Garmin Edge 800

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Avendo intenzione di prendere un 800 vorrei porre un quesito:

La versione senza mappe pre-caricate su microsd può sfruttare le open. Ho trovato anche un sito dove sono già in formato .img (che dovrebbe essere quello supportato dai navigatori garmin in generale). Una volta fatto il download vanno inserite in una micro o possono essere importate nella memoria del garmin? e, in quest'ultimo caso, in quale cartella?

Grazie in anticipo per la risposta

Jacopo

Le mappe vanno messe nella cartella principale \Garmin

Se metti una micro SD la cartella va creata prima di copiarci le mappe.

La micro SD è praticamente una scelta obbligata, perchè la memoria interna dell'800 è piuttosto scarsa (105 MB) e una mappa completa non ci sta.

Io, per abitudine, scarico le open in formato eseguibile e le carico sul PC, poi usando BaseCamp, creo una mappa con solo la zona che mi interessa e la trasferisco sullo strumento.
Oltretutto l'800 a differenza del suo fratello minore 705, accetta qualsiasi nome di file .img, quindi posso avere diverse mappe sullo strumento, tipo Liguria_Piemonte.img, Veneto.img ecc.
Forse sbaglio, ma mi sembra che lo strumento carichi più velocemente file .img di dimensioni ridotte.

carlo
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ho messo una Sd da 16gb...ci stanno tutte le mappe che vuoi complete di tutta l'italia...sia mtb che strada...le lascio tutte li' poi le attivo o meno quella che mi serve al momento...
 

cdm83

Novellino
27 Agosto 2011
41
0
Vicino Rimini
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Scusate, ma io ieri sera ho provato a mettere una mappa scaricata da openstreetmaps (quella dell'italia per capirci), dentro la microSD da 4gb all'interno della quale ho creato una cartella di nome "Garmin".
Il problema è che andando poi all'interno dell'Edge800, in impostazioni, mappe ecc. non trovo suddetta mappa da caricare.
Sbaglio qualcosa secondo voi???
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Scusate, ma io ieri sera ho provato a mettere una mappa scaricata da openstreetmaps (quella dell'italia per capirci), dentro la microSD da 4gb all'interno della quale ho creato una cartella di nome "Garmin".
Il problema è che andando poi all'interno dell'Edge800, in impostazioni, mappe ecc. non trovo suddetta mappa da caricare.
Sbaglio qualcosa secondo voi???

Non è che hai scaricato un file con estensione .exe?

Nel Garmin il file deve avere estensione .img, quelli exe devono essere lanciati da Pc, scompattano tanti file .img che poi possono essere uniti in uno solo usando BaseCamp

carlo
 

cdm83

Novellino
27 Agosto 2011
41
0
Vicino Rimini
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Non è che hai scaricato un file con estensione .exe?

Nel Garmin il file deve avere estensione .img, quelli exe devono essere lanciati da Pc, scompattano tanti file .img che poi possono essere uniti in uno solo usando BaseCamp

carlo

No no, è già in formato .img, ho creato all'interno della SD una cartella chiamata Garmin, però dal menù del dispositivo non la vedo...
Mi viene il dubbio che non la vada a cercare nel menù giusto ;nonzo%
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
115
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Sfrugugliando qua e la sul web sono incappato in una spiegazione su come caricare le mappe su SD.

Dicevano che prima di caricarle sulla microsd questa deve essere inserita vuota nel garmin, che dovrebbe provvedere, una volta acceso a crearsi in automatico la cartella (\Garmin) in cui poi copiare le mappe.

Mi sono fumato dei funghi allucinogeni o è così?

Una volta caricate sulla scheda esterna ed inserita, il garmin se le trova in automatico, o vanno poi lanciate da un menù dello strumento?

In ogni caso non riesco ancora a capire il perchè delle mappe ufficiali Garmin se è così semplice scaricarsi le open ed inserirle sopra. Tra l'altro non le regalano mica, se le fanno pagare carucce.

Jacopo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
No no, è già in formato .img, ho creato all'interno della SD una cartella chiamata Garmin, però dal menù del dispositivo non la vedo...
Mi viene il dubbio che non la vada a cercare nel menù giusto ;nonzo%
;nonzo%;nonzo%

Giusto per essere sicuro di non affermare inesattezze, ho appena provato.

Ho scaricato l'Italia da qui http://garmin.openstreetmap.nl/, ho scompattato il file .zip e copiato il file .img direttamente nella microSD dell'800 nella directory \garmin

Acceso e la mappa è lì già attivata.

