Garmin Edge 800

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
Route è molto più piccola :mrgreen::mrgreen:

Un gpx-track contiene molti punti coordinate e può essere seguito anche su un non cartografico.
Un gpx-route contiene solo i punti principali del percorso e per essere seguito ha bisogno di una cartografia "routable" che calcoli e "segua le strade" da A a B e da B a C ecc. ecc.

carlo

Grazie. Come detto in un precedente intervento l'altra volta ho caricato due tracce per lo stesso percorso, una track e una route, il garmin però dopo ne presentava una sola, non so quale però. So solo che l'800 non indicava le svolte ma presentava solo il percorso (quello bianco con bordi in nero), e spesso segnalava il "fuori percorso". Insomma, quale conviene scegliere quando viene offerto più di un tipo di file?
Ah io ho la scheda cartografica nell'800 e lo uso prevalentemente come navigatore
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie. Come detto in un precedente intervento l'altra volta ho caricato due tracce per lo stesso percorso, una track e una route, il garmin però dopo ne presentava una sola, non so quale però. So solo che l'800 non indicava le svolte ma presentava solo il percorso (quello bianco con bordi in nero), e spesso segnalava il "fuori percorso". Insomma, quale conviene scegliere quando viene offerto più di un tipo di file?
Ah io ho la scheda cartografica nell'800 e lo uso prevalentemente come navigatore

Ho fatto alcune prove (no approfondite), sull'800 è meglio, mooolto meglio caricare le gpx-track.
L'indicazione delle svolte funziona solo se è attivata la funzione "Indicazione svolte" e anche così ogni tanto va nel pallone.
Il fuori traccia può dipendere da diverse cose, purtroppo non controllabili:

  1. Precisione dello strumento che ha registrato la traccia originale
  2. Copertura satellitare che può causare imprecisioni nella determinazione della posizione attuale, per cui lo strumento pensa di essere in A+x mentre in realtà è in A. Se la differenza tra la posizione stimata dallo strumento e la traccia è superiore a Y, ecco che scatta il fuori traccia.
carlo
 

Carlo54

Novellino
31 Agosto 2011
38
1
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Colnago concept
Buongiorno a tutti,
ho acquistato l'800 alcuni mesi fa e sono contento di averlo fatto.
Domenica scorsa, per la prima volta, mi sono scaricato la traccia di una Randonnèe che abbiamo fatto con il nostro gruppo. Il percorso era segnato abbastanza bene e ci ha aiutato a non fare casini durante il viaggio, solo qualche volta ha dato i numeri. Quello che mi aspettavo era di vedere sulla mappa anche la segnalazione del dislivello e la pendenza in percentuale delle salite, invece non c'era nessuna informazione a riguardo. Qualcuno può dirmi se e cosa ho sbagliato ? oppure come devo settare l'800 per avere queste indicazioni ?
Grazie,
Carlo.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno a tutti,
ho acquistato l'800 alcuni mesi fa e sono contento di averlo fatto.
Domenica scorsa, per la prima volta, mi sono scaricato la traccia di una Randonnèe che abbiamo fatto con il nostro gruppo. Il percorso era segnato abbastanza bene e ci ha aiutato a non fare casini durante il viaggio, solo qualche volta ha dato i numeri. Quello che mi aspettavo era di vedere sulla mappa anche la segnalazione del dislivello e la pendenza in percentuale delle salite, invece non c'era nessuna informazione a riguardo. Qualcuno può dirmi se e cosa ho sbagliato ? oppure come devo settare l'800 per avere queste indicazioni ?
Grazie,
Carlo.

Non sono sicurissimo di aver capito bene. Comunque
I tracciati che si scaricano da Internet a volte hanno al loro interno i dati di altitudine, per cui andando sulla pagina della Quota si può vedere il profilo del percorso e mentre si va un pallino indica la nostra posizione e possiamo stimare se ci attende ancora salita o discesa o quant'altro. A volte questi dati non ci sono e quindi questa informazione manca.
Sullo strumento è possibile settare dei campi che indicano il dislivello percorso e la pendenza attuale, ma non il dislivello che dobbiamo ancora percorrere e la pendenza che ci attende.

