Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

ghir8

Novellino
16 Giugno 2008
8
0
Visita sito
Idem. Tranne che per il fatto che questo problema mi si è presentato dopo 10 km della prima uscita. Premetto che prima di partire ho effettuato la calibrazione statica e, una volta partito, quella dinamica, tutte e due andate normalmente e buon fine e anche io montavo il sensore cad/vel. Improvvisamente, come dicevo dopo una decina di km, potenza e cadenza sono sparite per ritornare saltuariamente nel corso dell'uscita, salvo poi sparire definitivamente dopo un'altra ora e mezza. Solo la potenza però: curiosamente, nel momento in cui la potenza è scomparsa del tutto, la cadenza è ricomparsa, funzionando correttamante fino alla fine dell'uscita. La velocità non è invece mai scomparsa (gps? Ma allora perché il sensore si chiama cad/vel se la velocità non la prende da li?!). Sono andato subito dal sivende e ha riscontrato anche lui stesso problema, dopo un bel po' di prove. Come consigliato dal sempre ottimo Roberto Massa, anche lui ha scollegato le batterie per 20" e rifatto tutta la procedura iniziale, come da manuale. Nonostante questo però, il problema continuava a ripresentarsi, fino a quando ha notato che eliminando il sensore cad/vel i valori ricomparivano (fatto tutto sotto i miei occhi). Sembrerebbe quindi che Vector e sensore si diano fastidio a vicenda :azz. Non ho ancora fatto un'uscita di prova, ma se andrà tutto bene, vorrà dire che chi ha il Vector non deve usare il sensore cadenza/velocità. E se così, mi chiedo come sia possibile che Garmin non se ne sia accorta, visto gli anni che ha impiegato a svilupparlo e metterlo sul mercato :oops:!


A me i Vector e il sensore vel/cad ,per ora ,non hanno dato nessun problema
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Io prima di avere questo inconveniente ho effettuato 5 sedute di rulli senza grossi problemi (tranne che nn sono mai riuscito a fare una calibrazione dinamica) è stata l'uscita su strada a creare il problema. Adesso proveremo a fare il reset togliendo le batterie. Se invece il problema dovesse essere il sensore cad/vel allora dovrebbero averlo tutti questo inconveniente. Tenetemi aggiornato. Grazie
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io prima di avere questo inconveniente ho effettuato 5 sedute di rulli senza grossi problemi (tranne che nn sono mai riuscito a fare una calibrazione dinamica) è stata l'uscita su strada a creare il problema. Adesso proveremo a fare il reset togliendo le batterie. Se invece il problema dovesse essere il sensore cad/vel allora dovrebbero averlo tutti questo inconveniente. Tenetemi aggiornato. Grazie

non ho i vector ma in passato ho resettato il computerino ( garmin 500 ) ed ho risolto problemi simili , magari non funziona ma tentare costa poco...o-o

ps provato a togliere il magnete del sensore vel/cad ?
 

ilberga70

Novellino
10 Gennaio 2012
58
5
Crema
Visita sito
Bici
CAAD 12 DISK
Finalmete e' pronto.
Dopo la figuraccia di qualche tempo fa....finalmente ieri ho montato i vector.
Sulla hollowgram sl (modello vecchio) i vector non vanno. Ho cambiato le pedivelle (sisl2) e confermo che i vector funzionano.
Calibrazione iniziale molto veloce e semplice, calibrazione statica/dinamica che si esegue in un attimo e via, i watt sono comparsi sul 510......
E' un bel giocattolino.
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Problema apparentemente risolto con sostituzione batterie trasmettitori, speriamo bene, nel fine settimana farò un bel collaudo. L'unico neo è che ancora non sono riuscito ad effettuare una calibrazione dinamica, eppure, sembra un'operazione molto semplice ma nn c'è nessun segnale che mi indichi che la stessa è stata eseguita.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Problema apparentemente risolto con sostituzione batterie trasmettitori, speriamo bene, nel fine settimana farò un bel collaudo. L'unico neo è che ancora non sono riuscito ad effettuare una calibrazione dinamica, eppure, sembra un'operazione molto semplice ma nn c'è nessun segnale che mi indichi che la stessa è stata eseguita.
anch'io non ho riscontri, che console usi? io edge 500, che sia questo il problema?
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Problema apparentemente risolto con sostituzione batterie trasmettitori, speriamo bene, nel fine settimana farò un bel collaudo. L'unico neo è che ancora non sono riuscito ad effettuare una calibrazione dinamica, eppure, sembra un'operazione molto semplice ma nn c'è nessun segnale che mi indichi che la stessa è stata eseguita.

