Garmin Forerunner 935

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Non ho il tuo trainer ma ti posso dire come funziona con il mio e con altri della Elite:

Se si associa il trainer come 'sensore di velocità' si deve usare una circonferenza ruota 'surreale' consigliata da Elite stessa. Nel mio caso 175mm soltanto. In questo modo le velocità , SOLO in alcuni contesti, sono quantomeno decenti, ma non aspettarti di far combaciare i km di zwift in questo modo.

Se li vuoi vedere su garmin inteso come app o sito web puoi semplicemente istruire zwift a spare l attività su tale portali e ti ritroverai tutto.

Se però li vuoi vedere 'live' sul display dell orologio non credo si possa perchè zwift è un programma che 'riceve' dati dai vari sensori ma non li trasmette a niente.
Ciao,

grazie mille per la rapida risposta.

In realtà credo che l’orologio riconosca il fatto che si tratta di un trainer e non di un sensore di velocità. L’icona che si attiva al momento dell’accoppiamento rispecchia infatti un rullo e non il tachimetro. Devo impostare qualche parametro anche in questo caso?

Posso capire che la differenza di velocità tra quanto riportato sul Garmin e quella fornita da Zwift possa essere diversa, ma una differenza di 10km/h mi sembra eccessiva. Capisco inoltre che il Garmin non riconosca la pendenza della strada e dunque a parità di potenza la velocità possa risultare maggiore quando il percorso virtuale e’ in salita. Tuttavia i valori riportati non penso siano veritieri dal momento che non mi reputo in grado di sostenere simili velocità in pianura nel mondo reale.

Una soluzione potrebbe forse essere quella di montare un sensore di velocità sulla ruota posteriore (il mio è montato su quella anteriore) e associare tale sensore anziché il rullo. Forse questo potrebbe offrire dati maggiormente in linea con quelli di Zwift. Cosa ne pensi?

Mi stupisce comunque che Garmin non abbia implementato un algoritmo simile a quello di Zwift in grado di calcolare una velocità sulla base di altri parametri quali la potenza e cadenza.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ciao,

grazie mille per la rapida risposta.

In realtà credo che l’orologio riconosca il fatto che si tratta di un trainer e non di un sensore di velocità. L’icona che si attiva al momento dell’accoppiamento rispecchia infatti un rullo e non il tachimetro. Devo impostare qualche parametro anche in questo caso?

Posso capire che la differenza di velocità tra quanto riportato sul Garmin e quella fornita da Zwift possa essere diversa, ma una differenza di 10km/h mi sembra eccessiva. Capisco inoltre che il Garmin non riconosca la pendenza della strada e dunque a parità di potenza la velocità possa risultare maggiore quando il percorso virtuale e’ in salita. Tuttavia i valori riportati non penso siano veritieri dal momento che non mi reputo in grado di sostenere simili velocità in pianura nel mondo reale.

Una soluzione potrebbe forse essere quella di montare un sensore di velocità sulla ruota posteriore (il mio è montato su quella anteriore) e associare tale sensore anziché il rullo. Forse questo potrebbe offrire dati maggiormente in linea con quelli di Zwift. Cosa ne pensi?

Mi stupisce comunque che Garmin non abbia implementato un algoritmo simile a quello di Zwift in grado di calcolare una velocità sulla base di altri parametri quali la potenza e cadenza.
potresti fare vedere al garmin il rullo solo come PM ed associare il tuo sensore di velocità. ma anche in questo caso non è detto che combaci con la velocità su zwift. la cosa migliore, come dice Nebbia, è rilevare la discrepanza tra km zwift e km rullo al termine di un allenamento, e poi utilizzare sul rullo un profilo bici con circonferenza calcolata in proporzione.
esempio: km zwift 40, km rullo 50, circonferenza 2.095m.
calcolo circonferenza nuova: 2.095x(40/50) = 1.676m
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao,

grazie mille per la rapida risposta.

In realtà credo che l’orologio riconosca il fatto che si tratta di un trainer e non di un sensore di velocità. L’icona che si attiva al momento dell’accoppiamento rispecchia infatti un rullo e non il tachimetro. Devo impostare qualche parametro anche in questo caso?

