanno fatto a farsi un autogol del genere? Aspettavo da un anno il lancio ma sono rimasto molto deluso, avrei accettato il rischio degli aggiornamenti Garmin ma mi sa che resto in wahoo, mi va bene anche un bolt v2 in sostituzione del mio vecchissimo Bolt v1 ancora funzionante e aggiornato alla perfezione
GARMIN, così come molti altri Brand nel Ciclismo, per la fretta di " pasturare" e accelerare il mercato, commette errori e sottovaluta fattori estremamente utili per l'Amatore medio, a scapito di miglioramenti che forse, ripeto forse , servono solo ai Pro.
Voglio significare che, un Professionista forse ha bisogno uno schermo ancor più brillante e reattivo, ma a scapito della durata della autonomia, tanto poi ci pensano i meccanici o i preparatori.
Lo stesso i Brand delle Bici, ora tutti a rendere i Telai ultra leggeri e aerodinamici con passaggi ruota enormi.
Tanto al minimo problema strutturale al Pro cambiano bici al volo........a Loro......
Non sempre prendere l'ultima versione del Prodotto che preferiamo è la scelta migliore......bisogna sempre aspettare almeno 9/10 Mesi e vedere effettivamente quali sono i feedback dell'utente medio......

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se devi prendere l'840 ti consiglio di prendere la versione SOLAR, credimi è veramente utile, io ricarico il mio 1 volta al Mese,.....funziona davvero.

Davvero? Io dalle recensioni avevo letto che non cambiava così tanto l’autonomia. Se è così peccato perché in generale sono soddisfatto del mio 840 ma più autonomia hanno ste cose attaccate alla bici più sono contento.

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho l'840 e lo uso sia sulla BDC che sulla gravel, in media esco 4/5 volte a settimana con uscite di 1,5/2 ore nei giorni feriali e 4/7ore nei festivi. Oggi ricarico il Garmin almeno 1/2 volte a settimana.
Se è vero quanto dichiarato non cambia molto, inoltre la batteria, almeno così sembra, può essere sostituita facilmente dall'utente quando diventa esausta o lo sta per diventare.
A me, a parte il prezzo, non dispiace.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Attendo il 1060, per ora sto benissimo con il 1040 liscio, non solar, unico neo il connettore di ricarica, 30 anni per una ricarica completa. Per il resto, "quasi" nessun problema in due anni di utilizzo. Un paio di settimane fa si piantò, cancellai la cartella dei file temporanei, feci hard reset e si sistemò.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Davvero? Io dalle recensioni avevo letto che non cambiava così tanto l’autonomia. Se è così peccato perché in generale sono soddisfatto del mio 840 ma più autonomia hanno ste cose attaccate alla bici più sono contento.
Guarda ero scettico sulla effettiva ricarica solare anche io quando ho preso l'840 SOLAR, ma dopo quasi 2 anni di utilizzo posso dire che le 2 funzioni veramente migliorative rispetto all'830, che avevo, sono il ClimbPro e la ricarica solare, che ripeto, per ogni uscita di 5/6h mi garantisce minimo un 8/10 % di ricarica.
Se parto con il 100% con tutti ibsensori accesi non scendo mai sotto l'86%

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Ma come fai a farci un mese.... pure che con il solar guadagni 5-6 ore di autonomia, vuol dire che non fai neanche 30 ore al mese?

• Mi piace
Reactions: Body80

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Continuo a pensare che non sottovalutino un bel nulla visto che oltre che sul nostro bel portale garmin (o su strava ) i dati delle nostre uscite , inclusi lo stato di carica della batteria durante l uscita, sono nelle loro mani e sanno che viviamo in un mondo popolato di dispositivi che una ricarica ogni 2/3 gg la devono fare nel migliore dei casi.

Garmin aveva rilasciato nel 2024 un report di statistiche (o quantomeno una sua sintesi) in cui parlava dell italia come popolo che registra più km e H medie con un uscita media di 2h e una media per uscita di 29 miglia (metti mai usare i km come unità di misura).
Considerando che stiamo parlando della nazione al primo posto è possibile che 12h per il resto del mondo possano coprire una settimana di uscite con tutta tranquillità, nel mio caso anche due ma non sono un ciclista).

Ovviamente nella statistica rientra qualsiasi persona usi un edge (inclusi anche i MTBiker) e non solo l agonista o l'amatore 'che fa sul serio' per cui è ovvio che per questi le 12h settimanali potrebbero esser strette ma non mi pare nel report ci fosse un qualcosa che aiutava a distinguere.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Ma come fai a farci un mese.... pure che con il solar guadagni 5-6 ore di autonomia, vuol dire che non fai neanche 30 ore al mese?
5 uscite al Mese da 5/6h sicuramente con l'830 che avevo non durava così tanto.
Ripeto la ricarica SOLAR ti permette di non andare mai in riserva durante un'uscita.
L'ho trovato molto utile, non capisco perché non lo hanno riproposto nell'850.....anzi hanno penalizzato l'autonomia.
Con uno schermo che consuma molto di più sarebbe stata una scelta logica

• Mi piace
Reactions: Armando1

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ripeto la ricarica SOLAR ti permette di non andare mai in riserva durante un'uscita.
L'ho trovato molto utile, non capisco perché non lo hanno riproposto nell'850.....anzi hanno penalizzato l'autonomia.

Ah ok, allora a me durerebbe una settimana e mezza eheh. Infatti il 540 lo carico ogni 3 giorni più o meno.

Comunque non c'è solar perché con il pannello attuale non si può perché la luce non passa attraverso!

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io sarei tentato di fare un upgrade da 830 a 840 ... la versione solar però ho visto ha una cornice marrone sullo schermo che esteticamente non mi sembra il massimo.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io a parte il bordo "marrone" non saprei dire circa la qualità dello schermo. So che anche le dimensioni erano leggermente diverse.

Se non erro Garmin non ha più introdotto versioni "solar" quindi temo che un successone non sia stato.

Quando l'ho preso io avevo scelto il normale perchè da quanto detto da Garmin l'autonomia extra era tipo 25 minuti massimi di autonomia aggiuntiva, immagino in condizioni iper favorevoli. Verosimilmente quindi ci si poteva attendere una maggior autonomia del 20/25% (che schifo non fa).