Garmin Edge 705

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ragazzi, grazie a tutti, troppo gentili. appena posso mi ci metto, e vediamo se ne esco.

ma tutte queste informazioni voi le avete prese da qualche manuale in dotazione allo strumento, o vi derivano da esperienze e capacità vostre?

Per quanto mi riguarda :
Manuale 20%
MTB Forum 40%
Garmin Forum 10%
Bdc Forum 10%
Prove sul campo e davanti al PC 20%

carlo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ragazzi, grazie a tutti, troppo gentili. appena posso mi ci metto, e vediamo se ne esco.

ma tutte queste informazioni voi le avete prese da qualche manuale in dotazione allo strumento, o vi derivano da esperienze e capacità vostre?

ah dimenticavo
ti consiglio di impratichirti con un giretto breve che fai spesso e conosci benissimo magari una volta a settimana :mrgreen:
per il resto devi solo tradurre in modo moderno quello che hai fatto per anni e anni con carta geografica, mani, bocca, mente :asd:

pensi ad un giro > assegni un nome al file
consulti la mappa e tracci il giro con un dito > designi su il sito il giro , quella sarà la tua traccia nuda e cruda
per quel giro penso di metterci es 4ore > assegni il tempo sia per avere un riferimento sia eventualmente per usare il vp
scorri nel dettaglio la mappa col dito: qui devo girare a dx > metti il waypoint dx sul file
li c'è una fontana > waypoint acqua
dopo la chiesa inizia la salita > devi assegnare le quote al file per vedere il profilo
li sono sul passo > waypoint vetta
in fondo alla discesa devo girare a sx > waypoint sx
adesso mi fermo per rifornimento al bar > waypoint bicchiere
etc

solo così avrai costruito un file perfetto che salverai come corsa tcx e che il gps sarà in grado di leggere e darti tutte le informazioni che ti servono
o-o
naturalmente non è necessario mettere tutto ma solo ciò che pensi ti puo servire, quello che ho scritto è solo un esempio
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
resoconto funzionamento 705.
domenica ho partecipato alla rescarando, una randonnee di 280 km. il file gps era stato tracciato dall'organizzazione ed inviato ai partecipanti.
elenco quello che ho notato, nella speranza che qualcuno mi spieghi cosa è successo.
1- lo accendo un pò prima della partenza, quando gli dico di aprire il file con naviga, si imballa: lo carica, arriva al 100%, ma il file non si apre.
2- mentre pedalo, richiamo più volte il file, ma il risultato è sempre lo stesso: arriva al 100%, ma il file non si apre.
3- accade però 4 - 5 volte che, mentre sullo schermo non si apre la traccia, improvvamente si materializzi con un suono la svolta corretta che mi attende.
4 - continuo a provare a richiamare la traccia, e qualche volta mi appare, ma mi dice sempre che sono fuori rotta, e mi chiede di ricalcolare il percorso. gli dico sempre di sì, e questo niente.
5- alla fine mi rompo, decido di non contarci più, ma lo lascio acceso. intono al 130 km, di colpo compare la traccia fissa e le svolte che mi guideranno fino a 20 km dall'arrivo con quasi tutte le segnalzioni puntuali ed esatte (è una figata sapere con centinaia di mt di preavviso che devi svoltare, è come aver sempre pedalato sulle strade che non hai mai percorso, è proprio una fiogata), quando sarà scarico dopo 11h e mezza. quindi non le 15 ufficiali, ma meno. forse perchè lo avrò spento e riacceso e smanettato per 100 volte?
6- in tutto questo percorso mi ha dato 3 errori di segnalazione: su una discesa con tornanti, ad un certo punto mi dice di svoltare a U, io lo ignoro, e poi mi ritrova la strada giusta. mi ha poi indicato una svolta a sx invece che andare dritto, e poi mi ha indicato a 500 mt una svolta su una rotonda, rotonda che non esisteva.
mi è parso quindi di capire che è importante non dovergli fare ricalcolare la rotta come lui chiede, ma di ignorarlo. tanto la ritrova lui velocemente, in pochi secondi.
7- il tempo di ricarica da scarico completo è sempre quello, 7 ore abbondanti.

ecco, se qualcuno ha voglia di spiegarmi ....
cmq sono fiducioso di riuscire a consocerlo, già verso la fine mi muovevo un pò tra il menù, mentre pedalavo, ed ho visto che comincio un pò a capire di cosa si tratta.
certo che non è molto intuitivo, specie per uno come me. e poi lo ho preso per farci la madrid-gjion-madrid, una rando in spagna in agosto di 1200 km, oltre alle qualificazioni di cui questa di domenica era la prima.
bene, cosa ti scopro stamani, leggendo il forum: che alla mgm non viene dato nessun file gps, che bisognerà navigare old-style, con il vecchio caro roadbook.
perfetto, quindi mi sono comprato uno strumento per uno scopo preciso, strumento che non potrò nemmeno usare, fantastico.
quindi praticamente non mi serve a molto, anzi! vabbè, vedo di "impararlo", intanto!
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
@gennant vince

Mi fai tornare indietro di qualche anno :oold:

Non si è imballato, solo che un file così grosso ci può mettere anche un'ora per caricarlo. In teoria una volta arrivato al 100% avresti dovuto aspettare, aspettare, aspettare. Ecco perchè col 705 ho abbandonato quasi subito i file .gpx

L'opzione ricalcolo è quanto di peggio la Garmin abbia messo sui suoi giocattoli. Non so perchè ma non hanno ancora capito che al ciclista interessa il viaggio e non la destinazione :angrymod:
Gli errori di navigazione dipendono dalle mappe, se la mappa sulla quale è stato creato il percorso è diversa dalla tua lui cerca strade che magari sulla tua mappa non ci sono.

Soluzioni:
Spezzettare percorsi oltre i 100 km in tratte sui 50 km l'una
Usare i file .tcx non ti daranno le indicazioni stile TomTom, ma coi giusti punti corsa piazzati cum grano salis, ti permettono un'ottima navigazione.

Ho dato una scorsa al regolamento della mgm e non ho visto che sia proibito l'uso del gps (come invece accade per una randonneè di diversi giorni in MTB in Sudafrica)
Se sai per dove passare te lo prepari da te il percorso da caricare.

carlo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
q8 carbal54

come già scritto la navigazione con/tipo gpx cioè con indicazioni svolte è molto difficoltosa specie con file grossi come già scritto la navigazione con svolte funziona bene solo se gli chiedi da una tua posisione portami a...

i file possono contenere errori dati dalle mappe che poi il gps non può o sa gestire

soluzione
o impari la conversione e navigazione tcx o avrai sempre di questi problemi

1) la batteria dura in teoria 15 ore ma non è sempre così
2) se non sbaglio lo ha comprato usato ed è probabile che la batteria non sia al meglio a) tempi di ricarica lunghi b) durata inferiore
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Mi fai tornare indietro di qualche anno :oold:

Non si è imballato, .......


q8 carbal54 ...


grazie 1000! dai che piano piano ce la faccio! (forse)

Ho dato una scorsa al regolamento della mgm e non ho visto che sia proibito l'uso del gps (come invece accade per una randonneè di diversi giorni in MTB in Sudafrica)
Se sai per dove passare te lo prepari da te il percorso da caricare.

carlo

Oggi guardando meglio sul sito della MGM 2013, nella sezione "preguntas mas frequentes" ho inteso che non ci sarà nessuna traccia GPS disponibile per il percorso ! (vedi sotto)

HOJAS DE RUTA

Se facilitará un carnet y hoja de ruta a cada participante.

No se habilitarán tracks para GPS

Ma ci sarà solo >> Se facilitará un carnet y hoja de ruta a cada participante. praticamente il solo road book.

Personalmente non mi piace viaggiare solo con il road book, specialmente all'estero, non conosco il tracciato e quelle zone, però non vorrei fermarmi continuamente a controllare di essere o meno sul percorso, non amo procedere in quel modo.

Secondo voi non riusciremmo ad organizzarci elaborando un tracciato GPS estrapolando il percorso dal road book (che però dovrebbe essere messo a disposizione con largo anticipo).

Forse qualcuno in questo forum esperto di SW cartografici può dare il suo parere e/o eventuale aiuto ?

Qualcun altro è interessato alla traccia GPS ?

Fiorenzo

mi informo meglio!
 

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10
ciaooooooon a tutti
mi sta succedendo una cosa stranissima (TENETE PRESENTE CHE SONO UNA SCHIAPPA CON LA TECNOLOGIA:mrgreen:) io ho un garmin 705 ora il problema che mi capita è:quando ho montato le ruote Mavic funziona tutto alla perfezione,invece quando monto le durace 50 non funziona più (velocità/pendenza/distanza )tranne la FC è il conta pedalate e pensare che fino a un paio di mesi fa funzionava il tutto ;nonzo%
ho provato a cambiare il sensore mettere il magnete più potente NULLA NI vaaaa azz dove posso aver sbagliato????? a voi non è mai successo una cosa similòe...........
certo di un vostro aiuto vi ringrazio o-oo-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ciaooooooon a tutti
mi sta succedendo una cosa stranissima (TENETE PRESENTE CHE SONO UNA SCHIAPPA CON LA TECNOLOGIA:mrgreen:) io ho un garmin 705 ora il problema che mi capita è:quando ho montato le ruote Mavic funziona tutto alla perfezione,invece quando monto le durace 50 non funziona più (velocità/pendenza/distanza )tranne la FC è il conta pedalate e pensare che fino a un paio di mesi fa funzionava il tutto ;nonzo%
ho provato a cambiare il sensore mettere il magnete più potente NULLA NI vaaaa azz dove posso aver sbagliato????? a voi non è mai successo una cosa similòe...........
certo di un vostro aiuto vi ringrazio o-oo-o

magari dipende dalla distanza del magnete.
poi ho risposto di là...