Gb system...izzazione

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sul fatto che si pareggi la forza della gambe con i Powercransk non saprei dirtelo sinceramente.
Però sul fatto che la gamba più forte arrivi prima al pms proprio no, vorrebbe dire che una gira a 90rpm e l'altra a 88, per ipotesi.
Se hai provato i Powercranks sai bene che quando la separazione angolare tra le pedivelle supera un certo grado ti trovi a pedalare come se fossi su un cavallo da rodeo e non hai alternative ad interrompere/allineare/riprendere.
L'alternativa sarebbe introdurre una pausa della gamba più forte al pms ma dubito che ci si riesca.
Mi sento di confermare. E' vero che sul manuale sono previsti esercizi eseguiti mantenendo un angolo fra le pedivelle diverso da 180°, ma tale situazione è assolutamente improponibile su periodi medio-lunghi.
Aggiungo che ho avuto modo di effettuare la visita biomeccanica utilizzando la bici montata con PC e, rivedendo il video in super slow motion, non si osservavano disallineamenti sensibili.
E' probabile che negli istanti in cui vi sono accelerazioni/decelerazioni dei vari distretti muscolari (masse) delle gambe l'allineamento non sia perfetto; ma la situazione dovrebbe essere comune ai due sistemi, se operano effettivamente in modo comparabile, almeno in prossimità degli istanti in cui tali accelerazioni/decelerazioni avvengono. Probabilmente le GB system offrono, in quest'ottica, un controllo in più, qualora si vada a ricercare proprio questa caratteristica, risultando impossibile uscire dal campo angolare secondo cui sono realizzate.
Scusate la durezza ma io allora non ho capito… il sistema GB consiste nel solo clack in corrispondenza del PMI e PMS??? Perché io per semindipendenza intendo che le pedivalle sono capaci di essere non perfettamente allineate tra loro e quindi capaci di creare un angolo tra loro diverso di 180gradi.
Allora anche io non sono più certo di aver capito come funziona il dispositivo. Qualcuno è in grado di spiegare come si trasmette il moto dalla pedivella al movimento centrale? Forse tramite il profilo scanalato del mc da parte della gamba in trazione che impedisce alla gamba in spinta di andare in battuta (il che significherebbe un "anticipo" della gamba in spinta rispetto a quella in tiro)? Cioè è necessario che le pedivelle vadano in battuta in modo sufficientemente lento (in pratica che siano sempre in "incipiente battuta") per trasmettere la rotazione senza che vi siano urti, sintomo di applicazione non in fase di forza da parte delle due gambe? ;nonzo%

Ultima modifica:

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
Buona giornata anche a te.
Non dico che non ti sia capitato ma sinceramente è la prima volta che sento di un problema simile con i powercranks.
Certo che in volata piena qualunque cosa si rompe il rischio è elevato, che ceda la pedivella, l'attacco manubrio, tacchetta...
Non vorrei passasse l'idea che si parla di un prodotto soggetto facilmente a rotture o problemi che possono essere pericolosi.
Che io sappia solo il sistema di bloccaggio, per i modelli che lo hanno, può essere ostico.

P.S: Chiamale pedivelle e non pedane, chi entra dentro e legge al volo pensa di sicuro che stiamo dissertando di componenti di moto e non di biciclette o-o
sinpatico e cordiale i miei complimenti, da quanto tempo usi PC? quanti km mese o anno? che tipo di lavoro fai con le PC? solo pianura o anche salita?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
sinpatico e cordiale i miei complimenti, da quanto tempo usi PC? quanti km mese o anno? che tipo di lavoro fai con le PC? solo pianura o anche salita?

Le ho da novembre scorso, ad oggi ci ho fatto 3600Km abbondanti equamente distribuiti tra strada e rulli (ciclosimulatore tacx bushido).
Su strada sinceramente uscite, passami il termine, ad minkiam fino a poco meno di 3h mentre su rulli allenamenti belli strutturati (tabelle fatte da coach qualificato) con SFR, variazioni di rpm e chi più ne ha più ne metta :wacko: Su rulli sono arrivato anche a oltre 2h.

