Garmin Edge 800

bianchi

Pignone
26 Ottobre 2007
100
0
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo
abbiate pazienza ma non ho trovato scritto se il garmin 800
è simile ad un navigatore clasico da auto
PHP:
[QUOTE]...cioè: parla?[/QUOTE]
è possibile di fare un'unica spesa per avere sia uno strumento per
la bici che uno per l'auto?
grazie
ciao
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Visto che ero in onda, sono andato su eBay e in tre minuti ne ho comprato uno a 306 euro compreso spese di spedizione, pagato con PayPal, garanzia italiana di 2 anni, venditore Elettronic Shop (feedback positivo 99.9% su 8000 transazioni). Vi saprò dire come è andata con la spedizione e il resto.
o-o
Ordinato il 16, mi è stato consegnato il 17 o-o Nella confezione scontrino fiscale.

Stasera me lo configuro :-)
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
qualcuno sa come si fa a caricare le tracce delle gran fondo sul garmin, per esempio quella della granfondo camogli è disponibile sul sito ma non so dove si inzia per caricarla....grazie
io di solito seguo questa procedura:
-scarico la traccia
-apro il mapsource
-apro la traccia
-invio a dispositivo

se invece provo ad inviarla da training center il g800 non me la legge

oppure vado su bikeroutetoaste apro la traccia e poi la invio direttamente dal sito

qualcuno conosce altri metodi?
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
altra domanda (un po' contorta):
voglio iniziare a correre con il virtual partner su salite precedentemente registrate.
Carico la corsa sul gps (ad es. una salita lontana da casa) e quando parto da casa apro la corsa+start: lui mi porta fino ai piedi della salita e quando questa inizia fa partire un nuovo LAP automaticamente? Oppure premendo start sotto casa lui fa partire la corsa della salita "fregandosene" che non sono sul percorso?
grazie!
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
abbiate pazienza ma non ho trovato scritto se il garmin 800
è simile ad un navigatore clasico da autoè possibile di fare un'unica spesa per avere sia uno strumento per
la bici che uno per l'auto?
Grazie
ciao

e' simile ad un navigatore x auto...ma non parla ...si limita ad indicarti la distanza di una svolta e ti avverte con un beep....
Ci mancherebbe altro che cominciasse a parlare a meta' del "barbotto ""!!!!
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.361
2.957
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Domanda: ma se uso solo la funzione AUTO (in modo da non usare sensori sulla ruota e sul telaio per rilevare velocità/distanza) i rilevamenti sono attendibili???
Ed ancora, questa funzione "ciuccia" tanta batteria o la differenza è trascurabile.
In sostanza devo decidere se "inquinare" il mio telaio (e la pedivella con il sensore cadenza) con accessori facoltativi.
Grazie
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Domanda: ma se uso solo la funzione AUTO (in modo da non usare sensori sulla ruota e sul telaio per rilevare velocità/distanza) i rilevamenti sono attendibili???
Ed ancora, questa funzione "ciuccia" tanta batteria o la differenza è trascurabile.
In sostanza devo decidere se "inquinare" il mio telaio (e la pedivella con il sensore cadenza) con accessori facoltativi.
Grazie
Ti consiglio di inquinare. Potresti fare a meno del sensore di velocità (quella rilevata dal gps è abbastanza precisa, e comunque viene ricalcolata dall'eventuale software di gestione allenamenti che usi), ma la cadenza secondo me è un valore importantissimo. Anch'io non ne ero convinto all'inizio, ma adesso per quello che faccio io la cadenza è seconda, come importanza, solo alla potenza.
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.361
2.957
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per quanto riguarda la cadenza io mi sono sempre regolato su un ritmo tribale interno....
In cosa ritieni che la cadenza sia importante. O meglio in cosa ritieni che il rilevatore di cadenza possa essere migliore delle nostre sensazioni e della nostra esperienza???
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Per quanto riguarda la cadenza io mi sono sempre regolato su un ritmo tribale interno....
In cosa ritieni che la cadenza sia importante. O meglio in cosa ritieni che il rilevatore di cadenza possa essere migliore delle nostre sensazioni e della nostra esperienza???
Gli allenamenti che faccio in questo periodo (utilizzando l'Edge) hanno come obiettivo dei vari step o la potenza (ad es. mantieni la potenza tra 85% e 90% della tua FTP) oppure la cadenza (mantieni la cadenza tra 95 e 100 RPM) oppure entrambe. Io personalmente non sarei in grado di valutare la mia cadenza senza lo strumento, ho provato a volte a ipotizzare quale fosse la mia cadenza e ho sbagliato. Inoltre se hai la misurazione della cadenza puoi fare valutazioni a posteriori del tuo allenamento, c'è una intera letteratura su come ottimizzare la propria cadenza per migliorare le proprie prestazioni. Se non la misuri, non puoi migliorarti. You get what you measure. o-o
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.361
2.957
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho capito....sei stato molto chiaro!!!
Io (per ora) sono meno specifico negli allenamenti e quindi devo decidere bene sul da farsi!!!
Per quanto riguarda la letteratura su come migliorare le prestazioni in relazione alla cadenza avresti dei link o suggerimenti???
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Beato te che sei a sciare, io invece sono nella Green Country (che di verde ha proprio poco) a controllare cosa combina il colonnello Gheddafi :wacko:

Se l'800 termina degli step quando si scende sotto un certo valore di potenza.... con me non parte mai :cry::cry:

A parte la mancanza del campo "Vert. al punto" che mi hanno "promesso" che verrà inserito in una prossima release di firmware, ho trovato che:
se vuoi settare gli intervalli di velocità sullo strumento, a schermo non mostra i valori superiori a 9.9 km/h e,
mentre nel 705 era possibile ridurre i dettagli delle mappe, (se viaggi in zone molto urbanizzate dove ci sono centinaia di POI, la lettura della mappa diventa difficile), nell'800 non è possibile.
Un altro baco di cui ho solo letto, ma non rilevato di persona:
sembra che il campo "distanza " non mostri nessun decimale per distanze superiori ai 99.9 Km, quindi 100, 101, 102 e non 100.1, 100.2 ecc.
Non gravissimo, ma per uno che va in bici, secondo me ce ne vorrebbero DUE di decimali.

carlo
Prima uscita con l'800. Aaaaaaaaaaaargh... manca il campo che mi interessa di più :cry. Nel 705 il campo principale che uso (bello grande, in cima a tutti gli altri) è la potenza media su 3 secondi espressa in % di FTP, nell'800 non c'è (almeno, io non l'ho trovato). Posso mettere la potenza media su 3 secondi in W, oppure la potenza istantanea in %FTP (assolutamente inutile visto quanto è "ballerino" tale valore), ma non la potenza su 3 sec in %FTP... Spero che alla Garmin si accorgano che è un campo importante e lo inseriscano in una prossima release del firmware. Altrettanto per gli altri valori di potenza (su 30 sec, media, media giro, ecc.). Anzi, adesso vado sul forum Garmin e provo a scrivere lì.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ho capito....sei stato molto chiaro!!!
Io (per ora) sono meno specifico negli allenamenti e quindi devo decidere bene sul da farsi!!!
Per quanto riguarda la letteratura su come migliorare le prestazioni in relazione alla cadenza avresti dei link o suggerimenti???
Questa discussione in generale: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=106814[/URL]
e questo post in particolare: [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2622157&postcount=15[/URL]
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Prima uscita con l'800. Aaaaaaaaaaaargh... manca il campo che mi interessa di più :cry. Nel 705 il campo principale che uso (bello grande, in cima a tutti gli altri) è la potenza media su 3 secondi espressa in % di FTP, nell'800 non c'è (almeno, io non l'ho trovato). Posso mettere la potenza media su 3 secondi in W, oppure la potenza istantanea in %FTP (assolutamente inutile visto quanto è "ballerino" tale valore), ma non la potenza su 3 sec in %FTP... Spero che alla Garmin si accorgano che è un campo importante e lo inseriscano in una prossima release del firmware. Altrettanto per gli altri valori di potenza (su 30 sec, media, media giro, ecc.). Anzi, adesso vado sul forum Garmin e provo a scrivere lì.
