Garmin Edge 705: comincio a sentire puzza di bruciato ...!!!

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Così a memoria mi pare di aver letto qualcosa tipo city navigator, ma non ricordo la versione. Non so come siano quelle per il Garmin Etrex. Con quella che ho visto su mapsource avevo la possibilità di selezionare parti della mappa, suddivisa in una specie di reticolo non regolare, e caricare solo le parti selezionate. Teoricamente se uno vive, per esempio a bergamo e nel w/e va in ticino, non è obbligato a tenere sulla sd del garmin tutta la mappa europea, ma può scegliersi la parte di mappa corrispondente a queste due zone che utilizza di più, lasciando sulla sd, eventualmente, più spazio per gli esercizi, per le corse etc...

Già che ci sono, ho notato che sul 705, quando vado a cancellare la "history" sul dispositivo, vengono cancellati le tracce rilevate solo nelle memoria interna e non anche nella SD. Su quest'ultima, infatti, ogni volta che si collega il 705 al computer, avviene automaticamente un backup delle tracce rilevato dall'ultimo collegamento al computer. Sulla SD, infatti, c'è una cartella "history" che non è sicronizzata con la memoria interna dell'edge, ma mentiene anche le tracce cancellate da quella interna. Per svuotare la History dalla SD, basta trascinare i file di questa cartella nel cestino.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Così a memoria mi pare di aver letto qualcosa tipo city navigator, ma non ricordo la versione. Non so come siano quelle per il Garmin Etrex. Con quella che ho visto su mapsource avevo la possibilità di selezionare parti della mappa, suddivisa in una specie di reticolo non regolare, e caricare solo le parti selezionate. Teoricamente se uno vive, per esempio a bergamo e nel w/e va in ticino, non è obbligato a tenere sulla sd del garmin tutta la mappa europea, ma può scegliersi la parte di mappa corrispondente a queste due zone che utilizza di più, lasciando sulla sd, eventualmente, più spazio per gli esercizi, per le corse etc...

Già che ci sono, ho notato che sul 705, quando vado a cancellare la "history" sul dispositivo, vengono cancellati le tracce rilevate solo nelle memoria interna e non anche nella SD. Su quest'ultima, infatti, ogni volta che si collega il 705 al computer, avviene automaticamente un backup delle tracce rilevato dall'ultimo collegamento al computer. Sulla SD, infatti, c'è una cartella "history" che non è sicronizzata con la memoria interna dell'edge, ma mentiene anche le tracce cancellate da quella interna. Per svuotare la History dalla SD, basta trascinare i file di questa cartella nel cestino.

Si, io ho proprio quella e funziona come dici tu. Per l'ETREX ho dovuto comunque registrarmi in rete per avere un codice di sblocco (una procedura macchinosa). Puoi verificare come le carica si Edge, se ci sono codici di sblocco...e se quella mappa aggiuntiva caricata mantiene la funzione "autoroute" oppure se la vedi solo come sfondo.
Grazie

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Si, io ho proprio quella e funziona come dici tu. Per l'ETREX ho dovuto comunque registrarmi in rete per avere un codice di sblocco (una procedura macchinosa). Puoi verificare come le carica si Edge, se ci sono codici di sblocco...e se quella mappa aggiuntiva caricata mantiene la funzione "autoroute" oppure se la vedi solo come sfondo.
Grazie

La funzione autoroute si può decidere se mantenerla o meno, c'è una spunta su mapsource. Noi l'abbiamo selezionata, ma non l'ho ancora provata. Per il codice di sblocco è proprio come dici tu, abbiamo tribulato non poco, perché, mi pare di aver capito che ad ogni mappa si possono associare max due dispositivi registrati dallo stesso utente.

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.760
516
Como provincia
Visita sito
Ma non inizia a esser un po' troppo grande il 705?
Il 305 pareva già ingombrante ma con questo nuovo modello forse si inizia a esagerare.
Oppure è una mia impressione?

Lo dico da possibile acquirente, quindi moooooooolto interessato a tutte le opinioni sul giocattolino :mrgreen:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ma non inizia a esser un po' troppo grande il 705?
Il 305 pareva già ingombrante ma con questo nuovo modello forse si inizia a esagerare.
Oppure è una mia impressione?

Lo dico da possibile acquirente, quindi moooooooolto interessato a tutte le opinioni sul giocattolino :mrgreen:

E' vero, in mano è grande, ma sulla bici non da fastidio, anzi. Nonostante il display grande, la visualizzazione della mappa non è poi così facile, nel senso che anche con il massimo zoom, le strade sono piccoline :-)

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti...mi sapete dire la durata "effettiva" della batteria utilizzandolo al max delle possibilita'??
Io avevo il 305 e l'ho venduto,non perche non mi soddisfasse,ma ero stanco di ricaricare spesso la batteria e di tenerci dietro,mi durava al max 6-7h smanettando abbastanza(alla faccia di cio che dichiarano)...ora quasto a colori e cartografico dovrebbe consumare anche di piu'!! Avete piu' info reali in merito??

lucabaroncini

Pignone
17 Aprile 2008
164
0
49
Firenze
www.firenzemeteo.com
Ciao a tutti...mi sapete dire la durata "effettiva" della batteria utilizzandolo al max delle possibilita'??
Io avevo il 305 e l'ho venduto,non perche non mi soddisfasse,ma ero stanco di ricaricare spesso la batteria e di tenerci dietro,mi durava al max 6-7h smanettando abbastanza(alla faccia di cio che dichiarano)...ora quasto a colori e cartografico dovrebbe consumare anche di piu'!! Avete piu' info reali in merito??

ancora non so la durata effettiva, da metà batteria come era quando l'ho preso ho fatto circa 5 ore di "spippolamenti"..... ti farò sapere, l'ho caricato ieri sera "a pieno".

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
quindi in ogni caso se uno acquista il 705 e lo voule utilizzare come gps "per bici" è meglio che si faccia anche carico dell'acquisto della micro SD italia...
giusto? ho capito bene o sbaglio?

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.347
229
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ancora non ho capito una cosa e scusate la mia incompetenza. Come si chiamano le mappe che si caricano sulla Micro SD?
City Navigator Europa?
E Map Source a che serve???
Grazie

Alessandro69

Novellino
16 Dicembre 2006
19
0
Roma
Visita sito
Map Source e' un programma su cui puoi scegliere ,tra le tue mappe disponibili , di creare rotte percorsi e punti di interesse (es. fine Salita) e trasferirli sul 705...
City Navigator Europa e' la mappa stradale di tutta Europa e con Map Source puoi scegliere di trasferire sul GPS magari solo la Francia...
P.S Se qualcuno ( di straFORO) riesce a trovare delle mappe faccio presente che e' necessario un codice x MAP Souce x sbloccare la mappa affinche' il 705 possa leggerle !! ..................

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Una domanda ai possessori di EDGE 705.
Premesso che lo strumento, pare abbia un altimetro abbastanza accurato, inoltre misura la velocità dai satelliti, ma dove poco segnale, anche dalla ruote.
E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA VAM SUL DISPLAY???

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Per tirarmi un pò su dai deprimenti ultimi mesi lavorativi che mi hanno tenuto troppo fermo ho deciso di regalarmi un computerino come si deve, e sono indeciso tra il 305 e il 705...
Come funzioni ciclistiche mi andrebbero più che bene entrambi, ma l'uso principale che vorrei farne è quello di gps per affrontare giri nuovi.
Mi spiego meglio...
Vorrei poter pianificare a casa sul pc l'itinerario preciso da fare, e poi una volta sul posto vedere le varie deviazioni e strade da fare sul garmin...
Quale dei due fa al caso mio?

mauri1965

Novellino
25 Maggio 2007
59
0
Buttigliera Alta (TO)
Visita sito
Una domanda ai possessori di EDGE 705.
Premesso che lo strumento, pare abbia un altimetro abbastanza accurato, inoltre misura la velocità dai satelliti, ma dove poco segnale, anche dalla ruote.
E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA VAM SUL DISPLAY???

Purtroppo no, visualizzi ascesa e quota.

In effetti ha mille visualizzazioni personalizzabili non ho mai capito perchè non inseriscono la VAM e la possibilità di visualizzare la velocità anche in min/km.