Garmin Edge 800

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non devi ringraziare me ma il buon Mathias che lo ha creato o-o
Tu che sei del mestiere ..... sono tutti così strani i programmatori??
Perchè lui qualche perplessità me la fa venire. Prima lo mette in rete freeware, poi chiede donazioni (che io ho fatto per il rispetto che provo verso il lavoro intellettuale), poi siccome le donazioni non arrivavano, lo ha messo a pagamento ad un prezzo esorbitante ;nonzo%;nonzo%

Ho avuto diversi scambi di mail con lui, e gli ho fatto notare che a quel prezzo ben pochi avrebbero preso un soft che serve solo se hai dei problemi.
Per il momento non ha cambiato idea.

carlo

Io tutti i programmi che ho scritto (tranne quelli che faccio per lavoro ovviamente) li ho rilasciati completamente free (di alcuni ho rilasciato anche i sorgenti). E conosco parecchi altri programmatori che hanno fatto uguale. Per la bici non ne ho mai scritti (a parte il foglio Excel che ho in firma che non è un vero e proprio SW), ma se mai ne scriverò, saranno sempre free.

Non tutti gli sviluppatori hanno la stessa sensibilità... nel senso che alcuni non capiscono che non si diventa ricchi per programmi di questo tipo, e quindi non ne vale proprio la pena far pagare.
Posso capire programmi di una certa complessità (SportTracks ne è un esempio), ma una applicazione Access...

Massimo
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
sono possessore di un garmin 500 che mi viene regolarmente rubato da mio figlio, per tagliare la testa al toro volevo comprarmi il garmin 800 e volevo sapere se per fascia cardio e sensore cadenza/velocità si possono usare quelli del 500 oppure bisogna comprarne di nuovi
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
sono possessore di un garmin 500 che mi viene regolarmente rubato da mio figlio, per tagliare la testa al toro volevo comprarmi il garmin 800 e volevo sapere se per fascia cardio e sensore cadenza/velocità si possono usare quelli del 500 oppure bisogna comprarne di nuovi

Devi comprarne di nuovi perchè tuo figlio ti ruberà anche i sensori :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Altrimenti no, sono esattamente gli stessi per tutti i Garmin. La Garmin produce due fascie cardio (entrambe assolutamente compatibili con 500, 605, 705, 800, Oregon, Nevada ecc. ecc.), una di plastica semirigida ed una più morbida. La prima è (forse) meno confortevole, ma non da problemi, la seconda è più bellina e più confortevole, ma ha fatto e fa impazzire troppi utilizzatori.
Il sensore velocità/cadenza GC10 è esattamente lo stesso per tutti i modelli Garmin che lo possono usare.

carlo
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
grazie Carlo, i sensori e la fascia li ho, il ladro non li usa e me li lascia bontà sua, almeno risparmierò qualcosa
a proposito un sito dove si acquista l'800 spendendo poco?
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Uso quello standard (Firstbeat 1st generation) che non ha bisogno di calibrazione e che calcola le Kcal partendo da Frequenza Cardiaca, distanza percorsa, dislivello e peso. IMHO la precisione basta e avanza.
Quello che citi tu è il New Leaf ma richiede un test ad hoc.

Per maggiori info :

http://euganei.it/euganei/2011/09/come-calcola-le-calorie-il-garmin-edge-800/http://euganei.it/euganei/2011/09/come-calcola-le-calorie-il-garmin-edge-800/
http://www.dcrainmaker.com/2010/11/how-calorie-measurement-works-on-garmin.htmlhttp://www.dcrainmaker.com/2010/11/how-calorie-measurement-works-on-garmin.html


Massimo
intendi il peso della bici o il mio peso?
grazie

poi ti volevo chiedere:
perche hai scelto quello di prima e non quello di seconda generazione ?
stando a quello che dicono i 2 link che mi hai riportato quello di seconda generazione è piu preciso
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
altra cosa: quando accendo il garmiin (e' la mia prima volta) e ho la versione 800, mi chiede il formato unita... quale gli devo mettere ?

miglia terrestre o metrico ?
io penso metrico giusto ?
quello terrestre che cosa sarebbe ?
sul manuale non ne parla
thx
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
altra cosa: quando accendo il garmiin (e' la mia prima volta) e ho la versione 800, mi chiede il formato unita... quale gli devo mettere ?

