Garmin Edge 800

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non ho cercato e non so se qualcuno avesse già provato però....
Oggi per prova e sfizio visto che nel tread del 1000 si parla molto della sottostima del dislivello, e curioso di verificare perchè un conoscente carica su strava con dislivelli che mi paiono distanti dal vero provo a partire e registrare l'uscita sia con l'800 che con l'app di strava su samsung s4.
Risultati strabilianti 64.99 km d+ 800 m795 d+ app 1750.
Stic...i
Ovviamente cancellata al volo traccia dell'app però sta cosa mi ha sconvolto;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non ho cercato e non so se qualcuno avesse già provato però....
Oggi per prova e sfizio visto che nel tread del 1000 si parla molto della sottostima del dislivello, e curioso di verificare perchè un conoscente carica su strava con dislivelli che mi paiono distanti dal vero provo a partire e registrare l'uscita sia con l'800 che con l'app di strava su samsung s4.
Risultati strabilianti 64.99 km d+ 800 m795 d+ app 1750.
Stic...i
Ovviamente cancellata al volo traccia dell'app però sta cosa mi ha sconvolto;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Non mi sorprende - uno ha l'altimentro barometrico l'altro no.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ora io non sono in grado di verificare quale sia la misurazione più corretta anche se credo la più veritiera sia quella del garmin. Però la differenza è tanta e tale che se prendo una traccia di un'altra persona sapere se dovrò fare 700 o 1700 metri di dislivello mi cambia... se poi la differenza fosse da 3000 a 6000 mi sconvolge...[emoji33]
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho avuto il dubbio ma ... facciamo che l'app lo usa proprio male (se lo usa).

Ho serissimi dubbi che Strava possa usare il sensore barometrico dell'S4.
Già i Samsung hanno tendenza a nascondere le cose che possono fare, app che sappiano sfruttare i sensori umidità e pressione, ne conosco ben poche e sono perlopiù indirizzate alle previsioni meteo.

Strava è per sua natura generalista, mica può star dietro a tutti gli smartphone.

Manco Garmin, che gli strumenti li vende, nei suoi programmi mostra tutti le cose che i vari Edge registrano (ad esempio la FC dopo 2' che sei fermo o il consumo batteria :wacko:)

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ora io non sono in grado di verificare quale sia la misurazione più corretta anche se credo la più veritiera sia quella del garmin. Però la differenza è tanta e tale che se prendo una traccia di un'altra persona sapere se dovrò fare 700 o 1700 metri di dislivello mi cambia... se poi la differenza fosse da 3000 a 6000 mi sconvolge...[emoji33]

A parte che, come ho scritto e ri-scritto, non ho ancora trovato un documento che mi dica quale è il metodo "ufficiale" per misurare un dislivello.

Fra i tanti siti che ho provato Openrunner mi sembra quello che dà valori tutto sommato comparabili coi Garmin (che non vuol dire giusti, visto che non siamo d'accordo su cosa è "giusto"). Altrimenti uso ST3 in locale mediando i dati ogni 10 mt.

carlo
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ieri mi e' successa una cosa stranissima mentre facevo il sellaronda con la bici nuova: dopo aver fatto il gardena e il sella in cui la velocita' veniva segnata giusta (~7 km/h a ~55 pedalate/min) quando e' iniziata la salita del pordoi ha cominciato improvvisamente a segnarmi ~4,5 km/h con le stesse pedalate: e' come se si fosse starata la circonferenza della ruota (quella che si calcola da solo) e cosi' e' stato fino in cima.

Per rimettere le cose a posto non ho saputo fare meglio che usare un nuovo profilo bici (che incubo, per ri-associare il sensore velocita' cadenza mi sono dovuto allontanare parecchio dalla massa "sensori multipli rilvati!!")

la domanda e': c'e' un modo per ri-azzerare il valore autoasseganto di circonferenza ruota del profilo e farglielo ri-calcolare?
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ieri mi e' successa una cosa stranissima mentre facevo il sellaronda con la bici nuova: dopo aver fatto il gardena e il sella in cui la velocita' veniva segnata giusta (~7 km/h a ~55 pedalate/min) quando e' iniziata la salita del pordoi ha cominciato improvvisamente a segnarmi ~4,5 km/h con le stesse pedalate: e' come se si fosse starata la circonferenza della ruota (quella che si calcola da solo) e cosi' e' stato fino in cima.

Per rimettere le cose a posto non ho saputo fare meglio che usare un nuovo profilo bici (che incubo, per ri-associare il sensore velocita' cadenza mi sono dovuto allontanare parecchio dalla massa "sensori multipli rilvati!!")

la domanda e': c'e' un modo per ri-azzerare il valore autoasseganto di circonferenza ruota del profilo e farglielo ri-calcolare?

