Gel fatto in casa

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
non vedo il problema
Perché non c'é. Siccome mi é capitato di non avere la bilancia a portata di mano, sapere i gCHO/ml mi é servito. Sarei sopravvissuto anche senza, ma trovandolo utile l'ho condiviso.
Poi per i conti al grammo é sbagliato anche il mio metodo, perché parte dell'acqua evapora mentre "cuoci" il gel.
o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Perché non c'é. Siccome mi é capitato di non avere la bilancia a portata di mano, sapere i gCHO/ml mi é servito. Sarei sopravvissuto anche senza, ma trovandolo utile l'ho condiviso.
Poi per i conti al grammo é sbagliato anche il mio metodo, perché parte dell'acqua evapora mentre "cuoci" il gel.
o-o
vero ma non ne evapora molta, e comunque basta fare i conti con il peso del prodotto finito...

come scritto io metto 420gr di polveri e 250gr di liquidi, una volta "cotto" rimangono circa 650gr di gel per un totale di 416gr di carbo, poi metto nella flask a multipli di 50gr (quindi 32 di carbo) ed ho fatto un segno con il pennarello per avere un circa della dose da ingerire...
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
482
302
Visita sito
Bici
legnano
Ieri per la prima volta ho fatto il gel secondo i Vs. Consigli
Malto/ fruttosio 2:1
Polveri /acqua 2:1
Ho scaldato l'acqua in una pentola e con il minipimer ho amalgamato un po' alla volta il tutto a fuoco basso.
Non avendo succo di limone concentrato ho aggiunto 2 limoni spremuti.
Fatto raffreddare e messo in frigo.
Non ho ancira assaggiato, lo farò quanto prima....e vi dirò anche i risultati ottenuti....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ho ricominciato a prepararlo settimana scorsa
400g polveri
200g liquidi di cui una moka da 3

Uscito molto buono e poco dolce
si sente molto il gusto caffè...? vorrei provare pure io a farli con il caffè (uso le cialde) e su una quantità come la tua ero indeciso se mettere 1 o 2 caffè ma a questo punto direi o 2 o 3 (se non 4 per avere anche una dose di caffeina che magari fa effetto)...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.004
21.591
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si sente molto il gusto caffè...? vorrei provare pure io a farli con il caffè (uso le cialde) e su una quantità come la tua ero indeciso se mettere 1 o 2 caffè ma a questo punto direi o 2 o 3 (se non 4 per avere anche una dose di caffeina che magari fa effetto)...
Si con questa dose diventa ben marcato il sapore di caffè e si perde tanto il dolce, almeno per i miei gusti, non sono uno da caffè non zuccherato, di solito faccio moka da 1 per 150g di polveri
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.004
21.591
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
interessante, alla prima cotta mi sa proprio che faccio così e ci metto 3 caffè, il gusto non mi dispiace e se togli un pò di dolce potrebbe essere molto interessante...
È uno dei modi più efficaci che ho trovato per togliere il dolce, l'altro è il limone
Oppure mettere meno fruttosio ma le ricerche per i 90/120g/h vanno in senso opposto, se non serve arrivare a quei livelli si potrebbe sperimentare un gel tipo 3:1 malto:fruttosio o solo maltodestrine
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.959
2.588
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma quando parlate di limone parlate del succo concentrato oppure dei limoni veri??
Io in questo caso ne ho usati 2 ma il dolce si sente ancora tanto
Io nel mio esperimento ho utilizzato il concentrato di limone 50g con 300g acqua e 700g zucchero (che teoricamente dovrebbe risultare più dolce) e mi è sembrato già decente e calcola che non sono un amante del dolce, anzi (caffè rigorosamente amaro, per quello ho paura a testarlo nel gel, ho paura che mi disgusti).
Anche la percezione del dolce è abbastanza personale, c'è chi lo tollera più e chi meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emerson120

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
io ho fatto diverse prove e alla fine per avere la consistenza che preferisco metto 250gr di liquido (230 acqua + 20 di succo di limone) con 420gr di polveri...in inverno non uso gel ma se lo facessi forse qualcosa in più di liquido, o meno polvere, potrebbe fare "bene" alla consistenza...


anche io uso quella e con la mia concentrazione, se non ho sbagliato a fare i conti (sotto ho messo la ricetta), riesco a farci stare 250gr di gel per un totale di 160gr di carbo...


lo stesso apporto di carbo dipende dalla concentrazione ma in linea di massima si fanno anche più concentrati...io ad esempio ogni 50gr di gel (quelli in commercio sono da 50-60) contengono 32gr di carbo (quelli in commercio sono a 22-25)...

a livello economico conviene tantissimo, dovrei rifare i conti ma ricordo che c'era una differenza notevole...

come ricetta io metto:
250gr di maltodestrine
125gr di fruttosio
45gr di isomaltulosio
230gr di acqua
20gr di succo di limone

così ci saltano fuori 650gr di gel per un totale di 417gr di carbo...

Ciao, sono interessato al processo...in vista delle uscite outdoor primaverili ed estive.

Negli allenamenti indoor mi assesto sul bere 1l/h di acqua nel quale diluisco 40gr di maltodestrine e 35gr di fruttosio...oppure 33gr di maltodestrine e 27gr di fruttosio....a seconda dell'allenamento. E' chiaro che in esterna non posso portarmi via 3l di acqua "zuccherata" per fare 3h...specie d'estate.

Come posso realizzare a casa un gel con circa lo stesso bilanciamento?

Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, sono interessato al processo...in vista delle uscite outdoor primaverili ed estive.

Negli allenamenti indoor mi assesto sul bere 1l/h di acqua nel quale diluisco 40gr di maltodestrine e 35gr di fruttosio...oppure 33gr di maltodestrine e 27gr di fruttosio....a seconda dell'allenamento. E' chiaro che in esterna non posso portarmi via 3l di acqua "zuccherata" per fare 3h...specie d'estate.

Come posso realizzare a casa un gel con circa lo stesso bilanciamento?

Grazie
per il bilanciamento ti basta fare due conti mentre lo prepari poi ti pesi le dosi da portare con te...

se metti 160gr di malto e 140gr di fruttosio io metterei circa 190gr di liquido (di più se lo vuoi più liquido e di meno se lo vuoi più denso)...facendo così avresti circa 480gr di prodotto finito con 300gr di carbo, quindi io farei "dosi" da 50gr di cui 31/32 di carbo...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
per il bilanciamento ti basta fare due conti mentre lo prepari poi ti pesi le dosi da portare con te...

se metti 160gr di malto e 140gr di fruttosio io metterei circa 190gr di liquido (di più se lo vuoi più liquido e di meno se lo vuoi più denso)...facendo così avresti circa 480gr di prodotto finito con 300gr di carbo, quindi io farei "dosi" da 50gr di cui 31/32 di carbo...

lèggevo che molti usano delle mini borracce da 150 o 250ml… te come gestisci le dosi da 50gr?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
lèggevo che molti usano delle mini borracce da 150 o 250ml… te come gestisci le dosi da 50gr?
io uso la flask della decathlon da 150ml e ci ho fatto dei bei segni con un pennarello indelebile ogni 50gr di gel, poi chiaramente quando ciucci non sei preciso ma almeno hai un riferimento su quanto ne usi...

riempendola fino all'orlo ci stanno 250gr di prodotto, quindi circa 165/170gr di carbo...
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
482
302
Visita sito
Bici
legnano
Allora, ho fatto tutto secondo indicazioni.
Il gel mi sembra troppo liquido, però a temperature basse 2/3 gradi inizia a diventare più denso.
A questo punto non saprei se ridurre l'acqua oppure no sopratutto in questo periodo invernale.
Su 600 grammi di Polveri ho messo 300 grammi di acqua e 120 gr di succo di limone. Dite semmai di ridurre la quantità d'acqua pari al succo di limone?
Ps:come prima uscita usato la flask da 250ml, pesa 315 gr. E carbo 220gr.
Non ho avuto nessun problema di stomaco anzi le prestazioni sono state costanti (60gr ogni ora)