Il massimo in salita che ho fatto sono 7Km con media attorno al 7%, senza troppi problemi. Certo che sono un bell'aggravio di peso che si fa sentire, oltretutto la bici su cui sono montate non è una piuma di suo :cry:

Cmq la cosa più difficoltosa è pedalare in discesa, in salita viene decisamente più facile.
Curiosamente mi trovo anche meglio sui rulli mentre normalmente è il contrario, dicono tutti che su strada riescono meglio ;nonzo%

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
Le ho da novembre scorso, ad oggi ci ho fatto 3600Km abbondanti equamente distribuiti tra strada e rulli (ciclosimulatore tacx bushido).
Su strada sinceramente uscite, passami il termine, ad minkiam fino a poco meno di 3h mentre su rulli allenamenti belli strutturati (tabelle fatte da coach qualificato) con SFR, variazioni di rpm e chi più ne ha più ne metta :wacko: Su rulli sono arrivato anche a oltre 2h.

Il massimo in salita che ho fatto sono 7Km con media attorno al 7%, senza troppi problemi. Certo che sono un bell'aggravio di peso che si fa sentire, oltretutto la bici su cui sono montate non è una piuma di suo :cry:

Cmq la cosa più difficoltosa è pedalare in discesa, in salita viene decisamente più facile.
Curiosamente mi trovo anche meglio sui rulli mentre normalmente è il contrario, dicono tutti che su strada riescono meglio ;nonzo%
i miei complimenti se in solo 2\3 mesi hai fatto 3600 km vuol dire che hai lavorato tanto e bene, km ne mangio tanti anche io ora, ma appena le ho avute facevo uscite alternate, con male molto ai tibiali e sotto coscia non è stato uno scherzo, e devi avere subito la seconda bici. io iniziavo con la bici normale x scaldarmi poi prendevo un giorno le PC e l'altro le GB ma solo x 20\30 minuti xche se non si fa il movimento completo e giusto, innutile andare. poi ritornavo e finivo il mio allenamento con la bici normale. sarebbe proprio bello ad organizzare un raduno degli amanti di queste pedivelle anche tanti ne ho visti a usarle e tanti anno smessoo-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
i miei complimenti se in solo 2\3 mesi hai fatto 3600 km vuol dire che hai lavorato tanto e bene, km ne mangio tanti anche io ora, ma appena le ho avute facevo uscite alternate, con male molto ai tibiali e sotto coscia non è stato uno scherzo, e devi avere subito la seconda bici. io iniziavo con la bici normale x scaldarmi poi prendevo un giorno le PC e l'altro le GB ma solo x 20\30 minuti xche se non si fa il movimento completo e giusto, innutile andare. poi ritornavo e finivo il mio allenamento con la bici normale. sarebbe proprio bello ad organizzare un raduno degli amanti di queste pedivelle anche tanti ne ho visti a usarle e tanti anno smessoo-o

Ma va, novembre scorso :wacko: Faccio triathlon quindi ho da fare pure nuoto & corsa.
Penso di esser stato avvantaggiato dall'aver fatto corsa dal 2004 (mezze maratone e maratone) ed avere i tibiali più allenati di chi ha sempre fatto solo bici, li sentivo ma nulla di tragico sinceramente. Son muscoli rognosi che van subito in difficoltà e fanno facilmente un male cane.
Ci vuole una bella costanza e spirito di sacrificio per almeno 1 mese o 2, la cosa in effetti è abbastanza snervante e molti mollano il colpo prima di avere risultati. Io non ho difficoltà a mettermi sotto con cose del genere :mrgreen: Magari pecco in altro ma sull'applicazione da asino ho pochi rivali :-x

claris85

Novellino
6 Maggio 2008
3
0
Visita sito
Ragazzi, io ho usato sia le PC che le gb (quest'ultime le sto usando in questa preparazione), e posso affermare che i primi giorni di utilizzo di quest'ultime sono stati veramente tosti e la prima settimana di utilizzo stado quasi per mollare... quando poi, stringendo i denti, sono arrivato a fare 5h e adesso le uso tutti i giorni e ci faccio tutti i lavori!

