Garmin Edge 810

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ma su ragazzi non litigate.. Forse si è espresso male... vero?????? :rosik:

Se vi ricordate ho inviato il mio garmin in assistenza i primi di settembre perché pure io afflitto dai problemi più volte segnalati su questo forum.. Oltretutto da bravo bischero avevo fatto due piccoli graffi sul display!!

Il centro assistenza lo ha spedito alla Garmin e dopo 25 giorni d'attesa (un po troppi) me lo hanno sostituito e me lo hanno reso nuovo!!

Io mi ritengo fortunato perché oltre ad avermi sostituito l'apparecchio e quindi fare sparire i graffi fatti da me, dopo una decina d'uscite, sembra che i valori dell'altezza non variano più oscenamente e sembra che riesca a seguire correttamente il percorso da me creato o scaricato da altro sito.

Bo che dire sembra funzioni bene e sono felice di averlo mandato in assistenza.. Per la mia esperienza darei un giudizio positivo a Garmin!!
Mi dispiace per gli altri perché un prodotto che lo paghi oltre i 500 euri non dovrebbe avere neanche una virgola fuori posto... Manco una BMW!!!:mrgreen:

Nei prossimi giorni potresti confermare che darlo indietro in assistenza possa risolvere i problemi sopra descritti tipo pendeza,VAM ecc.. e seguire correttamente un percorso precaricato.
Si riesce a scoprire l'hardware installato per capire se esiste un nesso tra chi a problemi e chi no ?
Saluti.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Se ho capito bene i problemi di tipo watt kg, velocità ascenzionale,pendenza, vam, ti funzionano correttamente ?.
Quindi può essere che il mio device sia malfunzionante ?

VAM, pendenza in percentuale, e velocità in km/h vanno decisamente bene, senza dubbio meglio in termini di velocità e stabilità rispetto al mio vecchio edge 305, non ho sensori di potenza per cui quel dato non posso confermartelo, ma il resto è assolutamente ok.

Per massima chiarezza, i dati che visualizzo e che ho sott'occhio sulla prima schermata sono (8 campi)

Dall'alto:

Velocità espressa in km/h (campo largo)
FC istantanea espressa in % della FC Max (campo largo)

poi nei 6 campi piccoli dall'alto a sx:

Distanza percorsa in km
cadenza pedalata
kcalorie bruciate
pendenza istantanea in %
ora del giorno
durata

nella secona schermata (tre campi)

Quota
Temperatura
Potenza segnale GPS

.....editato per aggiungere che.....

parrebbe proprio che il primo batch di apparecchi prodotti, presentasse qualche problema, non credo di hardware, perchè si risolverebbe con gli aggiornamenti firmware, nel qual caso Garmin è in grosso difetto nel sottacere la cosa sottraendosi ad una campagna di richiamo e sostituzione degli apparecchi difettosi.

Suggerisco a chi ha i problemi segnalati di filmare il malfunzionamento e pubblicare su YT la cosa citando il modello e numero seriale dell'apparecchio e mandare il link a Garmin nella richiesta di assistenza...

Ultima modifica:

Alberto68

Passista
7 Giugno 2011
3.971
29
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 - Sram Red - Vision T50/ Mavic Ksyrium SLR
Sono possessore di un Garmin Edge 810 da meta' agosto e scopro per caso questo topic. Che dire? Mi devo sentire enormemente fortunato o devo pensare che talune critiche al Garmin 810 sia completamente campate per aria e pretestuose? Il mio 810 e' perfetto, veloce, consuma pochissimo. Verificata la precisione dell'altimetro e della pendenza con il mio amico di bici non sbaglia mai. Ripeto forse sono fortunato io ma credo che nel mucchio di detrattori, qualche sparata ad cazzum ci sia. L'unica curiosita che mi scaturisce e' conoscere la data di acquisto del dispositivo. Perche mi pare di capire che questi presunti problemi li abbia avuti chi ha preso l'810 diversi mesi fa. Forse sarebbe utile alla discussione indicare il proprio nome con data acquisto e indicazione sintetica dei problemi. Inizio io:

