Garmin Edge 800

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
L'800 e' IPX7 e quindi, posto di chiudere bene lo sportellino (tappo) della porta usb (e del sd), lo potresti tenere per mezzora sott'acqua (a 1m) senza che nascano problemi.

Io ne ho smontati parecchi , e gli accorgimenti contro infiltrazioni di acqua sono davvero minimi diciamo che se lo tieni nella posizione da bici non ci saranno problemi con la pioggia pure forte .
Ma io non lo metterei mai in acqua rivolto con il diplay in basso o messo in verticale .
Se vuoi una prova innocua a conferma di ciò la possono fare tutti .
Garmin tassativamente spento , lo metti in frigo tre orette poi lo togli e lo tieni in mano per 2/3 minuti , vedrai comparire umidità sul display "altro che ermetico" , e pure all'interno sui delicati componenti elettronici , ma questo non si vede , nel caso lo accendi si core il rischio di corrosione galvanica , un pò come certe pile lasciate per troppo tempo inserite in un dispositivo senza usarle .
Per questo non va assolutamente acceso in queste condizioni , ma lasciato asciugare a temperatura ambiente finche l'umidità sua uscita da sola , oppure immersione nel solito bicchiere di riso , se non disponete dei sali specifici .
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io ne ho smontati parecchi , e gli accorgimenti contro infiltrazioni di acqua sono davvero minimi diciamo che se lo tieni nella posizione da bici non ci saranno problemi con la pioggia pure forte .
Ma io non lo metterei mai in acqua rivolto con il diplay in basso o messo in verticale .
Se vuoi una prova innocua a conferma di ciò la possono fare tutti .
Garmin tassativamente spento , lo metti in frigo tre orette poi lo togli e lo tieni in mano per 2/3 minuti , vedrai comparire umidità sul display "altro che ermetico" , e pure all'interno sui delicati componenti elettronici , ma questo non si vede , nel caso lo accendi si core il rischio di corrosione galvanica , un pò come certe pile lasciate per troppo tempo inserite in un dispositivo senza usarle .
Per questo non va assolutamente acceso in queste condizioni , ma lasciato asciugare a temperatura ambiente finche l'umidità sua uscita da sola , oppure immersione nel solito bicchiere di riso , se non disponete dei sali specifici .
Dato che nell'IP c'e' quel 7, invece di un 3 o 4, evidentemente supera il test previsto dalla categoria.
L'umidita' che si forma mettendolo al freddo puo' dipendere dall'umidita' dell'aria contenita nell'involucro (presumendo che nel costruirlo non lo chiudano in un ambiente a zero umidita').

Quel 7 significa che lo puoi mettere sott'acqua ad una certa pressione e per un certo tempo.
Se fatta quella prova, si evidenziassero dei problemi, garmin deve risponderne.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dato che nell'IP c'e' quel 7, invece di un 3 o 4, evidentemente supera il test previsto dalla categoria.
L'umidita' che si forma mettendolo al freddo puo' dipendere dall'umidita' dell'aria contenita nell'involucro (presumendo che nel costruirlo non lo chiudano in un ambiente a zero umidita').

Quel 7 significa che lo puoi mettere sott'acqua ad una certa pressione e per un certo tempo.
Se fatta quella prova, si evidenziassero dei problemi, garmin deve risponderne.

Così dovrebbe essere , ma di fatto non è , alcune guarnizioni che guarnizioni non sono di fatto sono semplici pezzi spugna .
Io il mio garmin immerso in acqua non c'è lo metto ,neppure 10 secondi, se qualcuno fiducioso vuole provare , prego ci fara sapere ...tanto garmin risponde .
Io di Garmin ossidati per bene internamente ne ho visti diversi alcuni resuscitati , nonostante nessuno di questi sia finito in acqua neppure per un secondo.
Tutti meno uno erano , usati in mtb con fango che arrivava da sotto .
In ogni caso la costruzione non è minimamente stagna , la tenuta è ottenuta creando percorsi ostacolati per l'ingresso acqua e uscita aria .
Un pò come una bottiglia senza tappo immersa in acqua testa in giù , non farà entrare acqua , anche perché se l'aria non esce l'acqua non entra .
Come per la bottiglia tutto dipende dalla posizione .
 

