Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

grisu23

Novellino
2 Settembre 2010
20
1
pistoia
Visita sito
Bici
BMC time-machine & BMC race-machine -viner eroica - viner furor
ciao a tutti, io e' dal 1 ottobre2013 che ho il vector e le batterie le ho cambiate dopo 3 mesi, considerando che esco mediamente 4/5 volte a settimana... comunque, per quanto riguarda la batteria, mi ha lasciato sul bel mezzo di una ripetuta... (senza nessun avviso precedente sia con il 510 che 800 tutti e 2 aggiornati) avvisando batteria scarica e dopo 30 secondi, lo schermo e' andato in tilt, mostrando una miriade di righe... dietrofront, tornato a casa cambiato le batterie, rifatto le calibrazioni e ripartito...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
aneddoto/annotazione importante letta su altro forum: nell'azione di calibrazione dinamica cercare la massima fluidità. E' stato riportato che per esempio un'azione di spinta eccessiva con un arto poi riporta un valore di spinta sovrastimato con l'altro.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Che valore di potenza utilizzate quando fate ripetute? istantanea, 3sec o 10sec?
Io faccio molta fatica ad avere valori stabili ad ogni pedalata con oscillazioni di 20-30W usando il valore a 3 sec
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
esattamente il contrario di quello che pensavo io. ci proverò ad usare i 10sec che in effetti dovrebbe ammortizzare i picchi e magari mi aiuta a non avere una linea della potenza sul grafico che non è come la lama di un coltello seghettato. grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
esattamente il contrario di quello che pensavo io. ci proverò ad usare i 10sec che in effetti dovrebbe ammortizzare i picchi e magari mi aiuta a non avere una linea della potenza sul grafico che non è come la lama di un coltello seghettato. grazie

la linea di potenza sul grafico IMHO è indipendente dalla visualizzazione sul dispay del ciclocomputer. tu puoi anche visualizzare a 10 secondi ma se il garmin registra ad 1 secondo tu quando guardi il grafico avrai comunque 10 secondi di seghettamenti, non una media dei 10 secondi.
 

Gaima

Novellino
2 Gennaio 2014
10
0
Visita sito
Bici
Venge
Buonasera a tutti, ho appena installato i pedali vector associati al garmin 500 (sw 2.6). Nelle impostazioni non trovo il campo per inserire la lunghezza delle pedivelle. Devo fare l' upgrade del sw? Grazie
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Buonasera a tutti, ho appena installato i pedali vector associati al garmin 500 (sw 2.6). Nelle impostazioni non trovo il campo per inserire la lunghezza delle pedivelle. Devo fare l'upgrade del sw? Grazie

Li monti, fai la procedura per la prima calibrazione, ovvero, dopo aver scollegato entrambe le batterie per almeno 20", pedali progressivamente per 30" fino ad arrivare ad 80 rpm, dopo di che inizierai a visualizzare la potenza.
Ora che hai calcolato gli angoli, fai un paio di belle progressioni.
Ti fermi, calibrazione statica e se visualizzi 0 è tutto ok.
A questo punto aggiorni il sw dei pedali e durante la procedura, in una delle prime visualizzazioni, ti darà in automatico la lunghezza delle pedivelle, verifica che sia corretta e procedi con l'aggiornamento.
 

Gaima

Novellino
2 Gennaio 2014
10
0
Visita sito
Bici
Venge
Li monti, fai la procedura per la prima calibrazione, ovvero, dopo aver scollegato entrambe le batterie per almeno 20", pedali progressivamente per 30" fino ad arrivare ad 80 rpm, dopo di che inizierai a visualizzare la potenza.
Ora che hai calcolato gli angoli, fai un paio di belle progressioni.
Ti fermi, calibrazione statica e se visualizzi 0 è tutto ok.
A questo punto aggiorni il sw dei pedali e durante la procedura, in una delle prime visualizzazioni, ti darà in automatico la lunghezza delle pedivelle, verifica che sia corretta e procedi con l'aggiornamento.
grazie della risposta. Questa sera proverò. Scusa l'ignoranza , M come si l'aggiornamento del sw dei pedali?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
escono preimpostati a 172,5, devi cambiarla solo se hai una lunghezza diversa
Mi sembrava di aver letto in qualche recensione che fa' il calcolo in automatico, ma avendo io 172,5 non ho conferma

grazie della risposta. Questa sera proverò. Scusa l'ignoranza , M come si l'aggiornamento del sw dei pedali?
Scarichi il dal sito Garmin: Vector Updater, utilizzi la chiavetta ant+ in dotazione coi pedali, stando attento che la bici sia vicino, 1metro e sei tranquillo.
La procedura è semplice e guidata.
 

Gaima

Novellino
2 Gennaio 2014
10
0
Visita sito
Bici
Venge
Mi sembrava di aver letto in qualche recensione che fa' il calcolo in automatico, ma avendo io 172,5 non ho conferma


Scarichi il dal sito Garmin: Vector Updater, utilizzi la chiavetta ant+ in dotazione coi pedali, stando attento che la bici sia vicino, 1metro e sei tranquillo.
La procedura è semplice e guidata.

Grazie a tutti. Questa sera ci provo.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
la linea di potenza sul grafico IMHO è indipendente dalla visualizzazione sul dispay del ciclocomputer. tu puoi anche visualizzare a 10 secondi ma se il garmin registra ad 1 secondo tu quando guardi il grafico avrai comunque 10 secondi di seghettamenti, non una media dei 10 secondi.

Il ragionamento non fa una grinza. Intanto provo a vedere se con media a 10sec riesco ad avere migliore fluidità e non dover continuamente aggiustare la spinta mentre faccio lavori specifici.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il ragionamento non fa una grinza. Intanto provo a vedere se con media a 10sec riesco ad avere migliore fluidità e non dover continuamente aggiustare la spinta mentre faccio lavori specifici.

ok, facci sapere. personalmente ho preferito restare sui 3 secondi perchè mi permette maggiore precisione che sto migliorando a gestire.
ciao
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi sembrava di aver letto in qualche recensione che fa' il calcolo in automatico, ma avendo io 172,5 non ho conferma


Scarichi il dal sito Garmin: Vector Updater, utilizzi la chiavetta ant+ in dotazione coi pedali, stando attento che la bici sia vicino, 1metro e sei tranquillo.
La procedura è semplice e guidata.

penso che si debbano anche "attivare" i pedali togliendo entrambe le batterie 10 secondi per poter avviare l'aggiornamento.. sulle istruzioni era scritto così e il l'ho fatto.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
penso che si debbano anche "attivare" i pedali togliendo entrambe le batterie 10 secondi per poter avviare l'aggiornamento.. sulle istruzioni era scritto così e il l'ho fatto.

Li monti, fai la procedura per la prima calibrazione, ovvero, dopo aver scollegato entrambe le batterie per almeno 20", pedali progressivamente per 30" fino ad arrivare ad 80 rpm, dopo di che inizierai a visualizzare la potenza.
Ora che hai calcolato gli angoli, fai un paio di belle progressioni.
Ti fermi, calibrazione statica e se visualizzi 0 è tutto ok.
A questo punto aggiorni il sw dei pedali e durante la procedura, in una delle prime visualizzazioni, ti darà in automatico la lunghezza delle pedivelle, verifica che sia corretta e procedi con l'aggiornamento.

Questa è la procedura che ho fatto io, le batterie basta scollegarle all'inizio, non serve farlo prima e dopo, a meno che non passi diverso tempo dall'installazione all'aggiornamento.

Ho guardato il manuale garmin e per il 500 fa riferimento a una procedura per inserire manualmente la lunghezza pedivelle nel gps, procedura che non è possibile fare, perché non esiste questa opzione nel suddetto gps.

Infatti io non l'ho inserita manualmente e all'atto dell'aggiornamento, la lunghezza era corretta, ma ripeto che, avendo io 172,5, non ho verificato se è un impostazione di default del programma vector update.
 

Marchigiano

Novellino
8 Settembre 2010
73
0
40
Senigallia (AN) - Udine (UD)
Visita sito
Bici
BMC SL01 - Hersh Krono 013 - Time RXR Ulteam
Ciao a tutti,
sono intenzionato a prendere i Vector ma ho ancora qualche dubbio.

sarebbe il primo misuratore di potenza, non ne ho mai usati e non so nemmeno cosa aspettarmi.
Vorrei fare un salto di qualità con la bici ed è per questo che avrei deciso di acquistare questi pedali.

Voi che li avete, e che magari avete provato anche altri misuratori di potenza, me li consigliate?
qualcuno di voi ci si trova male?

per ora come pro metterei: possibilità di metterli su entrambe le bici (crono e strada), potenza dx/sx...
contro non saprei, mi verrebbe da dire maggiore probabilità di urti

grazie a tutti

Ps: sono compatibili con polar500+?