Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
dati non registrati/con artefatti e/o file totalmente non leggibile con alcuni sw = passaggio per altri software che ricostruiscono e convertono, nel possibile, i dati originali, inserendo valori continuativi nei "buchi" presenti

...A Ok, se sono "buchi" allora così mi torna...Ma valori strani di potenza NON sono mai a causa del dispositivo di ricezione...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a me di recente è capitato che GC mi restituisse errori leggendo file di attività svolta sui rulli (garmin 500 e p2max) tipo "il lap 1 inizia in un'ora non valida"
o roba del genere

no quello è/era un problama di GC, prova ad aggiornare (anche se la 3.01. ha ancora dei problemi con alcune combinazioni di FW Garmin passati). Con al penultima build non ho problemi.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Sicuramente i problemi possono esserci perche sia Bluethoot che WiFi, che cordless, che ANT+ o altro trasmettono tutti quanti nella banda 2,4 Ghz quindi se ci sono solo dispositivi ANT+ tra di loro nelle loro rete "apriranno" canali differenti e sarà impossibile creare interferenze ma se insiene ci sono anche gli altri ovviamente la frittata è fatta... Ma il tutto si manifesterà come interruzione del canale o del singolo frame, nel caso di sporadiche interfrenze.
Provate a telefonare o mandare messaggi vicino a un ricevitore digitale terrestre, vedrete che le immagini presenteranno dei "qadretti" incompleti sono appunti i vari frame che non vengono rinfrescati dal ricevitore per incoerenza dei dati e vengono ripresentati i precedenti...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Oggi non sono mai riuscito a calibrare i Vector, praticamente nella statica riportava lo "0", quando faceva quella dinamica sballava entrambi i valori.

Risultato uscita ampiamente sottostimata.:angrymod::angrymod::angrymod:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi non sono mai riuscito a calibrare i Vector, praticamente nella statica riportava lo "0", quando faceva quella dinamica sballava entrambi i valori.

Risultato uscita ampiamente sottostimata.:angrymod::angrymod::angrymod:
Io oggi ho riscontrato 2 anomalie.
La prima, durante un ascesa di una salita molto ripida, per circa 5-6 secondi la potenza mi è andata a zero, poi mi sono ricordato che avevo il sensore fascia cardio attivato, ma non stavo usando il cardio e allora ho disattivato e il problema non si è più presentato. (Se ricordo bene, da qualche parte ho letto che se non si utilizza la fascia, bisogna disattivare il sensore, mi confermate?)
La seconda mi nella discesa della stessa salita, mi ha dato un picco anomalo di 1100W, mentre io non stavo neanche pedalando, guardando l'altitudine dove si sono presentati entrambi i problemi, ho visto che più o meno era la stessa, non vorrei che in quel tratto di strada ci fosse stata un'interferenza, sia a salire che a scendere.
Probabile?

Comunque anomalie che mi si sono già presentate sia con il PT che con il P2M, credo che rientrino nella "norma" di tali strumenti.

Per il resto continua ad andare alla grande.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io oggi ho riscontrato 2 anomalie.
La prima, durante un ascesa di una salita molto ripida, per circa 5-6 secondi la potenza mi è andata a zero, poi mi sono ricordato che avevo il sensore fascia cardio attivato, ma non stavo usando il cardio e allora ho disattivato e il problema non si è più presentato. (Se ricordo bene, da qualche parte ho letto che se non si utilizza la fascia, bisogna disattivare il sensore, mi confermate?)
La seconda mi nella discesa della stessa salita, mi ha dato un picco anomalo di 1100W, mentre io non stavo neanche pedalando, guardando l'altitudine dove si sono presentati entrambi i problemi, ho visto che più o meno era la stessa, non vorrei che in quel tratto di strada ci fosse stata un'interferenza, sia a salire che a scendere.
Probabile?

Comunque anomalie che mi si sono già presentate sia con il PT che con il P2M, credo che rientrino nella "norma" di tali strumenti.

Per il resto continua ad andare alla grande.

Ritengo anch'io lo strumento molto valido, come dici giustamente te purtroppo capita.

Cosa molto strana, che ho fatto due o tre volte la calibrazione dinamica ma i valori risultavano lo stesso sotto tono.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ritengo anch'io lo strumento molto valido, come dici giustamente te purtroppo capita.

Cosa molto strana, che ho fatto due o tre volte la calibrazione dinamica ma i valori risultavano lo stesso sotto tono.

Allora ho fatto un po' di ricerche, prova ha ricalibrare gli angoli, ho visto che altri hanno avuto problemi simili.
Magari lo sai già e hai già provato o-o
Togli entrambe le batterie per almeno 10s e poi le reinserisci, pedali da bassa cadenza gradualmente fino a 80rpm (non so che garmin usi), mettici anche 30s ad arrivare alla cadenza di 80rpm, appena appare la potenza (se non hai dispositivo garmin che te lo segnala sullo schermo) gli angoli sono stati ricalcolati. Ora fai un paio di allunghi ad alte cadenza, ti fermi, sganci i pedali e fai una calibrazione statica.
Tutto dovrebbe tornare nella norma.

Importante, i guru della Vector, così come Roberto, sottolineano questa cosa; fare una sola calibrazione dinamica dopo quella statica, prima di rifarne un'altra, bisogna rifare quella statica, altrimenti si possono avere problemi come da te riportati.

Qualcuno dice che non ha di questi problemi anche a farla più volte, anch'io l'ho fatta più volte e non ho riscontrato problemi, ma se loro ribadiscono sta cosa un motivo ci sarà.

Comunque vedo che cadute del segnale potenza e cadenza succedono a diversi, i motivi sembrano essere legate appunto ad interferenza varie che si beccano anche in giro, nessuno può sapere se passi vicino a una casa e per sfiga becchi un segnale da un canale "sfavorevole" che và a interferire con i Vector.
Importante è anche disattivare tutti i dispositivi Bluetooth dal telefono che si ha dietro e dai dispositivi che si usano sulla bici, almeno finchè non risolveranno il problema con un aggiornamento, almeno questo io ho capito.
Da quello che capisco stanno studiando la cosa e prevedo un aggiornamento a breve, vedremo.

Comunque tutti problemi risolvibili, che non interferiscono, almeno per il momento e nel mio caso, con l'utilizzo dell'ottimo prodotto.
Si sa che quando esce qualcosa di nuovo, siamo tutti un po' delle cavie, ma era prevedibile e io l'avevo messo in conto.
Più dati avranno e prima risolveranno i vari intoppi, ci stà!

Nel mio caso, ho visto che sul mio telefono, dove era attiva l'opzione wi-fi, erano presenti due tentativi di collegamento ad una rete, magari sono passato vicino ad una sorgente con un canale maledetto e da lì il mio piccolo problema, potrebbe essere un segnale che realmente c'è stata un'interferenza.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Mhmmm....Mi sa tanto di uno strumento ancora non proprio maturo...Mi sà che ci vorrà ancora il 2014 per avere una sistemazione definitiva.
Comunque per lo meno all'atto della vendita la Garmin fornisce già la chiavetta USB-ANT+ per l'upgrade del firmware da parte dell'utente e questo anche se è un bene, la dice lunga sulla maturità del prodotto...D'altronde anche con i ricevitori (edge 500 e 510) la Garmin pur di buttar fuori un prodotto, l'ha fatto ancora con i Firmwaristi a batter tasti...
Speravo che con questo oggetto dopo la rilevazione del progetto Vector dal quale hanno ritardato più di 2 anni con l'uscita, fossero stabili, evidentemente ci devono ancora lavorare...
Per adesso ho avuto PT, P2Max e Quarq, secondo me, PT molto preciso come Quarq, ma con la enorme limitazione di non potere montare le ruote che uno vuole...
P2max, buona l'assistenza, si danno da fare i Tedeschi, ma il prodotto è precchie spanne inferiore a Quarq che ritengo in assoluto il migliore Pmeter in circolazione.
Stò alla finrstra a vedere come si evolve la situazione Vector anche se lo ritengo improbabile come futuro Pm per me perchè uso con soddisfazione Speedplay...

Ciao,
Riccardo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mhmmm....Mi sa tanto di uno strumento ancora non proprio maturo...Mi sà che ci vorrà ancora il 2014 per avere una sistemazione definitiva.
Comunque per lo meno all'atto della vendita la Garmin fornisce già la chiavetta USB-ANT+ per l'upgrade del firmware da parte dell'utente e questo anche se è un bene, la dice lunga sulla maturità del prodotto...D'altronde anche con i ricevitori (edge 500 e 510) la Garmin pur di buttar fuori un prodotto, l'ha fatto ancora con i Firmwaristi a batter tasti...
Speravo che con questo oggetto dopo la rilevazione del progetto Vector dal quale hanno ritardato più di 2 anni con l'uscita, fossero stabili, evidentemente ci devono ancora lavorare...
Per adesso ho avuto PT, P2Max e Quarq, secondo me, PT molto preciso come Quarq, ma con la enorme limitazione di non potere montare le ruote che uno vuole...
P2max, buona l'assistenza, si danno da fare i Tedeschi, ma il prodotto è precchie spanne inferiore a Quarq che ritengo in assoluto il migliore Pmeter in circolazione.
Stò alla finrstra a vedere come si evolve la situazione Vector anche se lo ritengo improbabile come futuro Pm per me perchè uso con soddisfazione Speedplay...

Ciao,
Riccardo.

Ciao zio o-o, capisco molto bene il tuo pensiero, ma credimi che i Vector sono davvero un gioiellino, funzionano ottimamente, piccoli dettagli, facilmente risolvibili con un semplice aggiornamento.
Ho avuto molti più problemi con altri misuratori, almeno per il momento :prega:

Poi molti dei problemi nascono proprio da un cattivo "utilizzo", vedi montaggio, preparazione calibrazione e varie calibrazioni disponibili a seguito del primo montaggio, vedi statica e dinamica secondo modalità corrette.

Mi riservo comunque la possibilità di cambiare idea con il tempo :mrgreen:
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ciao zio o-o, capisco molto bene il tuo pensiero, ma credimi che i Vector sono davvero un gioiellino, funzionano ottimamente, piccoli dettagli, facilmente risolvibili con un semplice aggiornamento.
Ho avuto molti più problemi con altri misuratori, almeno per il momento :prega:

Poi molti dei problemi nascono proprio da un cattivo "utilizzo", vedi montaggio, preparazione calibrazione e varie calibrazioni disponibili a seguito del primo montaggio, vedi statica e dinamica secondo modalità corrette.

Mi riservo comunque la possibilità di cambiare idea con il tempo :mrgreen:

Si si ma io non sono mica quì a dire che siano un prodotto scarso, anzi, sono sicuro che Garmin li sistemerà al meglio, sono una ditta seria, lo si vede da tutto quello che hanno fatto per diventare gli indiscussi primi della classe negli strumenti per Ciclismo. Il fatto è che per arrivare a questo livello scalzando di fatto Polar da questo settore all'inizio hanno azzardato un pochino con i loro strumenti lanciando sul mercato dei prodotti che, per rispettare le finestre temporali stagionali, non erano testati a dovere.
In ogni caso dando la possibilità di Upgrade all'utente(cosa che Polar non ha mai fatto) si sono messi in uno stato di cautela. Ovviamente l'utente deve essere esperto e ricettivo e stare aggiornato(solo pochi sono come noi del forum a livello di esperienza), dopodichè alla fine si ritroverà certamente un prodotto valido.
Riguardo poi al Vector hanno fatto uno sforzo notevle perchè se vai a vedere un pò di documentazione in rete(i loro video di spiegazione tecnica) ti rendi conto che hanno progettato un sensore completamente nuovo dal punto di vista della rilevazione della coppia torcente basato su un meccanismo di risonanza del sensore al contrario di tutta la concorrenza che utilizza sempre il solito sistema a estensimetri(ultra testato e affermato però).
Quindi Tanto di Cappello a Garmin che ha dato una scossa notevole a questo mercato.
Io comunque ritengo che il sistema di rilevzione migliore sia quello basato su guarnitura perchè tecnicamente più semplice e alla fine ti da tutto quello che potrà darti il sistema a pedali anche ottimizzato al meglio(vedi bilanciamneto sx,dx già presente su Quarq e P2Max), il sistema a pedali potrà darti dei diagrammi accurati di coppia distribuita su tutta la circonferenza di pedalata(es i diagrammi che posta ogni tanto Massa derivati da un sistema di test fisso, mi pare siano Bikewatt o roba del genere...), ma non penso che possano essere inseriti sui sistemi attuali(Edge) perchè la mole di dati per la registrazione di tali valori sarebbe troppo importante per strumenti del genere. Per adesso poi la limitazione di avere solo Look è molto pesante. Se passassero a Speedplay ci porei anche fare un pensierino ma almeno per il momento nel perno pedale Speedplay non ci può proprio stare quel nuovo sistema di sensoristica li, dovrebbero al limite portare a termine la precedente strada avviata da Vector prima che se la comprassero...

Ciao,
Riccardo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mhmmm....Mi sa tanto di uno strumento ancora non proprio maturo...Mi sà che ci vorrà ancora il 2014 per avere una sistemazione definitiva.
Comunque per lo meno all'atto della vendita la Garmin fornisce già la chiavetta USB-ANT+ per l'upgrade del firmware da parte dell'utente e questo anche se è un bene, la dice lunga sulla maturità del prodotto...D'altronde anche con i ricevitori (edge 500 e 510) la Garmin pur di buttar fuori un prodotto, l'ha fatto ancora con i Firmwaristi a batter tasti...
Speravo che con questo oggetto dopo la rilevazione del progetto Vector dal quale hanno ritardato più di 2 anni con l'uscita, fossero stabili, evidentemente ci devono ancora lavorare...
Per adesso ho avuto PT, P2Max e Quarq, secondo me, PT molto preciso come Quarq, ma con la enorme limitazione di non potere montare le ruote che uno vuole...
P2max, buona l'assistenza, si danno da fare i Tedeschi, ma il prodotto è precchie spanne inferiore a Quarq che ritengo in assoluto il migliore Pmeter in circolazione.
Stò alla finrstra a vedere come si evolve la situazione Vector anche se lo ritengo improbabile come futuro Pm per me perchè uso con soddisfazione Speedplay...

Ciao,
Riccardo.

Ciao zio o-o, capisco molto bene il tuo pensiero, ma credimi che i Vector sono davvero un gioiellino, funzionano ottimamente, piccoli dettagli, facilmente risolvibili con un semplice aggiornamento.
Ho avuto molti più problemi con altri misuratori, almeno per il momento :prega:

Poi molti dei problemi nascono proprio da un cattivo "utilizzo", vedi montaggio, preparazione calibrazione e varie calibrazioni disponibili a seguito del primo montaggio, vedi statica e dinamica secondo modalità corrette.

Mi riservo comunque la possibilità di cambiare idea con il tempo :mrgreen:

Innanzitutto grazie Braccio per il consiglio della misurazione degli angoli, che vedo di fare indoor.
Anch'io come te ho fatto più volte la dinamica e non ho mai avuto problemi, per me il vero problema è la calibrazione iniziale, dove la coppia è capitato(due o tre volte) non riuscivo a portarla a zero.

Invece in merito ai powermeter, ho avuto il p2m, di cui ne sono molto soddisfatto e se avessero fatto la versione per il Dura Ace avrei acquistato, e i Vector.

Solitamente le salite dove mi alleno sono sempre quelle e tranne in rare occasioni, tipo ieri dove il dato era ovviamente sballato, i valori ottenuti sono quasi sempre stati gli stessi. Considerando che la bici è sempre quella, il peso idem e alcune piccole variabile incidono per un 2/3%.
Ad esempio, su 15' di ripetuta la differenza è stata di 6 w inferiori con il Vector ma ho fatto qualche mt. in meno, quindi stiamo parlando di valori irrisori e soprattutto svolgeno spesso ripetute di pari durata e intensità, la ripetibilità del valore ottenuto è costante, ed è la cosa più importante.

PS: ultimo dubbio che mi è sorto che le batterie siano in fase calante, e domani o dopo mi arrivano quelle nuove, comunque oggi mi alleno, anche se essendo scarico la potenza è "relativamente importante".
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Sul discorso "caduta" del dato potenza la scorsa settimana stavo facendo un salita con la mia ragazza, io col Quarq, lei col P2M.
Entrambi abbiamo perso il dato potenza nello stesso momento!!
Potenza di qualche campo "magnetico"?? :)
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Innanzitutto grazie Braccio per il consiglio della misurazione degli angoli, che vedo di fare indoor.
Anch'io come te ho fatto più volte la dinamica e non ho mai avuto problemi, per me il vero problema è la calibrazione iniziale, dove la coppia è capitato(due o tre volte) non riuscivo a portarla a zero.

Invece in merito ai powermeter, ho avuto il p2m, di cui ne sono molto soddisfatto e se avessero fatto la versione per il Dura Ace avrei acquistato, e i Vector.

Solitamente le salite dove mi alleno sono sempre quelle e tranne in rare occasioni, tipo ieri dove il dato era ovviamente sballato, i valori ottenuti sono quasi sempre stati gli stessi. Considerando che la bici è sempre quella, il peso idem e alcune piccole variabile incidono per un 2/3%.
Ad esempio, su 15' di ripetuta la differenza è stata di 6 w inferiori con il Vector ma ho fatto qualche mt. in meno, quindi stiamo parlando di valori irrisori e soprattutto svolgeno spesso ripetute di pari durata e intensità, la ripetibilità del valore ottenuto è costante, ed è la cosa più importante.

PS: ultimo dubbio che mi è sorto che le batterie siano in fase calante, e domani o dopo mi arrivano quelle nuove, comunque oggi mi alleno, anche se essendo scarico la potenza è "relativamente importante".

Non puoi fare prove comparative "a sensazione" anche se sono salite che fai tutti i giorni, le differenza di 15-20 watts volano in base al tipo di aria asfalto e vento...
Le comparative serie si DEVONO fare con due sensori in parallelo e due strumenti a rilevare i files, solo così puoi davvero nortare le differenze.
In passato postai tante prove comparative della difettosità del P2max con la temperatura, soprattutto in tempi non sospetti molto prima che essi stessi(Saxonar) ammettessero che avevano "toppato" non compensando lo strumento adeguatamente, infatti poi se ne uscirono con l'upgrade Hw + Sw dei sensori venduti nel 2012 con 50 euro a carico del cliente...
Le prove le feci con Power Tap e P2max si vedevano nettamente cali anche di 30 -0 watts su salite continuative, poi, mi fermavo, dopo l'auto zero ripartivo con 30-40 watt in più(quasi sempre perchè perdeva potenza alla diminuzione della temperatura).
Dopo l'upgrade non ho più avuto questi problemi anche se era rimasta una differenza di circa 10 -15 watts in meno del P2max in confronto con PT(attenzione il confronto lo facevo anche sul rullo Bushido, il quale dopo la procedura di calibrazione era sempre coincidente con il Power Tap e Quarq, e per sicurezza lo confrontai anche con un SRM nuovo di un mio amico fugandone ogni dubbio sull'allinamento PT-Bushido-SRM...).
Insomma se devo fare una lista sulla precisione posso ditre che da quello che ho testato io il PT mi sembra molto coerente con una differenza in temperatura impercettibile e bel allineato a Quarq, su SRM non discuto presumo siano i primi della classe, mentre il P2max lo ritengo il più inaffidabile dal punto di vista dei risultati e non sono il solo anche altri che poi sono passati a Quarq me l'hanno confermato.
Il punto di forza di P2max è l'assistenza, sono davvero bravi reìattivi e comunicativi da quel lato li non c'è dubbio sono i migliori, poi il prezzo è nettamentte più basso del resto della compagnia, ma hanno un'accuratezza che va ben al di la del loro +-2% dichiarato, inomma hanno dichiarato ciò he non riescono a mantenere...
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Sul discorso "caduta" del dato potenza la scorsa settimana stavo facendo un salita con la mia ragazza, io col Quarq, lei col P2M.
Entrambi abbiamo perso il dato potenza nello stesso momento!!
Potenza di qualche campo "magnetico"?? :)

Possibilissimo,
qualcosa di forte sulla freq 2.4 Ghz che di fatto ha "annebbiato" le vostre deboli comuinicazioni, ricordo che Ant+ trasmette con potenza che sono le più basse in questo campo, ma è normale, per garantire il numero di ore batteria che fanno questi strumenti non può che non essere così.
I vari telefoni bluetooh o wifi in condizioni di difficolta "pompano" delle potenze estremamente superiori dell'Ant+, per non parlare dei telefonini che in caso di scarso segnale con il ponte innalzano il livello di tramissione a centinaia di volte superiore all'Ant+ di fatto annullandolo...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sul discorso "caduta" del dato potenza la scorsa settimana stavo facendo un salita con la mia ragazza, io col Quarq, lei col P2M.
Entrambi abbiamo perso il dato potenza nello stespiù Biasottito!!
Potenza di qualche campo "magnetico"?? :)

:mrgreen:ma infatti, cose simili mi sono accadute siacon PT che con p2m, quindi nulla di drammatico.

La mia scelta è caduta su Vector perché, primo non mi vincola a sostituire la mia guarnitura ultegra 6800 che mi piace molto di più sia del quarq e soprattutto del p2m, poi quarq mi costava nettamente di più, p2m fra corone e spedizione, qualcosa in più e a essere onesti la mia esperienza con quest'ultimo non è stata entusiasmante.

Altri non mi convincono, i Vector dopo le varie recensioni, specie quella di Roberto, mi ha convinto a pieno.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non puoi fare prove comparative "a sensazione" anche se sono salite che fai tutti i giorni, le differenza di 15-20 watts volano in base al tipo di aria asfalto e vento...
Le comparative serie si DEVONO fare con due sensori in parallelo e due strumenti a rilevare i files, solo così puoi davvero nortare le differenze.
In passato postai tante prove comparative della difettosità del P2max con la temperatura, soprattutto in tempi non sospetti molto prima che essi stessi(Saxonar) ammettessero che avevano "toppato" non compensando lo strumento adeguatamente, infatti poi se ne uscirono con l'upgrade Hw + Sw dei sensori venduti nel 2012 con 50 euro a carico del cliente...
Le prove le feci con Power Tap e P2max si vedevano nettamente cali anche di 30 -0 watts su salite continuative, poi, mi fermavo, dopo l'auto zero ripartivo con 30-40 watt in più(quasi sempre perchè perdeva potenza alla diminuzione della temperatura).
Dopo l'upgrade non ho più avuto questi problemi anche se era rimasta una differenza di circa 10 -15 watts in meno del P2max in confronto con PT(attenzione il confronto lo facevo anche sul rullo Bushido, il quale dopo la procedura di calibrazione era sempre coincidente con il Power Tap e Quarq, e per sicurezza lo confrontai anche con un SRM nuovo di un mio amico fugandone ogni dubbio sull'allinamento PT-Bushido-SRM...).
Insomma se devo fare una lista sulla precisione posso ditre che da quello che ho testato io il PT mi sembra molto coerente con una differenza in temperatura impercettibile e bel allineato a Quarq, su SRM non discuto presumo siano i primi della classe, mentre il P2max lo ritengo il più inaffidabile dal punto di vista dei risultati e non sono il solo anche altri che poi sono passati a Quarq me l'hanno confermato.
Il punto di forza di P2max è l'assistenza, sono davvero bravi reìattivi e comunicativi da quel lato li non c'è dubbio sono i migliori, poi il prezzo è nettamentte più basso del resto della compagnia, ma hanno un'accuratezza che va ben al di la del loro +-2% dichiarato, inomma hanno dichiarato ciò he non riescono a mantenere...

Hai assolutamente ragione, però ho alcuni punti di riferimento e indicativamente le variazioni sono modiche, ho fatto infinite ripetute con il p2m e c'era una differenza stimabile in base al meteo o altri fattori di meno di 10 w(=3/4%).

Su tratti pianeggianti è impossibile o su salite dove il vento gioca parecchia differenza.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non puoi fare prove comparative "a sensazione" anche se sono salite che fai tutti i giorni, le differenza di 15-20 watts volano in base al tipo di aria asfalto e vento...

;nonzo% questa non l'ho capita

il bello del misuratore di potenza dovrebbe(a questo punto uso il condizionale) essere proprio il fatto di essere immune da fattori esterni, mentre, ad esempio, non lo è la velocità.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
;nonzo% questa non l'ho capita

il bello del misuratore di potenza dovrebbe(a questo punto uso il condizionale) essere proprio il fatto di essere immune da fattori esterni, mentre, ad esempio, non lo è la velocità.

+/- ti faccio un esempio, se percorro 2 km in 3 minuti ho sviluppato una potenza di 300 w, la ripetuta successiva percorro i 2 km e ne sviluppo 280 o 320, fattore favorevole/discriminante il vento.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
+/- ti faccio un esempio, se percorro 2 km in 3 minuti ho sviluppato una potenza di 300 w, la ripetuta successiva percorro i 2 km e ne sviluppo 280 o 320, fattore favorevole/discriminante il vento.

ma questo mi è chiaro.o-o

ora, rileggendo meglio l'intervento precedente:angrymod:, vedo che si riferisce al confronto tra PM diversi, allora la frase ha senso.
 
Ultima modifica: