Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie Braccio!!! La domanda aveva proprio il fine di capire come rivedere il riposizionamento della sella...:eek:

I 4mm in più sono tra asse pedale e piano superiore del pedale o proprio tra asse pedale e suola scarpa? Nel secondo caso sono ancora 4mm in più oltre allo spessore che utilizzo sugli speedplay per adattare i quattro fori della tacchetta ai tre fori della scarpa?

Bella domanda, onestamente non mi sono mai posto il problema, perché non ho mai utilizzato adattatori, ma la logica mi dice che se utilizzi un adattatore che ti alza ulteriormente di qualche mm, vada considerato anche quello.

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Quindi ai 4mm devo decurtare lo spessore dell'adattatore? Se è così i 4mm di differenza sarebbero tutti nello spessore del "semipedale" (dall'asse di rotazione sino al piano pedale)...

L'adattatore è quello standard che usano il 90% degli utilizzatori di pedali speedplay, ovvero tutti quelli che non hanno acquistato scarpe specifiche per speedplay a 4 fori...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi ai 4mm devo decurtare lo spessore dell'adattatore? Se è così i 4mm di differenza sarebbero tutti nello spessore del "semipedale" (dall'asse di rotazione sino al piano pedale)...

L'adattatore è quello standard che usano il 90% degli utilizzatori di pedali speedplay, ovvero tutti quelli che non hanno acquistato scarpe specifiche per speedplay a 4 fori...

Decurtare :mrgreen:, comunque credo di si, la tabella delle misure a cui io faccio riferimento, non considera nessun adattatore.

Vediamo se qualcuno di più esperto può darti risposta certa o-o

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Un saluto a tutti i possessori di questo PM. Ero praticamente in procinto di accquistare un sitema "Rotor Power" ma, dopo aver letto recensioni non troppo lusighiere ho momentaneamente preferito riconsiderare la mia scelta, ed un "alternativa valida" mi sembra essere offerta da questo prodotto. Ora poichè normalemnte utilizzo pedali speedplay zero, installati con adattatore per suole a tre fori, sapete per caso quale sia la distanza dell'asse pedale dalla suola della scarpa?

Grazie a chi mi saprà rispondere...

Ciao scusa potresti riassumermi le recensioni nn lusinghiere per il sistema rotor? Grazie

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Ciao Igro. Sulla carta sembrerebbe un PM "perfetto" (per le mie esigenze): misurazione indipendente sx/dx, leggero, preciso, insensibile ai gradienti di temperatura...poi, se però leggi i vari commenti di chi lo possiede alle varie presentazioni (recensioni vere ed accurate non ne ho trovate, ho trovato solo articoletti che presentavano le caratteristiche tecniche del prodotto) vedi che molti lamentavano di: problemi di trasmissione del segnale della pedivella sinistra (questi dovrebbero averli risolti), notevoli discrepanze con valori rilevati rispetto ad altri PM (se non ricordo male il confronto era con un PowerTap), lentezza nel fornire le informazioni (anche se molto dipendeva, a quanto ho potuto capire, dallo strumento di acquisizione dei segnali provenienti dalla guarnitura.

Ci vorrebbe una vera recensione del sistema rotor anche in virtù dell'aggiornamento del firmware che la rotor ha rilasciato qualche mese or sono (SW8), in modo da avere le idee più chiare. Anche perchè se scegliessi i Vector dovrei abbandonare gli speedplay, pedaly con i quali mi trovo veramente bene...

Per molti potrebbero essere peccati veniali ma, visto il costo dell'attrezzo, visto che dovrebbe essere uno strumento di misura di precisione, certi "difetti", se veramente ci sono mi fanno quantomeno valutare cosa offrono prodotti della concorrenza...

