Garmin Edge 800

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
quindi tecnicamente come si procede per ritornare alla versione precedente perché oltretutto mi sono anche accorto che nonostante vada a velocità costante mi segna delle continue variazioni di +- 2 km/h

La procedura è abbastanza semplice, si tratta di procurarsi il/i vecchi firmware, che di solito si chiamano Edge800_xxx.gcd dove xxx stanno per il numero del firmware (210 per la 2.1, 220 per la 2.2 ecc.)
Rinominare il file come gupdate.gcd e copiarlo nella cartella Garmin dello strumento.
Andare all'aperto, accenderlo e rispondere sì quando ti chiede se vuoi sostituire il fw attuale (più recente) con uno più vecchio.

carlo
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
La procedura è abbastanza semplice, si tratta di procurarsi il/i vecchi firmware, che di solito si chiamano Edge800_xxx.gcd dove xxx stanno per il numero del firmware (210 per la 2.1, 220 per la 2.2 ecc.)
Rinominare il file come gupdate.gcd e copiarlo nella cartella Garmin dello strumento.
Andare all'aperto, accenderlo e rispondere sì quando ti chiede se vuoi sostituire il fw attuale (più recente) con uno più vecchio.

carlo

Sembra tutto molto semplice ma a questo punto la domanda sorge spontanea come mi procuro i vecchi firmware?

grazie
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 Di2 - Trek Madone SLR 7 gen 8
Salve a tutti, sono un randonneur della provincia di Milano e vorrei chiedere se qualcuno che utilizza il Garmin Edge 800 ha sperimentato come me la limitazione di registrazione dati al massimo per 24 ore consecutive.

Purtroppo gia dallo scorso anno in 2 diverse occasioni ho potuto rilevare come questo apparecchio allo scadere delle 24 ore non solo non è più in grado di registrare i dati, ma addirittura si spegne e si blocca, per riavviarlo serve fare un hard reset.

Premetto che il SW (2:40) è aggiornato, che uso un caricabatteria a dinamo per tenerlo alimentato in continuo.

Avevo scritto a Garmin ma mi avevano risposto in modo evasivo che non mi ha convinto.

Qualcun altro, amante delle lunghe distanze ha rilevato lo stesso problema ?

La stagione delle randonnee lunghe sta per iniziare, devo fare un brevetto da 600Km a Giugno (tempo previsto circa 32/35 ore) e la mitica 1001 miglia Italia di Agosto, quindi il limite delle 24 ore capite tutti che è troppo basso.

Grazie
Fiorenzo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Per colpa di Rottweiller :rosik: devo avventurarmi in un campo minato :afraid:

Da un punto di vista teorico, quello che lamenti NON dovrebbe succedere.

Il garmin registra circa 10 ore di attività per MB di memoria, ergo anche la memoria interna dovrebbe essere largamente sufficiente.

Ma esiste un limite di 1000 laps.

Ipotesi: Hai qualche tipo di autolaps attivato e arrivato a 1000 lo strumento si inchioda.

Possibili soluzioni:
a) ogni 5-6 ore (ti fermerai ogni tanto no?) Stop-Reset-4-3-2-1-Start, alla fine con qualsisasi soft "incolli" le sezioni tra di loro.
b) Provare a settare il garmin perchè registri sulla micro SD anzichè sulla memoria interna e assicurarsi di non avere nessun tipo di auto-lap attivato.

Auguri

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mi potresti per favore indicare uno di questi software (meglio se free)? o-o
Quelli che so usare io (ce ne sono altri)

SportTracks 2
SportTracks 3 (basta la versione free)
BaseCamp di Garmin
MapSource di Garmin
TCX Converter

tutti free, alcuni richiedono alcuni passaggi intermedi (BaseCamp, MapSource e ST2 non leggono direttamente i file .fit)

carlo
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Quelli che so usare io (ce ne sono altri)