Forse il tuo file ha qualche problema, non so che dire, la procedura è giusta.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sfrugugliando qua e la sul web sono incappato in una spiegazione su come caricare le mappe su SD.

Dicevano che prima di caricarle sulla microsd questa deve essere inserita vuota nel garmin, che dovrebbe provvedere, una volta acceso a crearsi in automatico la cartella (\Garmin) in cui poi copiare le mappe.

Mi sono fumato dei funghi allucinogeni o è così?

Una volta caricate sulla scheda esterna ed inserita, il garmin se le trova in automatico, o vanno poi lanciate da un menù dello strumento?

In ogni caso non riesco ancora a capire il perchè delle mappe ufficiali Garmin se è così semplice scaricarsi le open ed inserirle sopra. Tra l'altro non le regalano mica, se le fanno pagare carucce.

Jacopo

Può darsi che il Garmin crei automaticamente la cartella, mai provato, io ne ho preso una vergine e le cartelle le ho create io, anche perchè usando un lettore di schede esterno è decisamente più veloce che usare l'800.

Di solito le trova in automatico, comunque ci vuole niente a controllare:

Menu > chiave spaccata > Sistema > Mappa > Informazioni Mappa Seleziona Mappa.

Le OSM sono frutto di lavoro volontario, in certe zone sono anche meglio di quelle a pagamento, in altre sono mediocri/scarse, per cui se si vuole una cartografia aggiornata, o ci si mette a fare i mappatori... o si comprano.

carlo
 

cdm83

Novellino
27 Agosto 2011
41
0
Vicino Rimini
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
;nonzo%;nonzo%

Giusto per essere sicuro di non affermare inesattezze, ho appena provato.

Ho scaricato l'Italia da qui [url]http://garmin.openstreetmap.nl/[/URL], ho scompattato il file .zip e copiato il file .img direttamente nella microSD dell'800 nella directory \garmin

Acceso e la mappa è lì già attivata.

Forse il tuo file ha qualche problema, non so che dire, la procedura è giusta.

carlo

Scusa ma quando dici directory \garmin, intendi una cartella creata da windows?? io ho preso una sd vergine, l'ho inserita nel pc e creato una cartella nominata Garmin.
Sbagliato???
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
115
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Un altra domandina riguardo alle microSd, il Garmin 800 supporta solo le microSd o vanno bene anche il formato Sdhc (che oggi è quello più comunemente reperibile)?

Grazie Jacopo
 

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
domanda: in questo periodo utilizzo l'800 per il running; la velocità è molto "ballerina", è possibile settarlo il modo che funzioni come il fratello dedicato alla corsa (forunning)?...magari con in evidenza tempo/Km. Grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
domanda: in questo periodo utilizzo l'800 per il running; la velocità è molto "ballerina", è possibile settarlo il modo che funzioni come il fratello dedicato alla corsa (forunning)?...magari con in evidenza tempo/Km. Grazie

No e no.

Nel software dell'800 non è previsto nessun algoritmo per ridurre le oscillazioni date dal braccio durante la corsa, per cui la velocità sarà sempre molto ballerina.

Non è possibile mostrare la veloctià in min/km.

carlo
 

scaadr

Novellino
1 Settembre 2009
2
0
Feltre
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma magnesium
l'attacco è quello del 500 ;)
che funziona moooooolto bene :)

Non sono molto d'accordo con theduke; una settimana fa mi é saltato via dall'attacco il mio edge 500, e purtroppo gli é passata sopra un'auto, distruggendolo. :cry
In pratica, penso a causa delle vibrazioni del manubrio, si sono rotte le linguette che tengono bloccato lo strumento al supporto manubrio. Un pezzetto di linguetta si é fermato all'interno del supporto.
Per uno strumento così costoso, pretenderei che il produttore prevedesse un così banale inconveniente. Non costa poi così tanto produrre l'attacco al supporto manubrio in un materiale più resistente.
Ho intenzione di comprare un'altro Garmin Edge ed ero indirizzato all'800, ma se dite che l'attacco é lo stesso del 500, preferisco cercare altri prodotti similari.
Premetto che sono un patito del Garmin (li ho in barca ed in auto) e gli amici mi hanno soprannominato Garmin.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho intenzione di comprare un'altro Garmin Edge ed ero indirizzato all'800, ma se dite che l'attacco é lo stesso del 500, preferisco cercare altri prodotti similari.

Magari verrò smentiti, ma veramente io non ho mai sentito gente con l'800 lamentarsi delle alette. Io stesso ho l'800 da quasi 2 anni e le alette mi sembrano ben solide.

Massimo