La differenza che ho notato con i due tipi di pedivelle, è nel fatto che con le PC se hai dei piccoli punti morti (personalmente quando la gamba sx è nel punto superire) non si riescono a percepirli e a evitarli, mentre con le gb appena una gamba non tira senti subito quel piccolo movimento della pedivella che ti segnala il punto dove non si tira!

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Mi sento di confermare. E' vero che sul manuale sono previsti esercizi eseguiti mantenendo un angolo fra le pedivelle diverso da 180°, ma tale situazione è assolutamente improponibile su periodi medio-lunghi.
Aggiungo che ho avuto modo di effettuare la visita biomeccanica utilizzando la bici montata con PC e, rivedendo il video in super slow motion, non si osservavano disallineamenti sensibili.
E' probabile che negli istanti in cui vi sono accelerazioni/decelerazioni dei vari distretti muscolari (masse) delle gambe l'allineamento non sia perfetto; ma la situazione dovrebbe essere comune ai due sistemi, se operano effettivamente in modo comparabile, almeno in prossimità degli istanti in cui tali accelerazioni/decelerazioni avvengono. Probabilmente le GB system offrono, in quest'ottica, un controllo in più, qualora si vada a ricercare proprio questa caratteristica, risultando impossibile uscire dal campo angolare secondo cui sono realizzate.

Allora anche io non sono più certo di aver capito come funziona il dispositivo. Qualcuno è in grado di spiegare come si trasmette il moto dalla pedivella al movimento centrale? Forse tramite il profilo scanalato del mc da parte della gamba in trazione che impedisce alla gamba in spinta di andare in battuta (il che significherebbe un "anticipo" della gamba in spinta rispetto a quella in tiro)? Cioè è necessario che le pedivelle vadano in battuta in modo sufficientemente lento (in pratica che siano sempre in "incipiente battuta") per trasmettere la rotazione senza che vi siano urti, sintomo di applicazione non in fase di forza da parte delle due gambe? ;nonzo%
La pedivellagbsystem,come si può vedere dal video di Dome di qualche risposta più indietro, ha un piccolissimo angolo di gioco sull'asse.Se riesci a pedalare con la stessa identica intensità nella fase di spinta sia in quella di richiamo la pedivella è in trazione e quindi simile a quelle tradizionali.Al contrario ad una minima mancanza nella fase di richiamo la pedivellagbsystem, grazie alla sua particolarità,ti avverte tramite il "battito" che non stai pedalando in maniere corretta.
Sono un tutor meccanico che ti fà percepire,al livello della pianta del piede, il punto esatto della pedalata dove non stai esercitando una forza adeguata a quella di spinta.Ora devo andare ci sarò più tardi. Come dice Dome che le stà usando da poco sono talmente semplici e geniali che bisognerebbe provarle.Sono disposto a incontrati per fartele provare.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
La pedivellagbsystem,come si può vedere dal video di Dome di qualche risposta più indietro, ha un piccolissimo angolo di gioco sull'asse.Se riesci a pedalare con la stessa identica intensità nella fase di spinta sia in quella di richiamo la pedivella è in trazione e quindi simile a quelle tradizionali.Al contrario ad una minima mancanza nella fase di richiamo la pedivellagbsystem, grazie alla sua particolarità,ti avverte tramite il "battito" che non stai pedalando in maniere corretta.
Sono un tutor meccanico che ti fà percepire,al livello della pianta del piede, il punto esatto della pedalata dove non stai esercitando una forza adeguata a quella di spinta.Ora devo andare ci sarò più tardi. Come dice Dome che le stà usando da poco sono talmente semplici e geniali che bisognerebbe provarle.Sono disposto a incontrati per fartele provare.