SportTracks 2
SportTracks 3 (basta la versione free)
BaseCamp di Garmin
MapSource di Garmin
TCX Converter

tutti free, alcuni richiedono alcuni passaggi intermedi (BaseCamp, MapSource e ST2 non leggono direttamente i file .fit)

carlo

Grazie mille, provo con BaseCamp di Garmin (che ho già installato ma usato pochissimo) o-o
 

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ciao a tutti i possessori di edge 800, ho da poco preso l'edge 500 e mi trovo benissimo sopratutto in gara, ora mi frullava per la testa di prendermi anche l'800 per quando vado in posti nuovi e senza fini agonistici, secondo voi ha senso avere entrambi? Non e' troppo grande l'800 da usare in gara? Grazie
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
Ciao a tutti i possessori di edge 800, ho da poco preso l'edge 500 e mi trovo benissimo sopratutto in gara, ora mi frullava per la testa di prendermi anche l'800 per quando vado in posti nuovi e senza fini agonistici, secondo voi ha senso avere entrambi? Non e' troppo grande l'800 da usare in gara? Grazie

Per attività cicloturistica-esplorativa io mi trovo benissimo con l'800 ed è strumento per me fondamentale. E' un navigatore utile soprattutto a disegnare a casa un percorso da seguire poi quando si esce. Un po' complesso da utilizzare, a volte impreciso, ma una volta appreso le funzioni principali diventa utilissimo. Non è poi tanto grande da sfigurare in griglia di partenza. Saluti
Luciano
 

macheath

Novellino
27 Marzo 2011
37
1
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 105
Ciao a tutti,
Ho preso l'Edge 800 un mese fa e lo trovo assolutamente strepitoso: in settimana preparo i percorsi sul Garmin Connect o uso quelli di altri utenti e sto scoprendo strade alternative niente male, sia come impegno che come impatto panoramico.
Una sola cosa trovo particolarmente scomoda, anche se è di Garmin Connect e non dell'Edge: quando cerco un percorso o inizio a crearne uno nuovo, Garmin Connect inizia sempre centrando la mappa su Roma e, ogni volta, devo spostarla a mano su Milano. Non esiste un modo per dirgli di impostare un posto come "casa" di modo che
- Garmin Connect centri la mappa in quel punto per le ricerche/creazioni dei percorsi
- Edge 800 possa tentare di riportarmi a casa da un punto qualunque del percorso seguendo una rotta ottimale e non la rotta inversa del percorso percorso (credo che questo sia il comportamento della funzione "torna all'inizio")

Perdonatemi se avete già affrontato questo argomento ma ho visto che questo thread contiene più di quattro mila messaggi: non me la sono sentita di leggerli tutti col rischio di scoprire che non se ne era parlato. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 Di2 - Trek Madone SLR 7 gen 8
Risposta a Carbal 54.

non ho mai attivato nessuno auto lap, la memoria interna è praticamente vuota perchè scarico sempre le uscite ogni volta che torno a casa.

Ti racconto l'utlima proprio di oggi, ho appena terminato un brevetto da 400 Km (da Corsico vicino MIlano a Varazze e rientro da Sassello, Acquiterme ecc.) ebbene anche oggi sto diavolo di 800 mi ha piantato in asso, a pochi chilometri dall'arrivo e con la batteria completamente carica (ho un caricabatterie sulla bici che funziona con la mia dinamo nel mozzo ruota anteriore che mi alimenta anche i faretti), d'improvviso si è spento e non c'è stato modo di farlo ripartire, quando stai pedalando non è che ti puoi mettere a trafficare troppo con i tasti ecc. Comunque cercavo solo di riaccenderlo ma niente da fare non è più ripartito e ovviamente ho perso i dati degli ultimi 20 Km circa.
Insomma ad oggi per me questo 800 è una delusione, per le mie esigenze è troppo instabile, non ci si può fidare.
Ho provato come dici tu a mettere insieme più file (ho usato Base Camp) ma mi ha "sballato" alcuni dati (velocità media, massima, dislivello)
Hai qualche altro consiglio ?

Grazie 1000
Fiorenzo
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61