miglia terrestre o metrico ?
io penso metrico giusto ?
quello terrestre che cosa sarebbe ?
sul manuale non ne parla
thx

miglia terrestre = unità di misura anglosassone
metrico = unità di misura che viene utilizzato nei restanti paesi
si riferisce ai km che percorri, a me interessa sapere che ho fatto 100 km non che ho fatto 62.137 miglia
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
miglia terrestre = unità di misura anglosassone
metrico = unità di misura che viene utilizzato nei restanti paesi
si riferisce ai km che percorri, a me interessa sapere che ho fatto 100 km non che ho fatto 62.137 miglia
thx
ti volevo chiedere: nel caso la batteria non funzionasse piu... è possibile sostituirla ? intendo la batteria integrata del garmin ....

altra cosa:
ho seguito le istruzioni sul libretto:
prima cosa fatta appena ricevuto il garmin è stata quella di caricarlo.. ma quando l ho collegato alla corrente si è acceso... quindi ho messo dentro i dati che mi chiedeva (lingua, peso, altezzza unita formato ect ect) poi l ho spento e ora sto aspettando che si carichi al massimo la batteria.
ho seguito una procedura corretta ?

thx
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Entrambi.



Quello di seconda generazione esiste attualmente solo per la corsa a piedi.
Il New Leaf invece richiede un test di laboratorio.

Massimo
grazie mille...
come posso pesare la mia bici ?
o a chi posso rivolgermi ?
se non conosco il peso esatto è meglio mettere un peso piu leggero del normale vero ? in questo modo so per certo che le kcal che ho bruciato sono maggiori in quanto in realta il peso della bici è maggiore giusto ?
piu o meno in percentuale quanto è corretto l'algoritmo di prima generazione ? 90% ?
e secondo te ce possibilita, in caso di guasto, di sostituire la batteria interna del garmin ?

oggi pomeriggio misuro la circonferenza della ruota con il metodo che mi hai consigliato tu, ma mi chiedevo se devo per forza stare in sella sulla bici... xke in questo modo non sono sicuro di andare dritto seguendo il rettilineo.. non posso spingerla normalmente con le mani ? cambia qualcosa ?

dici che è un problema se quando ho messo in carica il garmin per la prima volta lui si e' acceso ho messo dentro i miei dati e poi l ho spento aspettando che la batteria si caricasser completamente senza prima fare il contrario ? ovvero aspettare la batteria al 100% e poi accenderlo e mettere dentro i dati ? t chiedo questa cosa perche come l ho messo in carica si e' acceso da solo.


grazie mille
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie mille...
come posso pesare la mia bici ?

Non servono particolari accorgimenti in quanto non è necessaria chissà quale precisione, basta usare una normale bilancia.
Prima ti pesi senza bici (fai 3-4 pesate e prendi la media).
Poi ti pesi prendendo la bici in braccio (fai altre 3-4 pesate e prendi la media).
Infine sottrai.

piu o meno in percentuale quanto è corretto l'algoritmo di prima generazione ? 90% ?

Impossibile da dire in quanto è una questione statistica sulla popolazione. L'algoritmo basato sul battito cardiaco è uguale per tutti mentre ogni persona è diversa dalle altre. Più ci si discosta come caratteristiche dalla popolazione media e più sarà *sbagliata* la misura.

e secondo te ce possibilita, in caso di guasto, di sostituire la batteria interna del garmin ?

Non l'ho mai fatto ma non vedo particolari difficoltà ad aprirlo e cercare una batteria compatibile su internet.

oggi pomeriggio misuro la circonferenza della ruota con il metodo che mi hai consigliato tu, ma mi chiedevo se devo per forza stare in sella sulla bici... xke in questo modo non sono sicuro di andare dritto seguendo il rettilineo.. non posso spingerla normalmente con le mani ? cambia qualcosa ?

Cambia lo schiacciamento del pneumatico, quindi la circonferenza finale è leggermente diversa. Niente di che, ma se uno ci tiene alla precisione...

dici che è un problema se quando ho messo in carica il garmin per la prima volta lui si e' acceso ho messo dentro i miei dati e poi l ho spento aspettando che la batteria si caricasser completamente senza prima fare il contrario ? ovvero aspettare la batteria al 100% e poi accenderlo e mettere dentro i dati ? t chiedo questa cosa perche come l ho messo in carica si e' acceso da solo.

Nessun problema.

Massimo
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Non servono particolari accorgimenti in quanto non è necessaria chissà quale precisione, basta usare una normale bilancia.
Prima ti pesi senza bici (fai 3-4 pesate e prendi la media).
Poi ti pesi prendendo la bici in braccio (fai altre 3-4 pesate e prendi la media).
Infine sottrai.



