Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao Igro. Sulla carta sembrerebbe un PM "perfetto" (per le mie esigenze): misurazione indipendente sx/dx, leggero, preciso, insensibile ai gradienti di temperatura...poi, se però leggi i vari commenti di chi lo possiede alle varie presentazioni (recensioni vere ed accurate non ne ho trovate, ho trovato solo articoletti che presentavano le caratteristiche tecniche del prodotto) vedi che molti lamentavano di: problemi di trasmissione del segnale della pedivella sinistra (questi dovrebbero averli risolti), notevoli discrepanze con valori rilevati rispetto ad altri PM (se non ricordo male il confronto era con un PowerTap), lentezza nel fornire le informazioni (anche se molto dipendeva, a quanto ho potuto capire, dallo strumento di acquisizione dei segnali provenienti dalla guarnitura.

Ci vorrebbe una vera recensione del sistema rotor anche in virtù dell'aggiornamento del firmware che la rotor ha rilasciato qualche mese or sono (SW8), in modo da avere le idee più chiare. Anche perchè se scegliessi i Vector dovrei abbandonare gli speedplay, pedaly con i quali mi trovo veramente bene...

Per molti potrebbero essere peccati veniali ma, visto il costo dell'attrezzo, visto che dovrebbe essere uno strumento di misura di precisione, certi "difetti", se veramente ci sono mi fanno quantomeno valutare cosa offrono prodotti della concorrenza...

posso chiederti se prima di scrivere cose del genere ti sei informato bene?

ad esempio roberto massa sul suo sito ha fatto 10 giorni di prove con grafici e descrizioni dettagliate che più dettagliate non si può ed ha riscontrato zero problemi e zero discrepanze..... anche DC raimaker ha fatto la stessa cosa con i medesimi risultati. e sono 2 persone altissimamente attendibili.

Mi puoi dire fonti attendibili che parlano di problemi e discrepanze che non siano dovuto a cattiva installazione o a problemi del device (come accadeva con edge 500 ) ==
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Fra gli speedplay e i look la differenza è di 4mm, quindi devi alzare la sella e rivedere arretramento, se la natura della domanda era rivolta a questo aspetto.
Se è per altro, considera la differenza di 4mm e fai i tuoi calcoli.

ciao braccio, ti posso chiedere che pedali avevi prima?

io avevo dei keo blade e dalle mie misurazioni l'altezza dei pedali vector dovrebbe essere identica e leggermente maggiore (ma parliamo di 1 mm) il fattore Q.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
traduco per tutti:
bisogna pedalare indietro dolcemente a una cadenza un po' sopra le 30 RPM , 40-50 dovrebbe andare bene, ma assolutamente non fare pedalate indietro rabbiose o a scatti o raggiungendo alte RPM tipo 90-100

ancora no
ALMENO sopra 30 rpm (anche perchè sotto non viene attivata la procedura) il che non vuol dire un pò sopra= ok qualsiasi valore sopra le 30 e sotto le 100 rpm con una pedalata all'indietro costante e regolare (non trovo il motivo per cui non dovrebbe esserlo ;nonzo% ). La procedura ovviamente va svolta con le scarpe agganciate ai pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ciao braccio, ti posso chiedere che pedali avevi prima?

io avevo dei keo blade e dalle mie misurazioni l'altezza dei pedali vector dovrebbe essere identica e leggermente maggiore (ma parliamo di 1 mm) il fattore Q.

Ciao, ho sempre usato keo easy, non ho modificato nessuna misura, anche se ci fosse 1mm di differenza, non ci sono problemi.
Posso comunque dire che la percezione dell'appoggio del piede sui vector è nettamente più "solida", non so mi sembrano più rigidi, confermo a pieno quanto ha scritto Roberto nella sua recensione, forse ancora più accentuato per me, venendo da un pedale di fascia base.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, ho sempre usato keo easy, non ho modificato nessuna misura, anche se ci fosse 1mm di differenza, non ci sono problemi.
Posso comunque dire che la percezione dell'appoggio del piede sui vector è nettamente più "solida", non so mi sembrano più rigidi, confermo a pieno quanto ha scritto Roberto nella sua recensione, forse ancora più accentuato per me, venendo da un pedale di fascia base.

grazie.
martedì procederò al montaggio
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
posso chiederti se prima di scrivere cose del genere ti sei informato bene?

ad esempio roberto massa sul suo sito ha fatto 10 giorni di prove con grafici e descrizioni dettagliate che più dettagliate non si può ed ha riscontrato zero problemi e zero discrepanze..... anche DC raimaker ha fatto la stessa cosa con i medesimi risultati. e sono 2 persone altissimamente attendibili.