Sull'810 c'è la voce "rileva automaticamente", se vai nel profilo della bici, nella voce della circonferenza della ruota cancelli il valore e selezioni rileva automaticamente, dovrebbe ritarare il tutto.
Suppongo ci sia anche sull'800
P.S.nel caso come il tuo, in cui ci sono molti sensori in giro, sarebbe bene segnarsi, magari sul telefonino, il seriale del/dei sensori, (lo leggi sullo strumento una volta accoppiato nella sezione relativa al sensore), in modo che in caso di problemi tu lo possa riaccoppiare digitando manualmente il seriale, in quel caso bypassi la rilevazione automatica del sensore.
 
Ultima modifica:

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
ragazzi, chiedo perche non ho trovato molto, il sensore di cadenza ha la batteria da sostituire oppure si carica dalla presa di corrente??

se si sostituisce la batteria, come si sostituisce?
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
ragazzi, chiedo perche non ho trovato molto, il sensore di cadenza ha la batteria da sostituire oppure si carica dalla presa di corrente??

se si sostituisce la batteria, come si sostituisce?

C'è il tappino con una fessura, ci infili una moneta o affine, lo sviti per 1/4 di giro e cambi la batteria ( CR2032 )

P.S. i manuali servono a questo o-o
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Stamattina ho avuto un problema con il mio Garmin 800.

Il dispositivo ha correttamente registrato tutte le informazioni dell'uscita che ho visualizzato correttamente nel durante. Inoltre dalla cronologia riesco a vedere tutti i totali dell'uscita.

Tuttavia, caricando la traccia su traingpeaks, mi appaiono tutti i totali ma la traccia gps è lunga solo 7km (anzichè 56). Idem se provo a caricare la traccia su Strava.

E' come se il GPS si fosse disconesso dopo i primi 7 km di uscita, mentre il dispositivo ha continuato a registrare.

La memoria del dispositivo non era piena.

Il problema potrebbe derivare dal fatto che ieri ho installato la veloopenmap aggiornata (che peraltro è ubicata nella SD e non sulla memoria interna del dispositivo)?

Oppure mi conviene formattare l'800? (O comprare il nuovo 520 :sbavon:)



Grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Stamattina ho avuto un problema con il mio Garmin 800.

Il dispositivo ha correttamente registrato tutte le informazioni dell'uscita che ho visualizzato correttamente nel durante. Inoltre dalla cronologia riesco a vedere tutti i totali dell'uscita.

Tuttavia, caricando la traccia su traingpeaks, mi appaiono tutti i totali ma la traccia gps è lunga solo 7km (anzichè 56). Idem se provo a caricare la traccia su Strava.

E' come se il GPS si fosse disconesso dopo i primi 7 km di uscita, mentre il dispositivo ha continuato a registrare.

La memoria del dispositivo non era piena.

Il problema potrebbe derivare dal fatto che ieri ho installato la veloopenmap aggiornata (che peraltro è ubicata nella SD e non sulla memoria interna del dispositivo)?

Oppure mi conviene formattare l'800? (O comprare il nuovo 520 :sbavon:)



Grazie

Se cerchi una scusa per cambiarlo... non sarò certo io a scoraggiarti :mrgreen:

Formattare mi sembra decisamente prematuro, io lo uso solo come extrema ratio :wacko:

La cosa migliore che puoi fare è allegare qui il file .fit preso direttamente dalla cartella Activities dello strumento. Se è solo parzialmente corrotto si recupera, se è danneggiato in modo grave... pace :prega:

In nessun caso saprai perchè è successo e quale è stata la causa :wacko:
Di sicuro le mappe sulla SD esterna non c'entrano per niente.

carlo
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Se cerchi una scusa per cambiarlo... non sarò certo io a scoraggiarti :mrgreen:

Formattare mi sembra decisamente prematuro, io lo uso solo come extrema ratio :wacko:

La cosa migliore che puoi fare è allegare qui il file .fit preso direttamente dalla cartella Activities dello strumento. Se è solo parzialmente corrotto si recupera, se è danneggiato in modo grave... pace :prega:

In nessun caso saprai perchè è successo e quale è stata la causa :wacko:
Di sicuro le mappe sulla SD esterna non c'entrano per niente.

carlo


Grazie per la risposta...

Effettivamente voglio liberami dell'800, perchè il 510 mi piace e non lo sostituirei con il 520...

Tornando al problema, dopo aver postato qui, ho:
- cercato di riparare il file con l'apposito tool, ma non risulta alcuna corruzione;
- ho notato che la dimensione del file è di soli 17Kb.

Quindi, penso che il problema sia dovuto:

- al fatto che il dispositivo non ha registrato i dati GPS;

- ho spento troppo velocmente il dispositivo senza dargli il tempo di memorizzare i dati GPS.

Fortutamente avevo il Garmin 920 al polso :-)