Ho scritto sul forum Garmin, vediamo se qualcuno risponde. Nel frattempo mi sono accorto che manca un altra cosa, che poi era uno dei motivi per cui avevo comprato l'800 pensando di sostituire il 705: il campo "Potenza media durante l'ultimo giro". E' un valore molto importante (che il 705 non dà) che permette di valutare quando interrompere le ripetute. Avevo letto che tale campo c'era (infatti è presente nel manuale, a pag. 34), ma si vede che è rimasto nelle buone intenzioni dei programmatori Garmin. In pratica, quando fai ripetute in potenza dovresti interrompere quando la potenza media ottenuta nella ripetuta scende al di sotto di un certo valore percentuale rispetto a quello prefissato, e di questo te ne puoi accorgere solo avendo sott'occhio il valore che hai ottenuto nell'ultima ripetuta.
Mannaggia, speriamo che anche questo venga inserito nella prossima release del firmware.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho scritto sul forum Garmin, vediamo se qualcuno risponde. Nel frattempo mi sono accorto che manca un altra cosa, che poi era uno dei motivi per cui avevo comprato l'800 pensando di sostituire il 705: il campo "Potenza media durante l'ultimo giro". E' un valore molto importante (che il 705 non dà) che permette di valutare quando interrompere le ripetute. Avevo letto che tale campo c'era (infatti è presente nel manuale, a pag. 34), ma si vede che è rimasto nelle buone intenzioni dei programmatori Garmin. In pratica, quando fai ripetute in potenza dovresti interrompere quando la potenza media ottenuta nella ripetuta scende al di sotto di un certo valore percentuale rispetto a quello prefissato, e di questo te ne puoi accorgere solo avendo sott'occhio il valore che hai ottenuto nell'ultima ripetuta.
Mannaggia, speriamo che anche questo venga inserito nella prossima release del firmware.

Riki, ma sul 705 non hai impostato TEMPO GIRO e POTENZA GIRO?
Questi parametri si azzerano ogni volta che premi LAP quindi la Potenza Giro espressa in % di FTP la vedi e decidi se sei calato a tal punto da dover interrompere la ripetuta.
Spero di essere stato chiaro altrimenti fammi sapere
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Riki, ma sul 705 non hai impostato TEMPO GIRO e POTENZA GIRO?
Questi parametri si azzerano ogni volta che premi LAP quindi la Potenza Giro espressa in % di FTP la vedi e decidi se sei calato a tal punto da dover interrompere la ripetuta.
Spero di essere stato chiaro altrimenti fammi sapere
Potenza giro l'ho sempre visibile sul 705 nella schermata allenamenti, mi dà appunto la potenza media nel lap corrente, ma non appena passo al lap successivo (in pratica appena ho finito la ripetuta), quel dato scompare dallo schermo e non lo vedo più. Se non guardo continuamente il display corro il rischio di non sapere a che potenza media ho compiuto quella ripetuta. Soprattutto per ripetute brevi, ad es. 10 sec., è molto difficile fare in tempo a leggere quel dato, soprattutto se sei in affanno perchè stai andando al 250% della tua FTP :-) Quindi l'utilità di quel campo, che dovrebbe esserci sull'800 e invece non c'è, è di potere leggere quel valore con calma dopo che hai concluso quello step e avere il tempo di ragionare, fare mentalmente il calcolo di quanto la potenza è scesa sotto al valore che ti eri prefissato ed in base a quello decidere se continuare le ripetute oppure interromperle.
Mi capita a volte di guardare più il display che la strada, una di queste volte vado a sbattere contro qualcosa :azz