Garmin Forerunner 935

marioca80

Novellino
13 Novembre 2020
5
0
43
Roma
Visita sito
Bici
Trek
Ciao Ragazzi, saluto tutti gli utenti del forum e grazie per avermi accettato, piacere di fare la vostra conoscenza. ;-)
volevo farvi una domanda in merito al garmin forerunner 935, giusto per capire è da circa una settimana che cerco di collegare l'orologio al sensore di potenza del mio rullo elite suito...operazione che termina con un errore "calibrazione non riuscita: error -1 o 0"
A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema? Considerate che con il mio edge 520 riesco tranquillamente ad eseguire la calibrazione.

Grazie anticipatamente,
Un caro saluto
Mario
 

marioca80

Novellino
13 Novembre 2020
5
0
43
Roma
Visita sito
Bici
Trek
Ciao, penso che il 935 non abbia il protocollo FE-C, presente invece nei dispositivi Edge.
Ho lo stesso errore anch'io se provo la calibrazione con il sensore del Tacx
Grazie Patton82,
comunque è strano, ma come si fa ad inserire il profilo bici indoor se poi non permetti di interagire con un rullo smart?!! mah, queste cose non riuscirò mai a comprenderle. Considera che il Fenix 5 di un mio amico riesce a gestire la calibrazione, capisco che stiamo parlando di un top di gamma, ma è anche un orologio che ha 4/5 anni.

speriamo in un possibile aggiornamento.

Grazie ancora per la celere risposta. (era quello che sospettavo).
;-)
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Ciao Ragazzi, saluto tutti gli utenti del forum e grazie per avermi accettato, piacere di fare la vostra conoscenza. ;-)
volevo farvi una domanda in merito al garmin forerunner 935, giusto per capire è da circa una settimana che cerco di collegare l'orologio al sensore di potenza del mio rullo elite suito...operazione che termina con un errore "calibrazione non riuscita: error -1 o 0"
A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema? Considerate che con il mio edge 520 riesco tranquillamente ad eseguire la calibrazione.

Grazie anticipatamente,
Un caro saluto
Mario
stesso rullo (appena comprato) e stesso orologio....stesso errore anche per me.
Lo sto usando con il telefono e volevo cercare una soluzione in rete, ma se come scrive qualcuno non supporta il FE-C, non credo ci siano soluzioni. a me da anche delle letture di velocita' da valori assurdi, tipo 100km/h !!
 
  • Mi piace
Reactions: marioca80

marioca80

Novellino
13 Novembre 2020
5
0
43
Roma
Visita sito
Bici
Trek
stesso rullo (appena comprato) e stesso orologio....stesso errore anche per me.
Lo sto usando con il telefono e volevo cercare una soluzione in rete, ma se come scrive qualcuno non supporta il FE-C, non credo ci siano soluzioni. a me da anche delle letture di velocita' da valori assurdi, tipo 100km/h !!
stavo cercando di mettere il firmware del fenix 5 visto che un mio amico riesce a calibrare il sensore di potenza del suo rullo (elite qubo smart b+) non stiamo ai livelli del nostro suito, ma ci riesce.

100km/h??? io sono riuscito a toccare i 750km/h ahahahahahah

aggiorniamoci se riusciamo a trovare qualcosa
Un saluto
Mario
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
nè il fr935 nè il fenix5 supportano la connessione FE-C (quindi non possono controllare il rullo), però si possono connettere in ANT+ o BT al rullo quale sensore di potenza e/o sensore velocità/cadenza.

@marioca80 se non riesci a calibrare suppongo però che si connetta (altrimenti non inizieresti neanche la calibrazione): l'orologio lo vede come sensore potenza? ottieni dei dati di potenza mentre pedali?
 

marioca80

Novellino
13 Novembre 2020
5
0
43
Roma
Visita sito
Bici
Trek
nè il fr935 nè il fenix5 supportano la connessione FE-C (quindi non possono controllare il rullo), però si possono connettere in ANT+ o BT al rullo quale sensore di potenza e/o sensore velocità/cadenza.