Queste cose si possono risolvere solo con un'accurata programmazione. Il massimo che si può fare è aggiungere il profilo altimetrico al percorso se questo manca, e aggiungere dei "punti corsa" che diano indicazioni tipo "inizio tratto >10%" oppure "qui spiana" ecc. ecc.

carlo
 

jamper64

Novellino
15 Gennaio 2012
8
0
Treviso
Visita sito
Bici
da corsa
Salve a tutti,
sono un nuovo arrivato del forum ma è da più di un anno che vi seguo. Devo ringraziare tutti delle vostre spiegazioni specialmente carbal, MrSpock.....Anchio ho acquistato un garmin 800 e devo dare conferma come tutti che è veramente un gioiellino, sono riuscito a fare i vari settaggi, aumentare le pagine, cambiare finestre ed a usarlo piano piano grazie a tutte le spiegazioni vostre, mi è rimasto l'unico problema che quando carico un percorso di una gran fondo al via, nella prima pagina, non mi indica le svolte x i soliti 2/3 secondi, dovrei andare sulla pagina navigazione. Se invece carico un percorso fatto da me questo funziona, prima di una svolta sulla videata principale che visualizzo velocità, cadenza, battiti e pendenza mi fa vedere la svolta x 2/3 secondi.
Se qualcuno mi sa spiegare questa differenza lo ringrazio
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
Ho fatto alcune prove (no approfondite), sull'800 è meglio, mooolto meglio caricare le gpx-track.
L'indicazione delle svolte funziona solo se è attivata la funzione "Indicazione svolte" e anche così ogni tanto va nel pallone.
Il fuori traccia può dipendere da diverse cose, purtroppo non controllabili:

  1. Precisione dello strumento che ha registrato la traccia originale
  2. Copertura satellitare che può causare imprecisioni nella determinazione della posizione attuale, per cui lo strumento pensa di essere in A+x mentre in realtà è in A. Se la differenza tra la posizione stimata dallo strumento e la traccia è superiore a Y, ecco che scatta il fuori traccia.
carlo

Grazie.
Controllare che sia attiva la funzione "Indicazioni svolte" è una delle prime operazioni che svolgo, insieme a quella di verificare che sia attivo il segnale del "fuori percorso". E' stato solo dopo molto tempo dall'entrata in possesso dell'800 che ho imparato ad usarlo come vero e proprio navigatore, ed ancora, in generale, non riesco a capire molte funzioni.
Alcune cose che non comprendo per esempio:
- Non riesco a visualizzare sullo strumento la velocità media
-In inverno non registrava le temperature al di sotto dello zero, o almeno su garmin connect non erano indicate.

Per quanto riguarda i percorsi spesso sono io a disegnarli con track4bikers, e anche in questo caso per esempio una cosa che non mi è chiara è il perchè a volte mi indirizza verso strade sterrate, o comunque come bisognerebbe fare per evitare che le prenda in considerazione al momento della creazione della traccia.

Saluti

Luciano
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie.

Alcune cose che non comprendo per esempio:
- Non riesco a visualizzare sullo strumento la velocità media
-In inverno non registrava le temperature al di sotto dello zero, o almeno su garmin connect non erano indicate.

Per quanto riguarda i percorsi spesso sono io a disegnarli con track4bikers, e anche in questo caso per esempio una cosa che non mi è chiara è il perchè a volte mi indirizza verso strade sterrate, o comunque come bisognerebbe fare per evitare che le prenda in considerazione al momento della creazione della traccia.

Saluti

Luciano

Velocità media ? Veramente non l'ho mai usato, ma c'è fra i campi che si possono definire.
Temperatura, idem come sopra, ancora non ho capito perchè l'hanno messa, un sensore in quella posizione esposto al vento di velocità e a irradiazione diretta secondo me serve come un posacenere su una moto. Comunque, leggendo in giro, molti si lamentano della sua scarsa affidabilità.