Eco Evo

Pignone
1 Ottobre 2012
242
8
Este
www.euganei.it
Bici
Tarmac S-Works, Giant TCR
Così dovrebbe essere , ma di fatto non è , alcune guarnizioni che guarnizioni non sono di fatto sono semplici pezzi spugna .
Io il mio garmin immerso in acqua non c'è lo metto ,neppure 10 secondi, se qualcuno fiducioso vuole provare , prego ci fara sapere ...tanto garmin risponde .
Io di Garmin ossidati per bene internamente ne ho visti diversi alcuni resuscitati , nonostante nessuno di questi sia finito in acqua neppure per un secondo.
Tutti meno uno erano , usati in mtb con fango che arrivava da sotto .
In ogni caso la costruzione non è minimamente stagna , la tenuta è ottenuta creando percorsi ostacolati per l'ingresso acqua e uscita aria .
Un pò come una bottiglia senza tappo immersa in acqua testa in giù , non farà entrare acqua , anche perché se l'aria non esce l'acqua non entra .
Come per la bottiglia tutto dipende dalla posizione .
Il mio l'ho dimenticato in tasca e lavato in lavatrice per 60 minuti.
Poi c'è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=_iS7TtUmJmY
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Gia' ... non m'e' venuto in mente il filmato.
Hai notato che pare che l'800 abbia il tappo a sinistra (nel filmato) aperto.

PS: quello che il filmato non dice e' ... se un'ora dopo funzionavano ancora tutti bene. ;-)

A me sarebbe piaciuto vedere cosa succedeva con il display rivolto in basso e il rubinetto aperto , in modo da dare un pò di movimento all'acqua .
Come dicevo è un test statico che simula la bottiglia con tappo aperto immersa in acqua testa in giù , nulla di realistico , se poi non viene dichiarato neppure il tempo di immersione ....
Ma soprattutto non è stata fatta nessuna pressione di qualche tasto che avrebbe fatto uscire qualche bolla d'aria un po come un palloncino , rilasciandolo avrebbe risucchiato all'interno del dispositivo dell'acqua , tutto questo ad ogni pressione dei tasti o sul display leggermente flessibile .

Di fatto questa è la situazione di reale utilizzo , che è poi il motivo dei guai .
Cosa che la classificazione IP7 , non prevede .

Piu realisticamente: ad esempio ,sotto la doccia diplay prima verso l'alto che non dovrebbe dare problemi ,se non premi i tastini , anche se in situazioni reali l'aria fa si che la pioggia arrivi pure di fronte .
Poi test : display verso il basso che simula l'acqua sporca o fango tirato su dalla ruota anteriore .
In questo caso ne vedremo delle belle .
 

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
ciao ragazzi scusate a me dovrebbe arrivare sto gps venerdi' o lunedi' al massimo, l'ho preso con sensore vel e cad e fascia cardio...2 domande: di solito ha un amicro sd implementata o cè da comprarla a parte? seconda domanda: sono gia' possessore di un garmin nuvi200 con relative mappe europa (ma non ho piu' il cd, avevao preso gli aggironamenti online e sto adesso scaricando tutto sia sul pc che sul navigatore). Posso utilizzare queste mappe per caricarle sull''800 senza dovere prendere sostanzialmente una copia identica spendendo relativi soldi? grazie!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao ragazzi scusate a me dovrebbe arrivare sto gps venerdi' o lunedi' al massimo, l'ho preso con sensore vel e cad e fascia cardio...2 domande: di solito ha un amicro sd implementata o cè da comprarla a parte? seconda domanda: sono gia' possessore di un garmin nuvi200 con relative mappe europa (ma non ho piu' il cd, avevao preso gli aggironamenti online e sto adesso scaricando tutto sia sul pc che sul navigatore). Posso utilizzare queste mappe per caricarle sull''800 senza dovere prendere sostanzialmente una copia identica spendendo relativi soldi? grazie!

1) La devi comprare a parte

2) O passi alle Open (consigliatissime) oppure ti affidi al lato oscuro della Forza, le mappe su CD, anche aggiornate, ufficialmente possono essere usate su un solo navigatore.

carlo
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
scusate la domanda niubbissima..mi son spulciato qualche decina di pagina del topic (più altre googlate sparse per la rete) ma non trovo info in merito...ed essendo il "problema" di una banalità disarmante mi vergogno pure un pò eh..

