Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Certo cadenza staccata, ma il Vector ti fornisce il dato sullo strumento e invece delle volte si azzera cadenza e potenza.
Non centra il fatto che la cadenza sia staccata, il vector di dà valore zero, perchè becca delle interferenza nel segnale ant+:
Oggi è successo anche a me sui rulli, ho postato qui il grafico dell'allenamento [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4611353#post4611353[/URL]
Per un paio di secondi, cadenza e potenza a zero e mi era successo anche in strada.

Ormai tra sorgenti wifi e bluethooth, diventa anche difficile capire le ragioni, che comunque non influiscono sul coretto funzionamento dello strumento, se non in maniera estremamente marginale.

Ho avuto gli stessi problemi sia con PT che P2M, quindi nessun MP è esente.

è un conflitto con la trasmissione ANT+
reti con canali Wifi > 6° e strumentazioni BT interferiscono

Per il resto ribadisco, ma senza la presuzione di avere ragione, è una mia idea

Tu stai prendendo la miglior discriminante, per me la differenza va da 335(non 340 che sarebbe la peggior discriminante) e 305, uguale praticamente a 30 w su 335, +/- 10%.

Allora facciamo così 335W-2%=328w mentre 305W+2%=311W, si ottiene una differenza del 17W e per quello che mi riguarda vale ugualmente quanto detto sopra.
Non voglio assolutamente convincerti, se tu ritieni di avere un problema con il tuo strumento, mi spiace per te e ti auguro di risolvere, ma io rimango dell'idea che per avere certezza, ci vuole una prova certa, così stiamo parlando solo di sensazioni, i fattori che influenzano la potenza, sono molti, altrimenti basterebbe usare Strava (ad esempio) e fare affidamento su programmi simili.

La chiudo qui, perchè non voglio convincere nessuno.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non centra il fatto che la cadenza sia staccata, il vector di dà valore zero, perchè becca delle interferenza nel segnale ant+:

Per il resto ribadisco, ma senza la presuzione di avere ragione, è una mia idea

Allora facciamo così 335W-2%=328w mentre 305W+2%=311W, si ottiene una differenza del 17W e per quello che mi riguarda vale ugualmente quanto detto sopra.
Non voglio assolutamente convincerti, se tu ritieni di avere un problema con il tuo strumento, mi spiace per te e ti auguro di risolvere, ma io rimango dell'idea che per avere certezza, ci vuole una prova certa, così stiamo parlando solo di sensazioni, i fattori che influenzano la potenza, sono molti, altrimenti basterebbe usare Strava (ad esempio) e fare affidamento su programmi simili.

La chiudo qui, perchè non voglio convincere nessuno.

Anch'io ci mancherebbe, comunque il SENSORE DI CADENZA è staccato non c'è proprio sulla bici ....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Anch'io ci mancherebbe, comunque il SENSORE DI CADENZA è staccato non c'è proprio sulla bici ....

Si ho capito :mrgreen:, ma l'interferenza non è dato da i tuoi sensori che hai o non hai, magari passi da qualche parte dove qualcuno ha acceso il wifi, o una fonte bluethooth, in questo senso parlo di interferenza.
Io quando usavo il Vectro, tenevo il telefono in modalità aereo, tanto per dire o spento
Ti assicuro che è successo a molti, a me anche con il P2M, anche a lo stesso Massa, è tutto normale, probabilmente faranno un aggiornamento che potrà diminuire la sensibilità o annullarla, ma non saprei dirlo con certezza o-o

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Certo cadenza staccata, ma il Vector ti fornisce il dato sullo strumento e invece delle volte si azzera cadenza e potenza.
Tu stai prendendo la miglior discriminante, per me la differenza va da 335(non 340 che sarebbe la peggior discriminante) e 305, uguale praticamente a 30 w su 335, +/- 10%.

Quanto spesso ti mostra 0 potenza e cadenza?
Ho avuto problemi simili ed ora i vector sembrano non funzionare proprio più...
Altra domanda: quanto è spessa la tua pedivella?

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Tenendo spento bluetooth sul Garmin ho risolto completamente il problema degli zero in cadenza e potenza. Il difetto dipende dal fatto che tenta di accoppiarsi con smartphone, soprattutto quando si usa live track

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
L'ultima di oggi, trovo il sensore e non me lo calibra .... Per me lo sfig...o di turno sono io. :angrymod::angrymod::angrymod:

Mandarlo in Garmin adesso e come aver buttato via i soldi visto che vado incontro a tutte le Gf che mi interessano!!!

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
io si.

altrimenti avrei valori di FTP vicini a quelli di un prof:mrgreen:

Quando si fa un test FTP, se usi il protocollo di Hunter e Coggan, nei 20' di zeri non ne devi avere, pertanto avere l'opzione attivata non influenza in alcun modo il "valore vero" dell'FTP.

Poi se invece prendi per buono il valore dell'FTP che ti calcola il TrainigPeaks magari dall'analisi delle registrazioni di una GF è tutta un'altra storia...ma quella non è una FTP "vera"...

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
L'ultima di oggi, trovo il sensore e non me lo calibra .... Per me lo sfig...o di turno sono io. :angrymod::angrymod::angrymod:

Mandarlo in Garmin adesso e come aver buttato via i soldi visto che vado incontro a tutte le Gf che mi interessano!!!

Hai i miei stessi problemi. Ho un sospetto relativamente al mio porblema, perciò ti chie: che spessore ha la tua pedivella?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quando si fa un test FTP, se usi il protocollo di Hunter e Coggan, nei 20' di zeri non ne devi avere, pertanto avere l'opzione attivata non influenza in alcun modo il "valore vero" dell'FTP.

Poi se invece prendi per buono il valore dell'FTP che ti calcola il TrainigPeaks magari dall'analisi delle registrazioni di una GF è tutta un'altra storia...ma quella non è una FTP "vera"...

si, era così per dire, però se escludi gli zeri avrai degli IF non reali o sbaglio?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

togli per 10s e rimetti le batterie ai pod. fai le varie calibrazioni.
dovrebbe funzionare

beibo

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
si, era così per dire, però se escludi gli zeri avrai degli IF non reali o sbaglio?

Devo riguardare sul libro le formule su come vengono calcolate IF e TSS perché ricordo chiaramente la dipendenza funzionale di queste metriche dall'FTP ma non ricordo tutti i termini delle equazioni... Stasera controllo poi ti dico...

Il "problema" è che i software alla TP se non si imposta un FTP ricavato da un test "ortodosso", ricavano tali valori dal file tcx di turno, che sarà probabilmente sottostimato (se riferito ad esempio ad una GF), e con tale valore calcola l'IF ed il TSS che saranno di conseguenza affetti da errore... Poi il fatto che per tali metriche esistano dei range di validità rende tale errore "meno grave", però sino ad un cero punto...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Devo riguardare sul libro le formule su come vengono calcolate IF e TSS perché ricordo chiaramente la dipendenza funzionale di queste metriche dall'FTP ma non ricordo tutti i termini delle equazioni... Stasera controllo poi ti dico...

Il "problema" è che i software alla TP se non si imposta un FTP ricavato da un test "ortodosso", ricavano tali valori dal file tcx di turno, che sarà probabilmente sottostimato (se riferito ad esempio ad una GF), e con tale valore calcola l'IF ed il TSS che saranno di conseguenza affetti da errore... Poi il fatto che per tali metriche esistano dei range di validità rende tale errore "meno grave", però sino ad un cero punto...

qui siamo OT

comunque quello che intendo io è che , da ignorante, IF è una sorta di percentuale del FTP, e , fatto salvo il valore corretto di FTP, se non si usano gli zeri, potrei trovarmi degli IF>>1, cosa poco probabile, ad esempio, in una GF.
non mi riferisco al calcolo del FTP

fine OT

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
qui siamo OT

comunque quello che intendo io è che , da ignorante, IF è una sorta di percentuale del FTP, e , fatto salvo il valore corretto di FTP, se non si usano gli zeri, potrei trovarmi degli IF>>1, cosa poco probabile, ad esempio, in una GF.
non mi riferisco al calcolo del FTP

fine OT

inizio OT

Essendo l'IF definito come rapporto tra NP e FTP, se in una GF ti ritrovi con un IF>>1 allora il valore dell'FTP è totalmente sballato...

fine OT

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
inizio OT

Essendo l'IF definito come rapporto tra NP e FTP, se in una GF ti ritrovi con un IF>>1 allora il valore dell'FTP è totalmente sballato...

fine OT
ultimo OT, poi ritorno a studiare un po' sti argomenti...

no, e torno al discorso di usare o meno gli zeri per il calcolo della potenza media, senza zeri potrei avere un NP molto elevata pur avendo FTP corretta, da qui IF>>1, o sbaglio?

Fine OT

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
ultimo OT, poi ritorno a studiare un po' sti argomenti...

no, e torno al discorso di usare o meno gli zeri per il calcolo della potenza media, senza zeri potrei avere un NP molto elevata pur avendo FTP corretta, da qui IF>>1, o sbaglio?

Fine OT

Inizio (ultimo) OT

Matematicamente il ragionamento è corretto però, vista la definizione di FTP che recita che "La FTP è la massima potenza che è possibile mantenere in modo costante per
60 minuti" un IF>1 è realizzabile solo su tempistiche non confrontabili con quelle ottenibili in una GF... (Su una crono il discorso è diverso)

Chiuso OT