Gel fatto in casa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Oggi 1a uscita con gel DIY "formula [MENTION=12711]frejus82[/MENTION]" + tubetto Hydrapack 150ml :ola:

La dose indicativa di 400gr di acqua per Kg di polvere mi sembra OK con questo clima caldo (25-30°C)
la densità è vicina al limite (siamo in zona miele, di quelli non troppo densi, più del malto d'orzo) ma si riesce a ciucciare piuttosto bene
(da verificare funzionalità con temperature sensibilmente più basse)

nel tubetto da 150 ml. c'ho fatto stare 250 gr. e qualcosa di gel,
quindi 170 gr. di CHO, sono riuscito a ciucciarlo praticamente tutto
(a casa ho pesato e c'erano ancora un 10-15 gr. di gel,
ma fermandosi per strada e spremendo/arrotolando/ciucciando per bene, secondo me uscivano pure quelli)

il ciucciotto/valvola ha funzionato molto bene, dispersione di gel in tasca/sul ciuccio pari a zero nulla.

c'è un po' da prendersi le misure su quanto e quando ciucciare,
le barrette e i gel singoli sono chiaramente più facili da gestire..
a casa avevo fatto qualche ciucciata-test con pesata prima/dopo :mrgreen: pratica servita quasi a niente, in giro ho ciucciato più o meno a caso,
cmq sono arrivato a quasi fine giro con quasi fine scorta,
da metà in giù è più facile capire quanto ne resta, in alternativa portarsi dietro mini-bilancino da pusher :mrgreen:

API :wacko::cry:
nei post precedenti, quasi per scherzo, avevo auspicato la presenza, e poi verificato l'assenza, di una chiusura "ermetica" di sicurezza del ciuccio, in funzione "anti-api" più che anti-inondazione di gel in tasca..
Oggi sono stato punto da DUE api :cry: non ricordo in vita di essere mai stato punto 2 volte nella stessa giornata, con o senza bici..
La 1a volta sulla capoccia sotto il casco (che non ha la retina :cry) andavo sui 25 orari in semi-piano, abbiamo fatto un frontale ed è rimasta incastrata, ho pensato alla sfiga..
La 2a volta in salita, 10-15 orari, sul retro del tricipite dal lato dove tenevo il tubetto :evil:
(escludendo la volta 0 che se ne era parcheggiata una sulla congiuzione tra orizzontale e piantone sella, sotto le palle in pratica :wacko: scacciata con 2 dita "for free")
Dopo la 1a volta ci ho cmq fatto caso, e ho notato che a medio-bassa velocità sovente mi ronzavano attorno, mi inseguivano (vedevo le loro ombre dietro alla mia, vicine vicine :friends: oppure mi battevano addosso, ringrazia gli occhiali un paio di volte e bocca più chiusa che potevo :wacko:)
Boh, nelle pause fontanella/stretching mi guardavo attorno, effettivamente in giro ce n'erano parecchie, anche lontano da me, la stagione è quella buona e lo stato della vegetazione pure, ma non è che una settimana fa fosse inverno e antartide.. boh, vedremo nelle prossime puntate :wacko:

chiosa :
oggi gambe e cuore si sono comportati bene, per quanto possibile :eek: buone sensazioni e prestazioni fin dalla prima salita (qui il gel non centra) ma una "costanza" di prestazione che mi ha favorevolmente impressionato, da 2/3 giro in poi le cosce occasionalmente bruciavano, anche non poco, ma muscoli e cuore non si sono mai tirati indietro, se chiamati a lavorare, viceversa da altre volte, in cui si "spegnevano" prima dei dolori muscolari..
raggiunti i miei canonici 2000m d+ (tutti a spizzichi e bocconi eh, nessuna Salita con la S maiuscola) ho preferito non farmi gli ultimi 300, venerdì e domenica vorrei di nuovo dargliene, sono arrivato a casa in condizioni discrete, meglio del solito, vedremo quando sarà di nuovo ora..

boh, magari una giornata fortunata, magari che ero riposato perchè domenica ho fatto meno del previsto (causa abuso di alcool la sera prima :wacko:) magari che con la dieta dovrei aver già perso 2-3 chiletti (2 sicuri, 3 spero :mrgreen:) o magari la quantità/qualità di CHO assunti, a conti fatti sono entrato di pochissimo ma dentro la finestra dei 30-40-60 gr/ora, non mi era mai capitato prima..
o magari sono state le punture delle api, dicono che facciano bene, pungiglione escluso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
domanda forse banale, ma la durata nel tempo? quanti mesi dura? come si conserva? :D

Mesi? A 150-250 gr. ogni uscita, parlerei di giorni, non mesi [emoji3]
Frigo (che forse manco serve vista la zuccherinità) e tirarlo fuori qualche ora prima che sennò è troppo denso..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A me durerebbe mesi perché non lo usa mai nelle uscite infrasettimanali e raramente nelle uscite domenicale...mentre sempre in caso di gara

ti conviene comunque provarla questa formulazione qualche volta in allenamento per non rischiare di avere brutte sorprese in gara

mai usare in gara qualcosa non collaudato in allenamento
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
A me durerebbe mesi perché non lo usa mai nelle uscite infrasettimanali e raramente nelle uscite domenicale...mentre sempre in caso di gara
è talmente veloce da prepararsi che ti conviene far di conto e prepararne poco per volta secondo esigenze, così è anche meno invasivo in frigo..
Io finora ho preparato 2 mezzi kg di polvere,e se non avessi ribaltato un tubetto intero per terra sul tappeto della cucina[emoji33] non avrei manco dovuto ancora fare il secondo..
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
un saluto ragazzi...mi volevo iscrivere alla discussione..per quest'anno sono a posto con i gel ne ho presi in offerta l'anno scorso e se li finisco prima proverò sicuramente la Vs.ricetta magica:mrgreen:
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
963
Bassa Comasca
Visita sito
Interessante discussione. Anch'io da qualche anno mi preparo i gel in casa, ma da un po' non uso più il fruttosio, ho letto degli studi in cui si sospetta che sia cancerogeno ( quello industriale). Per cui proverò quella formula sostituendo il fruttosio o col miele o con destrosio.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Ieri sera prima miscela: 300/150/50 e 200gr di acqua. Non ho aggiunto aromi ma del limone, forse anche troppo. Sapore dolce ma non troppo ed il limone da un gusto giusto, nè forte nè fiacco.
Come consistenza è simile ai gellini che uso sempre (ethic sport) ma più liquido delle gelatine. Esce abbastanza bene, ma devo prendere la mano...
Ho i flask dell Hydrapack da 250ml e ci ho messo dentro circa 240gr di gel, penso che ce ne possa entrare ancora un 60-80 gr buoni..

Sta sera lo provo in mtb.... vediamo come va...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io sono troppo pigro per fare anche questa cosa splendida del gel fatto in casa.
Ma di certo i gel hanno un costo che non si giustifica, forse sono l'unico prodotto di integrazione con un costo assolutamente sproporzionato rispetto agli alimenti contenuti e difficoltà di preparazione

Se vendessero dei "boccioni" di gel da mettere nei propri flask forse si potrebbero spendere cifre ragionevoli, ma non li ho mai visti
Ciao Mag!
tra le diverse cose, nella mia vita ho lavorato nel mondo degli integratori, inclusi i prodotti in bustina.
Purtroppo, come spesso accade, il costo dei gel è pesantemente influenzato dal packaging. L'incarto multistrato, la stampa multicolore, e, soprattuttissimo, la forma bizzarra che da un'alta incidenza d'investimento per gli attrezzi di tranciatura (e le tirature relativamente piccole), sono le principali voci di spesa. Se ci aggiungi che il ricarico medio, in funzione dei costi di marketing, va da 1/7 a 1/10 il gioco è fatto. In sostanza non compri l'integratore, ma paghi la comodità di trasporto/assunzione appagata da un'immagine convincente.

Vorrei fare il solito commento ecologista, "io vado solo naturale con datteri e fichi secchi", ma forse sarei fuori luogo in questo 3d di gente che si allena con più metodo e forse richiede un qualcosa di più affidabile a sostegno della prestazione.o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Interessante discussione. Anch'io da qualche anno mi preparo i gel in casa, ma da un po' non uso più il fruttosio, ho letto degli studi in cui si sospetta che sia cancerogeno ( quello industriale). Per cui proverò quella formula sostituendo il fruttosio o col miele o con destrosio.
azz :wacko:
il fatto è che, da cosa era stato riportato nelle pagine iniziali,
il mix maltodestrine-fruttosio in rapporto 2:1 serviva a massimizzare la velocità di assorbimento dei CHO da parte del fisico..

mio mini-upgrade

ho provato a fare il gel a "quasi" freddo (acqua tiepida di microonde, o quella del rubinetto non troppo calda)
e con le fruste (nel mio caso con cestello girevole
ariete-digimix-professional-metal-1569-1.jpg
)

il pro è che si controlla meglio la q.tà di acqua (nel mio caso ho messo 380gr per kg di polvere)
il contro è che l'amalgama porta via più tempo, e si rischia di sparpagliare polvere in giro..

cmq funge anche così :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao
si, credo tu abbia ragione. Tra l'altro proprio il mondo dei gel è quello che più di tutti richiede packaging "intelligenti", facili da aprire, comodi da spremere ... non ha caso appena uno inventa qualcosa (vedi powerbar con l'apertura dei nuovi gel) tutti ad inseguire rifacendo i packaging. Oppure appena uno si inventa di farli più liquidi ... tutti ad inseguire (e il packaging che va modificato di conseguenza per erogare un gel più liquido).