Enricob acquistato il 16/8/2013: nessun problema riscontrato
....
ciao Enrico tutto bene?
leggevo adesso questo tuo intervento in merito all'810, e fin qui tutto ok.
ma scusami un attimo: se un acquirente si trova male e non è soddisfatto del funzionamento di un oggetto in questo caso il Garmin 810, cosa dovrebbe scrivere, che va benissimo? non ho capito bene la tua uscita, la sparata Ad Cazzum la farai te, non uno che si lamenta di un Gps pagato fior di quattrini e che non funziona come dovrebbe. il campato in aria e pretestuoso sarà qualcun altro non chi scrive la verità. se a te funziona bene meglio per te, ma nemmeno ti puoi permettere di scrivere certe cose proprio Ad Cazzum, scusa eh.
io non sono affatto contento del 810 per vari motivi, e non uno.
la velocita che senza alcun ostacolo che sia montagna o altro passa da 35 km/h a 10, o addirittura va in autopausa, inclinometro che sembra dare i numeri del lotto, live track che ormai non provo manco piu a lanciare perche tanto so che non va, sto andando in pianura a 40 all'ora a cielo coperto, passo sotto dei leggeri rami di albero con su delle normalissime foglie e mi sballa immediatamente i dati della velocità e inclinazione, sto portando a termine il mio giro record in fatto di distanza e altimetria e a 3/4 dell'uscita il fantastico 810 che fa? si pianta per 10 minuti e non c'è verso di far niente, schermo bloccato e manco si puo spegnere o far altro. ad un certo punto si spegne e addio a tutti i dati fin li registrati.. bello vero? discorso navigatore.. meglio lasciarlo perdere..
tutti gli aggiornamenti effettuati fino adesso su consigli dei maghi garmin non hanno portato a nessun miglioramento o rimedio.
e secondo te cosa dovrei scrivere, che funziona bene? ok che ci sono PinocchiOni in questo forum, ma raccontar palle non rientra nel mio carattere.
quindi prima di giudicare e dare dei pretestuosi e campati in aria pensaci su, questo Forum è fatto apposta per esprimere, dare e ricevere consigli e pareri, e se io non mi trovo con un apparecchio elettronico scrivo la verità, punto e basta.
che io sia amico di Mariocorto o no poco importa, mica me l'ha pagato lui l'810. fatto sta che ho sborsato di tasca mia oltre 350 euro per un apparecchio che mai ha funzionato a dovere e che molto presto metterò in vendita. caso mai visto ti trovi molto bene posso farti un ottimo prezzo ;)
e ripeto, qui nessuno scrive o ha scritto Ad Cazzum, solo la sacrosanta verità.
l'unica cosa Ad cazzum è il funzionamento del mio 810, poi se il tuo va che è una meraviglia ben venga o-o
Buona serata Campionissimo, e buone pedalate, con o senza Garmin ;)

• Mi piace
Reactions: mag

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sì insomma, una class action stile Parmalat, Cirio e titoli Argentina! :mrgreen:

Per quelli che si sono sentiti presi in causa dalla mia affermazione nel primo post

"Mi devo sentire enormemente fortunato o devo pensare che *talune* critiche al Garmin 810 sia completamente campate per aria e pretestuose?"

chiarisco meglio a quale sparata pretestuosa mi riferissi ;) Spero di aver chiarito ...

ciao Enrico tutto bene?
leggevo adesso questo tuo intervento in merito all'810, e fin qui tutto ok.
ma scusami un attimo: se un acquirente si trova male e non è soddisfatto del funzionamento di un oggetto in questo caso il Garmin 810, cosa dovrebbe scrivere, che va benissimo? non ho capito bene la tua uscita, la sparata Ad Cazzum la farai te, non uno che si lamenta di un Gps pagato fior di quattrini e che non funziona come dovrebbe. il campato in aria e pretestuoso sarà qualcun altro non chi scrive la verità. se a te funziona bene meglio per te, ma nemmeno ti puoi permettere di scrivere certe cose proprio Ad Cazzum, scusa eh.
io non sono affatto contento del 810 per vari motivi, e non uno.
la velocita che senza alcun ostacolo che sia montagna o altro passa da 35 km/h a 10, o addirittura va in autopausa, inclinometro che sembra dare i numeri del lotto, live track che ormai non provo manco piu a lanciare perche tanto so che non va, sto andando in pianura a 40 all'ora a cielo coperto, passo sotto dei leggeri rami di albero con su delle normalissime foglie e mi sballa immediatamente i dati della velocità e inclinazione, sto portando a termine il mio giro record in fatto di distanza e altimetria e a 3/4 dell'uscita il fantastico 810 che fa? si pianta per 10 minuti e non c'è verso di far niente, schermo bloccato e manco si puo spegnere o far altro. ad un certo punto si spegne e addio a tutti i dati fin li registrati.. bello vero? discorso navigatore.. meglio lasciarlo perdere..
tutti gli aggiornamenti effettuati fino adesso su consigli dei maghi garmin non hanno portato a nessun miglioramento o rimedio.
e secondo te cosa dovrei scrivere, che funziona bene? ok che ci sono PinocchiOni in questo forum, ma raccontar palle non rientra nel mio carattere.
quindi prima di giudicare e dare dei pretestuosi e campati in aria pensaci su, questo Forum è fatto apposta per esprimere, dare e ricevere consigli e pareri, e se io non mi trovo con un apparecchio elettronico scrivo la verità, punto e basta.
che io sia amico di Mariocorto o no poco importa, mica me l'ha pagato lui l'810. fatto sta che ho sborsato di tasca mia oltre 350 euro per un apparecchio che mai ha funzionato a dovere e che molto presto metterò in vendita. caso mai visto ti trovi molto bene posso farti un ottimo prezzo ;)
e ripeto, qui nessuno scrive o ha scritto Ad Cazzum, solo la sacrosanta verità.
l'unica cosa Ad cazzum è il funzionamento del mio 810, poi se il tuo va che è una meraviglia ben venga o-o
Buona serata Campionissimo, e buone pedalate, con o senza Garmin ;)

Alberto eri partito bene, con cordialita' per poi scadere clamorosamente alla seconda riga. Sul "campionissimo" non commento neppure! Ad ogni modo ho specificato qualche post fa a quale sparata ad cazzum mi riferivo e te la riporto qui in questo post. Ora stai tranquillo, e goditi la domenica in pace.
Buone cose! o-o

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
Tornando al topic, mi piacerebbe capire, in relazione ai Garmin malfunzionanti, come vengono i grafici delle uscite su Garmin Connect o su Strava. Perche se ci sono questi svarizioni in teoria i grafici dovrebbero avere una andatura incostante. Me lo confermate?

Alberto68

Passista
7 Giugno 2011
3.971
29
Visita sito
Bici
Almeno io son partito con cordialità, te manco quello Enrico ;)
Buona domenica in pace anche a Te, io sto benissimo e soprattutto in pace con tutti, figurati se mi cambia la vita un tuo post, ma ci tenevo perché il tuo dare "detrattori con sparate campate in aria e Ad Cazzum" non mi era piaciuto. Meno male che il poco cordiale sarei io 😀👍
Di nuovo buona serata Enrico ;)

luca14

Pignone
26 Maggio 2011
216
5
38
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Alberto eri partito bene, con cordialita' per poi scadere clamorosamente alla seconda riga. Sul "campionissimo" non commento neppure! Ad ogni modo ho specificato qualche post fa a quale sparata ad cazzum mi riferivo e te la riporto qui in questo post. Ora stai tranquillo, e goditi la domenica in pace.
Buone cose! o-o
o.t.
Hai proprio capito male l'intento di una della persone più tranquille e gentili che conosco..fidati..

Alberto68

Passista
7 Giugno 2011
3.971
29
Visita sito
Bici
o.t.
Hai proprio capito male l'intento di una della persone più tranquille e gentili che conosco..fidati..
Ciaoo grande luca come stai? spero tutto ok ;)
ma stai uscendo un po adesso? scusate per il post, sono sicuramente o.t. qui, ma un saluto ad un caro amico come Luca ci può stare vero? ;)
ciaoo Luca un abbraccio!
Tolgo il disturbo e buona serata a Tutti o-o
un cordiale saluto in particolare a Enrico

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
La sparata ad cazzum e' quella di quel tipo che voleva fare causa a Garmin, stop. Se non volete capirlo e volete sentirvi coinvolti non e' un mio problema.
Peace&love

Alberto68

Passista
7 Giugno 2011
3.971
29
Visita sito
Bici
La sparata ad cazzum e' quella di quel tipo che voleva fare causa a Garmin, stop. Se non volete capirlo e volete sentirvi coinvolti non e' un mio problema.
Peace&love

Se ho capito male allora alzo le mani e mi scuso Enrico ;) capita ..
Peace & Love 🌺🌼🌸👍😉

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Dopo aver letto tutti i post di questa ed altre discussioni, ho deciso di provare l'810 (possiedo giá un 800) rischiando forse un po.
Oggi mi è arrivato e una volta aggiornato il fw (aveva su la versione 2.6) l'ho configurato.
Diciamo che per il momento ho riscontrato due problemi e cioé:
1-Il campo durata invece di conteggiare il tempo in movimento conteggia anche le pause.
2-Attivando il bt l'iphome non mi trova l'810

Sono io a sbagliare qualche cosa oppure anche altri hanno riscontrato le stesse anomalie?

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Dopo aver letto tutti i post di questa ed altre discussioni, ho deciso di provare l'810 (possiedo giá un 800) rischiando forse un po.
Oggi mi è arrivato e una volta aggiornato il fw (aveva su la versione 2.6) l'ho configurato.
Diciamo che per il momento ho riscontrato due problemi e cioé:
1-Il campo durata invece di conteggiare il tempo in movimento conteggia anche le pause.
2-Attivando il bt l'iphome non mi trova l'810

Sono io a sbagliare qualche cosa oppure anche altri hanno riscontrato le stesse anomalie?

1) credo sia normale, devi stoppare manualmente se vuoi fermare il timer e poi riprendere , ma nei dati che scarichi ti computa sia il tempo totale che quello in movimento

2) insisti, il riconoscimento dei dispositivi BT è sempre un pò complicato, e comunque si devono vedere a vicenda, ovvero devi lanciare la funzione cerca su entrambi, anche io mi ci sono picchiato qualche minuto ma poi è andato tutto a posto...

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
1) credo sia normale, devi stoppare manualmente se vuoi fermare il timer e poi riprendere , ma nei dati che scarichi ti computa sia il tempo totale che quello in movimento

Non é normale, il campo durata deve arrestarsi quando ti fermi mentre il campo tempo totale conteggia anche le pause.
In tutti i garmin che ho avuto é sempre stato così.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Non é normale, il campo durata deve arrestarsi quando ti fermi mentre il campo tempo totale conteggia anche le pause.
In tutti i garmin che ho avuto é sempre stato così.

Io ho avuto un Edge 305 ed ho un forerunner 305, oltre ad un Suunto Ambit che uso nei trail e nessuno di questi dispositivi ha un timer che si ferma se percepisce che non ti stai muovendo, non so come faresti ad usarlo sui rulli, altrimenti...

Prima di dare peró per scontata una cosa la vado a verificare meglio e ti dico... hai il sensore di cadenza/velocità? Quello potrebbe fare la differenza. Magari se il sensore alla ruota si ferma, il timer si stoppa...

Sul manuale se cerchi la descrizione dei campi, in Time dice: Time: The stopwatch time for the current activity. e non fa menzione in nessuna altra parte del fatto che debba percepire movimento. Stasera riverifico meglio e ti dico, di certo c'è che lui si accorge se ti muovi o meno quando registra i dati e te li mostra (sul connnect) differenziandoli tra tempo totale e tempo in movimento...

Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Io ho avuto un Edge 305 ed ho un forerunner 305, oltre ad un Suunto Ambit che uso nei trail e nessuno di questi dispositivi ha un timer che si ferma se percepisce che non ti stai muovendo, non so come faresti ad usarlo sui rulli, altrimenti...

Prima di dare peró per scontata una cosa la vado a verificare meglio e ti dico... hai il sensore di cadenza/velocità? Quello potrebbe fare la differenza. Magari se il sensore alla ruota si ferma, il timer si stoppa...

Sul manuale se cerchi la descrizione dei campi, in Time dice: Time: The stopwatch time for the current activity. e non fa menzione in nessuna altra parte del fatto che debba percepire movimento. Stasera riverifico meglio e ti dico, di certo c'è che lui si accorge se ti muovi o meno quando registra i dati e te li mostra (sul connnect) differenziandoli tra tempo totale e tempo in movimento...