Navigazione: qui sfondi una porta aperta, io ci ho litigato per settimane, e ancora oggi ogni tanto mi frega. Riuscire a farmi portare da A a B passando per dove voglio io e non per dove vorrebbe lui è una lotta. Il miglior compromesso l'ho trovato mettendo:
Calcola percorsi per Auto/Moto
Metodo di guida: Percorso più veloce
Evitare: solo strade a pedaggio e strade sterrate (purtroppo la colpa non è tutta dello strumento, a volte sulle mappe sono segnate come percorribili strade che in realtà non lo sono)

Quando creo un percorso a tavolino creo "punti corsa" in tutte le intersezioni dove potrebbe scegliere "varianti" ad minchiam.

carlo
 

grifo75

Novellino
5 Settembre 2010
36
0
Rossiglione
Visita sito
Bici
Bmc team machine slr01/Bianchi infinito/gios alluminio
ciao a tutti
volevo chiedere ai possessori del garmin edge 800 se hanno riscontrato qualche problema con il sensore di cad/velocità gsc10? :cry
vi spiego il mio problema : ho installato il sensore sulle mie bici e in tutti e due i casi mi riconosce i sensori e facendo la prova con il tasto reset sul sensore sembra tutto ok, ma quando perde il segnale gps,fortunatamente rarissime volte,l'edge800 non mi legge la velocità...;nonzo%,mentre con la cadenza non c'è nessun problema ed è precisissimo,devo forse impostare qualcosa sull'edge 800 per permettere la lettura con il sensore in caso di mancanza di segnale gps o lo dovrebbe fare in automatico?:bua:
grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Temperatura, idem come sopra, ancora non ho capito perchè l'hanno messa, un sensore in quella posizione esposto al vento di velocità e a irradiazione diretta secondo me serve come un posacenere su una moto.

Perchè tu invece sei coperto sotto una cupola di vetro mentre pedali ? :mrgreen:

Non è una stazione meteo, è un sensore di temperatura su un ciclocomputer, e da quel punto di visto è anche meglio che visualizzi la temperatura reale senza protezioni di sorta, ovvero la stessa temperatura percepita dal ciclista a meno dei fattori umidità e wind chill.

Oltretutto serve al Garmin per compensare gli errori dell'altimetro barometrico.

Massimo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao a tutti
volevo chiedere ai possessori del garmin edge 800 se hanno riscontrato qualche problema con il sensore di cad/velocità gsc10? :cry
vi spiego il mio problema : ho installato il sensore sulle mie bici e in tutti e due i casi mi riconosce i sensori e facendo la prova con il tasto reset sul sensore sembra tutto ok, ma quando perde il segnale gps,fortunatamente rarissime volte,l'edge800 non mi legge la velocità...;nonzo%,mentre con la cadenza non c'è nessun problema ed è precisissimo,devo forse impostare qualcosa sull'edge 800 per permettere la lettura con il sensore in caso di mancanza di segnale gps o lo dovrebbe fare in automatico?:bua:
grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi...

Guarda che l'installazione del GC10 è, a volte, rognosetta. Se il magnete ruota è troppo lontano o troppo vicino o non passa esattamente davanti alla piccola scanalatura che c'è sul braccetto, può non rilevare il segnale.
Questo detto, l'800, se rileva il sensore, si affida UNICAMENTE a questo per velocità/distanza. Il GPS subentra solo se non rileva il segnale.
La prova che hai fatto dimostra solo che il GC10 funziona, non che il segnale dalla ruota viene inviato. La prova la devi fare al coperto e in condizioni di scarsa illuminazione, dopo il reset fai girare la ruota, il led verde si deve accendere ogni volta che il magnete ruota passa davanti al sensore per circa 20 secondi, poi smette per risparmiare batteria (se c'è molta luce è difficile da vedere, io faccio le prove in cantina e spengo la luce).

