News Garmin offline a causa di un attacco hacker

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Come già notato da diversi utenti, da ieri mattina il sito Garmin.com non è raggiungibile e sembra essere stato vittima di un attacco hacker. Questo significa che anche Garmin Connect è fuori uso, il sito usato per caricare le tracce in automatico dai GPS del marchio americano, per poi essere...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si sembra una brutta botta, replico anche qui la procedura per chi vuole caricare a mano, già postata nel 3D di strava.

Dunque, è facile:

- Collega il Garmin al PC con il cavetto USB;
- Attendi che venga riconosciuto come unità esterna (ti compare la cartella relativa sul desktop);
- Apri la cartella Garmin;
- Apri la cartella "Activities" (è la prima in alto);
- Cerca i file ".fit" con le date che ti interessano;
- Trascinali sul desktop;
- Apri Strava;
- Vai sulla "+" in alto a destra e clicca "Carica Attività";
- Nella finestra che si apre vai a sinistra e fai click su "File" e poi su "Scegli file";
- Nella finestra che si apre vai sul desktop e clicca sul file .fit che vuoi caricare;
- Aggiungi eventuale titolo e tipo si attività e fai salva.

Sembra lungo ma si fa in un attimo.
 
Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Si sembra una brutta botta, replico anche qui la procedura per chi vuole caricare a mano, già postata nel 3D di strava.

Dunque, è facile:

- Collega il Garmin al PC con il cavetto USB;
- Attendi che venga riconosciuto come unità esterna (ti compare la cartella relativa sul desktop);
- Apri la cartella Garmin;
- Apri la cartella "Activities" (è la prima in alto);
- Cerca i file ".fit" con le date che ti interessano;
- Trascinali sul desktop;
- Apri Strava;
- Vai sulla "+" in alto a destra e clicca "Carica Attività";
- Nella finestra che si apre vai a sinistra e fai click su "File" e poi su "Scegli file";
- Nella finestra che si apre vai sul desktop e clicca sul file .fit che vuoi caricare;
- Aggiungi eventuale titolo e tipo si attività e fai salva.

Sembra lungo ma si fa in un attimo.

siamo abituati troppo bene, io l'ho fatto per anni e per me era la prassi tornare dal giro in bici, accendere il pc (aspettare che si avviasse), fare la doccia, verificare che si fosse avviato senza problemi e caricare il file fit..
Cazzarola adesso non faccio a tempo ad aprire il garage che ho già la notifica sullo smartphone di caricamento su Strava!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
siamo abituati troppo bene, io l'ho fatto per anni e per me era la prassi tornare dal giro in bici, accendere il pc (aspettare che si avviasse), fare la doccia, verificare che si fosse avviato senza problemi e caricare il file fit..
Cazzarola adesso non faccio a tempo ad aprire il garage che ho già la notifica sullo smartphone di caricamento su Strava!

Come tutte le cattive abitudini, si prendono in un attimo ed è molto difficile perderle... :))):
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
siamo abituati troppo bene, io l'ho fatto per anni e per me era la prassi tornare dal giro in bici, accendere il pc (aspettare che si avviasse), fare la doccia, verificare che si fosse avviato senza problemi e caricare il file fit..
Cazzarola adesso non faccio a tempo ad aprire il garage che ho già la notifica sullo smartphone di caricamento su Strava!
spero si risolva il tutto
la situazione diventerebbe drammatica per quelli che caricano anche il file dal garage alla doccia
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se voglio caricare un percorso creato e salvato su strava..tenendo presente che Connect e' in down ancora...lo esporto da Strava sul pc e lo inserisco nella cartella Courses del Garmin giusto?!...meglio esportarlo in formato Gpx o Tcx??..credo uguale o no?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se voglio caricare un percorso creato e salvato su strava..tenendo presente che Connect e' in down ancora...lo esporto da Strava sul pc e lo inserisco nella cartella Courses del Garmin giusto?!...meglio esportarlo in formato Gpx o Tcx??..credo uguale o no?
È meglio inserirlo nella cartella new.
Non so dirti quale sia meglio, io ho fatto con gpx e funziona
 
  • Mi piace
Reactions: brigli and Tapinaz

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.000
962
Visita sito
Bici
Orbea
Se voglio caricare un percorso creato e salvato su strava..tenendo presente che Connect e' in down ancora...lo esporto da Strava sul pc e lo inserisco nella cartella Courses del Garmin giusto?!...meglio esportarlo in formato Gpx o Tcx??..credo uguale o no?
fatto stamattina, copi il file gpx di strava nella cartella "Nuovi File" o "New File" del Garmin poi in automatico lo trasforma in .fit e te lo ritrovi nei percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and brigli

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
226
122
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Ma siamo sicuri si tratti di un attacco hacker? E' ufficiale? C'è stata una comunicazione da parte della società?
Perchè se così fosse per il GDPR, in caso di data breach hanno 72 ore di tempo per comunicare la violazione al DPO e a seguire a tutti gli interessati (utenti finali). Qualora lo sforzo per poter notificare a tutti la violazione o probabile violazione sia sproporzionato (milioni di utenti) deve essere fatta comunicazione pubblica.