Cerca la funzione Auto Pause

Using Auto Pause
You can use Auto Pause® to pause the timer automatically when you stop moving or when your speed drops below a specified value. This feature is helpful if your ride includes stop lights or other places where you need to slow down or stop.
NOTE: History is not recorded while the timer is stopped or paused.
1 From the home screen, select
2 Select a profile.
3 Select Auto Pause > Auto Pause Mode. 4 Select an option:
• Select When Stopped to pause the timer automatically when you stop moving.
• Select Custom Speed to pause the timer automatically when your speed drops below a specified value.
> Activity Profiles.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa

se è per questo io ho avuto il forerunner 301, l'edge 305, l'edge 705, l'edge 800 ed ora l'edge 810.
In tutti nell'elenco campi timer trovi diverse opzioni che nelle varie versoni del garmin, stranamente, hanno nome diversi anche se la funzione è la stessa.
Nell'edge 800 se imposti il campo "ora" il timer si mette in pausa da solo quando la velocità è pari al valore impostato nell'autopause (o quando sei fermo) mentre il campo "tempo trascorso" ti conteggia anche le pause.
Nell'810 il campo "tempo trascorso" si chiama sempre così mentre il campo "ora" è chiamato "durata"
Se leggi il manuale alle pagine 16 e 17 drovi anche la descrizione dei due campi.

inoltre questa mattina ho fatto delle prove e sembrerebbe che una volta fatto il fix dei satelliti, il timer si arresta da solo quando sei fermo.
Questa è un'anomalia perchè se ho montato il sensore gc10 è lui che dovrebbe comandare e non il gps.
Ripeto in tutti i garmin che ho avuto è così

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
se è per questo io ho avuto il forerunner 301, l'edge 305, l'edge 705, l'edge 800 ed ora l'edge 810.
In tutti nell'elenco campi timer trovi diverse opzioni che nelle varie versoni del garmin, stranamente, hanno nome diversi anche se la funzione è la stessa.
Nell'edge 800 se imposti il campo "ora" il timer si mette in pausa da solo quando la velocità è pari al valore impostato nell'autopause (o quando sei fermo) mentre il campo "tempo trascorso" ti conteggia anche le pause.
Nell'810 il campo "tempo trascorso" si chiama sempre così mentre il campo "ora" è chiamato "durata"
Se leggi il manuale alle pagine 16 e 17 drovi anche la descrizione dei due campi.

inoltre questa mattina ho fatto delle prove e sembrerebbe che una volta fatto il fix dei satelliti, il timer si arresta da solo quando sei fermo.
Questa è un'anomalia perchè se ho montato il sensore gc10 è lui che dovrebbe comandare e non il gps.
Ripeto in tutti i garmin che ho avuto è così

secondo me c'è un problema solo di terminologia...

Durata, in inglese Time, (ed era così anche sul 305, di questo ne sono certo, il termine 'ora' in inglese Time of Day, è riferito solo all'orologio, l'ora del giorno) è la durata del tuo allenamento o gara, ed è il contatore che si ferma se tu ti fermi ed hai impostato l'autopause. Tempo trascorso, in inglese Time - elapsed, invece, e' un contatore che non si ferma mai anche se tu interrompi il workout, come da esempio citato sul manuale (10 minuti di corsa, 5 minuti di interruzione ed altri 20 di corsa, totale computato 35 minuti e non 30)

Non definirei anomalia, inoltre, fatto che il movimento sia recepito dal gps e non dal sensore, molto probabilmente se il sensore non è presente la funzione è comandata dal gps, diversamente è il gc10 che comanda, se installato... Altrimenti sarebbe stato indicatonche alcune funzioni sono limitate alla presenza del sensore, che non è indispensabile se non per la cadenza di pedalata.

Nessuna anomalia, tranquillo, solo termini e software differente dai precedenti.

Ultima modifica:

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Forse sono io che non mi spiego.
La funzione durata provando l'810 sui rulli con il sensore collegato ed il gps spento, quando io mi fermavo, il conteggio del tempo trascorso non si arrestava nonostante l'autopausa inserito.
Riprovato questa mattina con il gps attivo, quando mi fermavo si arrestava anche il conteggio del tempo trascorso.
Ripeto in tutti i garmin che ho avuto funziona così.
Sull'810 no

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Forse sono io che non mi spiego.
La funzione durata provando l'810 sui rulli con il sensore collegato ed il gps spento, quando io mi fermavo, il conteggio del tempo trascorso non si arrestava nonostante l'autopausa inserito.
Riprovato questa mattina con il gps attivo, quando mi fermavo si arrestava anche il conteggio del tempo trascorso.
Ripeto in tutti i garmin che ho avuto funziona così.
Sull'810 no

scusa mapie ma sono sicuramente io che sono gnucco:

la prima cosa che dici e corretta:
ti confermo che è giusto così: è la Durata che si deve fermare e NON il Tempo Trascorso Pag. 17 del manuale

La seconda, no: il Tempo trascorso, appunto, non si dovrebbe mai fermare, la Durata, lo fa.