Comunque ho appena preso dei gel watt+ in confezione 500ml da usare con la flask riutilizzabile, arrivati proprio poco fa.

Ciao Mag!
tra le diverse cose, nella mia vita ho lavorato nel mondo degli integratori, inclusi i prodotti in bustina.
Purtroppo, come spesso accade, il costo dei gel è pesantemente influenzato dal packaging. L'incarto multistrato, la stampa multicolore, e, soprattuttissimo, la forma bizzarra che da un'alta incidenza d'investimento per gli attrezzi di tranciatura (e le tirature relativamente piccole), sono le principali voci di spesa. Se ci aggiungi che il ricarico medio, in funzione dei costi di marketing, va da 1/7 a 1/10 il gioco è fatto. In sostanza non compri l'integratore, ma paghi la comodità di trasporto/assunzione appagata da un'immagine convincente.

Vorrei fare il solito commento ecologista, "io vado solo naturale con datteri e fichi secchi", ma forse sarei fuori luogo in questo 3d di gente che si allena con più metodo e forse richiede un qualcosa di più affidabile a sostegno della prestazione.o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ieri sera prima miscela: 300/150/50 e 200gr di acqua. Non ho aggiunto aromi ma del limone, forse anche troppo. Sapore dolce ma non troppo ed il limone da un gusto giusto, nè forte nè fiacco.
a me "quel" dolce non da granchè fastidio, ma mi sta solleticando l'idea (non di prima mano) di metterci dentro qualche caffè al posto della sola acqua, in concentrazione di 1-1.5 tazzine per ogni uscita..

Ho i flask dell Hydrapack da 250ml e ci ho messo dentro circa 240gr di gel,
seguro, ne faccio stare (riempiendolo a dismisura, forse troppo, ma per ora danni zero) 250-260 gr in quello da 150ml ..


Ciao Mag!
tra le diverse cose, nella mia vita ho lavorato nel mondo degli integratori, inclusi i prodotti in bustina.
Purtroppo, come spesso accade, il costo dei gel è pesantemente influenzato dal packaging.
non sono del settore, ma me l'ero "puzzata", e credo che in misura minore il discorso valga anche per gli altri integratori in package più semplici (busta pesante il doppio -> costo assai inferiore al doppio)


Vorrei fare il solito commento ecologista, "io vado solo naturale con datteri e fichi secchi", ma forse sarei fuori luogo in questo 3d di gente che si allena con più metodo e forse richiede un qualcosa di più affidabile a sostegno della prestazione.o-o
beh dai, i boccioni di gel pronto-uso, o queste ricette DIY, credo salvino capra e cavoli (prodotti sia ecologici che performanti) o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
beh dai, i boccioni di gel pronto-uso, o queste ricette DIY, credo salvino capra e cavoli (prodotti sia ecologici che performanti) o-o
Vero! Infatti solo oggi sono incappato in questo 3d, trovo l'idea e la discussione molto interessante.
Devo andare a trovare i miei vecchi colleghi cosmeticari (perché ho fatto anche cosmetici) e farmi regalare qualche tubo vuoto da riempire di HMG (home made gel:mrgreen:, ora vado a registrare il marchio).
Se vedete un scemo che mentre pedala ciuccia una crema antismagliature saprete chi è. :wacko::-x
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Vero! Infatti solo oggi sono incappato in questo 3d, trovo l'idea e la discussione molto interessante.
già, te pensa l'illuminato che ha aperto il thread, e ricevuto 2 rispostine striminzite.. passa [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] dopo NOVE ANNI, si fanno 8 pagine di thread in un mese, e tutti a ciucciarsi il somatoline, di gran gusto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Dopo alcune prove posso dire di esser soddisfatto... Ottimo sapore e molto comodo da portare, se pieno il tubetto pesa un pochino ma meglio che avere 6gel da tirar fuori... Il flask non perde una goccia e dopo aver preso la mano devi dire che é ottimo. Se lo trovo peró vorrei prendere qualcosa di più piccolo per le uscite di un paio d ore. E cosa di non poco conto, si risparmia tantissimo. Mangiavo circa 25€ di gel la settimana... Solo in gara 10-12€!!