Garmin Edge 705

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
altra cosa riguardo il profilo altimetrico: ma la mia posizione dove si trova, nello schermo diviso in 4 quadranti? al centro, cioè all'inizio del 3°? cioè io vedo sia la parte appena passata che quella che mi aspetta? almeno ieri mi pare di aver notato questo, dato che non c'è un segno che indica la posizione del ciclista, anche se razionalmente la mia posizione dovrebbe essere all'inizio del primo quadrante.

Anche se sei un amico o-o adesso non ho proprio voglia di montare il supporto sulla bici ed uscire col 705.

Quello che posso fare è mostrarti questo:

E705.JPG


La foto fa schifo, ma dovresti vedere due campi (settabili a piacere e aumentabili sino a 4) ed il profilo della corsa. Seminascosto dal 2 di 2013 c'è un pallino nero (la mia posizione) e un pallino grigio che è quello stronzo del VP che incurante del fatto che io sia fermo se ne sta andando per i fatti suoi.

carlo
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
E705.JPG


La foto fa schifo, ma dovresti vedere due campi (settabili a piacere e aumentabili sino a 4) ed il profilo della corsa. Seminascosto dal 2 di 2013 c'è un pallino nero (la mia posizione) e un pallino grigio che è quello stronzo del VP che incurante del fatto che io sia fermo se ne sta andando per i fatti suoi.

carlo
ok, questo col VP, ma se segui il profilo di una strada che in quel momento stai percorrendo, non ti dà nessun pallino o altro segno che indichi dove tu sei.
Mah!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ora non vorrei stressare sempre carbal, ma visto che ho letto i primi post di questo thread, e visto che anche allora chi per la prima volta si avvicinava al gps aveva un sacco di domande, con un paio di anni di ritardo mi propongo anch'io. scusatemi.
quindi, ennesima domanda: mi traccio 2 percorsi su gpsies, voglio caricarmeli sul 705, ma me ne ritrovo sempre solo uno in CORSE, l'ultimo ch eho caricato. in più, un percorso che avevo già caricato è sparito. parrebbe quindi che l'ultima traccia gpx che vado a caricare mi cancelli la precedente. possibile?
scusatemi quindi , e se qualcuno ha voglia di rispondermi al primo incontro birra pagata dal novello possessore di questo "oggetto del dimonio".
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
no, ma se mi ricordo tu sei nella parde bassa a sx e quello che vedi è ciò che andrai ad affrontare

lo credevo anch'io, inizialmente, e questo sarebbe ovvio: ma ormai sono più uscire che studio il profilo quiando percorro le strade e non mi ci raccapezzo. ;nonzo% a volte scommetterei che mi aspettano i due riquadri a dx e che quelli a sx li ho passati, a volte mi torna il dubbio.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
sinceramente però non ho ancora capito cosa ti serve realmente e cosa vuoi ;nonzo%

per me i casi sono due
o affronti strade già percorse
1) conosci e non ti serve nulla
2) conosci e vuoi solo sapere se un volta precedente era andato più forte o più piano; usi vp

0 non conosci le strade
1) se lo usi come cartografico ti traccerà il percorso ma non potrà dirti come è logico nulla sul metro/km che avrai davanti perchè non è uin grado di prevedere il futuro:mrgreen:
2) ti costruisci il percorso e allora avrai tutte le informazioni possibili, lunghezza dislivello quanto manca alla cima, dislicello alla cima, tempo etc...

sinceramente altro non riesco a vedere o forse tu non lo hai spegato :eek:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ora non vorrei stressare sempre carbal, ma visto che ho letto i primi post di questo thread, e visto che anche allora chi per la prima volta si avvicinava al gps aveva un sacco di domande, con un paio di anni di ritardo mi propongo anch'io. scusatemi.
quindi, ennesima domanda: mi traccio 2 percorsi su gpsies, voglio caricarmeli sul 705, ma me ne ritrovo sempre solo uno in CORSE, l'ultimo ch eho caricato. in più, un percorso che avevo già caricato è sparito. parrebbe quindi che l'ultima traccia gpx che vado a caricare mi cancelli la precedente. possibile?
scusatemi quindi , e se qualcuno ha voglia di rispondermi al primo incontro birra pagata dal novello possessore di questo "oggetto del dimonio".

si perchè solitamente lo trasferisce con lo stesso nome

la strada migliore IMHO
tracci il percorso con il software che vuoi
lo importi in training center garmin
lo visualizzi, ci assegni i waypoint, cima, fontane nome etc lo esporti e lo copi nella cartella corse eventualmente puoi anche inviarlo

IMHO la miglior cosa è usare le corse
1) hai sempre la traccia rosa sul dislay e vedi come si sonoda il percorso specie in discesa dove puoi solo buttare un'occhiata
2) con i waypont sai quanto manca alla cima etc
3) eventualmente gareggi con vp

contro hai solo che non ti indica le svolte a meno che tu non le abbia caricate come waypoint però con la carta sotto su strada non hai grossi problemi

in sostanza la navigazione con tracce gpx non è ottimale
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ok, questo col VP, ma se segui il profilo di una strada che in quel momento stai percorrendo, non ti dà nessun pallino o altro segno che indichi dove tu sei.
Mah!

Riguardo alla schermata profilo, probabilmente hai ragione tu. Quella che ti ho postato è la schermata corsa che, agendo sul joystick, permette di vedere, nella metà inferiore:

4 campi dati NON modificabili
o
la mappa
o
il profilo altimetrico con un pallino nero che indica la tua posizione e quello grigio che indica il VP
o
il VP se sei davanti o dietro.

Il VP lo puoi disattivare, quindi nella terza opzione non vedrai il pallino grigio ma solo il nero, e non avrai la 4a opzione che ho indicato sopra.

Come ti ha già spiegato Sunboy, il 705 da il meglio di sè seguendo delle corse in .tcx, cercare di usarlo come navigatore e caricare dei .gpx porta solo a frustrazioni e voglia di lanciarlo nel fosso.

Software da usare: BaseCamp con le Open (per crearsi i percorsi, mettere le Open aggiornate sullo strumento, Garmin Training Center(per aggiungere gli indispensabili punti corsa), TCXConverter (coltellino svizzero per i file) e molta pazienza, ma se ci sono riuscito io, ci riuscirai anche tu.

carlo
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
....molta pazienza, ma se ci sono riuscito io, ci riuscirai anche tu. carlo

ho letto al volo le vs risposte, stasera le leggo meglio ma penso che non mi abbiate rassicurato sul fatto che io riesca a cavarci fuori quello che mi serve.
sul fatto del gettarlo nel fosso, se mi rendevo conto di quello che vengo apprendendo leggendovi e sperimentando sul campo, per uno che ha un rapporto con ste cose come ho io, prob non lo avrei mai acquistato. troppo stress.
vediamo se mi aiuta durante le rando che farò nei prox mesi: non mi desse un valido aiuto, vi anticipo che con la fine della stagione è in vendita! :mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
sinceramente però non ho ancora capito cosa ti serve realmente e cosa vuoi ;nonzo%

per me i casi sono due
o affronti strade già percorse
1) conosci e non ti serve nulla
2) conosci e vuoi solo sapere se un volta precedente era andato più forte o più piano; usi vp

0 non conosci le strade
1) se lo usi come cartografico ti traccerà il percorso ma non potrà dirti come è logico nulla sul metro/km che avrai davanti perchè non è uin grado di prevedere il futuro:mrgreen:
2) ti costruisci il percorso e allora avrai tutte le informazioni possibili, lunghezza dislivello quanto manca alla cima, dislicello alla cima, tempo etc...

sinceramente altro non riesco a vedere o forse tu non lo hai spegato :eek:

scusa sunboy, ma perchè non mi deve interessare confutarlo sulle salite che conosco? oggi lo studio su queste per capire un domani che dati avrò su salite sconosiute.
come non mi potrà dire che mi aspetta, non essendo in grado di prevedere il futuro? secondo me ti sbagli, è proprio la sua funzione: il mio futuro lui lo vede, mi guarda dall'alto! (ops, ne conosco un'altro che diconoi mi guardi dall'alto, ma anche lui non è che mi sia di grande aiuto!!)
a parte gli scherzi, io sono convinto che lui possa dirmi il dislivello che mi aspetta, altrimenti che cazzo di gps è? mi anticipa le strade e non le pendenze? non ci posso credere, anche perchè appunto la funzione profilo c'è.
ma anche perchè sono memore di una notte in bici con parakito, il quale tramite il suo 500 mi anticipava le salite che mi aspettavano, dicendomi il dislivello che avremmo trovato.
cmq il negato sono io, mi impegnerò, ne riparliamo a settembre: nel frattempo permettetemi di approfittare della vs gentilezza. grazie.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
scusa sunboy, ma perchè non mi deve interessare confutarlo sulle salite che conosco? oggi lo studio su queste per capire un domani che dati avrò su salite sconosiute.
come non mi potrà dire che mi aspetta, non essendo in grado di prevedere il futuro? secondo me ti sbagli, è proprio la sua funzione: il mio futuro lui lo vede, mi guarda dall'alto! (ops, ne conosco un'altro che diconoi mi guardi dall'alto, ma anche lui non è che mi sia di grande aiuto!!)
a parte gli scherzi, io sono convinto che lui possa dirmi il dislivello che mi aspetta, altrimenti che cazzo di gps è? mi anticipa le strade e non le pendenze? non ci posso credere, anche perchè appunto la funzione profilo c'è.
ma anche perchè sono memore di una notte in bici con parakito, il quale tramite il suo 500 mi anticipava le salite che mi aspettavano, dicendomi il dislivello che avremmo trovato.
cmq il negato sono io, mi impegnerò, ne riparliamo a settembre: nel frattempo permettetemi di approfittare della vs gentilezza. grazie.

i confronti vanno fatti in post con i vari software
guarda che solo garmin ha il virtul partener
per conoscere i dati di una salita bisogna averli ... se devi ancora percorrela come fà il gps a sapere dove vuoi andare?
se la salita ad esempio a metà avesse un bivio e una strada porta a quota 1000 e l'altra a 2000 e tu sei a 500m come può dirti quanto dsl manca?
con le corse puoi avere questi dati ma sei "obbligato" a seguirne il percorso e lo devi costruire tu o ne sfrutti uno che hai già percorso

con la navigazione non ti dice nulla ma neppure nessun altro gps e la navigazione di gpx per questo IMHO non è utile
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
i confronti vanno fatti in post con i vari software
guarda che solo garmin ha il virtul partener
per conoscere i dati di una salita bisogna averli ... se devi ancora percorrela come fà il gps a sapere dove vuoi andare?
se la salita ad esempio a metà avesse un bivio e una strada porta a quota 1000 e l'altra a 2000 e tu sei a 500m come può dirti quanto dsl manca?
con le corse puoi avere questi dati ma sei "obbligato" a seguirne il percorso e lo devi costruire tu o ne sfrutti uno che hai già percorso

con la navigazione non ti dice nulla ma neppure nessun altro gps e la navigazione di gpx per questo IMHO non è utile


;nonzo% mmhh, sì, in teoria hai ragione ... ma allora che profilo mi dà quando io percorro una salita, se non quello che della strada che stò percorrendo?

uuufffffffffffffff !!!!! :bua::bua::bua: aaaahhhhhhhhh !!!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
;nonzo% mmhh, sì, in teoria hai ragione ... ma allora che profilo mi dà quando io percorro una salita, se non quello che della strada che stò percorrendo?

uuufffffffffffffff !!!!! :bua::bua::bua: aaaahhhhhhhhh !!!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se non ci sono opzioni (vp, corse, etc) dà il profilo con i dati che ha acquisito ovvero quello che hai percorso e registrato; tutto ciò che è ormai alle tue spalle
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
no, ma se mi ricordo tu sei nella parde bassa a sx e quello che vedi è ciò che andrai ad affrontare

se non ci sono opzioni (vp, corse, etc) dà il profilo con i dati che ha acquisito ovvero quello che hai percorso e registrato; tutto ciò che è ormai alle tue spalle

ah, allora solo in questo caso: che caxxata!

..... ennesima domanda: mi traccio 2 percorsi su gpsies, voglio caricarmeli sul 705, ma me ne ritrovo sempre solo uno in CORSE, l'ultimo ch eho caricato. in più, un percorso che avevo già caricato è sparito. parrebbe quindi che l'ultima traccia gpx che vado a caricare mi cancelli la precedente. possibile?

si perchè solitamente lo trasferisce con lo stesso nome

come carica il file con lo stesso nome? anche se ha nomi diversi?
ma se allora io dovessi caricare il file di una rando lunga, che per comodità è stato diviso in più parti, non lo potrò mai fare?
che strano, se apro CORSE ci sono un sacco di righe, come se fosse possibile caricare più file, un pò come nella cronologia dove vedo tutti i giri che ho registrato.
sempre più un mistero, per me!
arridateme carta, penna e calamaio!
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
come carica il file con lo stesso nome? anche se ha nomi diversi?
ma se allora io dovessi caricare il file di una rando lunga, che per comodità è stato diviso in più parti, non lo potrò mai fare?
che strano, se apro CORSE ci sono un sacco di righe, come se fosse possibile caricare più file, un pò come nella cronologia dove vedo tutti i giri che ho registrato.
sempre più un mistero, per me!
arridateme carta, penna e calamaio!

se lo carichi con lo stesso nome lo sovrascrivi

non è importante il nome esterno, ma quello interno al file. io solitamente ci metto la data tipo 01042013
non sono esperto di multi file ma credo che se le nomini internamente es us1, us2 non hai problemi

basta copiare nella cartella corses i file .tcx . ne puoi caricare quante vuoi perchè di spazio ce nè in abbondanza ma credo che ne riconosco poi solo 10-15 non sò il numero esatto

comunque non archiviarli nel gps ma metti solo quelli che ti servono

meno file ci sono nel gps e meglio funziona
le stesse uscite (history) archiviale nel pc, io le tolgo dal gps una volta al mese
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
quindi, ennesima domanda: mi traccio 2 percorsi su gpsies, voglio caricarmeli sul 705, ma me ne ritrovo sempre solo uno in CORSE, l'ultimo ch eho caricato.

Caricane uno, stacca il 705 dal PC e avvialo. Lui si prende il primo file, se lo converte nel suo formato interno e lo mette in corse. Poi riattaccalo al PC e carica il secondo tracciato... e così via.

Non basta semplicemente rinominare il file perchè lui prende il nome interno al GPX/TCX quindi dovresti cambiare anche quello... ma sull'800 mi sembra che avevo provato e non funzianava, prendeva sempre solo il primo file che trovava.

E' un po' scomodo, ma è la via più rapida per risolvere.

lo credevo anch'io, inizialmente, e questo sarebbe ovvio: ma ormai sono più uscire che studio il profilo quiando percorro le strade e non mi ci raccapezzo. ;nonzo% a volte scommetterei che mi aspettano i due riquadri a dx e che quelli a sx li ho passati, a volte mi torna il dubbio.

La cartine presenti sul dispositivo non contengono i dati altimetrici, quindi il dipositivo non può darti i dati altimetrici di un percorso che devi ancora fare (al massimo ti dà i dati della parte che hai già percorso).
Però...
se tu gli precarichi un percorso generato con un software o sito che contiene l'altimetria, il dispositivo di indicherà l'altimetria che ti aspetta. Ovviamente dovrai fare esattamente il percorso che hai precaricato.

Almeno così funziona l'800, e credo che funzioni uguale anche il 705.

Massimo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Per quanto riguarda i file, Massimo si sbaglia (più che giustificato dato che non ha lo strumento o-o) Il 705 non converte niente. Legge come corse i file .tcx messi in Courses e li lascia come .tcx non ha la cartella NewFiles dell 800/500.

Una procedura sicura anche se pallosa è preparare tutte le corse che si vogliono caricare sullo strumento a PC e salvarle che so come Tratta_1.tcx, Tratta_2.tcx, Tratta_n.tcx
Poi aprire Tratta_1.tcx con TCXConverter, tab Modifica Traccia > Modifica Nome e dare un nome chiaro (che so Bolzano_Trento), salvare sempre su PC (Quando appare l'opzione, salvare come Corsa e NON come cronologia).
Aprire Tratta_2.tcx e nominarla Trento_Bassano e così via.
Finito copiare Tratta_1, Tratta_2, Tratta_n dal PC alla cartella Courses del 705.

carlo
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ragazzi, grazie a tutti, troppo gentili. appena posso mi ci metto, e vediamo se ne esco.

ma tutte queste informazioni voi le avete prese da qualche manuale in dotazione allo strumento, o vi derivano da esperienze e capacità vostre?
 
Ultima modifica: