Garmin Edge 705

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Domanda, ho scaricato una gara la Gran Fondo Franciacorta Sebino, vorrei impostarla come corsa, il problema è che questo anno la partenza viene fatta ad Iseo circa 7 km prima. come ci si comporta? è possibile usarla con il virtual partner?

Chi mi aiuta? Domenica ne avrei bisogno.

Alla fine cmq ho deciso che mi tengo il 705.... e per sicurezza, dato che non ho ( e mi ri-tocco) problemi con cadenza e registrazione, mi tengo il vecchio firmware 2.8.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Ieri ed oggi il mio 705 ha avuto le visioni....

abitando in collina a quota 65 mt mi segnava -95mt, ma qui viene il bello, scendendo al livello del mare segnava la giusta quota :wacko:; e tutto questo pur avendolo acceso un ora prima di utilizzarlo ;nonzo%

Oggi pomeriggio volevo fare un hard reset, ma quando l'ho acceso miracolosamente segnava la giusta quota: 65 mt :-x ;nonzo%....deve aver preso paura che lo facessi fuori :asd:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

abitando in collina a quota 65 mt mi segnava -95mt, ma qui viene il bello, scendendo al livello del mare segnava la giusta quota :wacko:; e tutto questo pur avendolo acceso un ora prima di utilizzarlo ;nonzo%

Oggi pomeriggio volevo fare un hard reset, ma quando l'ho acceso miracolosamente segnava la giusta quota: 65 mt :-x ;nonzo%....deve aver preso paura che lo facessi fuori :asd:
Io ho notato che accenderlo prima o dopo a me non cambia niente quindi lo accebdo 1 minuto prima di partire.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Io ho notato che accenderlo prima o dopo a me non cambia niente quindi lo accebdo 1 minuto prima di partire.

Stessa cosa anzi talvolta lo accendo quando sono già in bici ed è sempre ok
A me ci mette un pò ad assestarsi l'altitudine...quando decide di farlo :mrgreen:, ed è per questo che lo accendo prima; forse un ora ho esagerato ;nonzo% ma una mezzora sicuro.

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Buongiorno a tutti e scusate l'intrusione....ero tentato dall'acquisto dell' edge 500 per non essere più schiavo di fili, collegamenti che non vanno, ecc ecc ma leggendo il forum si evince che: la misurazione di distanza via gps non è affidabile, idem per altezza e pendenza.....scusate ma se devo montare il sensore diventa un computerino come tanti......è sbagliata la mia analisi??

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Buongiorno a tutti e scusate l'intrusione....ero tentato dall'acquisto dell' edge 500 per non essere più schiavo di fili, collegamenti che non vanno, ecc ecc ma leggendo il forum si evince che: la misurazione di distanza via gps non è affidabile, idem per altezza e pendenza.....scusate ma se devo montare il sensore diventa un computerino come tanti......è sbagliata la mia analisi??
ti ho risposto nell'altro :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A me ci mette un pò ad assestarsi l'altitudine...quando decide di farlo :mrgreen:, ed è per questo che lo accendo prima; forse un ora ho esagerato ;nonzo% ma una mezzora sicuro.
Io ho registrato il waypoint di partenza di casa mia con l'altezza corretta appena attaco il timer si assesta all'altezza corretta ma poi quando torno a casa e sempre sballato,ormai ci ho rinunciato.
Pero' quando sono in giro sulle salite ho avuto modo di verificare che cmq l'altitudine e' ok.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ho il 705 e problemi zero,a parte l'altimentro che al ritonto sballa ma nelle salite segna giusto,per il resto il mio e' perfetto.

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Chi mi aiuta? Domenica ne avrei bisogno.

Alla fine cmq ho deciso che mi tengo il 705.... e per sicurezza, dato che non ho ( e mi ri-tocco) problemi con cadenza e registrazione, mi tengo il vecchio firmware 2.8.

Eseguito la prova.:wacko:
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
avrò sicuramente sbagliato qualcosa, ma non ha funzionato come avrei voluto.
Acceso avviato la corsa circa 1 km prima della fine, avviato il ghost. mi diceva che ero avanti di 75 mt.... boh.... poi quando arrivo vicino al punto 0 mi dice che ha perso la traccia, proseguo, i dati vengono registrati, e il ghost è sempre li visibile... vicino vicino all'altro. provo a giocare con il jostick e il tasto mode, vedo anche l'altimetria, ma il puntino nero rimane fisso in centro, alla sua sx un traccia altimentrica a dx il vuoto ( penso che quello prima è il pezzo già fatto...) invece tutto rimane fermo, mentre il cartografico sembra funzionare. Arrivo in un punto dove cambio percorso e mi allontano dalla traccia. Nessun allarme e nessun avviso. vado in impostazioni, allenamenti corsa e " interrompi modo corsa".
Domenica parto cliccando start e registrando la mia gara.
Se poi qualcuno avrà l'occasione di "insegnarmi" come si fa tanto meglio.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

Ultimo, sarà che questa tecnologià ANT funziona a km di distanza :mrgreen:?
Anche il mio è due giorni che ha l'altimetro completamente in palla, oggi a milano mi segnava -8 metri...
di solito cmq funziona abbastanza bene o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
L'Edge 705 non ha alcun filo, il sensore di cadenza è molto utile, io lo uso soprattutto negli allenamenti dove devo mantenere una certa cadenza. Insieme al sensore di cadenza ti ritrovi anche il sensore di velocità, che è automaticamente integrato alla velocità rilevata dal gps (in pratica se il segnale gps è "debole, come in un bosco o in mezzo ad edifici alti, l'Edge utilizza il segnale del sensore).

Beh, definirlo "un computerino come tanti" è alquanto riduttivo, se leggi un po' dei post in questo ed altri forum ti rendi conto che se lo utilizzi appieno è uno strumento estremamente avanzato, sia per darti informazioni durante il giro che per analisi al computer dopo il giro.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
oggi il Garmin era piu' in crisi che delle mie gambe.... costantemente sotto il livello del mare e non azzeccava un incrocio... quando piove s'incaxxa c'e' poco da fare...e' meteopatico !!!

si si ... gli da' noia anche il vento!! :mrgreen: ieri l'altro scirocco teso e andando controvento sono sempre stato a -22 ( in pianura )... quando normalemente me ne segna +15/+25

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Pongo un quesito un po' strano:

a) ho sosituito la calamita originale con un magnetino che ho incollato con attack a un raggio.
b) dopo qualche mese l'ho perso. Allora ho incollato un magnetino identico, questa volta con colla bicomponente, a un raggio (sicuramente diverso dal primo).
c) il garmin ogni tanto mi segna delle velocità anomale ( es: zero o il doppio della velocità)

Ho la sensazione che il primo raggio a) si sia "magnetizzato" e che la posizione del secondo magnete, su un raggio diverso, sia "in conflitto" e che quindi abbia adesso come due "magneti" al posto di uno.

Magari faccio un test cercando di trovare il raggio magnetizzato (avvicinando piccoli parti metalliche) e poi di isolarlo con del nastro adesivo ...

Mi pare che per smagnetizzare un metallo occorra portarlo alla temperatura di Curie a qualche centinaio di gradi ...

Vi sembra una cosa verosimile ? A nessuno è capitata un storia analoga ?

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
se hai ruote con raggi in alluminio credo che la magnetizzazione sia impossibile, con l'acciaio potrebbe essere ma dubito che un magnetino piccolo possa magnetizzare perpetuamente un raggio anche perchè, se, come tu stesso hai detto, lo hai perso le interazioni elettromagnetiche tra raggio e magnete (che era pure incollato) erano debolissime. Una calamita potente su un materiale ferroso su cui fa presa non si stacca nemmeno se ti ci appendi con tutto il peso, quindi...
propenderei per errori del garmin, prova a fare un soft reset e a riavviare il sensore. anche perchè, a meno di non essere in zone non coperte da GPS, la velocità NON la prende dal sensore ma la calcola con i satelliti ;)

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Pongo un quesito un po' strano:

a) ho sosituito la calamita originale con un magnetino che ho incollato con attack a un raggio.
b) dopo qualche mese l'ho perso. Allora ho incollato un magnetino identico, questa volta con colla bicomponente, a un raggio (sicuramente diverso dal primo).
c) il garmin ogni tanto mi segna delle velocità anomale ( es: zero o il doppio della velocità)

Ho la sensazione che il primo raggio a) si sia "magnetizzato" e che la posizione del secondo magnete, su un raggio diverso, sia "in conflitto" e che quindi abbia adesso come due "magneti" al posto di uno.

Magari faccio un test cercando di trovare il raggio magnetizzato (avvicinando piccoli parti metalliche) e poi di isolarlo con del nastro adesivo ...

Mi pare che per smagnetizzare un metallo occorra portarlo alla temperatura di Curie a qualche centinaio di gradi ...

Vi sembra una cosa verosimile ? A nessuno è capitata un storia analoga ?
Teoria interessante... Però l'alluminio non si magntizza. Se vuoi fare una verifica potresti vedere se nei casi in cui ti segna velocità doppia il Garmin sta leggendo dal sensore di velocità e non dal GPS (abiliti e disabiliti il sensore ANT+Sport) e anche guardare se il led del sensore lampeggia due volte in un giro.