Ma hai mantenuto il sensore cadenza/velocità?
Tra domani e dopo, se la gola mi lascia un po' in pace, faccio la prova dopo aver resettato tutto e senza il sensore.
Ma, domanda (magari scema, ma la faccio lo stesso ;pirlùn^), anche ammesso che mi funzioni tutto regolarmente senza sensore, il problema rimane, nel senso...dovrebbe funzionare tutto normalmente ANCHE con il sensore, sennò che lo vendono a fare in pacchetto?! Il problema però è, del sensore, del Vector o di tutti e due :bua:?!
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Ma hai mantenuto il sensore cadenza/velocità?
Tra domani e dopo, se la gola mi lascia un po' in pace, faccio la prova dopo aver resettato tutto e senza il sensore.
Ma, domanda (magari scema, ma la faccio lo stesso ;pirlùn^), anche ammesso che mi funzioni tutto regolarmente senza sensore, il problema rimane, nel senso...dovrebbe funzionare tutto normalmente ANCHE con il sensore, sennò che lo vendono a fare in pacchetto?! Il problema però è, del sensore, del Vector o di tutti e due :bua:?!

La prima prova quando ho avuto il problema è stato togliere il sensore cad/vel ma niente è cambiato. Ora che ho risolto il problema cambiando le batterie nn ho rimontato il sensore, ma presto lo faro' (ne ho bisogno sui rulli). In ogni modo nn credo che il problema sia dato del sensore.
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Uscita effettuata senza cad/vel, (quasi) tutto ok.
Prima dell'uscita ho comunque cambiato le batterie, rifacendo poi tutta la procedura da pc.
Uniche anomalie:
- nel corso della calibrazione statica, con pedivelle orizzontali, la calibrazione è andata subito a buon fine (coppia 0 nm) con la pedivella sinistra in avanti.
Per curiosità l'ho rifatta con la destra in avanti e ha fatto molta più fatica, partendo addirittura da un valore di coppia di oltre 2 nm per poi scendere subito a valori vicino allo 0 ( 0,02/0,06/-0,03) o 0 ma mai fisso: opinioni?
Rifacendola con la sinistra in avanti di nuovo tutto ok.
- Dopo un 50 di km mi sono accorto che la potenza mi sembrava bassa (pianura a 30 km/h, 50/60 W), ho rifatto la calibrazione dinamica e i valori sono schizzati a 130/140. L'ultimo cavalcavia tutto vicino ai 400 w (370/380), a impressione un po' troppo: qualcuno sa se, dopo le soste, tipo semaforo, si dovrebbe rifare la calibrazione o se una volta fatta all'inizio, non debba essere più fatta ;nonzo%?

Bel giocattolo, ma per i miei gusti, per ora, un po' troppe menate.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Uscita effettuata senza cad/vel, (quasi) tutto ok.
Prima dell'uscita ho comunque cambiato le batterie, rifacendo poi tutta la procedura da pc.
Uniche anomalie:
- nel corso della calibrazione statica, con pedivelle orizzontali, la calibrazione è andata subito a buon fine (coppia 0 nm) con la pedivella sinistra in avanti.
Per curiosità l'ho rifatta con la destra in avanti e ha fatto molta più fatica, partendo addirittura da un valore di coppia di oltre 2 nm per poi scendere subito a valori vicino allo 0 ( 0,02/0,06/-0,03) o 0 ma mai fisso: opinioni?
Rifacendola con la sinistra in avanti di nuovo tutto ok.
- Dopo un 50 di km mi sono accorto che la potenza mi sembrava bassa (pianura a 30 km/h, 50/60 W), ho rifatto la calibrazione dinamica e i valori sono schizzati a 130/140. L'ultimo cavalcavia tutto vicino ai 400 w (370/380), a impressione un po' troppo: qualcuno sa se, dopo le soste, tipo semaforo, si dovrebbe rifare la calibrazione o se una volta fatta all'inizio, non debba essere più fatta ;nonzo%?