@marioca80 se non riesci a calibrare suppongo però che si connetta (altrimenti non inizieresti neanche la calibrazione): l'orologio lo vede come sensore potenza? ottieni dei dati di potenza mentre pedali?
facendo la ricerca dei sensori vedo sia quello di potenza che velocità/cadenza, inoltre vedo anche il Rullo Suito come sensore bluetooth. L'orologio riceve dei dati ma sono completamente sballati come la velocità (300/700km/h), nonostante abbia inserito la misura corretta della circonferenza ruota. Bohhh, mi dispiace che non supporti il protocollo FE-C, sarebbe stato comodo utilizzare un solo dispositivo.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
facendo la ricerca dei sensori vedo sia quello di potenza che velocità/cadenza, inoltre vedo anche il Rullo Suito come sensore bluetooth. L'orologio riceve dei dati ma sono completamente sballati come la velocità (300/700km/h), nonostante abbia inserito la misura corretta della circonferenza ruota. Bohhh, mi dispiace che non supporti il protocollo FE-C, sarebbe stato comodo utilizzare un solo dispositivo.
ma hai inserito quale misura per la circonferenza ruota? il dato da inserire è circonferenza ruota/24.8: https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/articles/360001046434-Configurazione-valore-velocità-MyETraining-Applicazioni-non-Elite

la cosa più comoda secondo me è usare lo smartphone per comandare il rullo e l'orologio per registrare l'attività.
 
  • Mi piace
Reactions: marioca80

marioca80

Novellino
13 Novembre 2020
5
0
43
Roma
Visita sito
Bici
Trek
ma hai inserito quale misura per la circonferenza ruota? il dato da inserire è circonferenza ruota/24.8: https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/articles/360001046434-Configurazione-valore-velocità-MyETraining-Applicazioni-non-Elite

la cosa più comoda secondo me è usare lo smartphone per comandare il rullo e l'orologio per registrare l'attività.
grazie Fitz ;-)
nel pomeriggio prova a reinserire la misura corretta.

si, infatti...in questo periodo sto utilizzando rouvy, dove il mio preparatore mi carica le tabelle tramite training peaks.
Mi auguro che questa mancanza da parte del FR935 possa essere risolta con un aggiornamento del firmware :-D

grazie ancora Fitz.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto per far un esempio su zwift il direto come sensore di velocità va settato con circonferenza 'dalle parti' dei 175mm per aver una roba simile alla realtà. quando mi è arrivato il direto nuovo ho scordato questo passaggio e alla prima sessione su zwift mi ha detto che avevo fatto il best sui 40km: 15 minuti !
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
ok, quindi fornisce dei dati "non standard" rispetto ad altri rulli (su tacx neo non ho quel problema, anche se conteggia un 10-15% in meno della distanza "percorsa").
Provo e vi faccio sapere. a me basterebbe riuscire a registrare sul Garmin dei dati realistici
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok, quindi fornisce dei dati "non standard" rispetto ad altri rulli (su tacx neo non ho quel problema, anche se conteggia un 10-15% in meno della distanza "percorsa").
Provo e vi faccio sapere. a me basterebbe riuscire a registrare sul Garmin dei dati realistici
non ho indagato molto sul perchè, so che per gli elite se usato come sensore velocità funziona così...sicuro per tutti i direto XR compreso
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
giusto per far un esempio su zwift il direto come sensore di velocità va settato con circonferenza 'dalle parti' dei 175mm per aver una roba simile alla realtà. quando mi è arrivato il direto nuovo ho scordato questo passaggio e alla prima sessione su zwift mi ha detto che avevo fatto il best sui 40km: 15 minuti !
in pratica come i carrelli della conad...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in pratica come i carrelli della conad...
si e aggiungo che serve a poco a meno che pure indoor non si simuli solo del piatto. se c'è una salita seria si alza qualche watt ma la diminuzione della velocità non è mai corretta.

