Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
confermo un aspetto, le batterie si consumano abbastanza velocemente rispetto ad altri sistemi ed entrambe vanno cambiate nel medesimo istante anche se quella alloggiata nel pod sx (che riceve solo dal dx, il destro invece fa anche da invio alla console) si degrada meno velocemente. Non escludo che essendo uscito nelle ultime 3 settimane con temperature di poco sotto e poco sopra lo zero (oggi fa -10°, e nei prox gg scenderà ancora!) questo aspetto sia stato accentuato. Come però scritto nella mia recensione (qui) il vantaggio di utilizzare una batteria facilmente reperibile (Cr2032, così come la pedivella Stages), a differenza di altri prodotti (es power2max), rende il tutto praticamente -ed anche economicamente- fattibile. Le ultime batterie utilizzate erano Panasonic, quindi presumo di buona qualità. Ora qui (USA) ho trovato un blister di 25 batterie a 7$, anche se dovessi cambiarle ogni 2 settimane non è un esercizio gravoso sia per tempo richiesto alla sostituzione (pochi minuti) che per il portafoglio :mrgreen:

Ciao Roberto, credo che il fattore temperatura sia determinante. Ad esempio io sul Quarq noto una durata minore della CR2032 ne mesi invernali, poi con l'app Quarq posso visualizzare il voltaggio della batteria ed è sempre molto basso al freddo...
Come giustamente fai notare tu comunque ormai la spese per una sostituzione frequente della batterie è ormai una cosa veramente da poco.

Hai mai provato a paragonare i dati di una sola calibrazione statica senza effettuare la dinamica?
Vedo più esempi (forum garmin) che avvalorerebbero la calibrazione statica come più in linea coi dati forniti da altri misuratori tipo SRM.
Naturalmente c'è il discorso paragone tra PM diversi che è sempre da considerare....
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
in effetti toglierò in sensore che, a questo punto diventa inutile...
me li consigli?
Io mi stò trovando ottimamente, ma è pochi giorni che li ho, quindi non mi sento di dare consigli definitivi.
Considera che Roberto Massa li ha testati accuratamente e che essendo lui un ottimo punto di riferimento per tutti qui, avendoli comprati dopo il test, dovrebbe essere già di per se un ottimo indizio.

Io quando ho visto che lui stesso li ha presi, li ho comprati al volo :mrgreen:
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
sostanzialmente, se togli il sensore vel/cad quindi, l'aumento di peso è minimo!

il sensore cad/vel garmin pesano intorno ai 55 grammi, ne esistono comunque di piu leggeri tipo quelle della synce che ho che pesano 34 grammi e funzionano molto bene.

il peso dei pedali garmin è circa 350 grammi completi per me che ho i Keo Blade titan c'è una differenza di 160 grammi.

Per il peso dei pedali va considera anche il fatto che non sono statici (dove conta solo la grravità) ma ruotando ad alta cadenza (cosi come per le ruote) va considerata anche un energia rotazionale aggiuntiva.

che poi 100/200 grammi sono ininfluenti al fine della prestazione pura di un amatore concordo ma l'idea di appensatire la bici non mi va
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per chi li usa l'unico consiglio è quello di fare spesso la calibrazione dinamica, ad esempio la faccio all'inizio di ogni ripetuta e comunque ogni mezz'ora circa ....
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
il sensore cad/vel garmin pesano intorno ai 55 grammi, ne esistono comunque di piu leggeri tipo quelle della synce che ho che pesano 34 grammi e funzionano molto bene.

il peso dei pedali garmin è circa 350 grammi completi per me che ho i Keo Blade titan c'è una differenza di 160 grammi.

Per il peso dei pedali va considera anche il fatto che non sono statici (dove conta solo la grravità) ma ruotando ad alta cadenza (cosi come per le ruote) va considerata anche un energia rotazionale aggiuntiva.

che poi 100/200 grammi sono ininfluenti al fine della prestazione pura di un amatore concordo ma l'idea di appensatire la bici non mi va
E' il mio stesso pensiero per di più ho la guarnitura hollowgram non compatibile con i vector e quindi dovrei orientarsi altrove (tipo rotor power o quarq, kit più leggeri)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il sensore cad/vel garmin pesano intorno ai 55 grammi, ne esistono comunque di piu leggeri tipo quelle della synce che ho che pesano 34 grammi e funzionano molto bene.

il peso dei pedali garmin è circa 350 grammi completi per me che ho i Keo Blade titan c'è una differenza di 160 grammi.

Per il peso dei pedali va considera anche il fatto che non sono statici (dove conta solo la grravità) ma ruotando ad alta cadenza (cosi come per le ruote) va considerata anche un energia rotazionale aggiuntiva.

che poi 100/200 grammi sono ininfluenti al fine della prestazione pura di un amatore concordo ma l'idea di appensatire la bici non mi va

l'utilità di avere un misuratore di potenza in gara è 1000 volte superiore a quanto influisce in negativo a livello di peso, su questo non c'è alcun dubbio :mrgreen::mrgreen:
e la stessa cosa varrebbe anche per un pro
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
anche io hollogram sisl2 ho appena acquistato in rete lo stages powermeter che aggiunge circa 30 grammi al peso della guarnitura.
Ho verificato in rete e confermi che per noi europei il prezzo migliore che si trova e' 799? Io ho la versione precedente della guarnitura ma Stages dice essere compatibile.
Esteticamente e come peso il miglior sistema ma forse misurare solo la pedivella sx non è preciso e reattivo come i concorrenti.Cosa dite?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho verificato in rete e confermi che per noi europei il prezzo migliore che si trova e' 799? Io ho la versione precedente della guarnitura ma Stages dice essere compatibile.
Esteticamente e come peso il miglior sistema ma forse misurare solo la pedivella sx non è preciso e reattivo come i concorrenti.Cosa dite?

http://www.dcrainmaker.com/2013/01/stages-power-meter-in-depth-review.html

http://www.dcrainmaker.com/2013/06/stages-review-update.html

prima recensione per nulla entusiasmante, meglio la seconda review dopo gli aggiornamenti
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Anche perché se, come nel mio caso, la gamba SX produce meno potenza rispetto alla DX a seguito di una frattura di anni fa, misurare quella potenza e moltiplicarla per due porterebbe ad una sottostima importante.

Poi, lo Stages a differenza di Vector e Rotor Power, non può fornire la misura le potenze dei due arti, caratteristica che mi interessa particolarmente...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche perché se, come nel mio caso, la gamba SX produce meno potenza rispetto alla DX a seguito di una frattura di anni fa, misurare quella potenza e moltiplicarla per due porterebbe ad una sottostima importante.

Poi, lo Stages a differenza di Vector e Rotor Power, non può fornire la misura le potenze dei due arti, caratteristica che mi interessa particolarmente...

infatti difficilmente la riduzione di peso e il prezzo inferiore è "gratis"...e anche qui ne abbiamo la dimostrazione

che poi con qualsiasi bici ormai si arriva a 6-6,5 kg..cosa saranno mai 100 gr in più o in meno? 5 secondi in una salita di 10 km?:mrgreen:
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Anche perché se, come nel mio caso, la gamba SX produce meno potenza rispetto alla DX a seguito di una frattura di anni fa, misurare quella potenza e moltiplicarla per due porterebbe ad una sottostima importante.

Poi, lo Stages a differenza di Vector e Rotor Power, non può fornire la misura le potenze dei due arti, caratteristica che mi interessa particolarmente...

ovviamente stages non è adatto a tutti nel tuo caso direi di no.
Io ho anche un PT cycleops sulla bici di allenamento e volevo aggiungere uno sulla bici da gara e penso che stages possa fare al caso mio.

Le ultime recensioni di DC sullo strumento non sono male a seguito degli aggiornamenti e sembrerebbe avere la miglior compensazione termica sulla misura.

La mia unica preoccupazione è che lo strumento non è modulabile in caso di rottura
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
infatti difficilmente la riduzione di peso e il prezzo inferiore è "gratis"...e anche qui ne abbiamo la dimostrazione

che poi con qualsiasi bici ormai si arriva a 6-6,5 kg..cosa saranno mai 100 gr in più o in meno? 5 secondi in una salita di 10 km?:mrgreen:

magari sono i 5 secondi che ti tengono attaccati a una ruota prima della pianura!:cry:
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
ovviamente stages non è adatto a tutti nel tuo caso direi di no.
Io ho anche un PT cycleops sulla bici di allenamento e volevo aggiungere uno sulla bici da gara e penso che stages possa fare al caso mio.

Le ultime recensioni di DC sullo strumento non sono male a seguito degli aggiornamenti e sembrerebbe avere la miglior compensazione termica sulla misura.

La mia unica preoccupazione è che lo strumento non è modulabile in caso di rottura

Anche io ho due PT: uno su una ruota in alluminio (pesante) da allenamento ed un secondo montato su un cerchio Zipp 404 per le gare. Il problema é che lo scorso anno la maggior parte delle GF a cui ho preso parte erano sotto l'acqua, quindi mi ritrovavoquasi sempre sulla griglia di partenza con il cerchio in alluminio...

Quindi quest'anno vorrei prendere o un Rotor Power o i Vector. Però, preferisco ponderare prima tutte le soluzioni...
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ho verificato in rete e confermi che per noi europei il prezzo migliore che si trova e' 799? Io ho la versione precedente della guarnitura ma Stages dice essere compatibile.
Esteticamente e come peso il miglior sistema ma forse misurare solo la pedivella sx non è preciso e reattivo come i concorrenti.Cosa dite?

confermo ho chiamato il prezzo è imposto considera che la durace costrerebbe 899, quindi siamo fortunati con cannondale.
Si la pedivella è compatibile con tutti le guarniture SI/SL/SL2 perchè la pedivella è rimasta sempre la stessa se non limata un po per ridurre di una decina di grammi il peso.

Sul preciso e reattivo ci sono già dei test effettuati basta ch li guardi, penso tuttavia che possano essereci delle differenze sulla spinta di un arto rspetto ad un altro con differenze doverse per le zone Z basse e Z alte.
ROberto Massa che ha acquistato un Garmin sta verificando proprio in tal senso potento misurare la spinta per ogni arto.
Alla fine penso che il discorso sia soggettivo, ognuno puo avere differenze piu o meno marcate, sara interessante per me confrontare il PT con lo stages e capire le differenze sulle mie gambe.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Hai mai provato a paragonare i dati di una sola calibrazione statica senza effettuare la dinamica?
Vedo più esempi (forum garmin) che avvalorerebbero la calibrazione statica come più in linea coi dati forniti da altri misuratori tipo SRM.
Naturalmente c'è il discorso paragone tra PM diversi che è sempre da considerare....

ne parlo in alcuni allenamenti svolti durante il test http://www.massarob.info/2013/10/garmin-vector-il-test-giorno-per-giorno.html
non escludo che qualcuno possa avere problemi SE svolge una calibrazione dinamica errata (vd post precedenti).