Garmin Edge 705

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Puma, dopo mesi che smanetti col tuo giocattolino, non hai ancora capito con chi hai a che fare? :rosik: I nostri amici Garmin, già ci usano come cavie per testare i loro prodotti, figurati se ti danno gli aggiornamenti delle mappe.
Per la base map non esistono aggiornamenti (praticamente non esiste la mappa!), idem per le Land Navigator che se dovessero uscire aggiornate dovrai ricomprarti pari pari :cry:. Il 2.1 si riferisce al software che controlla i dati GPS e quello sì può darsi venga aggiornato, nel qual caso sarà incluso in un aggiornamento firmware (stiamo sempre aspettando la 3.2). La garmin offre, a pagamento, gli aggiornamenti per le mappe City, ma da quello che ho capito, solo per i navigatori che escono dalla fabbrica con precaricate nella memoria interna (non su SD) le City.
Tieniti le Land, o, se proprio hai 130 € che ti crescono, vai tal tuo sivende, e comprati le ultime City su DVD.

ciao

carlo

:mrgreen::mrgreen: c'hai ragione Carlo... un c'ho capito ancora una seg@nulla!! :mrgreen:

il mio è quello completo di scheda SD con cartina Land precaricata...e per sbloccarla ho duvuto registrare il prodotto.
Quindi... se per puro CASO uno trovasse gli aggiornamenti a GRATISSE con il codice per sbloccarli...... si potrebbe fa' giusto? :mrgreen: cioè alla fine è come se fosse un navigatore qualsiasi della Garmin?
si cancella la mappa precaricata sulla scheda e uno ci mette quella nuova aggiornata?!

l'ipotsi di spendere altri soldi viene automaticamente cestinata :D
ciao
rudy

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
:mrgreen::mrgreen: c'hai ragione Carlo... un c'ho capito ancora una seg@nulla!! :mrgreen:

il mio è quello completo di scheda SD con cartina Land precaricata...e per sbloccarla ho duvuto registrare il prodotto.
Quindi... se per puro CASO uno trovasse gli aggiornamenti a GRATISSE con il codice per sbloccarli...... si potrebbe fa' giusto? :mrgreen: cioè alla fine è come se fosse un navigatore qualsiasi della Garmin?
si cancella la mappa precaricata sulla scheda e uno ci mette quella nuova aggiornata?!

ciao
rudy

Puma, ho paura che certe cose non si possano neanche ipotizzare qui sul forum o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

ciao
rudy

NON PENSARE NEANCHE PER UN ISTANTE DI CANCELLARE LA MAPPA SULLA SD ORIGINALE !!!!!:rosik::rosik::rosik:
Vorebbe dire buttare nel :cac:dei soldini.

Sempre in via "puramente ipotetica", se ti cascasse tra le mani un aggiornamento, ti crei un'altra SD.
Comunque, almeno per il momento, di aggiornamenti delle Land non se ne parla.

ciao
carlo

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
NON PENSARE NEANCHE PER UN ISTANTE DI CANCELLARE LA MAPPA SULLA SD ORIGINALE !!!!!:rosik::rosik::rosik:
Vorebbe dire buttare nel :cac:dei soldini.

In effetti Carlo, in Garmin potevano pensarlo ad un sistema di backup per prevenire eventuali perdite di dati...non dicono neanche di copiarsi i file della SD su PC (cosa che ho cmq il dubbio non funzionerebbe in caso di copia su una sd diversa)...;nonzo%

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

ciao
rudy
In garmin solitamente se l'aggiornamento avviene entro un anno è a gratis per tutti (quelli che hanno il codice di sblocco registrato).

Non sempre si può fare, alcune mappe sono legate allo strumento altre sono trasferibili con la scheda (codice legato alla scheda)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
In effetti Carlo, in Garmin potevano pensarlo ad un sistema di backup per prevenire eventuali perdite di dati...non dicono neanche di copiarsi i file della SD su PC (cosa che ho cmq il dubbio non funzionerebbe in caso di copia su una sd diversa)...;nonzo%
Non è proprio vero, io ho comprato il 705 senza mappe, poi ho preso l'Oregon 300 con le Land Navigator che mi è arrivato sia su CD che SD, nel manuale c'è scritto chiaramente di farsi una copia di backup della SD, specificando però che funzionerà solo sulla SD originale e che quindi in caso di danneggiamento fisico della SD.... lo hai dove non batte il sole :cry:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Non è proprio vero, io ho comprato il 705 senza mappe, poi ho preso l'Oregon 300 con le Land Navigator che mi è arrivato sia su CD che SD, nel manuale c'è scritto chiaramente di farsi una copia di backup della SD, specificando però che funzionerà solo sulla SD originale e che quindi in caso di danneggiamento fisico della SD.... lo hai dove non batte il sole :cry:

ecco, nel mio 705 preso con la sd con le city non c'è scritto niente di tutto questo...:bua:

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
in caso di danneggiamento fisico della SD c'è la garanzia pure per la SD, quindi non vedo il problema. Se si rompe la SD te la devono cambiare con un'altra con le stesse mappe.
la legge vale per tutti i componenti ;)

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ecco, nel mio 705 preso con la sd con le city non c'è scritto niente di tutto questo...:bua:

strano?!;nonzo% nel mio manuale c'è scritto di salvarlo su pc... e come già detto in precedenza è chiaramente espresso che funzionerà solo ed esclusivamente con la SD che hai... se si rompe.... te la cambiano... ma non devi metterne un'altra normale perchè non va'!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho comunque avuto modo di fare un confronto tra 500 e 705 nel weekend e devo dire che, cartografia a parte, le differenze tra i due dispositivi sono sensibili

ma prima di tutto ho trovato a dir poco allucinante la navigazione del 705.. forse sono io che non mi sono sbattuto con le impostazioni ma:

1. ho provato vari navigatori tom tom, garmin etc. ma questa versione è la più "imprecisa" nel dare indicazioni... se avessi seguito il navigatore avrei fatto 10 km in più (su 25) per arrivare a casa... e credo che forse a casa non ci sarei neppure arrivato visto che mi faceva prendere strade a fondo cieco

2. su un sistema disegnato per la bici potrebbero implementare nell'algoritmo di calcolo del percorso la variabile altimetrica: data una destinazione il garmin fa fare le strade senza prendere in minima considerazione la morfologia del percorso... tra due strade quasi equivalenti in lunghezza il garmin mi voleva far fare un dislivello di 600 metri per arrivare al punto stabilito invece di farmi fare 1 km in più e un dislivello pari a 100 metri!

3. il ricalcolo appare lentissimo e mentre ricalcola tutti i parametri (cardio etc.) sono inaccessibili

4. nella schermata mappa esistono varie impostazioni del dettaglio ma non è possibile impostare una visuale mediamente dettagliata senza che questa sia assolutamente incomprensibile a causa delle scritte a caratteri cubitali con i nomi delle vie

vabbè.. si dirà.. alla fine non è un vero navigatore.. certo ma allora tanto vale!

quanto alla differenza tra 705 e 500

il 500 è veramente più bellino... piccolo, leggero, esteticamente più gradevole e molto leggibile

il 705 è meno pc-dipendente.. tutti i parametri sono modificabili direttamente dal dispositivo, con il 500 per impostare/modificare alcuni parametri (es. frequenze soglia) si deve utilizzare il pc

gli allarmi sono più gradevoli sul 500

sul 500 è possibile visualizzare sia la freq in battiti che in percentuale, sul 705 o l'una o l'altra

sul 500 è possibile impostare l'autoscroll, sul 705 non mi pare

il 500, come si sa, ha il termometro e la VAM

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
voi che applicazione usate (se la usate) per progettare a tavolino giri da poi inserire nel 705?!

mi servirebbe un applicazione che mi permetta di programmare anche profilo altimetrico etc.

grazie mille!!!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
ho comunque avuto modo di fare un confronto tra 500 e 705 nel weekend e devo dire che, cartografia a parte, le differenze tra i due dispositivi sono sensibili
Ce le elencheresti in breve? ;)
sul 500 è possibile visualizzare sia la freq in battiti che in percentuale, sul 705 o l'una o l'altra

Ecco, l'autoscroll e la simultanea visione di % e bpm mi mancano assai!!!:cry:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
voi che applicazione usate (se la usate) per progettare a tavolino giri da poi inserire nel 705?!

mi servirebbe un applicazione che mi permetta di programmare anche profilo altimetrico etc.

grazie mille!!!

Track4bikers, bikeroutetoaster, operunner...per citarne alcuni! c'era un post con pregi e difetti di ognuno di questi, prova a cercare ;)
o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

grazie mille!!!
Se hai Land Navigator puoi farlo direttamente da MapSource, in quanto Land Navigator ha anche le informazioni sull'altitudine, quindi una volta creata una rotta vedrai, nella vista Rotte, il pulsante "Mostra profilo" che ti mostra appunto l'altimetria. Da MapSource puoi inviare direttamente la rotta all'Edge 705.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Domandone sulle mappe :
Sul Garmin le ho in due posti ,

1) Dentro "Dove si va" in Corse salvate
2) Dentro "Allenamenti" in Corse

Nel corse salvate ne ho solo due ma non capisco come ho fatto a metterle e soprattutto come aggiungerne altre...sicuro che le avevo salvate con Bikeroute e poi trasferite ( che sia la memoria della scheda piena ? )

LA differenza e' che nel "Corse salvate" mi propone la mappa con il "naviga" classico , dentro invece allenamenti mi propone solo il "segui corsa" e la cosa e' sostanziale perche' nel segui corsa propone solo quelle freccette di direzione , nell'altro la navigazione completa con indirizzo ecc.

Vorrei usare solo quello con navigazione....

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Se hai Land Navigator puoi farlo direttamente da MapSource, in quanto Land Navigator ha anche le informazioni sull'altitudine, quindi una volta creata una rotta vedrai, nella vista Rotte, il pulsante "Mostra profilo" che ti mostra appunto l'altimetria. Da MapSource puoi inviare direttamente la rotta all'Edge 705.

Corretto, pero', come gia' segnalato al termine della rotta non viene calcolato il dislivello totale della stessa.

M

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Domandone sulle mappe :
Sul Garmin le ho in due posti ,

1) Dentro "Dove si va" in Corse salvate
2) Dentro "Allenamenti" in Corse

Nel corse salvate ne ho solo due ma non capisco come ho fatto a metterle e soprattutto come aggiungerne altre...sicuro che le avevo salvate con Bikeroute e poi trasferite ( che sia la memoria della scheda piena ? )

LA differenza e' che nel "Corse salvate" mi propone la mappa con il "naviga" classico , dentro invece allenamenti mi propone solo il "segui corsa" e la cosa e' sostanziale perche' nel segui corsa propone solo quelle freccette di direzione , nell'altro la navigazione completa con indirizzo ecc.

Vorrei usare solo quello con navigazione....

Ciao, provo a dire la mia opinione: a mio avviso il percorso che hai creato con BR e' stato inviato nella memoria del Garmin e non nella scheda (almeno a me cosi succede). Ogni volta che crei un percorso, lo salvi con nome xx e lo invii al Garmin questo viene accumulato, con nome diverso, nella memoria principale (infatti se lo selezioni ti propone anche l'opzione "copia nella scheda".
In allenamenti dovresti invece avere memorizzati i giri da te fatti, in modo da poterli "rinavigare".

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao, provo a dire la mia opinione: a mio avviso il percorso che hai creato con BR e' stato inviato nella memoria del Garmin e non nella scheda (almeno a me cosi succede). Ogni volta che crei un percorso, lo salvi con nome xx e lo invii al Garmin questo viene accumulato, con nome diverso, nella memoria principale (infatti se lo selezioni ti propone anche l'opzione "copia nella scheda".
In allenamenti dovresti invece avere memorizzati i giri da te fatti, in modo da poterli "rinavigare".

solo ai primi due ( appunto quelli che mostranon le info delle strade e non le sole freccette..) mi ha chiesto il "copia nella scheda" adesso non lo propone piu'

ciaooo

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi

ma prima di tutto ho trovato a dir poco allucinante la navigazione del 705.. forse sono io che non mi sono sbattuto con le impostazioni ma:

1. ho provato vari navigatori tom tom, garmin etc. ma questa versione è la più "imprecisa" nel dare indicazioni... se avessi seguito il navigatore avrei fatto 10 km in più (su 25) per arrivare a casa... e credo che forse a casa non ci sarei neppure arrivato visto che mi faceva prendere strade a fondo cieco

2. su un sistema disegnato per la bici potrebbero implementare nell'algoritmo di calcolo del percorso la variabile altimetrica: data una destinazione il garmin fa fare le strade senza prendere in minima considerazione la morfologia del percorso... tra due strade quasi equivalenti in lunghezza il garmin mi voleva far fare un dislivello di 600 metri per arrivare al punto stabilito invece di farmi fare 1 km in più e un dislivello pari a 100 metri!

3. il ricalcolo appare lentissimo e mentre ricalcola tutti i parametri (cardio etc.) sono inaccessibili

4. nella schermata mappa esistono varie impostazioni del dettaglio ma non è possibile impostare una visuale mediamente dettagliata senza che questa sia assolutamente incomprensibile a causa delle scritte a caratteri cubitali con i nomi delle vie

vabbè.. si dirà.. alla fine non è un vero navigatore.. certo ma allora tanto vale!

quanto alla differenza tra 705 e 500

il 500 è veramente più bellino... piccolo, leggero, esteticamente più gradevole e molto leggibile

il 705 è meno pc-dipendente.. tutti i parametri sono modificabili direttamente dal dispositivo, con il 500 per impostare/modificare alcuni parametri (es. frequenze soglia) si deve utilizzare il pc

gli allarmi sono più gradevoli sul 500

il 500, come si sa, ha il termometro e la VAM

Ciao. Grazie inanzitutto della comparazione sempre utile.
Credo che i punti 1 e 2 siano un po' come un gatto che si morde la coda: se avevi impostato il modo di calcolo come "via piu' breve" questo escluderebbe a priori il dislivello (immagino che tu avessi gia' impostato il Garmin su bici e non su auto). In ogni caso credo che se il software del Garmin fosse (ad esempio) TomTom avrebbe gli stessi problemi.

Sul punto 3 hai ragione...a volte si deve sperare di avere preso la strada giusta sopratutto in discesa e non dover tornare indietro a ricalcolo effettuato.

Punto 4 io ho tolto lo zoom automatico e a necessita' utilizzo il tasto zoom "in"-"out" a necessita' (tipo quando attraversi un paese).

Sulla % della soglia hai ragione, il Garmin permette pero' di indicare la zona di allenamento (a livello numerico).

M.