in generale me ne frego anche dei km di zwift spesso falsati..vado a minuti ed ore (e watt ovviamente)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
si e aggiungo che serve a poco a meno che pure indoor non si simuli solo del piatto. se c'è una salita seria si alza qualche watt ma la diminuzione della velocità non è mai corretta.

in generale me ne frego anche dei km di zwift spesso falsati..vado a minuti ed ore (e watt ovviamente)
per lo meno in pianura mi pare che la corrispondenza watt/km su zwift sia plausibile
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per lo meno in pianura mi pare che la corrispondenza watt/km su zwift sia plausibile

Si quando si usa la TT (che uso sempre per non rompermi le balle con 1000mila scie) diciamo che son quasi ok per uno messo in sella meglio di me ma ci sta: posizione da Pro, bici costose, 'asfalto' perfetto.

io ad esempio a 200W sto circa ai 35kmh su zwift con la tt son più sui 36 alti/37, ma ne conosco di gente che coi miei watt fa ben altri kmh
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Ciao a tutti,

mi unisco a questo thread nella speranza di fare la cosa giusta e non risultare fuori tema.

Vi scrivo in quanto sono alla ricerca di una soluzione ad un problema che riscontro con il mio Forerunner (in realtà modello 945) durante le sessioni di indoor training. L’orologio si collega al turbo trainer (Wahoo Kickr Snap) rilevando quella che a me sembra essere la velocità di rotazione della ruota posteriore piuttosto che una velocità effettiva. Ciò non solo comporta importanti differenze rispetto a quanto riportato da Zwift, ma mi fa registrare dati sulla velocità che non sono veritieri. Lo fossero potrei competere con TopGanna :D

Esiste un modo per riportare sull’orologio i dati elaborati da Zwift - dunque comprensivo di elevazione e velocità “reale” - anziché quanto rilevato dal rullo?

Associando un PM anziché il rullo potrebbe fornire dati più affidabili? Non ho idea, però, se associando solo PM e sensore di cadenza il Garmin sia in grado di calcolare una velocità attendibile.

Grazie a tutti.

Saluti ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti,

mi unisco a questo thread nella speranza di fare la cosa giusta e non risultare fuori tema.

Vi scrivo in quanto sono alla ricerca di una soluzione ad un problema che riscontro con il mio Forerunner (in realtà modello 945) durante le sessioni di indoor training. L’orologio si collega al turbo trainer (Wahoo Kickr Snap) rilevando quella che a me sembra essere la velocità di rotazione della ruota posteriore piuttosto che una velocità effettiva. Ciò non solo comporta importanti differenze rispetto a quanto riportato da Zwift, ma mi fa registrare dati sulla velocità che non sono veritieri. Lo fossero potrei competere con TopGanna :D

Esiste un modo per riportare sull’orologio i dati elaborati da Zwift - dunque comprensivo di elevazione e velocità “reale” - anziché quanto rilevato dal rullo?

Associando un PM anziché il rullo potrebbe fornire dati più affidabili? Non ho idea, però, se associando solo PM e sensore di cadenza il Garmin sia in grado di calcolare una velocità attendibile.

Grazie a tutti.

Saluti ;)

Non ho il tuo trainer ma ti posso dire come funziona con il mio e con altri della Elite:

Se si associa il trainer come 'sensore di velocità' si deve usare una circonferenza ruota 'surreale' consigliata da Elite stessa. Nel mio caso 175mm soltanto. In questo modo le velocità , SOLO in alcuni contesti, sono quantomeno decenti, ma non aspettarti di far combaciare i km di zwift in questo modo.

Se li vuoi vedere su garmin inteso come app o sito web puoi semplicemente istruire zwift a spare l attività su tale portali e ti ritroverai tutto.

Se però li vuoi vedere 'live' sul display dell orologio non credo si possa perchè zwift è un programma che 'riceve' dati dai vari sensori ma non li trasmette a niente.