Posso capire che la differenza di velocità tra quanto riportato sul Garmin e quella fornita da Zwift possa essere diversa, ma una differenza di 10km/h mi sembra eccessiva. Capisco inoltre che il Garmin non riconosca la pendenza della strada e dunque a parità di potenza la velocità possa risultare maggiore quando il percorso virtuale e’ in salita. Tuttavia i valori riportati non penso siano veritieri dal momento che non mi reputo in grado di sostenere simili velocità in pianura nel mondo reale.

Una soluzione potrebbe forse essere quella di montare un sensore di velocità sulla ruota posteriore (il mio è montato su quella anteriore) e associare tale sensore anziché il rullo. Forse questo potrebbe offrire dati maggiormente in linea con quelli di Zwift. Cosa ne pensi?

Mi stupisce comunque che Garmin non abbia implementato un algoritmo simile a quello di Zwift in grado di calcolare una velocità sulla base di altri parametri quali la potenza e cadenza.
si il trainer il gamrin lo può vedere ache come 'trainer' e eventualmente comandarlo (al posto di zwift e soci) ma non cambia il fatto che km e dislivello sono parametri di zwift per cui le velocità non combaceranno mai e il dislivello sarà inesistente.

Il problema è che lui ragiona sul 'volano' del trainer e non su altro. ad esempio io i workout li faccio col 34 come corona in ERG e a fine sessione mi da dei kilometraggi ridicoli. altre discrepanze son per le salilte ad esempio o per quando fai scia nei grupponi e il garmin non può sapere che sei (esempio) a 200W ma stai facendo i 48kmH per cui alla fine ti segna una distanza drammaticamente inferiore.

Per cui puoi semplicemente aggiustare il tiro. Nel caso di elite c'è appunto una tabella di comparazione che nel mio caso dice 174mm di circonfernza (che io ho poi aggiustato a 176 mi pare)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
L’orologio si collega al turbo trainer (Wahoo Kickr Snap) rilevando quella che a me sembra essere la velocità di rotazione della ruota posteriore piuttosto che una velocità effettiva. Ciò non solo comporta importanti differenze rispetto a quanto riportato da Zwift, ma mi fa registrare dati sulla velocità che non sono veritieri.
Secondo me ci sono solo due dati di velocità che puoi considerare "veritieri":

1) quello di Zwift, che è una simulazione e quindi non puoi averlo sul Garmin al polso ma solo sul simulatore appunto, da cui eventualmente esportarlo a fine allenamento su tutte le piattaforme che vuoi come "pedalata virtuale", con addirittura una traccia gps ed una altimetria.
2) zero velocità e zero distanza, che è il dato reale visto che sei effettivamente fermo. puoi invece della velocità avere il dato di potenza, da PM o dal rullo, e registrare quindi un allenamento potenza-tempo, senza traccia a velocità zero e altimetria zero.

altre opzioni sono totalmente campate in aria e non capisco che cosa possano aggiungere al tuo registro degli allenamenti.

io uso l'opzione 2, uso l'orologio appunto perchè non lo collego al rullo ma al PM della bici ed al sensore velocità che vede la bici ferma. Però anche l'opzione 1 è valida.
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Grazie ragazzi! Sembra mi deva proprio rassegnare all’idea di utilizzare entrambi i devices contemporaneamente.

Qualora salvassi l’allenamento solo tramite Zwift e caricassi il tutto su GarminConnect, lo stesso verrebbe riconosciuto ai fini del monitoraggio del FTP e dello stato di fitness? Ultimamente, infatti, sto cercando di seguire gli allenamenti proposti dall’orologio Garmin e immagino siano basati sulla performance precedente. Anche se avrebbe poco senso non vorrei che tale valutazione si limiti solo a considerare quelle attività registrate tramite orologio.

Grazie!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie ragazzi! Sembra mi deva proprio rassegnare all’idea di utilizzare entrambi i devices contemporaneamente.

