Garmin Edge 705

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
L' altimetro è barometrico, a volte l'altezza è giusta all'accensione, ma se il giorno successivo cambiano le condizioni atmosferiche l'altitudine può cambiare.
Quindi la possibilità di settarlo alla partenza dal mio punto di vista è una gran cosa.
questo si pero' io lo dovrei settare tutte le volte,perche nonostante il mio waypoint e' impostato a 3 m.s.l quando parto mi da - 10 o - 11 quindi qualcosa non mi torna..;nonzo%
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Come ho detto nel post precedente, io ho installato la 3.1 e dopo due giorni sono tornato alla 2.9. Comunque il giochetto della quota funziona.
Devi avere un waypoint con la quota giusta (io ho creato Casa e settato manualmente la quota)
Devi essere a meno di 30 metri dal waypoint
Devi premere Start e a quel punto vedrai che nella schermata altimetro la quota si è settata al valore del tuo waypoint.

L'idea è buona, però preferirei poter settare manualmente la quota e sopratutto non vorrei che poi mi sballasse tutti i valori di pendenza.
Se hai voglia di provare... fammi sapere, magari è il mio che fa le bizze.

ciao

ci provo sicuro !!!
pero'...non e' barometrico ? ;nonzo% cmq concordo con te, fare come il Polar cioe' la imposti manuale e ogni volta che sballa richiami quella sarebbe perfetto ...
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io tutti questi problemi non li vedo.

ti diro' .. a me interessa il dsl del giro, se poi mi fa partire a 300 anziche' 100 interessa il giusto ( se sono in zone che conosco e le salite gia' so quanto sono lunghe ), l'importante e' che quando torno piu' o meno mi dia la quota di partenza altrimenti :angrymod: ( cmq anche il Polar se cambia il tempo durante giri lunghi sfalsa la quota al ritorno rispetto a quando si parte )
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
mha... io vi posso dire che l'ho comprato ieri l'altro... l'ho acceso e come altimetro funzionava benone...anche perchè sono andato al mare a provarlo e mi dava 2m s.l.m ....e in casa mi segnava 46mt. su LANDNAV dove abito io da' 48mt!!!!
ieri ho fatto la c@zz@t@ di aggiornarlo con il 3.1 e in casa ora mi da 126m !!!!!!!!!!!:cry:

non l'ho provato in giro ... ma domani lo riporto dove l'altro giorno e poi vi dico...
pero' non ho capito la cosa dei "waypoint" !?;nonzo%;nonzo% devo impostarli io o fa tutto da solo!?!?!?
e... come si fa' a tornare alla versione precedente???
aiutooooooo!!!!!!

I waypoint li devi creare tu (Menu > Salva posizione), una volta creato puoi cambiare Il simbolo, il nome, la nota, le coordinate, la quota.
Ovviamente per cambiare la quota devi sapere quale è quella corretta, che puoi ricavare da una carta topografica al 25000 con curve di livello, da un cartello /targa (ad esempio alla stazione ferroviaria di Feltre c'è una targa con l'indicazione precisa dell'altitudine). Le indicazioni di Google Earth non sono affidabili, la determinazione della quota tramite GPS è abbastanza approssimativa in quanto si basa su un modello che non riesce a tenere conto della reale forma fisica della terra che è ben lontana dall'essere una sfera.
Tornando al firmware 3.1 gli pseudo-programmatori della Garmin hanno tappato un buco (lentezza nella determinazione della quota tra barometrico e GPS), creando una voragine. E' vero che l'altimetro, una volta dato lo start vicino ad un wp, si allinea velocemente, però poi l'altimetro continua a lavorare come vuole lui, cioè pian piano si corregge fra GPS e barometro. Tu parti ad una quota corretta, diciamo 100m, dopo un Km in piano l'altimetro non si è ancora stabilizzato e misura 400 (misura, non indica). Tu viaggi in piano e lui ti dice che vai al 30% di pendenza :rosik:.

Per tornare ad un firmware precedente bisogna:
a) averlo :mrgreen:
b) collegare il 705 al computer, nella cartella Garmin (NON nell'eventuale SD) c'è un file che si chiama gupdate.gcd, questo file va spostato nella memoria del computer e rinominato (ad esempio gupdate_310.gcd)
c) il firmware che si vuole installare (ad esempio gupdate_290.gcd) va rinominato come gupdate.gcd e messo nella memoria del 705.

Alla riaccensione del 705 (da fare all'aperto con visibilità satelliti, pena altri piccoli fastidi) la 2.9 verrà installata al posto della 3.1

P.S. Non mi ricordo più se:
alla riaccensione ti informa che è già installata una versione più recente e chiede conferma.
alla riaccensione perdi i tuoi settaggi personalizzati.

Per quanto riguarda il punto a), fino a qualche giorno fa cliccando su
http://www8.garmin.com/software/Edge605_705_290.gcd scaricavi direttamente la 2.9. Oggi non funziona.
In caso di bisogno ho conservato tutti i firware dalla 2.6 e posso inviarli via MP (più di 3MB troppo grossi per postarli qui).

Ad majora
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
I waypoint li devi creare tu (Menu > Salva posizione), una volta creato puoi cambiare Il simbolo, il nome, la nota, le coordinate, la quota.
Ovviamente per cambiare la quota devi sapere quale è quella corretta, che puoi ricavare da una carta topografica al 25000 con curve di livello, da un cartello /targa (ad esempio alla stazione ferroviaria di Feltre c'è una targa con l'indicazione precisa dell'altitudine). Le indicazioni di Google Earth non sono affidabili, la determinazione della quota tramite GPS è abbastanza approssimativa in quanto si basa su un modello che non riesce a tenere conto della reale forma fisica della terra che è ben lontana dall'essere una sfera.
Tornando al firmware 3.1 gli pseudo-programmatori della Garmin hanno tappato un buco (lentezza nella determinazione della quota tra barometrico e GPS), creando una voragine. E' vero che l'altimetro, una volta dato lo start vicino ad un wp, si allinea velocemente, però poi l'altimetro continua a lavorare come vuole lui, cioè pian piano si corregge fra GPS e barometro. Tu parti ad una quota corretta, diciamo 100m, dopo un Km in piano l'altimetro non si è ancora stabilizzato e misura 400 (misura, non indica). Tu viaggi in piano e lui ti dice che vai al 30% di pendenza :rosik:.

Per tornare ad un firmware precedente bisogna:
a) averlo :mrgreen:
b) collegare il 705 al computer, nella cartella Garmin (NON nell'eventuale SD) c'è un file che si chiama gupdate.gcd, questo file va spostato nella memoria del computer e rinominato (ad esempio gupdate_310.gcd)
c) il firmware che si vuole installare (ad esempio gupdate_290.gcd) va rinominato come gupdate.gcd e messo nella memoria del 705.

Alla riaccensione del 705 (da fare all'aperto con visibilità satelliti, pena altri piccoli fastidi) la 2.9 verrà installata al posto della 3.1

P.S. Non mi ricordo più se:
alla riaccensione ti informa che è già installata una versione più recente e chiede conferma.
alla riaccensione perdi i tuoi settaggi personalizzati.

Per quanto riguarda il punto a), fino a qualche giorno fa cliccando su
[url]http://www8.garmin.com/software/Edge605_705_290.gcd[/URL] scaricavi direttamente la 2.9. Oggi non funziona.
In caso di bisogno ho conservato tutti i firware dalla 2.6 e posso inviarli via MP (più di 3MB troppo grossi per postarli qui).

Ad majora
concordo questa mattina ho rifatto la 3 prova per essere sicuro..
sono uscito di casa:mrgreen: ho cancellato i vecchi wp,poi ho salvato il nuovo wp con l'altezza a 3 m.s.l. appena ho dato lo start si riallineato subito sui 3mt e ok, faccio il giro torno a casa guardo la quota -3/4 mt, allora la garmin ha toppato..:mrgreen:
avevo pensato di tornare indietro col fw,ma se non va bene la 3.1(che dovevano averla sistemata la quota) non ne ho voglia neanche di tornare indietro con l' fw..
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
concordo questa mattina ho rifatto la 3 prova per essere sicuro..
sono uscito di casa:mrgreen: ho cancellato i vecchi wp,poi ho salvato il nuovo wp con l'altezza a 3 m.s.l. appena ho dato lo start si riallineato subito sui 3mt e ok, faccio il giro torno a casa guardo la quota -3/4 mt, allora la garmin ha toppato..:mrgreen:
avevo pensato di tornare indietro col fw,ma se non va bene la 3.1(che dovevano averla sistemata la quota) non ne ho voglia neanche di tornare indietro con l' fw..

...quindi....per esempio io mi creo un wp al cancello di casa.... ma se lo star lo premo a 1km questo wp viene preso in considerazione ugualemente o per allinearlo devo premere start nelle immediate vicinanze??
certo che ******* pero'.... :rosik:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
...quindi....per esempio io mi creo un wp al cancello di casa.... ma se lo star lo premo a 1km questo wp viene preso in considerazione ugualemente o per allinearlo devo premere start nelle immediate vicinanze??
certo che ******* pero'.... :rosik:
Premendo Start l'altimetro si allinea con la quota di un waypoint se questo si trova a non più di 30 metri dalla tua posizione. Quindi... la seconda che hai detto.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
sono sempre a "litigare" con il mio garmin alla chiusura dell'allenamento. In pratica quando finisco premo start/stop poi lap vedo che memorizza ed infatti scarico normalmente sul Pc, poi lo spengo ma l'indomani quando lo riaccendo mi ripropone sempre i dati ( mi sembra solo di distanza e ascesa ) del gg. prima.
Possibile che per riazzerare anche quelli occorra modificare il tipo di allenamento ? ( magari anche rimettendo il solito ma passando da quel menu' )
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
sono sempre a "litigare" con il mio garmin alla chiusura dell'allenamento. In pratica quando finisco premo start/stop poi lap vedo che memorizza ed infatti scarico normalmente sul Pc, poi lo spengo ma l'indomani quando lo riaccendo mi ripropone sempre i dati ( mi sembra solo di distanza e ascesa ) del gg. prima.
Possibile che per riazzerare anche quelli occorra modificare il tipo di allenamento ? ( magari anche rimettendo il solito ma passando da quel menu' )

Scusa ma alla fine del giro mi sembra che basti premere "start/stop".
Il reset della distanza/dislivello avviene scaricando i dati (ad esempio con ST) oppure tenendo premuto, prima del nuovo giro il tasto "lap" fino a che non compare a schermo l'avvenuto reset.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Scusa ma alla fine del giro mi sembra che basti premere "start/stop".
Il reset della distanza/dislivello avviene scaricando i dati (ad esempio con ST) oppure tenendo premuto, prima del nuovo giro il tasto "lap" fino a che non compare a schermo l'avvenuto reset.

mi sembra che tu ci sappià smanettà sul 705... quindi ti vado a leggere la 7° domanda:

come posso visualizzare il percorso che ho fatto in un'uscita su Land o simili?
è VALIDO ANCHE L'AIUTO DEL PUBBLICO! :mrgreen::mrgreen:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
mi sembra che tu ci sappià smanettà sul 705... quindi ti vado a leggere la 7° domanda:

come posso visualizzare il percorso che ho fatto in un'uscita su Land o simili?
è VALIDO ANCHE L'AIUTO DEL PUBBLICO! :mrgreen::mrgreen:

Puma, cosa intendi per "Land o simili?"
Per vedere il percorso che hai fatto con il 705 sul computer hai diverse alternative:
Training Center della Garmin :bleah:

Sport Tracks

MapSource sempre Garmin (dopo conversione)

Se hai le Land navigator caricate su Map Source, in Training Center vedrai il tuo percorso sovrapposto alla cartina.
Con SportTracks lo vedrai sovrapposto a Google Maps o volendo Google Earth
Per vederlo su MapSource devi prima convertirlo da .tcx in .gpx grazie al fantastico software di DDAAXX http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/TCX_Converter_ITA.html

SportTracks è senz'altro il più completo, ma non facilissimo da usare Nel post a lui dedicato qualche anima buona ha postato un manuale in italiano.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Scusa ma alla fine del giro mi sembra che basti premere "start/stop".
Il reset della distanza/dislivello avviene scaricando i dati (ad esempio con ST) oppure tenendo premuto, prima del nuovo giro il tasto "lap" fino a che non compare a schermo l'avvenuto reset.

Quoto a 100%
inoltre perchè non sfruttare l'opzione avvio/arresto automatico previsto dallo strumento? In questo modo si hanno tempi di allenamento reali e depurati da soste semaforiche e/o eventuali pause caffè o-o

gerardo



 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Quoto a 100%
inoltre perchè non sfruttare l'opzione avvio/arresto automatico previsto dallo strumento? In questo modo si hanno tempi di allenamento reali e depurati da soste semaforiche e/o eventuali pause caffè o-o

gerardo




sisi io l'ho impostato subito.

Questo funziona, il problema è che importando i dati in sporttrack per qualche misteriosa ragione bisogna cliccare usa valori immessi manualmente, nonostante la'utostart...invece training center funziona