Garmin Edge 800

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
HO dato una letta alla discussione dell'810 e ho notato che più di qualcuno ritiene che attualmente sia da preferire l'800 all'810, voi confermate?
Nel caso di acquisto di un 800 nuovo quale potrebbe essere un buon prezzo da spuntare?
Guarda anche solo per il display ti consiglierei l 810: sotto il sole si vede come se avessi la retro illuminazione accesa, al contrario dell 800 che invece riflette. Poi di problemi ne hanno entrambi ;)
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io le resetto sempre proprio perché secondo me è logico che in caso contrario crei una sola attività.

Perché non le azzeri se secondo te sono terminate?


Ti diro', per me sarebbe piu' logico il contrario. Nel momento in cui lo spengo vien da se' che la mia uscita e' finita. Altrimenti lo metterei in pausa (dato che c'e' quella funzione) e in quel caso lui spegnere il display tipo Stand-by.

Inizio a credere che qualche fw meno recente si comportasse come dico io. E poi con l'ultimo aggiornamento si comporta cosi'.

Beh, niente di male, visto che ho notato che se dopo l'uscita lo attacchi al pc e scarichi i dati (anche senza cancellare dalla memoria), poi chiude l'attività.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ti diro', per me sarebbe piu' logico il contrario. Nel momento in cui lo spengo vien da se' che la mia uscita e' finita. Altrimenti lo metterei in pausa (dato che c'e' quella funzione) e in quel caso lui spegnere il display tipo Stand-by.

Inizio a credere che qualche fw meno recente si comportasse come dico io. E poi con l'ultimo aggiornamento si comporta cosi'.

Beh, niente di male, visto che ho notato che se dopo l'uscita lo attacchi al pc e scarichi i dati (anche senza cancellare dalla memoria), poi chiude l'attività.

Capisco, ma se lo usi per attività lunghe quali randonneè o giri in MTB da giornata intera, non è raro spegnere per salvaguardare la batteria in caso di stop. In questi casi avresti un'attività spezzata che non potresti più rimettere insieme a meno forse di interventi con altri software e relativo casino.
Una volta che scarichi va da sè che l'attività va chiusa ;-)
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Capisco, ma se lo usi per attività lunghe quali randonneè o giri in MTB da giornata intera, non è raro spegnere per salvaguardare la batteria in caso di stop. In questi casi avresti un'attività spezzata che non potresti più rimettere insieme a meno forse di interventi con altri software e relativo casino.
Una volta che scarichi va da sè che l'attività va chiusa ;-)

Hai ragione, probabilmente e' piu' frequente l'uso che dici tu... visto che poi la batteria non e' che abbia sta gran durata...:-)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
No, la correzione solo per i NON barometrici


Sent from my iPad using Tapatalk H
Dipende.
Se esci in una giornata con una certa instabilita' meteo, il risultato del barometrico puo' falsare non poco il risultato.
Presumendo che i dati usati dall'algoritmo di correzione siano affidabili, in una giornata stabile, la differenza tra valori barometrici e corretti dovrebbe essere minima.
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
Dipende.
Se esci in una giornata con una certa instabilita' meteo, il risultato del barometrico puo' falsare non poco il risultato.
Presumendo che i dati usati dall'algoritmo di correzione siano affidabili, in una giornata stabile, la differenza tra valori barometrici e corretti dovrebbe essere minima.

In teoria...


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dipende.
Se esci in una giornata con una certa instabilita' meteo, il risultato del barometrico puo' falsare non poco il risultato.

Non fa differenza, il dato barometrico è sempre più affidabile della correzione quota del sito. Anche perchè l'algoritmo usato dal Garmin 800 è poco sensibile alle variazioni di lungo periodo per cui ti ritroverai durante il giro quote assolute abbastanza sballate (anche fino a 100m) ma un dislivello complessivo con errori ridotti (quasi mai oltre i 50m anche su 4000m di dislivello).
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non fa differenza, il dato barometrico è sempre più affidabile della correzione quota del sito. Anche perchè l'algoritmo usato dal Garmin 800 è poco sensibile alle variazioni di lungo periodo per cui ti ritroverai durante il giro quote assolute abbastanza sballate (anche fino a 100m) ma un dislivello complessivo con errori ridotti (quasi mai oltre i 50m anche su 4000m di dislivello).
Stai dicendo che le quote registrate non vengono utilizzate per il calcolo del dislivello complessivo? ... Ossia che registra lo Z dei satelliti e per questo (in molti casi) troviamo valori vistosamente errati.
E' un po' che non guardo dentro una traccia percorsa, ma se fosse cosi' dovrei trovare dati puntuali di quota in ogni punto campionato e un valore consuntivo che rappresenta il dislivello complessivo calcolato dall'800.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stai dicendo che le quote registrate non vengono utilizzate per il calcolo del dislivello complessivo? ... Ossia che registra lo Z dei satelliti e per questo (in molti casi) troviamo valori vistosamente errati.
E' un po' che non guardo dentro una traccia percorsa, ma se fosse cosi' dovrei trovare dati puntuali di quota in ogni punto campionato e un valore consuntivo che rappresenta il dislivello complessivo calcolato dall'800.

