Gel fatto in casa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.195
1.699
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Non capisco, hai già il tubetto hydrapack da 150ml? Pieno per metà occupa pochissimo spazio,e anche ben "modulabile" visto quando è morbido il silicone..



No ho quello più grande da 250ml, quello piccolo non era disponibile. L'ho provato domenica in gara in mtb e va bene. Pero volevo qualcosa di più piccolo x un ora e mezzo max...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.195
1.699
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
No ho quello più grande da 250ml, quello piccolo non era disponibile. L'ho provato domenica in gara in mtb e va bene. Pero volevo qualcosa di più piccolo x un ora e mezzo max...
io ho quello da 150, e a volte vorrei il 250 perchè nei giri da 6 ore mi va un po' stretto, e per poter diluire un po' di più..
è un mondo difficile :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.195
1.699
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Arrivata la Gelbot da 700 ml e Hydrapack da 250 e 150 ml. Ci ho messo un po' a capire come funzionasse il tappo dosatore dei 2 tubetti. Domenica spero di collaudarli.
porcatrottola, 700 ml, vuoi scappare di casa :mrgreen:
anch'io (possessore del tubetto 150ml) ho ordinato il 250ml,
nell'ottica di giri da 6 ore a 40gr/h di CHO, e gel un po' meno denso..

all'ultima ricarica ho provato ad "aromatizzare" col caffè della moka (circa l'80% della parte liquida, nel mio caso vuol dire una tazzina ad uscita) che dire, delizioso :sbavon: anche se tende a fare un poco di schiumetta in superficie, e a separarsi un pochino..magari con gel meno denso degli attuali 380gr di liquido per kg di polvere, potrei risolvere..

p.s. myprotein sta facendo saldi abbestia :hail:
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
porcatrottola, 700 ml, vuoi scappare di casa :mrgreen:
anch'io (possessore del tubetto 150ml) ho ordinato il 250ml,
nell'ottica di giri da 6 ore a 40gr/h di CHO, e gel un po' meno denso..

all'ultima ricarica ho provato ad "aromatizzare" col caffè della moka (circa l'80% della parte liquida, nel mio caso vuol dire una tazzina ad uscita) che dire, delizioso :sbavon: anche se tende a fare un poco di schiumetta in superficie, e a separarsi un pochino..magari con gel meno denso degli attuali 380gr di liquido per kg di polvere, potrei risolvere..

p.s. myprotein sta facendo saldi abbestia :hail:

No la Gelbot è una normale borraccia da 700 ml con in più un piccolo contenitore in cui credo stiano 2 gel normali e li puoi ciucciare assieme ai liquidi o indipendentemente a seconda di come apri il beccuccio della borraccia. Geniale!!
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Ieri provato il materiale: fantastico. Odio avere le tasche dietro stracolme.
Per gli zuccheri ho fatto una miscela di malto, destrosio e isomaltulosio con aggiunta di miele e acqua. Devo dosare meglio l'acqua.
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Oggi ho provato la ricetta. Avevo solo le maltodestrine, cosí per mixare anche zuccheri a catena piú corta le ho miscelate con dello zucchero integrale (brown sugar).
Il gusto é ottimo perché il brown sugar ha ancora la melassa insieme e da un gusto mou fantastico.
Ora lo imbottiglio nell'hydrapak da 150 e domani vediamo l'effetto che fa.
Ho usato la proporzione di 400g di acqua ogni 1000g di carbo e la consistenza sembra ottima


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Aggiornamento con i risultati del test. Il gusto lo trovo ottimo e il mix di carbo ha fatto bene il suo lavoro senza alcun problema digestivo/assimilativo.
Da migliorare invece la densitá, un po' troppo denso, aggiungerò un po' di acqua in fase di preparazione.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.195
1.699
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Aggiornamento con i risultati del test. Il gusto lo trovo ottimo e il mix di carbo ha fatto bene il suo lavoro senza alcun problema digestivo/assimilativo.
Da migliorare invece la densitá, un po' troppo denso, aggiungerò un po' di acqua in fase di preparazione.
che % hai usato per il tuo mix? (maltodestrine e brown sugar giusto?)
non so se il tipo di "solidi" alteri la densità finale, ma anch'io quando usavo 380gr di acqua per kg di polvere (60-30-10 maltodestrine-fruttosio-palatinose) ero al limite del ciucciabile :mrgreen: 500gr acqua per kg polvere va ben meglio, ma col tubetto da 150 ero al limite (per le mie 6 ore) quindi è arrivato anche il tubettone da 250 ;-)