Mi puoi dire fonti attendibili che parlano di problemi e discrepanze che non siano dovuto a cattiva installazione o a problemi del device (come accadeva con edge 500 ) ==

Ciao, ho cercato più informazioni possibili: sul sito di Massa ho trovato l'ottima recensione dei Vector, ma non ho visto quella del Rotor. Dell'altro recensore, DCraimaker, ho trovato solo la presentazione del prodotto ed una comparativa molto "blanda e discorsiva" che concludeva così:

"Would I buy it: At this point, it’s too early to say. Up until last week I would have said a resounding “no”, however their Software Update #8 sounds like it has addressed a number of major issues that were outstanding. I’d like to see how those results stand up to longer use, as well as my own testing later this fall."

Conclusione che suonava alle mie orecchie più come una "rimandatura" che non una promozione del prodotto. Inoltre, proprio sul sito DCraimacker, i commenti degli utenti non erano molto rosei... Tieni presente che il Rotor Power sarebbe la mia "prima scelta" ma non vorrei che le lamentele degli utenti fossero fondate, visto che per poterlo acquistare devo fare comunque uno sforzo economico... Provo a cercare la recensione di Massa: grazie di averi sguaiato che anche lui l'ha fatta.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, ho cercato più informazioni possibili: sul sito di Massa ho trovato l'ottima recensione dei Vector, ma non ho visto quella del Rotor. Dell'altro recensore, DCraimaker, ho trovato solo la presentazione del prodotto ed una comparativa molto "blanda e discorsiva" che concludeva così:

"Would I buy it: At this point, it’s too early to say. Up until last week I would have said a resounding “no”, however their Software Update #8 sounds like it has addressed a number of major issues that were outstanding. I’d like to see how those results stand up to longer use, as well as my own testing later this fall."

Conclusione che suonava alle mie orecchie più come una "rimandatura" che non una promozione del prodotto. Inoltre, proprio sul sito DCraimacker, i commenti degli utenti non erano molto rosei... Tieni presente che il Rotor Power sarebbe la mia "prima scelta" ma non vorrei che le lamentele degli utenti fossero fondate, visto che per poterlo acquistare devo fare comunque uno sforzo economico... Provo a cercare la recensione di Massa: grazie di averi sguaiato che anche lui l'ha fatta.

ciao
guarda che secondo me hai letto la prima recensione di DCraimacker..ce ne è stata una seconda che andava nei minimi dettagli, provo a cercarla e semmai la posto.

io pensa che la guarnitura rotor 3d+ l'ho venduta assieme al power2max perchè non sono stato contentissimo, non in merito al power2max che a mio avviso è il miglior misuratore come rapporto prezzo/prestazioni, ma in merito alla guarnitura. Ero costretto a cambiare i cuscinetti ogni 2 mesi..sempre che ci fosse bel tempo altrimenti 2 allenamenti sotto l'acqua e i cuscinetti erano subito da cambiare perchè grattavano come una grattuggia. Francamente snervante. La mia vecchia guarnitura campagnolo aveva i cuscinetti che duravano come minimo 6 mesi e spero che la sram red faccia altrettanto.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
confermo un aspetto, le batterie si consumano abbastanza velocemente rispetto ad altri sistemi ed entrambe vanno cambiate nel medesimo istante anche se quella alloggiata nel pod sx (che riceve solo dal dx, il destro invece fa anche da invio alla console) si degrada meno velocemente. Non escludo che essendo uscito nelle ultime 3 settimane con temperature di poco sotto e poco sopra lo zero (oggi fa -10°, e nei prox gg scenderà ancora!) questo aspetto sia stato accentuato. Come però scritto nella mia recensione (qui) il vantaggio di utilizzare una batteria facilmente reperibile (Cr2032, così come la pedivella Stages), a differenza di altri prodotti (es power2max), rende il tutto praticamente -ed anche economicamente- fattibile. Le ultime batterie utilizzate erano Panasonic, quindi presumo di buona qualità. Ora qui (USA) ho trovato un blister di 25 batterie a 7$, anche se dovessi cambiarle ogni 2 settimane non è un esercizio gravoso sia per tempo richiesto alla sostituzione (pochi minuti) che per il portafoglio :mrgreen:
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
ciao
guarda che secondo me hai letto la prima recensione di DCraimacker..ce ne è stata una seconda che andava nei minimi dettagli, provo a cercarla e semmai la posto.

io pensa che la guarnitura rotor 3d+ l'ho venduta assieme al power2max perchè non sono stato contentissimo, non in merito al power2max che a mio avviso è il miglior misuratore come rapporto prezzo/prestazioni, ma in merito alla guarnitura. Ero costretto a cambiare i cuscinetti ogni 2 mesi..sempre che ci fosse bel tempo altrimenti 2 allenamenti sotto l'acqua e i cuscinetti erano subito da cambiare perchè grattavano come una grattuggia. Francamente snervante. La mia vecchia guarnitura campagnolo aveva i cuscinetti che duravano come minimo 6 mesi e spero che la sram red faccia altrettanto.

