Gb system...izzazione

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Buongiorno ragazzi, ieri ho fatto la mia prima uscita su strada con le Gbsystem, km 50 circa con sensazioni leggermente diverse rispetto al rullo. La gamba destra girava rotondamente senza tic tac mentre la sx mi ha dato problemi in quanto mi affaticavo nella fase di richiamo della gamba.
Non avevo il contapedalate e dalla velocità che avevo molto probabilmente superavo le 70 rpm.
Sono stato in cura presso l'osteopata e mi ha riscontrato il bacino ruotato a dx. Da sdraiato la lunghezza delle gambe è la stessa, in bici non sò se i due arti siano uguali. Pensavo che la mia gamba meno potente fosse la dx dove sono stato operato al legamento crociato anteriore, nella pratica non è cosi. Non so se devo abbassare la sella o è solo una questione di tempo.
Comunque le pedivelle sono un ottimo allenamento :eek: e quando prendo l'altra bici la pedalata è più rotonda e redditizia.
Buone pedalate o-o.
Ciao ciclistafotografo,
non c'è bisogno di abbassare la sella. Il fatto che una gamba trovi qualche difficoltà in più rispetto all'altra è normale.Se sei destro questa impara prima il movimento della rotazione. Ci vuole tempo.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Io la sella l'ho lasciata cosi come era, e anzi avevo provato ad alzarla leggermente. Poi però sono tornato all'altezza che ho sulla bici tradizionale e mi trovo benissimo.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Cmq ho notato che il giorno dopo l'uscita con le GbS ho la gamba completamente vuota. Le volte scorse lo attribuivo alla stanchezza accumulata nel fine settimana, ma questa volta ho fatto solo uscite defaticanti per recuperare un po'. Oggi, partito per fare qualche esercizio specifico, sono tornato a casa dopo un'ora e mezza visto che la gamba era vuota che più vuota non si può...
Solitamente mi serve almeno un giorno per recuperare l'uscita con le Gbs.

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Cmq ho notato che il giorno dopo l'uscita con le GbS ho la gamba completamente vuota. Le volte scorse lo attribuivo alla stanchezza accumulata nel fine settimana, ma questa volta ho fatto solo uscite defaticanti per recuperare un po'. Oggi, partito per fare qualche esercizio specifico, sono tornato a casa dopo un'ora e mezza visto che la gamba era vuota che più vuota non si può...

Buongiorno o-o
Quoto appieno le sensazioni di Dome. Ieri nell'uscita di gruppo ero spompato e nel tratto finale ho sofferto un pò :wacko:.
La sensazione che maggiormente ricordo è la gamba sx che dopo un certo numero di rpm non era più in sincronia con la dx, era come se a tratti andasse a vuoto:-x.
Buone pedalate o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Che ci si migliora voi che le usate l'avete visto, che per non farle "battere" è dura l'avete notato, che il "battito" oltre pedalare rotondo porta la gamba debole al pari di quella forte l'avete provato,che con l'allenamento si riesce a portare la pedalata anche con quelle tradizionali l'avete sperimentato.Mi permetto di aggiungere che se si vuole migliorare sono lo strumento ideale.Un saluto a tutti del club delle Gbsystem,come dite voi.Ciao e buon allenamento.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Tu non fai testo. Ti alleni troppo a mio avviso, te l'ho detto tante volte e lo sai.:rosik:
Lo stress da allenamento è qualcosa che si accumula nel tempo (mesi) e non è che con un'uscita defaticante ritorni ok dopo magari 3 settimane (nel tuo caso 3 anni:wacko:) di carico. Se avessi il misuratore di potenza e il relativo grafico del livello di stress te ne renderesti conto visivamente.
Inoltre, sono convinto che ancora non ci sai pedalare bene con le GB. Lo dico per esperienza non per sboronagine. A non farle battere ci si riesce bene o male in breve tempo. Poi si migliora nella durata delle uscite senza tac. L'obiettivo è però acquisire quella sensibilità tale nell'effettuare la fase di risalita del piede ..senza tirare troppo, senza sollevare null'altro che il peso della propria gamba (che non ci si riesca subito è normale, ed è provato dai dolori al tibiale e all'ileo) in modo da affaticarsi il meno possibile e rendere il + possibile.
Io a febbraio usavo le GB (il muletto me lo stà montando Nicolino xkè voglio riusarle) per defaticare.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Tu non fai testo. Ti alleni troppo a mio avviso, te l'ho detto tante volte e lo sai.:rosik:
Lo stress da allenamento è qualcosa che si accumula nel tempo (mesi) e non è che con un'uscita defaticante ritorni ok dopo magari 3 settimane (nel tuo caso 3 anni:wacko:) di carico. Se avessi il misuratore di potenza e il relativo grafico del livello di stress te ne renderesti conto visivamente.
Inoltre, sono convinto che ancora non ci sai pedalare bene con le GB. Lo dico per esperienza non per sboronagine. A non farle battere ci si riesce bene o male in breve tempo. Poi si migliora nella durata delle uscite senza tac. L'obiettivo è però acquisire quella sensibilità tale nell'effettuare la fase di risalita del piede ..senza tirare troppo, senza sollevare null'altro che il peso della propria gamba (che non ci si riesca subito è normale, ed è provato dai dolori al tibiale e all'ileo) in modo da affaticarsi il meno possibile e rendere il + possibile.
Io a febbraio usavo le GB (il muletto me lo stà montando Nicolino xkè voglio riusarle) per defaticare.
:eek:

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao ragazzi, l'altro ieri ho abbassato di un 3 mm 'altezza della sella perchè quando ho montato i pedali speedplay sul muletto non avevo toccato l'altezza e mi sono reso conto che stavo alto. Ieri altra seduta di circa un'ora sul rullo e le sensazioni erano:
gamba dx ok e poche volte ho sentito il "tic tac" :mrgreen:
gamba sx un pò meno, in quanto soffrò nella fase di risalita della gamba. La sensazione è che sono alto con questa gamba e ho la sensazione di scompormi nella pedalata.
Forse devo abbassare ancora la sella?
Quando provo a fare esercizio solo con la sx, le cose vanno meglio e la gamba dx pur senza che io la curi particolarmente nel punto morto sup. e inf. non batte.
Non sò se i miei problemi dipendano dal fatto che ho avuto problemi con il bacino ruotato a dx.
Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti.
Buona giornata e buone pedalate con Gbsystem o-o.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi, l'altro ieri ho abbassato di un 3 mm 'altezza della sella perchè quando ho montato i pedali speedplay sul muletto non avevo toccato l'altezza e mi sono reso conto che stavo alto. Ieri altra seduta di circa un'ora sul rullo e le sensazioni erano:
gamba dx ok e poche volte ho sentito il "tic tac" :mrgreen:
gamba sx un pò meno, in quanto soffrò nella fase di risalita della gamba. La sensazione è che sono alto con questa gamba e ho la sensazione di scompormi nella pedalata.
Forse devo abbassare ancora la sella?
Quando provo a fare esercizio solo con la sx, le cose vanno meglio e la gamba dx pur senza che io la curi particolarmente nel punto morto sup. e inf. non batte.
Non sò se i miei problemi dipendano dal fatto che ho avuto problemi con il bacino ruotato a dx.
Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti.
Buona giornata e buone pedalate con Gbsystem o-o.
Credo che tu debba portare la stessa misura del muletto a quella buona.Per fare questo prese le stesse misure importante è avere la stessa sella.Se effettivamente hai una gamba un po' più corta si può risolvere con degli spessori, ma ci vorrebbe una visita da biomeccanico.Tecnicamente con la sella un pelo più alto, all'inizio, si riesce meglio nella fase di risalita e se non dà problemi si può rimanere così.Io per la posizione,comunque, avevo notato che dopo due ore di Gbsystem,ed ero stanco, cercavo di arretrare nella sella per una posizione migliore,viene spontaneo, e così l'ho alzata.Per essere più preciso all'inizio la sella l'avevo spostata più indietro ma la sensazione era troppo lontano dal manubrio così l'ho riportata a misura e alzata.Adesso pedalo meglio.In un certo senso ti ci portano le pedivelle a misura se fai caso alle tue sensazioni e movimenti mentre pedali.Da dire anche che sono un po' più stancanti di quelle tradizionali e vai ad attivare dei muscoli e tendini che prima lavoravano poco o niente.Pensa che arriverai a fare le uscite in gruppo con gli amici con Gbsystem.
Salutio-o

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao, dell'importanza della sella me ne ero dimenticato. Sul muletto ho una fizik mentre sull'altra una smp lite 209 e come tipologia sono diverse. Dal biomeccanico ci sono stato prima dell'osteopata. Molto probabilmente c'è bisogno di un po di "rodaggio" alle gambe dopo l'intervento dell'osteopata e prendere un'altra smp lite 209 per il muletto.
Buone pedalate o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Occorre portare i muscoli per tirare al pari di quelli per spingere ed è tanti anni che si spinge solo.Già in tre mesi ci si va benone e la differenza poi,con pedivelle tradizionali, si sente.
Buon allenamento.

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno e buona giornata a tutti o-o
Ieri sono uscito con la bici con pedivelle tradizionale e poi al rientro ho fatto un pò di gbsystem sul rullo. Gli rpm erano intorno agli 85 e le gambe giravano bene. Dopo alcune settimane i progressi sono visibili e l'affaticamento alle gambe come avevo all'inizio è minore perchè il cervello e le gambe non erano allenate a tirare la gamba nella fase di risalita. Ora devo iniziare a tirare le gambe quando sono in piedi e la vedo dura :mrgreen:.
Buone pedalate o-o

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno e buona giornata a tutti o-o
Ieri sono uscito con la bici con pedivelle tradizionale e poi al rientro ho fatto un pò di gbsystem sul rullo. Gli rpm erano intorno agli 85 e le gambe giravano bene. Dopo alcune settimane i progressi sono visibili e l'affaticamento alle gambe come avevo all'inizio è minore perchè il cervello e le gambe non erano allenate a tirare la gamba nella fase di risalita. Ora devo iniziare a tirare le gambe quando sono in piedi e la vedo dura :mrgreen:.
Buone pedalate o-o

Se ci sei abituato ci riuscirai molto facilmente...ti accorgerai che quando vuoi fare fuorisella con le GbS dovrai per forza di cose aumentare la velocità oppure tirare un rapporto lungo

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ieri dopo la gara di domenica prima uscitina con il muletto attrezzato GB. (rigorosamente senza cardio, computer vari ...a godermi il venticello).
Dopo i primi 5 minuti per uscire dalla città mi sono scordato del tic tac e verso la fine (un'oretta scarsa) mi sono divertito a farci qualche esercizio di volata/progressione...davvero divertente e, credo, migliorativo del gesto.

Allegati

• PinarelloGb.jpg
    PinarelloGb.jpg
    70,8 KB · Visite: 20

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Se ci sei abituato ci riuscirai molto facilmente...ti accorgerai che quando vuoi fare fuorisella con le GbS dovrai per forza di cose aumentare la velocità oppure tirare un rapporto lungo

Non sono d'accordo. Nel senso che una volta imparato a spostare una parte del peso sul manubrio (vedasi Armstrong) si pedala agili anche in piedi.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ieri dopo la gara di domenica prima uscitina con il muletto attrezzato GB. (rigorosamente senza cardio, computer vari ...a godermi il venticello).
Dopo i primi 5 minuti per uscire dalla città mi sono scordato del tic tac e verso la fine (un'oretta scarsa) mi sono divertito a farci qualche esercizio di volata/progressione...davvero divertente e, credo, migliorativo del gesto.

curiosità?a quante bici sei arrivato???

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
cmq questa settimana l'ho dedicata completamente alle GbS e le ruote degli altri le tengo senza problemi...ormai ci pedalo tranquillamente anche oltre le 3 ore e il movimento mi viene naturale. in salita sempre ad un filo dal gas vado da paura:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
@ Dome
mi dà l'idea che ti stia preparando bene per una gf.Se vai con un filo di gas mi sa che ad uscire insieme mi farai morire, o gentilmente aspetti.Se con Gbsystem ti ci trovi bene dillo pure agli amici non tenerti il segreto solo per teo-o
@Boogerd
Quando si riesce a spingere e tirare con coordinazione si và anche in fuori sella in agilità, vero è che le prime volte vengono fuori delle progressioni da paura.Non ti sono arrivati gli adesivi?