Impossibile da dire in quanto è una questione statistica sulla popolazione. L'algoritmo basato sul battito cardiaco è uguale per tutti mentre ogni persona è diversa dalle altre. Più ci si discosta come caratteristiche dalla popolazione media e più sarà *sbagliata* la misura.



Non l'ho mai fatto ma non vedo particolari difficoltà ad aprirlo e cercare una batteria compatibile su internet.



Cambia lo schiacciamento del pneumatico, quindi la circonferenza finale è leggermente diversa. Niente di che, ma se uno ci tiene alla precisione...



Nessun problema.

Massimo
grazie mille
sei stato di grande aiuto
sto scendendo adesso per la circonferenza ma ho un dubbio .... come faccio a stare in piedi sulla bici e andare diritto ? credo che mi serva un amico che mi tenga la bici e mi spinga.... oppure hai un trucchetto anche per questa cosa ?

cosa ne dici se cerco il sito ufficiale della marca del pneumatico ? se li trovo le misure sono attendibili ?
grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie mille
sei stato di grande aiuto
sto scendendo adesso per la circonferenza ma ho un dubbio .... come faccio a stare in piedi sulla bici e andare diritto ? credo che mi serva un amico che mi tenga la bici e mi spinga.... oppure hai un trucchetto anche per questa cosa ?

cosa ne dici se cerco il sito ufficiale della marca del pneumatico ? se li trovo le misure sono attendibili ?
grazie

Misurare è sempre il metodo migliore, le misure dichiarate sono sempre piuttosto sottostimate rispetto all'effettiva circonferenza misurata, anche perchè dipende dal gonfiaggio che uno normalmente tiene e dal proprio peso.

Puoi stare seduto sul telaio e spingerti con i piedi.
Comunque più giri fai fare alla ruota (andando dritto) e più l'errore finale diminuisce.
Comunque non ti fissare, non è che 2mm in più o in meno fa gran differenza.

Massimo
 

zakknero

Pignone
30 Agosto 2009
199
0
PARMA
Visita sito
Bici
moser
ciao a tutti, mio padre ha in problema con il suo 800, pur avendo staccato l'autopausa se non quando si ferma gli continua a fare "pausa automatica" e di conseguenza " riavvio automatico".
Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?come si risolve?
ciao e grazie
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Misurare è sempre il metodo migliore, le misure dichiarate sono sempre piuttosto sottostimate rispetto all'effettiva circonferenza misurata, anche perchè dipende dal gonfiaggio che uno normalmente tiene e dal proprio peso.

Puoi stare seduto sul telaio e spingerti con i piedi.
Comunque più giri fai fare alla ruota (andando dritto) e più l'errore finale diminuisce.
Comunque non ti fissare, non è che 2mm in più o in meno fa gran differenza.

Massimo
ciao ho fatto le misure su 5 giri e poi diviso per 5
ho ricavato 2107.8 mm
stando seduto sul telaio...
cosa mi consigli di mettere ? 2107 o 2108 ?

io peso 73 kg e abbiamo una differenza tra me e te di 2.3 mm
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
2108.

Massimo
ok thx
altra cosa ...
sto installando il garmin e i sensori sulla bici
mi sono accorto che mi hanno dato la mappa dell europa su una scheda SD ma il garmin accetta solo le micro sd ...
come posso fare ?

altra cosa e ultimissima:
dove posso settare per le kcal di utilizzare il tuo metodo ?
ho controllato ogni voce del menu del garmin ma non l ho trovato
thx
thx
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ok thx
altra cosa ...
sto installando il garmin e i sensori sulla bici
mi sono accorto che mi hanno dato la mappa dell europa su una scheda SD ma il garmin accetta solo le micro sd ...
come posso fare ?

Non molto, ti serve una micro-sd.

dove posso settare per le kcal di utilizzare il tuo metodo ?
ho controllato ogni voce del menu del garmin ma non l ho trovato

E' automatico, non devi impostare niente :

1) Se non usi la fascia cardio lui utilizza lo Speed-Distance.
2) Se hai la fascia cardio lui utilizza il Firstbeat 1st gen usando i dati che hai inserito.
3) Se inserisci i dati del New Leaf, lui usa quelli (vedi link sotto).

[URL]http://www.dcrainmaker.com/2012/01/look-at-testing-with-new-leaf-fitness.html[/URL]

Massimo