Bel giocattolo, ma per i miei gusti, per ora, un po' troppe menate.

Io l'ho usato abbastanza, la calibrazione la faccio prima delle ripetute o ogni tanto(mezz'ora circa) ma solo quella dinamica...
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Mi ha risposto Garmin in merito alle problematiche di trasmissione cadenza e potenza.
La posto di seguito nell'eventualità che possa servire a qualcuno:

"La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

La sua deduzione è corretta, sia il Vector che il sensore vel/cad GSC10
forniscono indicazione di cadenza e questo crea problemi; per risolvere
può fare in due modi:
1- elimina il sensore GSC10 dalla bici: la cadenza verrà comunque
fornita da Vector mentre la velocità dal gps (la velocità del GSC10
serve solo in assrnza di segnale gps, es. al coperto)
2- entra nelle impostazioni del sensore vel/cad e toglie la spunta da
"vel/cad" lasciando solo "velocità", in questo modo il sensore sarà solo
sorgente di velocità quando necessario

Personalmente le suggerisco l'opzione 1 così da evitare potenziali
problemi ed incompatibilità"

Quindi: Vendo sensore cad/vel Garmin...usato una volta :mrgreen:!
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
205
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
Mi ha risposto Garmin in merito alle problematiche di trasmissione cadenza e potenza.
La posto di seguito nell'eventualità che possa servire a qualcuno:

"La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

La sua deduzione è corretta, sia il Vector che il sensore vel/cad GSC10
forniscono indicazione di cadenza e questo crea problemi; per risolvere
può fare in due modi:
1- elimina il sensore GSC10 dalla bici: la cadenza verrà comunque
fornita da Vector mentre la velocità dal gps (la velocità del GSC10
serve solo in assrnza di segnale gps, es. al coperto)
2- entra nelle impostazioni del sensore vel/cad e toglie la spunta da
"vel/cad" lasciando solo "velocità", in questo modo il sensore sarà solo
sorgente di velocità quando necessario

Personalmente le suggerisco l'opzione 1 così da evitare potenziali
problemi ed incompatibilità"

Quindi: Vendo sensore cad/vel Garmin...usato una volta :mrgreen:!


ciao se mi fai sapere poi quando rifai la prova senza il sensore te ne sarei grato , perché' avevo una mezza intenzione di comprarlo, ma ho differenti feedback
qualcuno dice che va bene qualcuno dice che da sempre problemi

mah!

ciao
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
ciao se mi fai sapere poi quando rifai la prova senza il sensore te ne sarei grato , perché' avevo una mezza intenzione di comprarlo, ma ho differenti feedback
qualcuno dice che va bene qualcuno dice che da sempre problemi

mah!

ciao

Fatta ieri: effetivamente nessun problema di trasmissione/visualizzazione.

Teoricamente dovrebbe essere SEMPRE così per chi ha il Vector, ovviamente no per chi ha solo l'Edge...ma a questo punto non mi sorprendo più di nulla :shock:...
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Mi ha risposto Garmin in merito alle problematiche di trasmissione cadenza e potenza.
La posto di seguito nell'eventualità che possa servire a qualcuno:

"La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

La sua deduzione è corretta, sia il Vector che il sensore vel/cad GSC10
forniscono indicazione di cadenza e questo crea problemi; per risolvere
può fare in due modi:
1- elimina il sensore GSC10 dalla bici: la cadenza verrà comunque
fornita da Vector mentre la velocità dal gps (la velocità del GSC10
serve solo in assrnza di segnale gps, es. al coperto)
2- entra nelle impostazioni del sensore vel/cad e toglie la spunta da
"vel/cad" lasciando solo "velocità", in questo modo il sensore sarà solo
sorgente di velocità quando necessario

Personalmente le suggerisco l'opzione 1 così da evitare potenziali
problemi ed incompatibilità"

Quindi: Vendo sensore cad/vel Garmin...usato una volta :mrgreen:!
quindi volendo utilizzarli sui rulli col sensore non si puo'?
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
secondo me basta togliere il magnete dalla pedivella come ho fatto io quando ho montato l'SRM, in questo modo la cadenza la prende dal Vector(SRM nel mio caso) e la velocità dal sensore velocità