-neo possessore di garmin 800
-comprese funzioni base
-svolto un solo allenamento che risulta salvato in cronologia/attività del dispositivo (dove però vedo solo distanza e tempo totali)
-effettuati aggiornamenti con Garmin Express
-creato account Garmin Connect
-effettuato accesso con immediato riconoscimento della periferica


problema:
da ieri provo a caricare sul profilo online la mia (unica) sessione di allenamento ma quando clicco su "Carica tutte le nuove attività" parte un loading che NON si arresta più...
ho provato a ripetere la procedura una qualche decina di volte ma niente, il loading si incarta e...no messaggi errore, no messaggi a schermo, nulla di niente è un vuoto cosmico!

sono un pò stupito perchè ho trovato il dispositivo molto "user friendly" ...fascia cardio e sensore cad/vel riconosciuti in automatico, navigabilità "clean" nella selezione dei vari campi e pagine personalizzate, tutto molto ordinato, chiaro e pulito , satelliti e tutto quanto automatizzato..

insomma sto coso sembra fare tutto in automatico...perchè freeza tutto proprio nel momento in cui deve fare l' unica cosa per cui l' ho comprato? e cioè tramutare in grafici online i dati delle uscite?
:razz:
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
scusate la domanda niubbissima..mi son spulciato qualche decina di pagina del topic (più altre googlate sparse per la rete) ma non trovo info in merito...ed essendo il "problema" di una banalità disarmante mi vergogno pure un pò eh..

-neo possessore di garmin 800
-comprese funzioni base
-svolto un solo allenamento che risulta salvato in cronologia/attività del dispositivo (dove però vedo solo distanza e tempo totali)
-effettuati aggiornamenti con Garmin Express
-creato account Garmin Connect
-effettuato accesso con immediato riconoscimento della periferica


problema:
da ieri provo a caricare sul profilo online la mia (unica) sessione di allenamento ma quando clicco su "Carica tutte le nuove attività" parte un loading che NON si arresta più...
ho provato a ripetere la procedura una qualche decina di volte ma niente, il loading si incarta e...no messaggi errore, no messaggi a schermo, nulla di niente è un vuoto cosmico!

sono un pò stupito perchè ho trovato il dispositivo molto "user friendly" ...fascia cardio e sensore cad/vel riconosciuti in automatico, navigabilità "clean" nella selezione dei vari campi e pagine personalizzate, tutto molto ordinato, chiaro e pulito , satelliti e tutto quanto automatizzato..

insomma sto coso sembra fare tutto in automatico...perchè freeza tutto proprio nel momento in cui deve fare l' unica cosa per cui l' ho comprato? e cioè tramutare in grafici online i dati delle uscite?
:razz:

Se hai una micro SD inserita e salva sulla SD non riuscirai mai a caricare in automatico. Prova a fare carica manuale e scegli il file nella cartella garmin>activites.

Se non hai SD inserita prova a dirgli di caricare tutto e non solo quelle nuove
 
  • Mi piace
Reactions: Link

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
scusate la domanda niubbissima..mi son spulciato qualche decina di pagina del topic (più altre googlate sparse per la rete) ma non trovo info in merito...ed essendo il "problema" di una banalità disarmante mi vergogno pure un pò eh..

-neo possessore di garmin 800
-comprese funzioni base
-svolto un solo allenamento che risulta salvato in cronologia/attività del dispositivo (dove però vedo solo distanza e tempo totali)
-effettuati aggiornamenti con Garmin Express
-creato account Garmin Connect
-effettuato accesso con immediato riconoscimento della periferica


problema:
da ieri provo a caricare sul profilo online la mia (unica) sessione di allenamento ma quando clicco su "Carica tutte le nuove attività" parte un loading che NON si arresta più...
ho provato a ripetere la procedura una qualche decina di volte ma niente, il loading si incarta e...no messaggi errore, no messaggi a schermo, nulla di niente è un vuoto cosmico!

sono un pò stupito perchè ho trovato il dispositivo molto "user friendly" ...fascia cardio e sensore cad/vel riconosciuti in automatico, navigabilità "clean" nella selezione dei vari campi e pagine personalizzate, tutto molto ordinato, chiaro e pulito , satelliti e tutto quanto automatizzato..

insomma sto coso sembra fare tutto in automatico...perchè freeza tutto proprio nel momento in cui deve fare l' unica cosa per cui l' ho comprato? e cioè tramutare in grafici online i dati delle uscite?
:razz:

Sempre tenendo in conto che le diagnosi a distanza vanno prese con beneficio di inventario.

Secondo me :wacko: una botta di sfiga piú unica che rara.
Di solito, quando quella :bleah:accozzaglia di codice sparso che é GC, fa cosí é perché il file é corrotto, o meglio ha al suo interno una qualche linea che a :bleah:GC non piace.

Cosa puoi fare:

  1. Provare il caricamento manuale. Se non va
  2. caricare il file qui: http://garmin.kiesewetter.nl/ e poi cliccare su convert to autofix.fit file. Indi riprovare il caricamento manuale del file generato dal Online fit file repair tool.
carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Link

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
grazie mille per le risposte tempestive!

sì, il file è decisamente corrotto perchè

1) anche caricandolo manualmente succede la stessa cosa e si incarta e non ho ancora schede SD per rispondere ad alexx89 che ringrazio per la dritta!
Non immaginavo che l' inserimento manuale fosse così veloce, in pratica è come fosse automatico dato che richiede solo un paio di passaggi per arrivare alla cartella activity

2) e un grande grazie anche a carbal54 !
ho corretto il file con autofix.fit file ma la cosa curiosa è che siccome non lo sovrascrive in automatico ho eliminato manualmente quello marcio, ed ora la mia uscita di 5 ore e 46 minuti è sparita ed è diventata di 1 ora e 48 e i miei grafici nn li vedrò mai! :rosik:

noto però con piacere che il dispositivo ha registrato nel totale sia i Km che le ore effettive del file "corrotto" anche se eliminato e sopratutto, il caricamento alla fine funziona..


nella migliore delle ipotesi è stata colpa mia che smanettando sul tastino lap senza nemmeno capire come utilizzare la funzione chissà che input gli ho dato..
magari con l' utilizzo un giorno capirò cosa ho combinato e dove ho sbagliato,

intanto vi offro un paio di birre virtuali per l' aiuto!
mi avete dato un pò di boost per iniziare a capire lo strumento o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Buongiorno...scrivo per chiedere una info. Dopo 6 mesi che smanetto sull'800 non ho ancora capito come funzionano e a cosa servono i "timer corse" e "timer allenamento". Anche selezionandoli non li vedo sulle schermate...grazie!
Son pagine aggiuntive, che si vedono solo se hai attivo un percorso o un allenamento.
 

Marco90

Novellino
21 Dicembre 2013
20
0
Firenze
Visita sito
Bici
Formigli Asiel
ragazzi aiuto,sono abbastanza disperato.:cry:Ho comprato l'edge 800 usato ma non ne vuole sapere di agganciare i satelliti.Funziona tutto,sensori ecc ma dei satelliti manco l'ombra,anche lasciandolo ore sotto il sole. Ho provato l'hard reset senza risultato.Ho fatto ieri il downgrade alla prima versione e ho riprovato e niente.Essendo fuori garanzia mi è stato detto che quasi sicuramente non servirà a niente mandarlo in assistenza perchè mi faranno solo un preventivo per un loro prodotto.Come posso fare?cè qualcuno che ha già avuto questo problema?grazie

ho sbagliato discussione,scusatemi!qualcuno può spostare nella sezione dell'800
 
Ultima modifica:

Marco90

Novellino
21 Dicembre 2013
20
0
Firenze
Visita sito
Bici
Formigli Asiel
ragazzi ho bisogno di un aiuto.Ho preso un edge 800 usato ma non si aggancia a nessun satellite.Mi rimane per ore la ricerca in corso senza risultati.Ho provato a fare hard reset,un downgrade alla vecchia versione,l'ho tenuto 2 ore sotto il sole ma niente da fare. Il resto funziona tutto sensori ecc.La settimana prossima lo invierò in assistenza,anche se è fuori garanzia,ma mi è stato detto che al massimo mi fanno un preventivo per un altro prodotto.Che posso fare? grazie