Gb system...izzazione

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
Purtroppo non te lo so dire visto che sul muletto non monto ne contapedalate ne conta km. Cmq a sensazione ti dico che non supero le 75-80 pedalate tenendo quasi sempre la catena dal 53 x 19 in giù. In questo modo riesco a pedalare per un paio di minuti, poi mi devo stoppare per una 20ina di secondi e riprendere. Con i rapporti agili non riesco ancora ad avere quella coordinazione che mi premette di non far battere le pedivelle, ma credo sia solo questione di tempo e costanza. Se poi mi trovo in un tratto in salita che tira leggermente riesco anche ad alzarmi senza problemi. D'altra parte l'hai detto tu stesso che ci vuole un po' di tempo ad abituarcisi.
La cosa positiva è che quando monto sul muletto il movimento di gambe che mi consente di non "battere" mi viene quasi spontaneo, segno che cmq il cervello comincia ad abituarcisi.
visto che tu sai chi sono ed io non ti conosco, a VILLA MUSONE fatti riconoscere poi vediamo. che cat 6?o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
posso chiedere se sono state fatte queste prove?

1. atleta già abile con le gbsystem, che sale per la prima volta su una bici con le powercranks. che cosa succede? tiene le pedivelle in controfase perfettamente e senza problemi?

2. atleta già abile con le powercranks, che sale per la prima volta su una bici con le gbsystem. che cosa succede? le pedivelle "battono" o riesce ad andarci senza farle battere e senza problemi?

domanda senza nessun intento polemico, quindi astenersi dal polemizzare.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
ciao pedivellagbsystem,
sono un dilettante e ho iniziato ad usarle a dicembre, sempre e in tutte le uscite anche quelle di scarico!!! La prima volta che le ho usate ci ho fatto 4 ore (tornato a casa DISTRUTTO!!! :wacko:), ma adesso ci faccio di tutto, arrivando a fare 5 ore. Comunque anche quando sono fuori sella, riesco quasi totalmente a non avere molti punti morti, cosa che prima non avevo per niente.
Tenendo conto che ho usato anche le PC (ci ho fatto un anno la preparazione arrivando a fare 15000 km) e usando adesso le gb, posso confermare l'efficacia di quest'ultime!!!

Dimenticavo... io le uso con il misuratore di potenza power-tapp, e col passare delle uscite ho notato un aumento di Watt non indifferente.

1. atleta già abile con le gbsystem, che sale per la prima volta su una bici con le powercranks. che cosa succede? tiene le pedivelle in controfase perfettamente e senza problemi?

2. atleta già abile con le powercranks, che sale per la prima volta su una bici con le gbsystem. che cosa succede? le pedivelle "battono" o riesce ad andarci senza farle battere e senza problemi?

Riguardo alla seconda domanda il parere di claris85 mi sembra palese. Non c'è altro da dire. Poi ti confermo che questa settimana un altro utente che ha scritto nel forum usando le PC durante la preparazione (e quando l'ho incontrato in bici menava...fidati. Ti assicuro che non ci avrà fatto 20.000 km, ma ha fatto tutta le preparazione invernale del 2010 e 2011 sulle PC) dovrebbe provare le GbS.
Riguardo alla seconda domanda sono un po'scettico visto che: se compro le GbS e vedo che cmq ci fatico e i risultati sono buoni perchè mai dovrei comprare le PC che mi vengono a costare il triplo quando poi il risultato finale è lo stesso? Se poi uno ha soldi da buttare...

1. non lo so

2. battono

sono due tipologie d'allenamento diverse per risolvere il problema della pedalata che non e` rotonda.

Le GB offrono secondo me un lavoro di sincronizzazione all'inizio molto difficile mentre le PC all'inizio offrono un lavoro molto piu` muscolare ... dunque aspetti fisiologi non indifferenti!

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Ti posso rispondere solo alla seconda domanda, e parzialmente, nel senso che non ho ancora fatto una prova su strada con le Gb ma solo un quarto d'ora sui rulli. Vero che non andavo al massimo, o ad alte cadenze, ma riuscivo a non farle battere (qualche battuta l'ho sentita, ma il gesto è quello delle PC).
Non credo che se avessi provato prima le Gb sarei riuscito a pedalare con le PC in sincronia...ma è un'impressione non una prova.
La cosa bella delle Gb è che sono (a mio avviso) compatibili rotor...:eek:il che dovrebbe facilitare la pedalata...
Non vedo l'ora di provarle su strada...
Ma voi non fatelo, altrimenti che vantaggio avrò??????:mrgreen:

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
1. non lo so

2. battono

sono due tipologie d'allenamento diverse per risolvere il problema della pedalata che non e` rotonda.

Le GB offrono secondo me un lavoro di sincronizzazione all'inizio molto difficile mentre le PC all'inizio offrono un lavoro molto piu` muscolare ... dunque aspetti fisiologi non indifferenti!
scuza se ti riprendo, ma anno lo stesso fine e se le avresti provate in contemporanea, penso proprio che non era questa la risposta. la risposta giusta ed equilibrata è che tutte e due fanno faticare, solo che quando ti entra in testa il movimento giusto, le GB ti alleni e sono piu sicure sia in curva che in discesa e pure in salita, voi inutile che parlate basta un minimo che cede una gamba sulle PC tradisce la frizione, tranne che non ci attaccate un motorino. le cose bisogna provarle non solo leggerle

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Se "battono"significa che si ha ancora un margine di miglioramento.
Vorrei spiegare la definizione di "battere" come in lieve avvertimento percepibile alla sola pianta del piede e non a livello udibile che risultrebbe fastidioso.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ti posso rispondere solo alla seconda domanda, e parzialmente, nel senso che non ho ancora fatto una prova su strada con le Gb ma solo un quarto d'ora sui rulli. Vero che non andavo al massimo, o ad alte cadenze, ma riuscivo a non farle battere (qualche battuta l'ho sentita, ma il gesto è quello delle PC).
Beh è quantomeno indicativo che finora sei l'unico che ha provato per lungo tempo le PC e ora anche le GB (powercrankusa ha provato a lungo la cucina italiana, non credo tanto a lungo le GB... :mrgreen:), dome ha usato come da lui ammesso per poco le PC e ora sta usando da poco le GB.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Rispondendo a New ti faccio notare che c'è anche la testimonianza di Claris85.
Il principio della pedivella parzialmente- indipendente ti avvisa e obbliga ad anticipare il cambio di forze tra il tirare e spingere e viceversa risultando così più funzionale e preciso per il raggiungimento della pedalata rotonda e vantaggi correlati.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per favore ragazzi, vi invito a:

- cercare di scrivere in italiano comprensibile, eventualmente rileggendo il messaggio prima di postarlo per vedere se almeno emerge un senso; non parlo tanto degli errori di grammatica, che possono scappare, ma della comprensibilità generale del discorso; va a vantaggio vostro, dato che se il discorso è incomprensibile gli altri utenti non saranno in grado di rispondervi

- d'altra parte, non commentare gli errori degli altri, dato che non è un diritto leggere post scritti in italiano corretto. Al limite si può far notare educatamente qual è l'errore, in modo tale che il soggetto possa capire e non commetterlo più. Qualsiasi commento generico, oltre che fuori luogo, è anche inutile perché non contribuisce a far si che gli altri non commettano errori. Se non siete in grado di farlo, o di farlo in modo educato, o non avete voglia di farlo, non è obbligatorio postare.

- non rispondere in modo offensivo, anche se si ha ragione, perché in quel modo si passa dalla parte del torto

Chiusa la parentesi...:mrgreen:proseguiamo con il topic...o-o;-)

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Rispondendo a New ti faccio notare che c'è anche la testimonianza di Claris85.
Il principio della pedivella parzialmente- indipendente ti avvisa e obbliga ad anticipare il cambio di forze tra il tirare e spingere e viceversa risultando così più funzionale e preciso per il raggiungimento della pedalata rotonda e vantaggi correlati.
se l'obiettivo dei due sistemi è lo stesso, e utilizzando uno dei due per lungo tempo, passando poi all'altro si notano ancora aspetti su cui migliorare, deduco che il primo non ha raggiunto appieno gli obiettivi prefissi dal costruttore. Così sostieni anche tu?

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
se l'obiettivo dei due sistemi è lo stesso, e utilizzando uno dei due per lungo tempo, passando poi all'altro si notano ancora aspetti su cui migliorare, deduco che il primo non ha raggiunto appieno gli obiettivi prefissi dal costruttore. Così sostieni anche tu?