Ho un mio amico che, da alcuni anni utilizza le pedivelle Di Biondi, ora

GBsistem, be lui ne è entusiasta, io per pigrizia non mi sono mai cimentato

nel provarle, ma non escludo in futuro di provarle.o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Questa è una cavolata tremenda, se sei abituato a pedalare sui Powercranks riprendere la pedalata diventa automatico e non ci pensi nemmeno, viceversa se ci ha fatto tre uscite facile che ogni 2' fermi volontariamente la pedalata per riallineare i pedali e butti pure l'occhio per vedere se è tutto ok.
Se mi dici che non riesci a rilanciare perchè non sei in grado di andare sui pedali fuorisella è altro discorso. Io non riesco e non è una manovra facile da acquisire.

Forse l'amico di Dome sono io, ed in vero gli ho detto che uscire con il gruppo è + difficile con le PC ma nn per la difficoltà di immediata ripresa della coordinazione, ma per l'aumento di pulsazioni :wacko: dovute al peso ed al gesto diverso dal solito. Fare un fondo lungo con amici diventa uno strazio.. a meno che nn siano delle pippe :mrgreen:.

@New
nn mi hai citato, e forse nn ti riferivi a me, ma comunque a scanso di equivoci preciso che io nn ho mai detto, nè lo penso, che un sistema sia superiore all'altro. Sono simili ma hanno peculiarità proprie che possono far propendere per un sistema o per l'altro.

@pedivellaGbsistem
Scusami ma ancora nn mi convinco della possibilità di pareggiare la forza tra le gambe se non facendo esercizi a gamba singola.
Se la dx è + forte (sia quadricipite che femorale) quando il femorale dx tira va ad aiutare il quadricipite sx, che si troverà a spingere su una resistenza minore, e quindi ....

@All I need...
io per verificare se pedalo coordinato al millimetro allineo alla pedivella il nottolino che solitamente le corone hanno per evitare che la catena si incastri tra pedivella e corona, e controllo che nn si sposti da quel punto

@Dome. Se ti fa male il tibiale prova a nn tenerlo in trazione lasciando che il piede vada leggermente con la punta in basso mentre risale e poi quando riprendi a spingere usa il polpaccio...alla Cancellara x intenderci

P.s. (come si fa a citare a ripetizione??? nn trovo il comando scusate)

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ragazzi, io ho usato sia le PC che le gb (quest'ultime le sto usando in questa preparazione), e posso affermare che i primi giorni di utilizzo di quest'ultime sono stati veramente tosti e la prima settimana di utilizzo stado quasi per mollare... quando poi, stringendo i denti, sono arrivato a fare 5h e adesso le uso tutti i giorni e ci faccio tutti i lavori!

La differenza che ho notato con i due tipi di pedivelle, è nel fatto che con le PC se hai dei piccoli punti morti (personalmente quando la gamba sx è nel punto superire) non si riescono a percepirli e a evitarli, mentre con le gb appena una gamba non tira senti subito quel piccolo movimento della pedivella che ti segnala il punto dove non si tira!
Esatto come dice Claris85 la pedivellagbsystem ti avvisa dove non lavori e ti constringe indipendentemente con le due gambe a farlo se non vuoi sentirle "battere"

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
ciao boogerd ti ho letto in alcune tue prove e senzasioni su le PC, mi piacerebbe sapere da qunto tempo le usi? quamti km hai gia fatto? e come si fa di non far lavorare il tibiale, ke le pedivelle debbono stare sempre in tenzione x lavorare bene, e le volate da 900w di quanti metri sono? grazie

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sono disposto a incontrati per fartele provare.
Difficile da fare considerando la distanza geografica... comunque ti ringrazio per la disponibilità. o-o
Scusami ma ancora nn mi convinco della possibilità di pareggiare la forza tra le gambe se non facendo esercizi a gamba singola.
Se la dx è + forte (sia quadricipite che femorale) quando il femorale dx tira va ad aiutare il quadricipite sx, che si troverà a spingere su una resistenza minore, e quindi ....
In effetti la condizione di pedivelle allineate è una condizione cinematica (stessa velocità di rotazione)... potrebbe contemporaneamente non esserci un equilibrio nei valori di coppia pur con la medesima dinamica di applicazione della stessa (e quindi in condizioni di coordinazione delle due gambe, che lavorerebbero comunque perfettamente "in fase"). Devo rifletterci un po' sopra... se così fosse, dovrebbe essere lo stesso per tutte le pedivelle indipendenti.
@All I need...
io per verificare se pedalo coordinato al millimetro allineo alla pedivella il nottolino che solitamente le corone hanno per evitare che la catena si incastri tra pedivella e corona, e controllo che nn si sposti da quel punto
Lo faccio anche io o-o
P.s. (come si fa a citare a ripetizione??? nn trovo il comando scusate)
Il tasto subito a destra del "quota"...