Se riuscissi a trovare le recensioni te ne sarei grato perché adesso scrivo e leggo da uno smartphone e la ricerca mi risulta gravosa e non ottimale...
Cambiare i cuscinetti ogni due mesi? Caspita era un aspetto che non consideravo minimamente: con shimano io sostituiscono il movimento centrale una volta l'anno e quello che rimuovo lo tengo per il muletto... Non credevo che le Rotor fossero così delicate sotto questo aspetto...
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
confermo un aspetto, le batterie si consumano abbastanza velocemente rispetto ad altri sistemi ed entrambe vanno cambiate nel medesimo istante anche se quella alloggiata nel pod sx (che riceve solo dal dx, il destro invece fa anche da invio alla console) si degrada meno velocemente. Non escludo che essendo uscito nelle ultime 3 settimane con temperature di poco sotto e poco sopra lo zero (oggi fa -10°, e nei prox gg scenderà ancora!) questo aspetto sia stato accentuato. Come però scritto nella mia recensione (qui) il vantaggio di utilizzare una batteria facilmente reperibile (Cr2032, così come la pedivella Stages), a differenza di altri prodotti (es power2max), rende il tutto praticamente -ed anche economicamente- fattibile. Le ultime batterie utilizzate erano Panasonic, quindi presumo di buona qualità. Ora qui (USA) ho trovato un blister di 25 batterie a 7$, anche se dovessi cambiarle ogni 2 settimane non è un esercizio gravoso sia per tempo richiesto alla sostituzione (pochi minuti) che per il portafoglio :mrgreen:

ottimo il blister di 25 a 7$ o-o da me 2 €3,5
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se riuscissi a trovare le recensioni te ne sarei grato perché adesso scrivo e leggo da uno smartphone e la ricerca mi risulta gravosa e non ottimale...
Cambiare i cuscinetti ogni due mesi? Caspita era un aspetto che non consideravo minimamente: con shimano io sostituiscono il movimento centrale una volta l'anno e quello che rimuovo lo tengo per il muletto... Non credevo che le Rotor fossero così delicate sotto questo aspetto...

con me si, te lo giuro, ma non è che quello che dico io sia il vangelo quindi senti anche qualche altra campana...di sicuro anche un mio compagno di uscite ebbe lo stesso problema, anche se a lui a 3-4 mesi arrivavano anche perchè con la pioggia non esce mai e se piove a una gf non parte.

calcola che io uso il press fit 86 ..quindi con i cuscinetti rotor 4130

con me sono sempre durati poco anche i cuscinetti FSA (anche se non così poco) mentre con shimano BSA e campagnolo è sempre andato molto meglio
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
con me si, te lo giuro, ma non è che quello che dico io sia il vangelo quindi senti anche qualche altra campana...di sicuro anche un mio compagno di uscite ebbe lo stesso problema, anche se a lui a 3-4 mesi arrivavano anche perchè con la pioggia non esce mai e se piove a una gf non parte.

calcola che io uso il press fit 86 ..quindi con i cuscinetti rotor 4130

con me sono sempre durati poco anche i cuscinetti FSA (anche se non così poco) mentre con shimano BSA e campagnolo è sempre andato molto meglio

Io ho un movimento BSA ed ho visto che la Rotor Power ha anche la possibilità, nonostante l'asse da 30mm, di utilizzare cuscinetti che conservano l'utilizzo su tale movimento... Non vorrei approfittarne, ma se trovassi i link alle recensioni, te ne sarei grato...

Relativo ai Vector, un'autonomia di due settimane é veramente ridotta: ma con quante ore di allenamento settimanali?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho un movimento BSA ed ho visto che la Rotor Power ha anche la possibilità, nonostante l'asse da 30mm, di utilizzare cuscinetti che conservano l'utilizzo su tale movimento... Non vorrei approfittarne, ma se trovassi i link alle recensioni, te ne sarei grato...

Relativo ai Vector, un'autonomia di due settimane é veramente ridotta: ma con quante ore di allenamento settimanali?

sto cercando una recensione della sola rotor 3d plus ma per ora senza successo, ne trovo solo in accoppiamento con power 2 max, appena trovo te lo posto. cmunque mi sembra di capire che hai ragione, se il tuo telaio lo consente (il mio scott addict no) puoi usare la rotor 3d+ anche con movimento bsa

per quanto riguarda la durata delle batterie non saprei dirti perchè lo monterò solo martedì.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Facendo 2 conti a me le pile, in inverno, dovrebbero durare almeno 1mese e mezzo, calcolando che ho preso 20 batterie Varta dalla Germania a 8,31 euro spedite, il costo è ampiamente sopportabile :mrgreen:.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ci sto pensando ai Vector... come peso, rispetto ad un Keo Carbon quanto perdo? secondo, visto che rileva la cadenza, posso togliere il sensore vel/cad?

Se sono quelli da 95gr, su entrambe i pedali perdi 150gr.
Io ho tolto il sensore cadenza e ho lasciato quello velocità, perché ho tutto integrato nel telaio trek domane, quindi esteticamente e ininfluente, ma se non l'avessi avuto integrato, avrei tolto tutto, la cadenza ce l'hai sui pedali e per la velocità usi quella del gps.