Mi sento di confermare. E' vero che sul manuale sono previsti esercizi eseguiti mantenendo un angolo fra le pedivelle diverso da 180°, ma tale situazione è assolutamente improponibile su periodi medio-lunghi.Sul fatto che si pareggi la forza della gambe con i Powercransk non saprei dirtelo sinceramente.
Però sul fatto che la gamba più forte arrivi prima al pms proprio no, vorrebbe dire che una gira a 90rpm e l'altra a 88, per ipotesi.
Se hai provato i Powercranks sai bene che quando la separazione angolare tra le pedivelle supera un certo grado ti trovi a pedalare come se fossi su un cavallo da rodeo e non hai alternative ad interrompere/allineare/riprendere.
L'alternativa sarebbe introdurre una pausa della gamba più forte al pms ma dubito che ci si riesca.
Aggiungo che ho avuto modo di effettuare la visita biomeccanica utilizzando la bici montata con PC e, rivedendo il video in super slow motion, non si osservavano disallineamenti sensibili.
E' probabile che negli istanti in cui vi sono accelerazioni/decelerazioni dei vari distretti muscolari (masse) delle gambe l'allineamento non sia perfetto; ma la situazione dovrebbe essere comune ai due sistemi, se operano effettivamente in modo comparabile, almeno in prossimità degli istanti in cui tali accelerazioni/decelerazioni avvengono. Probabilmente le GB system offrono, in quest'ottica, un controllo in più, qualora si vada a ricercare proprio questa caratteristica, risultando impossibile uscire dal campo angolare secondo cui sono realizzate.
Allora anche io non sono più certo di aver capito come funziona il dispositivo. Qualcuno è in grado di spiegare come si trasmette il moto dalla pedivella al movimento centrale? Forse tramite il profilo scanalato del mc da parte della gamba in trazione che impedisce alla gamba in spinta di andare in battuta (il che significherebbe un "anticipo" della gamba in spinta rispetto a quella in tiro)? Cioè è necessario che le pedivelle vadano in battuta in modo sufficientemente lento (in pratica che siano sempre in "incipiente battuta") per trasmettere la rotazione senza che vi siano urti, sintomo di applicazione non in fase di forza da parte delle due gambe?Scusate la durezza ma io allora non ho capito… il sistema GB consiste nel solo clack in corrispondenza del PMI e PMS??? Perché io per semindipendenza intendo che le pedivalle sono capaci di essere non perfettamente allineate tra loro e quindi capaci di creare un angolo tra loro diverso di 180gradi.

Ultima modifica:
Su rulli sono arrivato anche a oltre 2h.