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Perchè tu invece sei coperto sotto una cupola di vetro mentre pedali ? :mrgreen:

Non è una stazione meteo, è un sensore di temperatura su un ciclocomputer, e da quel punto di visto è anche meglio che visualizzi la temperatura reale senza protezioni di sorta, ovvero la stessa temperatura percepita dal ciclista a meno dei fattori umidità e wind chill.

Oltretutto serve al Garmin per compensare gli errori dell'altimetro barometrico.

Massimo

L'idea della cupola non è male :mrgreen:
Io resto dell'idea che non serve, però, tu stesso hai postato molte volte cercando di spiegare perchè la temperatura mostrata non corrisponde a quella che si vede che so nelle insegne delle farmacie. Alcuni con più pazienza di me hanno fatto prove con termometri affidabili e, generalmente, quello dell'800 ne esce male.

carlo
 

grifo75

Novellino
5 Settembre 2010
36
0
Rossiglione
Visita sito
Bici
Bmc team machine slr01/Bianchi infinito/gios alluminio
Guarda che l'installazione del GC10 è, a volte, rognosetta. Se il magnete ruota è troppo lontano o troppo vicino o non passa esattamente davanti alla piccola scanalatura che c'è sul braccetto, può non rilevare il segnale.
Questo detto, l'800, se rileva il sensore, si affida UNICAMENTE a questo per velocità/distanza. Il GPS subentra solo se non rileva il segnale.
La prova che hai fatto dimostra solo che il GC10 funziona, non che il segnale dalla ruota viene inviato. La prova la devi fare al coperto e in condizioni di scarsa illuminazione, dopo il reset fai girare la ruota, il led verde si deve accendere ogni volta che il magnete ruota passa davanti al sensore per circa 20 secondi, poi smette per risparmiare batteria (se c'è molta luce è difficile da vedere, io faccio le prove in cantina e spengo la luce).

carlo

proverò in garage...:cry speriamo funzioni
grazie del consiglio
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
L'idea della cupola non è male :mrgreen:
Io resto dell'idea che non serve, però, tu stesso hai postato molte volte cercando di spiegare perchè la temperatura mostrata non corrisponde a quella che si vede che so nelle insegne delle farmacie. Alcuni con più pazienza di me hanno fatto prove con termometri affidabili e, generalmente, quello dell'800 ne esce male.

Per te non serve nemmeno la velocità media :mrgreen:

Ragionando così tutto serve e tutto non serve, anzi, per pedalare non serve nemmeno spendere i soldi per un Garmin.

Quello che posso dire io della temperatura dell'800 è che, rispetto ad altri ciclocomputer che ho avuto in passato, ne esce molto bene.
Io ho una stazione meteo a casa sul tetto e quando parto e arrivo controllo sempre la temperatura. Il G800 appena acceso e ancora all'ombra mi segna sempre la stessa temperatura della stazione con una variazione massima di +/-1 grado. Il che per un sensore senza pretese come quello del Garmin direi che è più che accettabile.
Va da sè che altri potrebbero avere Garmin usciti male con sensori sensibilmente starati.

Massimo
 
L

loscaligerocancellato

Guest
fatto, anzi provato a fare, come hai detto, ma il pc non mi riconosce la periferica..
scritto all'assistenza..cheppalle

sei riuscito a risolvere il problema?
io ho un garmin edge 705 che di punto in bianco ha la batteria che non dura più di 12 ore e non viene più riconosciuto dal pc, sia quello di casa che quello in studio. a nulla è servito cambiare porte usb.
grazie
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Allora ho fatto bene a non aggiornare.
Tanto non c'era nulla che mi interessasse sulle ultime versioni.
Non ho mai provato, ma sul Garmin si può fare il downgrade del firmware a una versione più vecchia?

Massimo

Sul 705 si poteva fare, sull'805 non lo so.
Mi tengo il baco perchè con questo FW Garmin ha introdotto nuovi campi dati correlati alla potenza e avendo il Power Meter sono molto utili. Esempio: TSS, IF, ecc