No.

Bisogna fare un distinguo tra ciò che viene registrato sulla traccia e ciò che viene usato in tempo reale dallo strumento per aggiornare il dislivello complessivo e pendenza/VAM in tempo reale.

Sulla traccia vengono registrati a intervalli variabili (sulla base della velocità) dei campioni che contengono oltre alla posizione (Lat/Long), cadenza, freq.cardiaca, velocità ecc... anche due altitudini: quella barometrica e quella dei satelliti. La prima è la quota che viene anche visualizzata nel campo quota, la seconda è un dato GPS da cui eventualmente un software potrebbe ricavare l'altezza mappandola sui geoidi standard. Il problema di questo secondo approccio è un errore assoluto molto elevato che può superare anche i 100-150m.

I dati che invece vengono aggiornati in tempo reale dispongono di molti più campioni di quelli effettivamente registrati nella traccia. Il dislivello viene calcolato su questi dati mediando e filtrando su segmenti di poche decine di secondi. Questo fa Sì che le variazioni spurie vengano eliminate così come diventano pressochè trascurabili le variazioni di pressione nel lungo periodo (ovvero nell'arco di decine di minuti o ore). La quota assoluta deriverà lentamente verso l'alto o verso il basso a seconda della variazione della pressione e della temperatura. Il dislivello calcolato invece subirà un errore relativo molto più ridotto.

La correzione fatta dal sito è ancora tutt'altro discorso. Semplicemente il sito prende la traccia, butta via completamente i dati altimetrici rilevati (sua barometrici che GPS) e riapplica il tracciato sulle proprie cartine radar. Il problema è che le cartine radar hanno precisione molto limitata, almeno per quanto riguarda l'Italia. Tipicamente vengono considerate quote medie su superfici di 100m x 100m. Per cui gli errori di calcolo diventano tanto più grandi quanto più salite ci sono e tanto più queste salite sono tortuose o con numerosi tornanti ravvicinati. Senza contare che se sul tracciato ci sono dei tunnel lui calcolerà il dislivello passando sul versante della montagna... Da cui i dislivelli completamente inventati da siti come Garmin Connect o Strava quando avviene il ricalcolo.

Conclusione: nessuna correzione, ricalcolo o quant'altro applicato sul tracciato registrato è più preciso del dato di dislivello barometrico calcolato dallo strumento in realtime. Di meglio c'è solo il ricalcolo manuale basandosi su cartine IGM, sempre che il tracciato non abbia numerosi saliscendi intermedi il che rende un ricalcolo manuale pressochè impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
... I dati che invece vengono aggiornati in tempo reale dispongono di molti più campioni di quelli effettivamente registrati nella traccia. Il dislivello viene calcolato su questi dati mediando e filtrando su segmenti di poche decine di secondi. .
Se il dislivello viene calcolato dallo strumento, per essere visibile anche in garmin connect, il valore deve rimanere nel file da qualche parte.
Se invece garmin connect usa i dati barometrici campionati per derivare il dislivello totale, allora non serve il dato calcolato.
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Domanda : durante un'attività in corso è possibile far partire un percorso ?
Se si , l'attività immagino continuerà ad essere registrata , sbaglio ?
Grazie a chi mi risponderà

o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Domanda : durante un'attività in corso è possibile far partire un percorso ?
Se si , l'attività immagino continuerà ad essere registrata , sbaglio ?
Grazie a chi mi risponderà

o-o

Io ho interrotto il percorso e proseguito l'attività più di una volta, per cui sono abbastanza sicuro che sia anche possibile farlo partire se hai già cominciato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gialdo

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao a tutti
Riprendo la discussione
Ho letto parecchie pagine ma vorrei se possibile una risposta
È possibile passare la scheda sd con la mappa da un dispositivo ad un altro o ci sono problemi di incompatibilità ?
Intendo da un edge 800 an un altro 800 ?

Grazie a chi vorrà rispondere
Un salutone Ermes
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti
ho bisogno di aiuto, fino all'altro ieri ho tranquillamente scaricato i dati dal mio garmin 800 tramite il cavo usb, poi ieri tornato dalla gf provo a scaricare i dati ed il computer non riconosce il garmin, mi appare sul garmin la schermata con la scritta "strumento non compatibile", provo su un altro computer, stesso problema. Penso a questo punto sia un problema di cavo, lo sostituisco con un altro niente da fare... insomma quando collego l'edge al computer anzichè riconoscerlo come un dispositivo esterno non lo vede proprio ed il garmin si avvia normalmente, mentre prima collegato al computer appariva la maschera di collegamento.
A voi è mai capitato? come avete risolto?
Grazie