Non vorrei in questo momento essere nei panni del responsbile IT della Garmin...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma siamo sicuri si tratti di un attacco hacker? E' ufficiale? C'è stata una comunicazione da parte della società?
Perchè se così fosse per il GDPR, in caso di data breach hanno 72 ore di tempo per comunicare la violazione al DPO e a seguire a tutti gli interessati (utenti finali). Qualora lo sforzo per poter notificare a tutti la violazione o probabile violazione sia sproporzionato (milioni di utenti) deve essere fatta comunicazione pubblica.

Non vorrei in questo momento essere nei panni del responsbile IT della Garmin...
Sull'applicazione parlano in generale di una interruzione del servizio a cui stanno lavorando.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
fatto stamattina, copi il file gpx di strava nella cartella "Nuovi File" o "New File" del Garmin poi in automatico lo trasforma in .fit e te lo ritrovi nei percorsi
Ok grazie!..cmqe lo avevo gia' fatto un altra volta inserendolo in Courses e funzionava uguale,lo ritrovavi poi sempre nei percorsi...ora non ho idea della differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
fatto stamattina, copi il file gpx di strava nella cartella "Nuovi File" o "New File" del Garmin poi in automatico lo trasforma in .fit e te lo ritrovi nei percorsi
Ma che voi sappiate questa modalità si può fare anche con l'edge 1030?
Io con questo dispositivo, per caricare i percorsi, ho sempre usato garmin connect e non ricordo dove ma ho letto che sconsigliavano di copiare "brutalmente" il file nel dispositivo per evitare che si bloccasse e toccasse mandarlo in assistenza...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
direi che il data breach è quantomeno ufficiale

Il problema durerà per tutto il weekend, quindi lunedì vedremo molti kom piangere...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si sembra una brutta botta, replico anche qui la procedura per chi vuole caricare a mano, già postata nel 3D di strava.

Dunque, è facile:

- Collega il Garmin al PC con il cavetto USB;
- Attendi che venga riconosciuto come unità esterna (ti compare la cartella relativa sul desktop);
- Apri la cartella Garmin;
- Apri la cartella "Activities" (è la prima in alto);
- Cerca i file ".fit" con le date che ti interessano;
- Trascinali sul desktop;
- Apri Strava;
- Vai sulla "+" in alto a destra e clicca "Carica Attività";
- Nella finestra che si apre vai a sinistra e fai click su "File" e poi su "Scegli file";
- Nella finestra che si apre vai sul desktop e clicca sul file .fit che vuoi caricare;
- Aggiungi eventuale titolo e tipo si attività e fai salva.

Sembra lungo ma si fa in un attimo.
Non serve salvarlo sul desktop. Puoi caricarlo direttamente dalla cartella Attività del Garmin su Strava. In questa maniera il caricamento su Strava è anche molto più veloce.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma che voi sappiate questa modalità si può fare anche con l'edge 1030?
Io con questo dispositivo, per caricare i percorsi, ho sempre usato garmin connect e non ricordo dove ma ho letto che sconsigliavano di copiare "brutalmente" il file nel dispositivo per evitare che si bloccasse e toccasse mandarlo in assistenza...

Si usare per ripristinare qualsiasi settaggio in caso di problemi.
Tutto ciò che all’accensione trova in new lo elabora e mette nella posizione più consona
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ok grazie!..cmqe lo avevo gia' fatto un altra volta inserendolo in Courses e funzionava uguale,lo ritrovavi poi sempre nei percorsi...ora non ho idea della differenza...

Da quel che ricordo la differenza è che se il file per qualche motivo è corrotto, caricandolo in Courses rischi di piantare il device e dover fare un hard reset per farlo risorgere, mentre se lo metti in New Files il Garmin 'digerisce' il file e nel caso di errori nello stesso non viene caricato e non rischi di bloccare il device. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: brigli and Zac36100