Comunque è vero anche il contrario! Se andassi a rileggere i vari post noteresti come sia Boogerd che claris85 affermano che, nonostante un utilizzo continuativo delle PC, una volta provate le GbS hanno notato che la pedivella tendeva a "battere"; segno che le PC il loro dovere l'hanno fatto parzialmente non migliorando perfettamente la coordinazione neuromuscolare della gamba. Ovviamente dopo un po' ci si fa l'abitudine e il "battito" scompare.
Cmq, senza alcuna polemica, vorrei sottolineare come continui a schierarti a favore delle PC non riconoscendo alcun merito alle GbS anche se sono intervenuti sia i biomeccanici che lo stesso importatore delle PC. Entrambi e sottolineo ENTRAMBI i sistemi hanno dei pregi e dei difetti, ma non ne riconosci alcuno alle GbS.
Chiusa la polemica.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Cmq, senza alcuna polemica, vorrei sottolineare come continui a schierarti a favore delle PC non riconoscendo alcun merito alle GbS anche se sono intervenuti sia i biomeccanici che lo stesso importatore delle PC. Entrambi e sottolineo ENTRAMBI i sistemi hanno dei pregi e dei difetti, ma non ne riconosci alcuno alle GbS.
Chiusa la polemica.
assolutamente no. infatti stavo proprio ragionando sul contrario, ovvero perchè chi la le PC e prova le GB le fa battere. Mi chiedo, visto che le PC e le GB hanno lo stesso obiettivo, come mai un atleta che usa già le PC con facilità non riesce a replicare un movimento perfetto sulle GB?
Io la polemica non la apro neanche... a me non hanno regalato ne le PC ne le GB quindi non ho interessi a sostenere ne l'una ne l'altra. Anzi, le GB le ho gentilmente rifiutate in quanto non ho tempo di provare assolutamente altre novità per quest'anno.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
assolutamente no. infatti stavo proprio ragionando sul contrario, ovvero perchè chi la le PC e prova le GB le fa battere. Mi chiedo, visto che le PC e le GB hanno lo stesso obiettivo, come mai un atleta che usa già le PC con facilità non riesce a replicare un movimento perfetto sulle GB?
Io la polemica non la apro neanche... a me non hanno regalato ne le PC ne le GB quindi non ho interessi a sostenere ne l'una ne l'altra. Anzi, le GB le ho gentilmente rifiutate in quanto non ho tempo di provare assolutamente altre novità per quest'anno.
Le Gbsystem ti impongono un anticipo del movimento che le pc non offre.E risultano più semplici.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Anch'io le ho comprate entrambe:cry:. (dovrei essere obiettivo)
E sono del parere che chi è ben condizionato alle PC non fa battere le GB.
Non sono sicuro che sia vero il contrario.
E' ovvio che come non si possa pedalare per una intera uscita con le PC perfettamente in asse senza alcun momento di riposo, così non si può pedalare con le Gb senza farle battere neanche una volta.
Sono entrambi sistemi che portano alla pedalata rotonda. Confermo i pregi e difetti di entrambi i sistemi che ho postato precedentemente...
Attualmente penso di prendere una spinbike e montarci le PC, in modo da farci richiami di PC (compreso i lavori ad una gamba) e fisso nella stessa seduta. Le Gb sul muletto...e per le uscite di fondo la bici da gara.
Devo ancora risolvere il problema del tempo....l'8°giorno della settimana nessuno l'ha ancora inventato????;nonzo%
@Dome Claris85 all'inizio ha avuto difficoltà a non farle battere, ma le sue PC sono nel mio garage dal 1/1/2010 dunque....
Io sui rulli riuscivo a non farle battere se pensavo a pedalare come sulle PC...ma non è che è proprio normale pedalare sempre in quel modo...a meno che non hai un motorino elettrico nelle gambe ...forse le Gb sono un pelo + sensibili delle PC, nel senso che con le PC qualche lieve differenza di velocità giro pedalata non la rilevi, mentre con le Gb è lei che te lo dice.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ciao New ti rispondo con le parole di Powercranks(che non me voglia): sono due sistemi che hanno come scopo la rotazione perfetta o pedalata rotonda.Il sistema parzialmente-indipendente,Gbsystem, risulta più preciso indicandoti dove non tiri e quando correggerti.Sei costretto ad un anticipo del cambiamento delle forze tirare-spingere e spingere-tirare.Alla tua precedente domanda comunque aveva (PcUSA) risposto che "battono".