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao Igro. Sulla carta sembrerebbe un PM "perfetto" (per le mie esigenze): misurazione indipendente sx/dx, leggero, preciso, insensibile ai gradienti di temperatura...poi, se però leggi i vari commenti di chi lo possiede alle varie presentazioni (recensioni vere ed accurate non ne ho trovate, ho trovato solo articoletti che presentavano le caratteristiche tecniche del prodotto) vedi che molti lamentavano di: problemi di trasmissione del segnale della pedivella sinistra (questi dovrebbero averli risolti), notevoli discrepanze con valori rilevati rispetto ad altri PM (se non ricordo male il confronto era con un PowerTap), lentezza nel fornire le informazioni (anche se molto dipendeva, a quanto ho potuto capire, dallo strumento di acquisizione dei segnali provenienti dalla guarnitura.

Ci vorrebbe una vera recensione del sistema rotor anche in virtù dell'aggiornamento del firmware che la rotor ha rilasciato qualche mese or sono (SW8), in modo da avere le idee più chiare. Anche perchè se scegliessi i Vector dovrei abbandonare gli speedplay, pedaly con i quali mi trovo veramente bene...

Per molti potrebbero essere peccati veniali ma, visto il costo dell'attrezzo, visto che dovrebbe essere uno strumento di misura di precisione, certi "difetti", se veramente ci sono mi fanno quantomeno valutare cosa offrono prodotti della concorrenza...

Io ho il rotor power e zero problemi

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Volevo chiedere a qualche possessore di Vector se ha riscontrato anomalie dopo aver effettuato la calibrazione dinamica.
Ho visto sul forum Garmin che diverse persone lamentano il fatto che la sola calibrazione statica sembra più precisa della calibrazione dinamica.
Dopo aver effettuato la dinamica infatti lo stesso valore di bilanciamento dx/sx sembra leggermente sballato...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Volevo chiedere a qualche possessore di Vector se ha riscontrato anomalie dopo aver effettuato la calibrazione dinamica.
Ho visto sul forum Garmin che diverse persone lamentano il fatto che la sola calibrazione statica sembra più precisa della calibrazione dinamica.
Dopo aver effettuato la dinamica infatti lo stesso valore di bilanciamento dx/sx sembra leggermente sballato...

Io si, in una sola circostanza, ma credo che il motivo sia imputabile al fatto che non l'avevo eseguita correttamente, vedi intervento precedente:

Il problema che ho avuto io è stato che i watt rimanevano bassissimi, rifatta subito la procedura e tutto è tornato nella normalità, infatti non gli ho dato alcun peso.
Ora seguirò alla lettera le indicazioni che dà Garmin per la calibrazione statica e poi dinamica e infatti dopo il primo giorno, nessun altra anomalia.

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Io si, in una sola circostanza, ma credo che il motivo sia imputabile al fatto che non l'avevo eseguita correttamente, vedi intervento precedente:

Il problema che ho avuto io è stato che i watt rimanevano bassissimi, rifatta subito la procedura e tutto è tornato nella normalità, infatti non gli ho dato alcun peso.
Ora seguirò alla lettera le indicazioni che dà Garmin per la calibrazione statica e poi dinamica e infatti dopo il primo giorno, nessun altra anomalia.

il dato bilanciamento ti sembra sempre attendibile? leggo di gente che se fa solo la statica ha tipo 48/52, se fa la dinamica 40/60...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
il dato bilanciamento ti sembra sempre attendibile? leggo di gente che se fa solo la statica ha tipo 48/52, se fa la dinamica 40/60...

Sono andato a rivedermi l'uscita dove ho rilevato il prblema della potenza nettamente sottostimata, dopo la calibrazione dinamica fatta "male" e la cadenza era anch'essa completamente sballata, ma dopo aver rifatto la procedura, tutto è tornato nella norma.

Dai dati che ho raccolto sino ad ora, mi sembra sia sempre molto attendibile e con sia influenzata dalla calibrazione dinamica, se fatta correttamente, ovviamente.

La mia idea è che probabilmente a molti è sfuggito il modo corretto di utilizzare la calibrazione dinamica, perché aa priori, da quello che io avevo capito, si parlava solo di fare qualche pedalata all'indietro, senza accenno alla velocita o a rpm, tanto più al fatto di farlo solo una volta dopo la calibrazione statica.