Qualora salvassi l’allenamento solo tramite Zwift e caricassi il tutto su GarminConnect, lo stesso verrebbe riconosciuto ai fini del monitoraggio del FTP e dello stato di fitness? Ultimamente, infatti, sto cercando di seguire gli allenamenti proposti dall’orologio Garmin e immagino siano basati sulla performance precedente. Anche se avrebbe poco senso non vorrei che tale valutazione si limiti solo a considerare quelle attività registrate tramite orologio.

Grazie!
per usufruire delle metrics di garmin come recuper, training load e altri 'betolini' l attività deve essere registrata direttamente dal device garmin perchè servono anche cose come la HRV
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Grazie N3bbia. L’uso di una fascia cardio associata all’orologio sarebbe sufficiente? Ai dati “scarni” registrati dal Garmin potrei poi manualmente inserire i dati forniti da Zwift (e.g. rpm medi, potenza media, etc.). Sarebbe ideale se ci fosse un modo di fondere due files attività così da generare un unico file completo di tutte le dinamiche.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie N3bbia. L’uso di una fascia cardio associata all’orologio sarebbe sufficiente? Ai dati “scarni” registrati dal Garmin potrei poi manualmente inserire i dati forniti da Zwift (e.g. rpm medi, potenza media, etc.). Sarebbe ideale se ci fosse un modo di fondere due files attività così da generare un unico file completo di tutte le dinamiche.

guarda dovresti provare ma la teoria che conoscevo io dice che anche i watt devono essere inclusi nelle varie equazioni, non credo si possa fuggire dalla sessione 'full garmin'.
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
ciao a tutti!
Una domanda, da neofita quale sono: una volta associata una fascia cardio al Forerunner, quando un'attività viene fatta partire utilizza in automatico la fascia o devo in qualche modo attivarla/selezionarla ogni volta?
Perchè ho notato che, anche una volta indossata la fascia, se vado a vedere i sensori, risulta "non connessa"...è normale o sbaglio qualche cosa?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ciao a tutti!
Una domanda, da neofita quale sono: una volta associata una fascia cardio al Forerunner, quando un'attività viene fatta partire utilizza in automatico la fascia o devo in qualche modo attivarla/selezionarla ogni volta?
Perchè ho notato che, anche una volta indossata la fascia, se vado a vedere i sensori, risulta "non connessa"...è normale o sbaglio qualche cosa?
la usa in automatico.
prima devi associarla come sensore, ma se la vedi nella lista è associata... quindi se non si connette è un problema della fascia, batteria scarica?
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
la usa in automatico.
prima devi associarla come sensore, ma se la vedi nella lista è associata... quindi se non si connette è un problema della fascia, batteria scarica?
No, nuova, tanto che poi, se "forzo" la connessione, si connette senza problemi. Non capisco se questo passaggio viene fatto in automatico quando faccio partire una sessione di allenamento e, nel caso, come posso fare per verificare la cosa...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Beh, al momento si. Mi sono ricordato però della possibilità di resettare la fascia, tramite la procedura della "batteria al contrario", vediamo se cambia qualcosa...
La fascia cardio te la riconosce non appena entri in una sessione di allenamento. Se entri in impostazione e sensori è normale che risulta associata la fascia e non connessa. Per farla connettere come detto basta che entri in una sessione, vedrai i sensori associati che cominciano a lampeggiare e man mano che li riconosce diventano fissi
image.jpg
 
  • Love
Reactions: mlucky

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
si il trainer il gamrin lo può vedere ache come 'trainer' e eventualmente comandarlo (al posto di zwift e soci) ma non cambia il fatto che km e dislivello sono parametri di zwift per cui le velocità non combaceranno mai e il dislivello sarà inesistente.

Il problema è che lui ragiona sul 'volano' del trainer e non su altro. ad esempio io i workout li faccio col 34 come corona in ERG e a fine sessione mi da dei kilometraggi ridicoli. altre discrepanze son per le salilte ad esempio o per quando fai scia nei grupponi e il garmin non può sapere che sei (esempio) a 200W ma stai facendo i 48kmH per cui alla fine ti segna una distanza drammaticamente inferiore.

Per cui puoi semplicemente aggiustare il tiro. Nel caso di elite c'è appunto una tabella di comparazione che nel mio caso dice 174mm di circonfernza (che io ho poi aggiustato a 176 mi pare)
Tu hai il Direto vero?
Con il Suito circonferenza di 174mm e' ancora troppo, faccio i 40 kmh durante il riscaldamento.
Ho abbassato fino a 121mm, ma vado ancora troppo veloce.
A questo link dice di impostare circa 84mm: https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/...e-velocità-MyETraining-Applicazioni-non-Elite

Ci sono anche le impostazioni da utilizzare per gli altri modelli Elite.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tu hai il Direto vero?
Con il Suito circonferenza di 174mm e' ancora troppo, faccio i 40 kmh durante il riscaldamento.
Ho abbassato fino a 121mm, ma vado ancora troppo veloce.
A questo link dice di impostare circa 84mm: https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/articles/360001046434-Configurazione-valore-velocità-MyETraining-Applicazioni-non-Elite

Ci sono anche le impostazioni da utilizzare per gli altri modelli Elite.

confermo che ho direto (Xr ora) e a memoria son dalle parti dei 174/175mm. Senza problemi nelle situazioni 'normali', se però confronto con zwift ci sono tutte quelle situazioni in cui la divergenza è enorme ma è dovuto al fatto che il garmin non può tener conto di tutti i parametri che invece ha zwift. abbiamo volani molto diversi per cui io andrei con gli 84 e fai poi una prova...ricorda che è un impostazione molto 'situazionale'.

Non ci sto guardando molto a dir il vero, vado a minuti per lo più perchè credo un compromesso decente il massimo a cui ambire
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
confermo che ho direto (Xr ora) e a memoria son dalle parti dei 174/175mm. Senza problemi nelle situazioni 'normali', se però confronto con zwift ci sono tutte quelle situazioni in cui la divergenza è enorme ma è dovuto al fatto che il garmin non può tener conto di tutti i parametri che invece ha zwift. abbiamo volani molto diversi per cui io andrei con gli 84 e fai poi una prova...ricorda che è un impostazione molto 'situazionale'.

Non ci sto guardando molto a dir il vero, vado a minuti per lo più perchè credo un compromesso decente il massimo a cui ambire
si', al prossimo giro provo 84mm. mi par di capire che hanno mantenuto la stessa interfaccia che avevano con i trainer a rullino, dove utilizzavano dimensione del rullino e numero di giri letti per il calcolo della velocita'.
Con un rullo smart potevano mandare fuori il dato pulito... vabbe'!

comunque non mi interessa il dato esatto, solo non andare a 130kmh o velocita' insensate in salita.
che sia piu' o meno quella km piu' / km meno.

Come ti trovi con l'XR? mi e' spiaciuto non riuscire a prenderlo.
Il Suito va bene, ma in modalita' ERG con wattaggi sopra 300w la mancanza di inerzia la sento
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si', al prossimo giro provo 84mm. mi par di capire che hanno mantenuto la stessa interfaccia che avevano con i trainer a rullino, dove utilizzavano dimensione del rullino e numero di giri letti per il calcolo della velocita'.
Con un rullo smart potevano mandare fuori il dato pulito... vabbe'!

comunque non mi interessa il dato esatto, solo non andare a 130kmh o velocita' insensate in salita.
che sia piu' o meno quella km piu' / km meno.

Come ti trovi con l'XR? mi e' spiaciuto non riuscire a prenderlo.
Il Suito va bene, ma in modalita' ERG con wattaggi sopra 300w la mancanza di inerzia la sento

IL direto XR per quello che ho potuto constatare negli ultimi 3 mesi credo sia il miglior trainer come rapporto qualità prezzo.

Reattivo, preciso e con un buon 'road feel'. Hanno rimediato al 90% alla lentezza delle precedenti versioni per cui è per me il trainer da consigliare...andar su di gamma (cioè Neo 2T o Kickr) per me non vale l enorme differenza di prezzo.

Il suito è comunque un ottimo trainer..suppongo tu stia già usando rapporti corti per i workout in ERG
 
Ultima modifica: