gf avesani 2009

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ho visto le classifiche dei vari forumendoli.....complimenti a gio89 e senna!!!davvero bravi!!
una considerazione pero'....mi sembra pero' che nel corso degli anni l'avesani abbia perso quei numeri di partecipanti(1000 o poco piu') che aveva all'inizio(anche piu' di 2000 se non ricordo male nelle prime edizioni).
sono sempre convinto che una dislocazione nel calendario(peraltro difficile)migliore porterebbe a piu' consoni livelli questa manifestazone in merito allo sforzo organizzativo della Scaligera.
Proporre a fine settembre delle salite che ti portano ai 2000 mt di dislivello e' sempre un rischio(vedi anche quest'anno con pioggia e grandine),magari a Maggio le temperature potrebbe invitare piu' ciclisti che magari come me nelle 2 volte che mi son iscritto,non sono mai partito x le avverse condizioni climatiche gia' in partenza!!(son vecio ormaigandalf:scassat:).Ovvio senza pretese.
Secondo me ha perso tanto quando è uscita dal Criterium Veneto 2 (o forse 3;nonzo%) anni fa; i partecipanti sono scesi di circa 3-400.
Se chi di dovere ritornasse sui suoi passi e si inserisse in un circuito le cose cambierebbero secondo me
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Proporre a fine settembre delle salite che ti portano ai 2000 mt di dislivello e' sempre un rischio(vedi anche quest'anno con pioggia e grandine),magari a Maggio le temperature potrebbe invitare piu' ciclisti che magari come me nelle 2 volte che mi son iscritto,non sono mai partito x le avverse condizioni climatiche gia' in partenza!!.


Secondo me ha perso tanto quando è uscita dal Criterium Veneto 2 (o forse 3) anni fa; i partecipanti sono scesi di circa 3-400.
Se chi di dovere ritornasse sui suoi passi e si inserisse in un circuito le cose cambierebbero secondo me.[/quote]


1) Maggio, Luglio, Settembre: tanto il tempo fà sempre come vuole lui....per cui puoi prendere la bella giornata a Settembre......ma puoi prendere anche la neve al 31 Maggio (Marcialonga ciclyng), o viceversa.
Fà parte del gioco, e personalmente non mi faccio nessun tipo di paranoia. Avendo corso tutte 11 le Avesani (ed ex Chesini) finora disputate, ti assicuro che di acqua ne ho presa.....ma sono proprio le gare con meteo avverso che, quando arrivi di fronte all'Arena, ti regalano ancora più soddisfazione.

2) Pochi, ma buoni.....e poi la figata delle 3 partenze differenziate, nessun tipo di caos, nessuna mega-frenata di gruppo nei kilometri iniziali che portano alla base della prima salita....traffico ben presidiato....partenza ed arrivo nel pieno centro città...tanto di cappello a tutto lo staff organizzativo.... a mio parere questa manifestazione potrebbe essere presa d'esempio da molti organizzatori di granfondo.
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Secondo me ha perso tanto quando è uscita dal Criterium Veneto 2 (o forse 3;nonzo%) anni fa; i partecipanti sono scesi di circa 3-400.
Se chi di dovere ritornasse sui suoi passi e si inserisse in un circuito le cose cambierebbero secondo me

Evidentemente ritengono che i vantaggi siano minori degli svantaggi....
Secondo me oltre alla posizione in calendario decisamente sfortunata, e' anche una questione di percorsi.
Volenti o nolenti spesso la maggior parte degli iscritti opta per il medio-corto. In questa GF il corto e' troppo corto e il medio e' poco medio. Forse eliminando il medio e aggiungendo S.Giorgio al corto si potrebbe attirare fare qualche iscritto in piu'.;nonzo%
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
A me questa piace proprio per il modo in cui è organizzata in tutto e per tutto. poi a Maggio e Giugno ci sono già tante gf a settembre meno. Spero vivamente che mantengono questa formula e data per i prox anni.

Complimenti all'organizzazione e ai pochi iscritti coraggiosi :wacko:o-o
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
magari un pò di partecipanti si sono persi perchè come GF di fine stagione è dura

Tira via il "magari".....è proprio come dici tu.
Ma, per fortuna, c'è ancora una piccola minoranza che và a caccia di queste belle gare, dove per transitare sotto lo striscione d'arrivo c'è
da soffrire parecchio.....considerando che è posta dopo la metà del mese di Settembre.
Salvo qualche eccezione, ormai lo standard degli organizzatori è: addolcire i percorsi, così aumentano i numeri dei partecipanti = + introiti.
Qualche esempio?
GF Perini.....1° edizione nel 2005 era di Km. 157 e disl. 2960 mt.....quest'anno rasentava i 2.000 mt.
GF Kappamarathon del 2005.....splendida GF con Colle delle Finestre e con soli Km. 119 un disliv. di 3.650 mt......quest'anno GF da circuito CiaoCrem...
La cosa è inversamente proporzionale: diminuendo il Kilometraggio-dislivello aumentano i partecipanti!
Ed è sempre il Dio denaro che la fà da padrone......la gara con percorso mitico viene in secondo ordine.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Tira via il "magari".....è proprio come dici tu.
Ma, per fortuna, c'è ancora una piccola minoranza che và a caccia di queste belle gare, dove per transitare sotto lo striscione d'arrivo c'è
da soffrire parecchio.....considerando che è posta dopo la metà del mese di Settembre.
Salvo qualche eccezione, ormai lo standard degli organizzatori è: addolcire i percorsi, così aumentano i numeri dei partecipanti = + introiti.
Qualche esempio?
GF Perini.....1° edizione nel 2005 era di Km. 157 e disl. 2960 mt.....quest'anno rasentava i 2.000 mt.
GF Kappamarathon del 2005.....splendida GF con Colle delle Finestre e con soli Km. 119 un disliv. di 3.650 mt......quest'anno GF da circuito CiaoCrem...
La cosa è inversamente proporzionale: diminuendo il Kilometraggio-dislivello aumentano i partecipanti!
Ed è sempre il Dio denaro che la fà da padrone......la gara con percorso mitico viene in secondo ordine.


quoto
pur essendo scarso i percorsi duri, "mitici" come dici tu, sono il motivo per cui mi sono dato alla bicicletta e quello della avesani è uno splendido percorso, su strade nel complesso molto buone con un' organizzazione che a me è sembrata perfetta in tutto (quantità smisurata di ristori, presidio degli incroci perfetto, macchine in senso contrario fermate quando si dovevano fermare.etc....) senza contare che si arriva in un posto unico......beh non so cosa si vuoglia di più......in questo caso più che mai gli assenti hanno torto

o-o
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
Per chi ha fatto il medio: ho verificato dati registrati, nel tratto a velocità controllata, siamo andati più piano rispetto al 2007, e al primo bivio di Caprino (dove aremmo dovuto girare a sinistra) saremmo arrivato con 5' in più.... L'ho verificato, xkè da Caprino all'arrivo avrei fatto leggermente meglio del 2007, anche se il percorso era leggermente diverso..... quante seghe mentali...

Dal momento in cui le auto si sono spostate all'attacco della salita non siamo andati fortissimo... Nessuno voleva prendere aria e praticamente ho tirato sempre io per tenere al sicuro e al riparo dal vento un compgano di squadra (che alla fine è arrivato a braccia alzate per fortuna)...
Confermo che non siamo andati fortissimo, anche se io l'ho sentito tutto quel tratto controvento!!!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Tira via il "magari".....è proprio come dici tu.
Ma, per fortuna, c'è ancora una piccola minoranza che và a caccia di queste belle gare, dove per transitare sotto lo striscione d'arrivo c'è
da soffrire parecchio.....considerando che è posta dopo la metà del mese di Settembre.
Salvo qualche eccezione, ormai lo standard degli organizzatori è: addolcire i percorsi, così aumentano i numeri dei partecipanti = + introiti.
Qualche esempio?
GF Perini.....1° edizione nel 2005 era di Km. 157 e disl. 2960 mt.....quest'anno rasentava i 2.000 mt.
GF Kappamarathon del 2005.....splendida GF con Colle delle Finestre e con soli Km. 119 un disliv. di 3.650 mt......quest'anno GF da circuito CiaoCrem...
La cosa è inversamente proporzionale: diminuendo il Kilometraggio-dislivello aumentano i partecipanti!
Ed è sempre il Dio denaro che la fà da padrone......la gara con percorso mitico viene in secondo ordine.
OT: il ragazzo che è arrivato dietro di te in classifica mi diceva ieri che lo hai proprio impressionato per come pedali e per la forza di soffrire che hai, anche perchè non hai più 20 anni:-xo-o


Comunque a me l'avesani piace di più così, pochi ma buoni, gara più "intima":mrgreen:, più premi per tutti:mrgreen::mrgreen:, anche se in fondo dispiace che una granfondo organizzata così, abbia poco successo
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Qualcuno ha verificato se la lunghezza del tratto cronometrato peri fosse era lo stesso dell'anno scorso? Quest'anno non mi tornano le medie riportate dalla classifica, 34' 51".50 con 15,49 km/h di media? L'anno scorso 35' 51" 60 16,68 km/h ;nonzo%

Quanto e' lunga realmente questa salita (nel tratto cronometrato)?
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
OT: il ragazzo che è arrivato dietro di te in classifica mi diceva ieri che lo hai proprio impressionato per come pedali e per la forza di soffrire che hai, anche perchè non hai più 20 anni

Hai detto bene,
20 anni li avevo 27 anni fà.....era l'altro Millennio...
Nicola è rimasto per un bel tratto di gara con me (da Spiazzi a metà Peri-Fosse), poi si è staccato nel tratto più duro....ma io, più che staccare lui, avevo nel mirino i due davanti a me.....ho sofferto tantissimo (anchè perchè l'ho tirata dal primo all'ultimo metro senza ricevere un cambio) ma a 100 mt. dal GPM ho ripreso il 9° e 10° assoluti.
Invece,
per quanto riguarda "la forza di soffrire che hai", questo è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto quando il percorso di Gara è duro.
Non bisogna solo essere allenati fisicamente, ma risulta determinante anche la testa....in questo Forum leggo spesso, 3-4-5 giorni prima di un evento, frasi del tipo: se piove, se fà brutto non corro....oppure aspetto sino a Sabato ad iscrivermi così ho certezze sul meteo...
Troppo comodo così!
Questa non è la testa di un "Granfondista D.O.C.", ma è la testa di uno che troverebbe più piacere e divertimento a giocare a curling.....lì di acqua-vento-neve non ne prendi!!
Ho la fortuna di essere "drogato da salita", per cui vado proprio a ricercare le gare dove per arrivare devi saper soffrire, parecchio....abito in piena pianura padana, ma la testa è sempre votata alla salita.
Mi ricordo una GF Fausto Coppi del 2002: acqua forte già dalla partenza....quando arrivai al bivio Medio-Lungo, da 4 minuti il Direttore di Gara aveva chiuso il Lungo (pioggia ghiacciata sul Sampeyre); su quel percorso c'erano solo 12 atleti, io cercai di scavalcare, ma la Polizia mi bloccò con forza.....contro-voglia dovetti "ripiegare" nel percorso Medio.
Km. 139, disliv. mt. 2670, dal 1° all'ultimo minuto sotto la pioggia, pattini freni stra-consumati.....per quella riduzione di percorso rimasi incazzato più di una settimana!

Comunque a me l'avesani piace di più così, pochi ma buoni, gara più "intima", più premi per tutti, anche se in fondo dispiace che una granfondo organizzata così, abbia poco successo

E' dal 1995 che pratico Granfondo,
e per esperienza ti dico che, quando i numeri iniziano a crescere troppo,
la gara perde le sue caratteristiche primarie......sicurezza e livello organizzativo in primis.
Dove la trovi una Gara che ti porta fuori da una grande città senza alcun
problema.....dove tutti gli incroci sono preservati.....dove i veicoli dell'organizzazione (compreso le Ambulanze) si devono triplicare, dove
cerano talmente tanti rifornimenti da saltarne la metà?
Chi se ne frega se siamo in 1.100.....invece di 2.000 o 2.500.
Se scavo nella memoria, in 11 edizioni non ho mai visto una caduta nei primi 35 Km. di gara.....questo fà pensare.....ci sarà pure un motivo, non può essere solo casualità o fortuna!!

Il mio capitano di Team, senna977, l'ho visto molto felice all'arrivo.....era la sua prima GF Avesani, e di sicuro la rifarà.
Visto che è un atleta da 30 GF/anno, prova a chiedergli cosa vede e cosa rischia (e schiva) in molte Granfondo.....dovremmo essere in giro a divertirci, ma certe Domeniche rischiamo la pellaccia alla grande.
Alla GF Avesani, questo rischio, rasenta lo zero.
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
E' dal 1995 che pratico Granfondo,
e per esperienza ti dico che, quando i numeri iniziano a crescere troppo,
la gara perde le sue caratteristiche primarie......sicurezza e livello organizzativo in primis.
Dove la trovi una Gara che ti porta fuori da una grande città senza alcun
problema.....dove tutti gli incroci sono preservati.....dove i veicoli dell'organizzazione (compreso le Ambulanze) si devono triplicare, dove
cerano talmente tanti rifornimenti da saltarne la metà?
Chi se ne frega se siamo in 1.100.....invece di 2.000 o 2.500.
Se scavo nella memoria, in 11 edizioni non ho mai visto una caduta nei primi 35 Km. di gara.....questo fà pensare.....ci sarà pure un motivo, non può essere solo casualità o fortuna!!

Il mio capitano di Team, senna977, l'ho visto molto felice all'arrivo.....era la sua prima GF Avesani, e di sicuro la rifarà.
Visto che è un atleta da 30 GF/anno, prova a chiedergli cosa vede e cosa rischia (e schiva) in molte Granfondo.....dovremmo essere in giro a divertirci, ma certe Domeniche rischiamo la pellaccia alla grande.
Alla GF Avesani, questo rischio, rasenta lo zero.

ci credi se ti dico che c'è stata una caduta quest'anno nel tratto a velocità controllata? ovviamente sarà successo solo distrazione e niende da paragonare ad un paio viste alla bugno, o in altre occasioni....

questi 30 km controllati sono una vera goduria alla faccia di una selle italia o charly gaul che benedico la salita quando inizio e ringrazio Dio di esserci arrivato indenne...