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
In effetti la condizione di pedivelle allineate è una condizione cinematica (stessa velocità di rotazione)... potrebbe contemporaneamente non esserci un equilibrio nei valori di coppia pur con la medesima dinamica di applicazione della stessa (e quindi in condizioni di coordinazione delle due gambe, che lavorerebbero comunque perfettamente "in fase"). Devo rifletterci un po' sopra... se così fosse, dovrebbe essere lo stesso per tutte le pedivelle indipendenti.

Perfetto. Io sento che quando spingo con la sx trovo meno resistenza rispetto a quando spingo con la dx. Ciò è dovuto al fatto che i femorali (e gli altri muscoli...) tirano in maniera differente (ripeto il mio femorale sx è stato parzialmente usato per la ricostruzione di un crociato)
Per evere la stessa resistenza bisognerebbe avere una tale sensibilità da tirare su solo un grammo + del peso delle pedivelle....

Il tasto subito a destra del "quota"...[/QUOTE]

Grazie, l'avevo sotto il naso!

ciao boogerd ti ho letto in alcune tue prove e senzasioni su le PC, mi piacerebbe sapere da qunto tempo le usi? quamti km hai gia fatto? e come si fa di non far lavorare il tibiale, ke le pedivelle debbono stare sempre in tenzione x lavorare bene, e le volate da 900w di quanti metri sono? grazie

Le ho usate per circa tre mesi dal 1 gennaio 2010 in preparazione lo scorso anno. Poi le ho rimontate a metà novembre e le ho ancora, ma a breve le smonterò perchè si avvicinano le prime gare, ed ho preso una guarnitura a perno quadro (sulle quali ho montato le rotor) per poterle rimontare velocemente per farci richiami nelle settimane in cui nn gareggerò. Quanto ai km percorsi, nn ti saprei dire perchè odio tenere i conti e poi le mie sono bloccabili e le tengo sbloccate solo per circa 4 ore alla settimana, (spesso per defaticare i muscoli) perchè ho notato che tendo a perdere forza con i quadricipiti, e non credo che i lavori specifici tipo sfr possano efficacemente essere fatti con questi strumenti.

Per far lavorare meno il tibiale basta far risalire la pedivella con la forza dell'ileo-psoas e del femorale, a tibiale nn in tensione (piede a punta in giù). Basta nn cercare di mantenere la pianta del piede parallela al suolo, ovvio che un pochino lavorerà lo stesso anche il tibiale, ma fa molto meno fatica. Io che già da prima avevo una pedalata "di punta" (tipo Pantani :mrgreen:) nn ho mai avuto granchè dolore ai tibiali.

Nn sono un velocista, (anzi) e quando capita che faccio quei watt sono al massimo sforzo in allunghi in piedi ed in salita...figurati se riesco a tenere il conto dei metri :wacko: ...comunque nn molti

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Per rispondere a Boogerd.Con un sistema indipendente tu puoi applicare in fase di risalita, una forza non sufficente a completare la rotazione ed evidentmente te ne accorgi.Se applichi una forza pari o superiore per completare la rotazione te ne accorgi pure ma non hai un punto di riferimento che ti indichi che la forza impiegata per la risalita sia al pari di quella usata per spingere. Infatti si ha bisogno di riallineare.Non si tratta di velocita di rotazione ma di forza impiegata per pedalare.Come dicevo anche riferendomi all'intervento di Claris 85 con Gbsystem se non sei completamente in trazione,sincronizzato al watt, la pedivella ti "batte"(te ne accorgi al livello del piede)Quindi appena si ha un leggerissimo calo di forza in un determinato punto della rotazione Gbsystem ti avvisa e ti costringe a tirare.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
dai, pedivellagbsystem... con le PC appena non hai le forze esattamente equilibrate ti trovi a fare una pedalata disallineata. mentre se rimani sempre e costantemente allineato (cosa che dopo un primo periodo di apprendimento succede regolarmente) vuol dire che stai spingendo esattamente alla stessa maniera. la mancanza del "clic" a livello di pedale è un plus, non un punto a sfavore.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Per rispondere a Boogerd.Con un sistema indipendente tu puoi applicare in fase di risalita, una forza non sufficente a completare la rotazione ed evidentmente te ne accorgi.Se applichi una forza pari o superiore per completare la rotazione te ne accorgi pure ma non hai un punto di riferimento che ti indichi che la forza impiegata per la risalita sia al pari di quella usata per spingere. Infatti si ha bisogno di riallineare.Non si tratta di velocita di rotazione ma di forza impiegata per pedalare.Come dicevo anche riferendomi all'intervento di Claris 85 con Gbsystem se non sei completamente in trazione,sincronizzato al watt, la pedivella ti "batte"(te ne accorgi al livello del piede)Quindi appena si ha un leggerissimo calo di forza in un determinato punto della rotazione Gbsystem ti avvisa e ti costringe a tirare.
;nonzo% Per quale ragione le due cose dovrebbero essere slegate?

Hai idea di cosa sia la misurazione dei watt rilevata da un SRM, Powertap o qualsivoglia misuratore di potenza?

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
dai, pedivellagbsystem... con le PC appena non hai le forze esattamente equilibrate ti trovi a fare una pedalata disallineata. mentre se rimani sempre e costantemente allineato (cosa che dopo un primo periodo di apprendimento succede regolarmente) vuol dire che stai spingendo esattamente alla stessa maniera. la mancanza del "clic" a livello di pedale è un plus, non un punto a sfavore.
Ciao New, me se non sono in un qualche modo fisse( a180°) come fai a sapere che sei allineato?Quel "clic" che è fondamentale perchè ti avvisa dove migliorare lo sforzo appena cedi un pò nella risalita ti permette sin dalla prima uscita di andare in bici come hai sempre fatto.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
;nonzo% Per quale ragione le due cose dovrebbero essere slegate?

Hai idea di cosa sia la misurazione dei watt rilevata da un SRM, Powertap o qualsivoglia misuratore di potenza?
Perchè puoi pedalare con entrambe le gambe alle stesse battute ma non con pari forza.Da qui deriva un non allineamento.Se poi per una persona è più o meno importante pedalare in una certa maniera o perchè basta riallinearsi mentre ci si và è un altro discorso.Mio padre ha cercato anche la semplicità.
Credo che sia una formula matematica che mi traduca in watt l'energia usata per compiere un determinato sforzo.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Perchè puoi pedalare con entrambe le gambe alle stesse battute ma non con pari forza.Da qui deriva un non allineamento.Se poi per una persona è più o meno importante pedalare in una certa maniera o perchè basta riallinearsi mentre ci si và è un altro discorso.Mio padre ha cercato anche la semplicità.
Credo che sia una formula matematica che mi traduca in watt l'energia usata per compiere un determinato sforzo.

Ho un rullo motorizzato che programmo a 200W fissi.
Poichè i watt sono la forza per lo spostamente se volessi tenere allineate due pedivelle perfettamente slegate che fanno esattamente metà lavoro le rpm devono essere le medesime.

Non so valutare il fatto che ci sia una catena di mezzo a livello di redistribuzione forze, ci vorrebbe un bravo fisico o ingegnere, su due pedivelle indipendenti ma ti assicuro che appena molli con una gamba la spinta rimani indietro. Se sei abituato, e la cosa ti può capitare anche perchè becchi un sassolino per strada che ti scompone, recuperi automaticamente mollando la forza sull gamba "avanti" (giuro che è più facile da fare che da spiegare) finchè l'altra non si pareggia. Sempre solo se non sei troppo lontano dai 180° altrimenti devi proprio fermare e riallineare.