Sono abbastanza convinto di questo, proprio perché, come sottolineato più volte da altri, non tutti capiscono l'importanza della calibrazione, sempre.

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Sono andato a rivedermi l'uscita dove ho rilevato il rpblema della potenza nettamente sottostimata, dopo la calibrazione dinamica fatta "male" e la cadenza era anch'essa completamente sballata, ma dopo aver rifatto la procedura, tutto è tornato nella norma.

Dai dati che ho raccolto sino ad ora, mi sembra sia sempre molto attendibile e con sia influenzata dalla calibrazione dinamica, se fatta correttamente, ovviamente.

ok bene, è che sono indeciso se premere il tasto BUY, ma voglio evitare di fare una cavolata! ;)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se posso chiedere, avevi già un altro PM prima? Io attualmente ho un Quarq e mi trovo bene ma volevo provare a cambiare un pò...
Ho avuto PT, P2M, bushido e Vortex e ora Vector, praticamente quasi tutti :mrgreen:.

Per quel poco che posso dire ora, ritengo il Vector senza dubbio il migliore, ma ovviamente ci vuole tempo per dare giudizi definitivi.

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ho avuto PT, P2M, bushido e Vortex e ora Vector, praticamente quasi tutti :mrgreen:.

Per quel poco che posso dire ora, ritengo il Vector senza dubbio il migliore, ma ovviamente ci vuole tempo per dare giudizi definitivi.

eheheh ottimo! ;)
rispetto al P2M hai letture di watt analoghe o mediamente più alte, mi vien da pensare che debba restituire un valore più alto per il fatto che misura direttamente dove si "scarica" la potenza...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
eheheh ottimo! ;)
rispetto al P2M hai letture di watt analoghe o mediamente più alte, mi vien da pensare che debba restituire un valore più alto per il fatto che misura direttamente dove si "scarica" la potenza...

Dimenticavo della ergobike :mrgreen:.

Rispetto al P2M, che per me sottostimava, almeno il mio strumento al 100%, ma so per certo che non vale solo per il mio, perché altri passati ad altri strumenti, hanno rilevato la stessa cosa (senza entrare nel merito della ripetibilità del dato di potenza, che comunque c'era, anche se mi sembra, che pur avendo il modello aggiornato, quindi senza teorici problemi di deriva di temperatura, qualche anomalia io l'avessi) il Vector dà senza ombra di dubbio valori più alti, nel mio caso, per il momento, facendo riferimento ai tempi di ascesa delle mie salite test, incrociando i dati, con tutte le approssimazioni del caso, parlo di un 5-7%, ma se andiamo a parlare di picchi, allora li la differenza è ancora più evidente.

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Dimenticavo della ergobike :mrgreen:.

Rispetto al P2M, che per me sottostimava, almeno il mio strumento al 100%, ma so per certo che non vale solo per il mio, perché altri passati ad altri strumenti, hanno rilevato la stessa cosa (senza entrare nel merito della ripetibilità del dato di potenza, che comunque c'era, anche se mi sembra, che pur avendo il modello aggiornato, quindi senza teorici problemi di deriva di temperatura, qualche anomalia io l'avessi) il Vector dà senza ombra di dubbio valori più alti, nel mio caso, per il momento, facendo riferimento ai tempi di ascesa delle mie salite test, incrociando i dati, con tutte le approssimazioni del caso, parlo di un 5-7%, ma se andiamo a parlare di picchi, allora li la differenza è ancora più evidente.

ok, grazie mille per le info allora!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a priori, da quello che io avevo capito, si parlava solo di fare qualche pedalata all'indietro, senza accenno alla velocita o a rpm, tanto più al fatto di farlo solo una volta dopo la calibrazione statica.

no=>
Q. How should I perform a dynamic calibration in order to achieve best results?

A. Simply pedal backwards as smoothly as possible (above 30 rpm) until you get a “Power Sensor Calibrated” message on your Edge or FR910 – typically after 6-8 pedal strokes. Pedaling backwards aggressively or at a fast cadence (e.g. 100 rpm) can negatively impact the calibration process.