Gb system...izzazione

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
5h 137km 2450 mt dislivello
Le prime 2 ore perfette, le seconde due male cane all'ileo destro ma continuavo a non battere (anche volendo non ci riuscivo tanto era diventato automatico il gesto) alla quinta sembravo il coccodrillo di Peter Pan...tic..tac...tic..tac...:wacko:
Per un atleta che ha già un certo modo di pedalare quando ha capito com'è la pedalata corretta risulta più semplice,la base l'avevi già fatta a suo tempo.Per chi comincia adesso l'approccio è diverso.
Ora facendoci allenamenti completi migliorerai ulteriormente nel fondo e potenza

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Per un atleta che ha già un certo modo di pedalare quando ha capito com'è la pedalata corretta risulta più semplice,la base l'avevi già fatta a suo tempo.Per chi comincia adesso l'approccio è diverso.
Ora facendoci allenamenti completi migliorerai ulteriormente nel fondo e potenza

Ieri nell'uscitina defaticante ho fatto provare la bici ad un amico (omonimo e paesano di Dome, lui mi capisce) che ...mi guardava con gli occhi sbarrati.... ha detto che gli sembrava di pedalare su una graziella con i pedali rotti ....:hahaha:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ieri nell'uscitina defaticante ho fatto provare la bici ad un amico (omonimo e paesano di Dome, lui mi capisce) che ...mi guardava con gli occhi sbarrati.... ha detto che gli sembrava di pedalare su una graziella con i pedali rotti ....:hahaha:
In effetti il "trucco" c'è,non si vede ma si "sente".Se il tuo amico imparasse a pedalarci immagina che progressi.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Con gli adesivi le pedivelle sono decisamente più "aggressive". Cmq volevo segnalare che oggi nell'uscita odierna su con pedivelle tradizionali quando volevo defaticare i quadricipiti tiravo su le pedivelle come quando pedalo con le GbS...prima era assolutamente impensabile pensare di riposare le gambe senza smettere di pedalare. Usando le GbS invece ho imparato a far lavorare anche altri muscoli :mrgreen:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Con gli adesivi le pedivelle sono decisamente più "aggressive". Cmq volevo segnalare che oggi nell'uscita odierna su con pedivelle tradizionali quando volevo defaticare i quadricipiti tiravo su le pedivelle come quando pedalo con le GbS...prima era assolutamente impensabile pensare di riposare le gambe senza smettere di pedalare. Usando le GbS invece ho imparato a far lavorare anche altri muscoli :mrgreen:
A pari velocità più muscoli usi più resistenza(fondo).
Più muscoli usi più potenza da sviluppare.Sono questi i vantaggi di una pedalata rotonda

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Io l'ho fatto sovente in svariate gare...e quando lo raccontavo non mi credevano..:mrgreen:

A pari velocità più muscoli usi più resistenza(fondo).
Più muscoli usi più potenza da sviluppare.Sono questi i vantaggi di una pedalata rotonda

Certo è che + potenza si esprime, + muscoli si adoperano, + esigenza di ossigeno hanno i muscoli...e ci sono dei limiti insuperabili...(salvo ricorrere a pratiche vietate stile Riccò).:-x
Io ritengo che il vantaggio di allenare tutta la coscia si possa intendere nel senso che distribuire uno sforzo di (ad. es.) 250w medi su 3 ore sull'intera coscia è molto meglio che farlo adoperando solo la parte anteriore...
(se inventassero uno strumento per dare una spinta alla bici anche con ad es. le braccia...non è che da 300 si passerebbe a 350w alla soglia...il cuore quello è!) Però è indubitabile che con la pedalata indotta da questo sistema si è in grado di esprimere in maniera + efficiente la propria potenza, ed alla fine durare di + ad una determinata potenza, e magari sprintare alla fine con maggiore freschezza.

Sarebbe interessante un'analisi della forza con sensori ai pedali...

http://www.metrigear.com/2010/03/19/is-your/

ma Polar ha rimandato l'uscita del nuovo sistema a quest'estate..:cry

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Lavorando nel punto morto,rendendolo attivo, non si ha più la dispersione di energia nel sollevare la gamba ma tutta quella disponibile va nella catena.Vero è che una migliore distribuzione dello sforzo fa sì che si arrivi alla fine più reattivi.Non è poco.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Lavorando nel punto morto,rendendolo attivo, non si ha più la dispersione di energia nel sollevare la gamba ma tutta quella disponibile va nella catena.Vero è che una migliore distribuzione dello sforzo fa sì che si arrivi alla fine più reattivi.Non è poco.

Dimenticavo..., a mio avviso pedalando in maniera sempre attiva un'altro dei vantaggi che si hanno consiste in questo: a parità di watt espressi, si ha una minore forza applicata ai pedali nella fase di spinta, ed in sostanza una minore contrazione del quadricipite (per via del fatto che non si deve sollevare anche il peso dell'altra gamba, che anzi è "attiva" e contribuisce a tirare). Questo, oltre a far stancare meno il quadricipite, favorisce l'afflusso del sangue, perchè i capillari sono "strizzati" di meno. (da quando uso questi sistemi ho notato infatti un certo aumento dei capillari delle cosce....per carità, niente di che...tutto sottopelle...e visibilmente naturale)

Il vantaggio dell'agilità (maggiore durata) senza il prezzo dell'agilità (+ consumo d'ossigeno)...non mi sembra poco.o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Occorre entrare nell'ottica del "io voglio migliorarmi" e Gbsystem riesce a dare quel che la maggior parte dei ciclisti cerca.Fondo,scatto,progressioni,passo e velocità.E' curioso il fatto che si sta attenti a tutto e poi non si considera il fattore principale:la pedalata.
Son convinti di pedalare rotondo e poi quando provano Gbsystem.....cambiano idea e ci si rende conto di quanto si può migliorare ancora.Ed è così.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
E' interessante leggere il parere a riguardo del Dott. Andrea Morelli che si occupa di ciclismo e biomeccanica della pedalata al Centro Mapei di Castellanza.

Eccovi il link di un suo post molto interessante:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=989441&postcount=64

Il succo è che non vi è evidenza scientifica dei vantaggi percepiti dopo un allenamento in tal senso.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
A onor del vero si dice che pedalando in agilità si risparmia il muscolo.
Che nessun ciclista tira.
Quando pedali in agilità con Gbsystem non c'è nessuna perdita di potenza dovuta a problemi coordinativi, anzi ti aiuta a coordinarti.
La prova era con pedivelle tradizionali è normale che non si pedala bene.
La rotazione perfetta è la più efficente.Ripeto inoltre che Gbsystem usa un sistema differente che forse non hai compreso in toto.Meno estremo ma più efficente.
Allenamento in tal senso in che senso?

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
E' interessante leggere il parere a riguardo del Dott. Andrea Morelli che si occupa di ciclismo e biomeccanica della pedalata al Centro Mapei di Castellanza.

Eccovi il link di un suo post molto interessante:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=989441&postcount=64[/URL]

Il succo è che non vi è evidenza scientifica dei vantaggi percepiti dopo un allenamento in tal senso.

New, sai che ti stimo, ma questa volta hai toppato.

Il post, a mio avviso, conferma integralmente quanto da mè detto circa la correlazione tra riduzione di forza applicata al pedale in fase di spinta e la migliore circolazione del sangue nei capillari. La differenza è solo che il dott. Morelli faceva riferimento ad una riduzione di forza applicata ai pedali dovuta al variare del rapporto (+ agile), io mi riferivo alla riduzione dovuta al fatto che il quadricipite è aiutato dai muscoli dell'altra gamba, che di solito non si usano, o peggio sono dannosi.

Prendi la bici da passeggio...e senza cambiare rapporto prova a pedalare prima normalmente e poi sollevando leggerissimamente dal pedale il piede in risalita... e poi fammi sapereo-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Boogerd,
le hai provate con le altre corone?

Non ancora, ma ho rimontato le originali...le rotor mi hanno stufato e tra poco andranno sul mercatino...:mrgreen:
Non le ho provate perchè ho montato la guarnitura normale compact sulla bici della squadra che dovrò usare in gara tra poche settimane, e devo riabituarmi.
A questo punto monterò la GB sul muletto per farci dei richiami infrasettimanali sul rullo (fondriest in acciaio!! leggermente piccolo per mè) o un'uscita al sabato x una sgambata pregara. Le dimensioni delle bici sono troppo diverse per pensare di farci di +.
Purtroppo l'altra bici seria che ho ha il movimento integrato nel telaio.