alla prossima ricarica proverò a non usare più il caffè della moka, perchè
- il mix è anche troppo buono, soprattutto freddo/denso di frigo, e siccome "riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni" devo adottare la solita tecnica del privarmene :mrgreen: bianco liscio me lo ricordo "informemente" dolce, non mi attirava più di tanto, speriamo che mi ricordi bene, sennò ad averne 1kg in frigo, sai che danni :wacko:
- soprattutto all'inizio, il caffè (più i CHO ma non so quali e in che dosi) fa una cospicua schiumetta superficiale difficilmente scioglibile con la frusta, al punto da essere obbligati ad asportarla con cucchiaino, che poi viene a sua volta ribaltato nel gargarozz :mrgreen:
- il caffè tende a dividersi, andando sul fondo (si può sempre mescolare di tanto in tanto, ma poi il cucchiaio indovina dove finisce :mrgreen:)
- oggi ero all'ultima dose, e il mix mi sembrava più denso del solito, non vorrei che al fondo si fosse un po' separato,

torno alla base e valuto come si comporta o-o
(sto peraltro usando le fruste elettriche col loro cestello girevole, alla fine è più comodo, ma non vorrei meno efficace della frusta a mano in padella, che gioco forza gira più piano e magari fa meno schiuma..
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
che % hai usato per il tuo mix? (maltodestrine e brown sugar giusto?)

non so se il tipo di "solidi" alteri la densità finale, ma anch'io quando usavo 380gr di acqua per kg di polvere (60-30-10 maltodestrine-fruttosio-palatinose) ero al limite del ciucciabile :mrgreen: 500gr acqua per kg polvere va ben meglio, ma col tubetto da 150 ero al limite (per le mie 6 ore) quindi è arrivato anche il tubettone da 250 ;-)

Ho usato 60% maltodestrine e 40% brown sugar.
La prossima volta proveró a diluire con 500g di acqua per 1000g di carbo.



Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ultima modifica:

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi ho provato la ricetta. Avevo solo le maltodestrine, cosí per mixare anche zuccheri a catena piú corta le ho miscelate con dello zucchero integrale (brown sugar).
Il gusto é ottimo perché il brown sugar ha ancora la melassa insieme e da un gusto mou fantastico.
Ora lo imbottiglio nell'hydrapak da 150 e domani vediamo l'effetto che fa.
Ho usato la proporzione di 400g di acqua ogni 1000g di carbo e la consistenza sembra ottima


Sent from my iPad using Tapatalk

Chiedo venia ma il brown sugar è lo zucchero di canna o altro?
Grazie.
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Aggiorno con l'ultimo esperimento.
Solita proporzione 60% malto 40% brown sugar diluiti con 500g di acqua ogni 1000g di carbo.
La densitá é molto migliorata e la miscela é piú facile da succhiare dall'hydrapak. Credo che continueró con queste proporzioni.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho anche io seguito la ricetta di [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] per il gel, che salvo errori è:
- 300 g maltodestrine
- 150 g fruttosio
- 50 g isomaltulosio
- 150 g H2O

Ho aggiunto anche mezzo limone che leva un poco il dolce

Portato sul punto di ebollizione e lasciato raffreddare. Una volta raffreddato in frigo però la consistenza è troppo densa e dall'hydrapack non ci passa per niente. La soluzione è per ora stata di allungare con acqua prima di utilizzarlo, ma diventa tutto macchinoso e ... appiccicoso! :wacko:

Proverò prox volta a elevare la percentuale dell'acqua (o magari a non portare ad ebollizione?)

Ciao!
o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho anche io seguito la ricetta di [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] per il gel, che salvo errori è:
- 300 g maltodestrine
- 150 g fruttosio
- 50 g isomaltulosio
- 150 g H2O

Ho aggiunto anche mezzo limone che leva un poco il dolce

Portato sul punto di ebollizione e lasciato raffreddare. Una volta raffreddato in frigo però la consistenza è troppo densa e dall'hydrapack non ci passa per niente. La soluzione è per ora stata di allungare con acqua prima di utilizzarlo, ma diventa tutto macchinoso e ... appiccicoso! :wacko:

Proverò prox volta a elevare la percentuale dell'acqua (o magari a non portare ad ebollizione?)

Ciao!
o-o
ciao, forse ho dimenticato di dirlo ma ho dovuto elevare l'acqua a 300 gr
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
La mia ricetta:
- 300 gr Maltodestrine
- 150 gr fruttosio
- 50 gr Palatinose
- 200 gr acqua

La prima volta l ho fatto bollire poco ed era venuto denso ma giusto per uscire facilmente dall hydrapack. La seconda volta l ho fatto bollire troppo ed ha perso acqua, risultato troppo denso da "ciucciare", ho aggiunto altri 100 gr di acqua ed è perfetto.

Cmq con 200/250 gr di acqua va bene, basta aggiungere un po' per volta gli ingrendienti e far bollire poco.

Anche senza limone ha un buon gusto neanche troppo dolce. (almeno per me).